Rispondi 
Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Penso dipenda dall’utilizzo
Nel mio caso navigazione nord Tirreno (Porquerolles, Sardegna, Elba, Liguria) e magari un giorno Baleari, sud Italia ma insomma niente di più
Per il momento no AIS, no collegamento strumenti di bordo (ho lo smartwatch Garmin Quatix che non so se potrebbe essere collegato/collegabile)
Per il meteo incrocio i dati delle varie app (Lamma, Windy,...), quindi no file Grib.

Complice questo periodo di “chiusura a casa” ho rispolverato, soprattutto e anche grazie agli amici ADV (Bludiprua in particolare) ma anche i numerosi post a riguardo un po’ l’utilizzo di Opencpn (scaricato nuove carte Cm93 dalla Francia ..., saracatto per far vedere il GPS E-Trex sulla porta “seriale USB” con Win10, ...) e anche ho installato e reso funzionante (solo carte e GPS) Qtvlm

Ora, torniamo al punto: per il mio utilizzo, considerando anche come ho detto in un altro post, l’utilizzo molto frequente che faccio della funzione Rotta Automatica su Navionics (crea in automatico la spezzata con n waypoint) e la elevata praticità del tablet, forse per me ripeto non è meglio (più semplice e funzionale) l’app Navionics vs Opencpn/Qtvlm ?

Solo per condividere una riflessione e avere un vs consiglio

Grazie mille e buona domenica

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
22-03-2020 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Nessun consiglio?
Forse domanda “un po’ stupida” 898989

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-03-2020 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Sono tutti programmi più o meno completi, ognuno ha qualcosa in più e qualcosa in meno di altri, se ne hai trovato uno con cui ti trovi bene e ti fornisce le informazioni/ergonomia che ti serve... difficile proporre altro 70
23-03-2020 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Grazie Rob,
Risposta saggia !

Buona serata

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-03-2020 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Poi per carità, ognuno si regola come crede, però spesso uno migra da un sistema a un altro solo perché "oh guarda fà anche questo e quello", cose che magari dopo la curiosità iniziale non si useranno mai perché in fondo non ci servono... Se invece scegli un programma e lo utilizzi a fondo, prima o poi i limiti pratici per il tuo utilizzo li individui e se dovesse servire puoi cercare un'altra soluzione ben precisa, sapendo cosa deve fare e non fare.
Conosco gente che in barca ha Adrena (uno dei più potenti programmi di cartografia/regata/routing ecc, vedi Vendée globe e compagnia) e ne utilizza una minima frazione delle potenzialità, più da videogame che altro, allora che uno voglia divertirsi benissimo, ma che sia "migliore" di altri per fare il giro dell'isoletta di fronte... Rolleyes
23-03-2020 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Giustissimo,
D’altronde a noi velisti ci piace giocare e divertirsi, ciascuno a modo suo ...

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-03-2020 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masdil57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Anch'io, approfittando dei "domiciliari", mi sono scaricato l'aggiornamento di Open-cpn ma devo dire che , almeno a tavolino, mi trovo meglio con Navionics. In particolare con chart viewer e la rotta automatica mi faccio le simulazioni e le programmazioni con i luoghi da visitare e... mi diverto anche così. Comunque sono d'accordo che ognuno trova lo strumento col quale si trova meglio ed usa quello. Se qualcuno conosce delle app valide....
Buon vento, per ora solo nel giardino o alla finestra 47 89
23-03-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Per avere un termine di confronto, ho installato sul mio mac il programma OpenCPN rel.5 ed ho acquistato dal team OPCN le mappe ufficiali di Spagna., Italia e Francia sulle quali sto effettuando delle simulazioni di rotte già conosciute e percorse in precedenza utilizzando Navionics con l'applicazione dock to dock pre-caricata sia sul plotter in versione platinum che su ipad con la classica app.
Da un primo confronto, trovo l'utilizzo dell'ipad con Navionics molto più funzionale e pratico del pc on OPCN malgrado debba ammettere che l'assistenza del team OPCN sia sempre immediata e precisa.
Come gli amici ADV che mi hanno preceduto, trovo che per la crociera in famiglia entro le 20Mn, la soluzione migliore sia ancora quella dell'ipad con Naviocs che per quanto mi riguarda utilizzo abbinato a windy per il meteo, il tutto connesso a internet mediante l'ausilio di un antenna omnidirezionale, assolutamente necessaria nelle zone con poco campo.
Dopo varie prove sull'affabilità dell'app Navionics, oggi mi trovo ad utilizzare il plotter come strumentazione di rispetto, privilegiando l'utilizzo dell'ipad con il quale mi collego in wifi al plotter al fine di visionare con regolarità tutta la strumentazione di bordo ed aver un continuo confronto tra l'app navionics dell'ipad ed il navionics platinum installato sul plotter.
Seguo comunque con interesse per approfondire conoscenza programmi di navigazione alternativi Smiley64Smiley64Smiley64Smiley59
24-03-2020 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Grazie per il riscontro derivante da prova su campo ... o meglio su acqua
Anch’io usa Ipad/Navionics e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene (Solo una nota per chi non lo sapesse: Navionics funziona senza rete internet)se abbinato a tablet con GPS); ovviamente la rete serve per le app come Windy...)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-03-2020 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
@maxgasta22 Che App usi sull'iPad per leggere la strumentazione di bordo?
26-03-2020 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
@maxgasta22 altra domanda ... scusa... ma io ho un sistema Raymarine del 2011, quale "aggeggio" devo agiungere per potermi mandare i dati in wifi??
come si capisce NON sono molto tecnologico...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-03-2020 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
@Gdo elan_33 - Le app che uso per il wifi sono 3:

1) la più funzionale è Rayremote che mi consente di inviare anche comandi diretti al plotter tramite sistema seatalk (attivare radar, eco/fish finder, rilevatori ecc.... Tutto ad esclusione di alcuni specifici comandi del pilota automatico per i quali invece è mandatario utilizzare lo strumento in pozzetto oppure scendere sotto coperta e dare il comando dal plotter master. Uno di questi comandi non consentiti dall'ipad è proprio "segui rotta primpostata"... immagino per questioni di sicurezza.... ma sicuramente i nostri esperti amici ADV potranno chiarirci il motivo.

2) la più pratica invece è Rayview che una volta pre impostato sul plotter quanto programmato, questa app ti consente di visionare tutto ma non di inviare comandi

3) Raymarine wifish ma questo iarda solo il fishnder

@infinity - Non saprei che tipo di strumentazione hai installato , La mia è del 2015 ed il plotter ha il hi-wifi già installato. In ogni caso ho letto che anche per la strumentazione non munita di hi-fi, è disponibile un piccolo ripetitore che se collegato alla rete di bordo ti risolve il problema. Anche in questo caso sempre gli amici ADV più esperti ti potranno aiutare.
26-03-2020 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Ciao, grazie
La strumentazione e del 2011, il plotter è un C 90w
I gridata sono ST60+
Cosa devo installare e dove devo installarlo per avere la Wi-Fi con trasmissione su IPAD?
Grazie, ma sono un po’ una pippa

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-03-2020 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Credo e lo strumento che ti serve sia questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma informati bene se compatibile con la tua strumentazione/configurazione di bordo
26-03-2020 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Il tempo passa e le situazioni cambiano …Ora la “cara” app Navionics boating per IOS costa per il mediterraneo costa 49,99 (onestamente mi sento preso un po’ in giro per il “…,99” per anno
L’app full version di QTVLM costa 44,99 per sempre o per anno ? Certo poi gli devi attaccare le carte ma, ad esempio le CM93, qualcuno diceva che “sono cadute dal camion”
Inoltre QTVLM lo puoi usare free sul PC (più comodo) e poi importare/esportare con tutti i dispositivi IOS io ho sempre usato Navionics su IPad è un po’ di anni fa Opencpn su portatile Cosa ne dite ? Sono tentato di provare l’app full versione di QTVML

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
27-01-2024 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Con Navionics si pagano essenzialmente le carte. L'app è gratuita.
Con QTVLM si paga sia l'app che le carte. Certo che si possono usare le cm93, ma stiamo parlando di roba vintage: sono talmente vecchie che si usano a proprio rischio. Tanto per dirne una: il porto di Pisa non c'è.
Un'alternativa a Navionics è CMap, ma l'app è veramente imbarazzante.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-01-2024 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Hai ragione Andrea
Un po’ di anni fa avevo rinfrescato le CM93 con i vari Sasplanet che riportavano “mappe più aggiornate” ma era comunque un lavoro abbastanza impegnativo e lungo
Se l’acquisto dell app e delle carte è una tantum in due anni l’avresti ripagato (non so se però ad esempio per le carte ti garantiscono aggiornamenti, forse no ma forse non è così fondamentale)
È anche vero che QTVLM non fa la rotta automatica, cosa che io trovo molto utile
Su C-Map concordo, ho fatto un anno la prova gratuita per 15 gg ma era inusabile (o io non ero in grado)
Boh …..

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-01-2024 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Molte carte elettroniche danno aggiornamenti per un anno, poi si paga.
Stessa cosa di Navionics alla fine: paghi una quota annuale e ti prendi gli aggiornamenti. Non paghi? Continui ad usare la carte ma non le aggiorni.

Da "addetto ai lavori", la app di Navionics è quella di qualità assolutamente migliore, almeno dal punto di vista del software. Ovviamente, essendo il prodotto leader di mercato poi sta sulle balle a molti (nella stragrande maggioranza a sproposito).
Anche la qualità del servizio è oggettivamente il meglio che si possa trovare nel complesso - e chi va a sbattere dando la colpa a Navionics dovrebbe andare a fare compagnia a Schettino Smile

Le applicazioni da PC invece sono una storia diversa. Quelle professionali hanno costi importanti, ma fra quelle open source qtvlm è la mia preferita, soprattutto per la funzione di routage nativa.
Da quando si possono scaricare i grib ecmwf, è veramente una forza.

(28-01-2024 00:38)elan 333 Ha scritto:  Hai ragione Andrea
Un po’ di anni fa avevo rinfrescato le CM93 con i vari Sasplanet che riportavano “mappe più aggiornate” ma era comunque un lavoro abbastanza impegnativo e lungo
Se l’acquisto dell app e delle carte è una tantum in due anni l’avresti ripagato (non so se però ad esempio per le carte ti garantiscono aggiornamenti, forse no ma forse non è così fondamentale)
È anche vero che QTVLM non fa la rotta automatica, cosa che io trovo molto utile
Su C-Map concordo, ho fatto un anno la prova gratuita per 15 gg ma era inusabile (o io non ero in grado)
Boh …..

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-01-2024 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Ho scoperto ora, ma forse mi sbaglio, che QTVM per PC, a differenza delle versioni vecchie, (es 5.10-3 che ho installato sul mio PC), ha la versione base (che non puoi fare nulla) e quella full a pagamento. E' cosi ?
Se fosse cosi ci metto una pietra definitiva sopra (a meno di usare la versione vecchia, ma mi sta sulle balle il concetto ...)
Mi piaceva l'idea di QTVML che si poteva "lavorare" su PC con comodità e poi scaricare/importare su tablet
Piuttosto allora Opencpn ma non ha la versione per IOS
Conclusione: anche per quanto dice Andrea; mi sa che resterà con il vecchio e "caro" (ma forse vedendo le cose non lo è cosi tanto) Navionics per tablet/smartphone

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-01-2024 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Ho aggiornato la versione un mese fa e non ho notato nessun blocco, inoltre nel sito c'è scritto che è gratuita.
Inoltre nella sezione download c'è solo una versione (la 5.12.4 desktop).

Forse si intende che alcune mappe sono a pagamento ...

... ed a proposito di mappe, che mappe utilizzate?
25-02-2024 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.647 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 398 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.488 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 569 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 727 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)