Rispondi 
Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
Un conoscente mi ha inviato in visione il certificato ORC 2020 della sua barca ( uguale alla mia)
Ci siamo stupiti che le migliori vmg di bolina stretta, a tutte le intensità di vento, secondo il certificato si ottengono con l'Hedsail set Flying rispetto al Jib.
Che ne pensate?
01-02-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
Probabilmente perché la leggono semplicemente come vela da bolina e le dimensioni aumentano decisamente le Vtarget rispetto al fiocco.
Vmg = Vt x cos angolo ( in un contesto teorico )

Le vmg le prendo per buone fino al max di 10 kn, oltre se c'è onda ad esempio sono falsate pesantemente, addirittura diverse sui due bordi.
Lo stesso di poppa, in questo caso se ce l'hai a favore .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
02-02-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
"usare" flying un fiocco non e' l' invenzione del 2020.
se ne parla perche:

"When a headsail is tacked inside spinnaker or inside another headsail, if it is trimmed flat along the center line of the boat, the clew shall not be aft of the clew of the foremost headsail trimmed on the same way."
e' stata abilita e questo rimescola un po le carte... in ogni caso andra dichiarata e penalizzera il numero.

i certificati di quest' anno non sono ancora stati fatti... e un po tutti immagino aspetterenno il piu possibile per capirci qualcosa.

in soldoni:
non mi torna che il tuo amico abbia gia il cetificato (forse quello di prova ma scoprira che il vero sara diverso...perche non so, so che e' sempre cosi)
non mi torna che la barca vada meglio con tutte le intensita di vento
il jib sulla tua fino a 15 nodi non ce la fa a spingere, gia col genoa al 140 (stima personale di una uscita di pochi minuti) sotto 10 nodi manca tela... nulla di strano che mettendo due jib le cose migliorino ma il modo e' sempre rimasto attivo in irc eppure in pochi l' hanno usato... io che sono un tipo curioso l' ho usato un paio di volte... sempre in poppa, sempre col ventone.

amare le donne, dolce il caffe.
02-02-2020 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
Non me ne intendo di certificati ma questa disamina mi sembra interessante:

http://ultimatesails.co.uk/content/uploa...0chart.png

https://www.ultimatesails.co.uk/content/..._sails.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2020 10:24 da osef.)
02-02-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
io ne so poco... e credo che questo valga un po per tutti.
di sicuro l' orc sta sbagliando piu di un po!
magari il mio confroto e' estremo.. l'A0 nano di sir biss che... sarebbe giusto pagasse pegno ma di certo non nele andature dove lo ha di fatto piazzato il sistema.

la sensazione e' che a forza di andare dietro a "perverse" "pessimizzazioni" si sta snaturando non solo l' andare a vela.. ma pure il concetto di sport intendendo con questo competere ad armi pari con gli avversari.

capisco la voglia di Kavok di capirci qualcosa, la strada e' provare.. i dati che si ottengono dai certificati sono quasi sempre sbagliati... l' A0 nano che e' una vela molto sofisticata e costruita su un range molto preciso ne e' la prova... e anche la demoralizzante conferma che stanno andando a braccio, al punto che "toppano" non solo le polari ma anche l'efficienza di una vela su una andatura.

nei link postati da @osef pare evidente che finche si ragiona di bolina i tracciati sono cosi vicini che le risorse umane contano e conteranno molto di piu delle vele... mentre che, uno scafo ben taroccato fara sempre e comunque una grande differenza.

amare le donne, dolce il caffe.
02-02-2020 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
(01-02-2020 22:54)kavokcinque Ha scritto:  Un conoscente mi ha inviato in visione il certificato ORC 2020 della sua barca ( uguale alla mia)
Ci siamo stupiti che le migliori vmg di bolina stretta, a tutte le intensità di vento, secondo il certificato si ottengono con l'Hedsail set Flying rispetto al Jib.
Che ne pensate?

Puoi postare il certificato ?

Se il tuo amico ha stazzato una Headsail Set Flying con HHW < 0.6xHLP il software lo vede come fosse una headsail (Genoa o Jib) di grande superficie, mentre non è (ancora ?) in grado di considerare che l'efficienza al crescere del vento si riduce a causa del cedimento della drizza e a causa del materiale leggero.

Ora il software applica una "penalizzazione" lineare a seconda dell'angolo fino a cui si presume possa lavorare la vela, partendo da un'efficienza pari a quella di una headsail su strallo per le headsail set flying con HHW<0.6xHLP ed arrivando all'efficienza da spinnaker asimmetrico quando SHW = 0.85xSF (le sigle e il sistema di misurazione continuano a cambiare però quando SHW > 0.75xSF ovvero si passa dal rapporto tra perpendicolari all'inferitura a quello tra base e larghezza a metà altezza perchè le definizioni di Headsail e Spinnaker non sono state modificate) ... evviva le semplificazioni Smiley26

Temo che alla fine "el tacon sarà pezo del buzo" Smiley2
03-02-2020 10:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Question RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
(02-02-2020 09:56)ZK Ha scritto:  i certificati di quest' anno non sono ancora stati fatti...

Forse, (forse) c'entra questa scritta qui?

3/2/2020
A new version of the ORC VPP 2020 has been installed, version 1.01.
This version is an improvement over the previous version and will be used by rating offices worldwide to issue valid certificates for 2020.
There may be some differences in speeds and calculated ratings,
so for those of you that have used the previous version of the VPP in the last month, we have refunded all credits spent for test certificates
to encourage you to try this newest version!


Però, boh...
se si scaricano i .RMS contengono
spagnoli 390 certificati 2020
israeliani 41 certificati 2020
americaniUsa 36 certificati 2020
argentini 32
portoghesi 25
... boh
ho sbaGiato qualche riga??


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2020 20:43 da cavallone.)
04-02-2020 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
buon per Giuliano se lo rimborsano... gli tocchera pagare da bere.
temo che gli intressi di piu capire come mai dal traverso ai 120 gradi l'A1 e' piu efficace fino a 10 nodi dell' A0 ma su quel range l' orc gli pignora 6 decimi a miglio sul gph, mentre nel range dove e' eccezionale l' orc non se lo fila neanche di strisico.

quando sai dove stanno le approssimazioni lineari di un sistema di calcolo ad elementi finiti e' molto facile fargli dire fischi per fiaschi.. ho come la sensazione che il vvp dell' orc lavori nello stesso modo, senza l' esperto che sistema lo spicciolame anche per quest' anno tocchera vincere nell' acqua.. coi compensi si va poco lontano.

amare le donne, dolce il caffe.
04-02-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
Confermo che il certificato in questione è stato fatto con l'applicativo vers 1.0
Probabilmente con la versione successiva le problematiche spariranno. Grazie a tutti.
04-02-2020 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
(04-02-2020 20:34)cavallone Ha scritto:  3/2/2020
A new version of the ORC VPP 2020 has been installed, version 1.01.
This version is an improvement over the previous version and will be used by rating offices worldwide to issue valid certificates for 2020.
There may be some differences in speeds and calculated ratings,
so for those of you that have used the previous version of the VPP in the last month, we have refunded all credits spent for test certificates
to encourage you to try this newest version!

E' arrivato "il tacon del tacon" ??
797979
05-02-2020 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib
A me resta un dubbio...
da quest'anno se stazzo una Flying HS murata davanti allo strallo sono soggetto alla regola 111.3 che mi impone di avere una superficie minima non piccolissima (0,5*TPS*Ispi).
Facciamo il caso di un classico Flying Jib top di area non superiore al jib normale(vela conveniente solo dalla bolina larga al traverso): in tal caso pagherei una vela con catena <0,6*HLP di superficie pari a quella minima data dalla regola?
In tal caso chi ha questo tipo di vela deve solo buttarla perchè sarebbe come pagare un J0(o ex drifter)... o sbaglio?
Direi che chi vorrà una vela da blast reaching per le lunghe dovrà per forza optare per una HHW>0,6*HLP se non vuole intaccare anche i numeri nei bastoni...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2020 22:54 da m4ur0.)
05-02-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.986 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.510 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.530 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.542 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.168 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.357 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.467 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  code 0 jomabrasil 6 1.433 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)