Rispondi 
consolle strumenti
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
consolle strumenti
Quando acquistai la barca la situazione era quella illustrata nella prima foto; l' assenza della bussola, i cavi volanti, il cartografico a sbalzo...insomma la cosa non era di mio gradimento; in occasione di una delle ultime uscite, poi la borosa della prima mano di terzaroli ha agganciato il cartografico e a momenti volava tutto a mare.

Dopo lungo rimuginare, ho realizzato un pannellino al quale ho applicato la strumentazione come da seconda foto; per fare stare il tutto nel pannello ho fatto sporgere un poco gli angoli dei display a sinistra e a destra e ho vfissato i display con viti e non con i nottolini e prigionieri che noi tutti conosciamo; le viti risultano a filo con il pannello; un generoso cordololo di butile (santo subito, il butile!) posto intorno al pannello assicura la tenuta all' acqua.
Il prossimo step sarà quello di installare la bussola nel suo alveo originale; aspettiamo che passi il coronavirus e poi agiremo.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2020 13:03 da Frappettini.)
26-03-2020 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: consolle strumenti
Mi sembra molto meglio.
Per curiosità è un Bavaria 36 o 37?
26-03-2020 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: consolle strumenti
Bavaria 34'.
26-03-2020 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #4
RE: consolle strumenti
ho la tua stessa consolle e pensavo di spostare gli strumenti davanti al tambuccio
per installare il plotter centrale e lasciare la bussola al suo posto , in questi giorni
di galera in casa ci sto pensando seriamente
26-03-2020 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: consolle strumenti
Sicuramente meglio, anche se ho una sana e antica diffidenza per l'elettronica troppo vicina alla bussola.21
Poi perchè lo strumento a sn è obliquo?Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-03-2020 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: consolle strumenti
(26-03-2020 16:16)oudeis Ha scritto:  Sicuramente meglio, anche se ho una sana e antica diffidenza per l'elettronica troppo vicina alla bussola.21
Poi perchè lo strumento a sn è obliquo?Smiley4

Fai bene a diffidare della vicinanza tra bobine e bussola. So già che la bussola non sarà affidabile.
Il tridata è un po' storto perché ho sbagliato a fare un foro. Me lo faccio andare bene ugualmente.
26-03-2020 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: consolle strumenti
...beh io non ho toccato la consolle, però mi sono fatto (fare) un quadro motore bellissimo...ThumbsupsmileyanimQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-03-2020 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: consolle strumenti
Anche io sto rifacendo la colonnina Oceanis 34 il tempo non manca SadsmileySadsmiley


Allegati Anteprime
               
26-03-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: consolle strumenti
In effetti questi giorni di confino sono utili e deleteri al tempo stesso. Io sto comprando online una serie incredibile di inutili cavolate.
Riflessioni per il dopo virus.
26-03-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: consolle strumenti
(26-03-2020 23:50)singleton Ha scritto:  In effetti questi giorni di confino sono utili e deleteri al tempo stesso. Io sto comprando online una serie incredibile di inutili cavolate.
Riflessioni per il dopo virus.
Davvero, non mi ci far pensare

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
27-03-2020 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: consolle strumenti
Niente male. Smiley32 Smiley32
Che materiali hai utilizzato?


(26-03-2020 21:43)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...beh io non ho toccato la consolle, però mi sono fatto (fare) un quadro motore bellissimo...ThumbsupsmileyanimQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2020 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: consolle strumenti
(27-03-2020 12:47)BornFree Ha scritto:  Niente male. Smiley32 Smiley32
Che materiali hai utilizzato?

...non ne ho idea, me l'ha fatto un meccanico...(dalla risposta capisci il mio livello di manualità:smiley4Smile tutto nacque dalla necessità di aggiungere un contaore analogico, in quanto il digitale, già precedentemente cambiato, non funzionava più. Mi pare di ricordare che anche il termometro non ci fosse nel quadro originale. La barca è un dufour 40.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2020 01:56 da Utente non piu' attivo.)
28-03-2020 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
RE: consolle strumenti
(26-03-2020 12:54)Frappettini Ha scritto:  Quando acquistai la barca la situazione era quella illustrata nella prima foto; l' assenza della bussola, i cavi volanti, il cartografico a sbalzo...insomma la cosa non era di mio gradimento; in occasione di una delle ultime uscite, poi la borosa della prima mano di terzaroli ha agganciato il cartografico e a momenti volava tutto a mare.

Dopo lungo rimuginare, ho realizzato un pannellino al quale ho applicato la strumentazione come da seconda foto; per fare stare il tutto nel pannello ho fatto sporgere un poco gli angoli dei display a sinistra e a destra e ho vfissato i display con viti e non con i nottolini e prigionieri che noi tutti conosciamo; le viti risultano a filo con il pannello; un generoso cordololo di butile (santo subito, il butile!) posto intorno al pannello assicura la tenuta all' acqua.
Il prossimo step sarà quello di installare la bussola nel suo alveo originale; aspettiamo che passi il coronavirus e poi agiremo.

Ciao, bel lavoro ! Domanda : Per butile intendi il mastice butilico che si trova in tubo ? Grazie BV
28-03-2020 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: consolle strumenti
(28-03-2020 05:19)renato ciamarra Ha scritto:  Ciao, bel lavoro ! Domanda : Per butile intendi il mastice butilico che si trova in tubo ? Grazie BV

Non conosco il butile in tubo, quello che uso io è venduto in strisce. È una sorta di pongo, lo si scalda un pochino nelle mani per renderlo più malleabile, lo modelli come un lungo spaghetto e lo metti in posa
28-03-2020 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: consolle strumenti
Mi scappa di dirtelo.... non mi piace. Magari bianco con tutti gli strumenti simmetrici forse, però cmq due strumenti escono un po' fuori. Ma fare un pannello più grande sovrapponendo in parte alla scatola senza seguire la vecchia apertura ? Sempre su Bavaria in autunno ho riman
eggiato anche io l'alloggiamento del multifunzione per alzarlo e inclinarlo e ho fatto un po' di prove prima di essere moderatamente soddisfatto. (Bianco troppo bianco, la parte originale è un bianco diverso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2020 17:20 da kavokcinque.)
28-03-2020 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: consolle strumenti
(28-03-2020 12:18)Frappettini Ha scritto:  Non conosco il butile in tubo, quello che uso io è venduto in strisce. È una sorta di pongo, lo si scalda un pochino nelle mani per renderlo più malleabile, lo modelli come un lungo spaghetto e lo metti in posa

Io non conoscevo il butile, ne ho appreso l'esistenza solo di recente. mi sono informato leggendo su internet, ed ho visto che esiste in strisce ed anche in tubi simili a quelli del silicone. parlano di mastice al butile, e di caratteristiche eccezionali.
Un caro saluto.
BV
28-03-2020 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: consolle strumenti
(28-03-2020 19:05)renato ciamarra Ha scritto:  Io non conoscevo il butile, ne ho appreso l'esistenza solo di recente. mi sono informato leggendo su internet, ed ho visto che esiste in strisce ed anche in tubi simili a quelli del silicone. parlano di mastice al butile, e di caratteristiche eccezionali.
Un caro saluto.
BV

Ciao Renato, lungi da me voler inquinare la discussione, ma al propostito ti segnalo la seguente:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=butile

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
29-03-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
RE: consolle strumenti
(29-03-2020 12:52)andream Ha scritto:  Ciao Renato, lungi da me voler inquinare la discussione, ma al propostito ti segnalo la seguente:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=butile

Grazie ! Ho letto. Mi era sfuggita! Molto interessante. Una domanda : molti anni orsono montai il passa scafo del log e dalle istruzioni appresi che andava usato il mastice siliconico. Il lavoro andò benissimo. Sarebbe stato migliore il butile ? Grazie ancora BV
01-04-2020 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: consolle strumenti
(28-03-2020 17:10)kavokcinque Ha scritto:  Mi scappa di dirtelo.... non mi piace. Magari bianco con tutti gli strumenti simmetrici forse, però cmq due strumenti escono un po' fuori. Ma fare un pannello più grande sovrapponendo in parte alla scatola senza seguire la vecchia apertura ? Sempre su Bavaria in autunno ho riman
eggiato anche io l'alloggiamento del multifunzione per alzarlo e inclinarlo e ho fatto un po' di prove prima di essere moderatamente soddisfatto. (Bianco troppo bianco, la parte originale è un bianco diverso)

Non si può pretendere che le scelte estetiche del singolo possano piacere a tutti; ci mancherebbe altro; la scelta del flatting rovere è dettato dal fatto che tutti gli altri particolari in legno presenti in pozzetto sono tale finitura, mi riferisco ai bastetti dello scorrevole del tambuccio, le ante dello stesso, il tavolino infulcrato nella colonnina, la tavoletta/supporto del fuoribordo.

Come da te suggerito, avevo preso in considerazione estendere la superficie della consolle oltre la scanalatura/gradino dove si va a posizionare il pannellino; ma ho desistito per 2 ragioni:
-questa soluzione non mi avrebbe assicurato una perfetta tenuta stagna in caso di pioggia; se l' acqua trafila potrebbe poi finire nella cabina di poppa;
-il bordo del pannello sarebbe rimasto a vista e quindi, in caso di compensato non è bello vedere i differenti fogli di legni o, in caso d' utilizzo di legno massello, sarei stato esposto a rischi di "imbarchi" e ondulazione del legno.

Facendo sporgere 2 angoli di altrettanti display dal pannellino ho acquisito quei pochi millimetri che mi hanno permesso di alloggiare il cartografico; figurati che, al fine di guadagnare qualche millimetro, avevo preso in considerazione il fresare parte della plastica del cartografico stesso ma poi il buon senso a prevalso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2020 11:45 da Frappettini.)
01-04-2020 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: consolle strumenti
Eh si, anche io ho dovuto coniugare estetica e visibilità strumento con impermeabilità, per cui sono rimasto legato all apertura pre esistente.
01-04-2020 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Contenitore per strumenti motore Bovis 13 774 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Consolle strumenti S.O. 34.2 Stefano58 4 758 03-11-2022 23:02
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Vetro strumenti autohelm CUCUDRIL 2 624 14-01-2022 21:54
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Strumenti per misurare l'umidità Mike 1 677 27-08-2021 12:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Scatola bianca da pozzetto per quadro strumenti Rino 10 1.860 07-03-2021 21:41
Ultimo messaggio: GRECALE I
  passascafi per strumenti gennarino 14 1.889 26-05-2020 15:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
Star ideona - copri strumenti e pannello motore ECV orteip 45 5.882 25-03-2020 08:58
Ultimo messaggio: raffasqualo
  chiudere vecchi fori strumenti CUCUDRIL 8 2.014 17-09-2019 15:22
Ultimo messaggio: kpotassio
  Realizzazione copri strumenti raffasqualo 12 2.019 28-08-2019 19:54
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)