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Non so che elettronica avete voi, ma sotto i 3 nodi l'unico strumento affidabile, che dà l'apparente in tempo reale, è il Windex. Nelle lunghe serve, eccome. Poi serve tutto il resto, le VT prima di tutto, ma anche Heading vs course over ground, log versus sog ecc., ma quando c'è da combattere con i refoletti serve guardare il mare e il Windex.
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03-08-2020, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2020, 17:01 da quarto di luna.)
lo guardo raramente, mi fido della stazione vento, anche se ha un po di ritardo.... ma io "non ho mai fretta..."
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Io ce l’ho e lo guardo, non vedo perché no. lo trovo utile più che altro in virata
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(04-08-2020, 09:14)torcido Ha scritto: Io ce l’ho e lo guardo, non vedo perché no. lo trovo utile più che altro in virata
Come lo usi in virata?
Che indicazioni ti da?
Anche @angelo2, ci spieghi come si usano i filetti sulle sartie sottovento per valutare il flusso tra randa e Genoa?
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Mah, prima guardo il windex e poi lo strumento e se i due vanno d'accordo sono in pace.
Al contrario se trovo discordanze, mi affido al windex e amen !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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04-08-2020, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2020, 11:03 da lupo planante.)
l'ultima volta che ho acceso gli strumenti del vento sul GS45 è stato Zerbinati alla perizia qualche anno fa.
A cosa servono gli strumenti del "vento"? Che informazioni ci danno? Sono utili (indispensabili) per la navigazione da crociera?
A me non servono, potrei toglierli, ma non sono un estremista.
Molti si affidano al numerino del quadrato TRUE x dare le mani, ma la barca non ti dice nulla prima? LE vele non ti dicono nulla?le condi . mare??
Il Windex in testa è senza ombra di dubbio molto piu utile e parsimonioso di corrente degli strumenti. Ti da l'unica informazione giusta, ovvero la direzione dell'apparente, utile per regolare le vele e te lo da in modo . farebbe un bambino, con una freccia, non con dei numeri da tradurre mentalmente.
I filetti sul fiocco(genoa) fanno il resto, ti danno la regolazione FINE....
io la vedo cosi.
In regata (cabinati)è tutto un altra storia, hai dei targeti di angoli e BS da raggiungere, una VMG da inseguire e ti devi fare il belin per raggiungerli altrimenti non ti paghi il compenso, ma questa è un altra storia.
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(04-08-2020, 11:02)lupo planante Ha scritto: l'ultima volta che ho acceso gli strumenti del vento sul GS45 è stato Zerbinati alla perizia qualche anno fa.
A cosa servono gli strumenti del "vento"? Che informazioni ci danno? Sono utili (indispensabili) per la navigazione da crociera?
A me non servono, potrei toglierli, ma non sono un estremista.
Molti si affidano al numerino del quadrato TRUE x dare le mani, ma la barca non ti dice nulla prima? LE vele non ti dicono nulla?le condi . mare??
Il Windex in testa è senza ombra di dubbio molto piu utile e parsimonioso di corrente degli strumenti. Ti da l'unica informazione giusta, ovvero la direzione dell'apparente, utile per regolare le vele e te lo da in modo . farebbe un bambino, con una freccia, non con dei numeri da tradurre mentalmente.
I filetti sul fiocco(genoa) fanno il resto, ti danno la regolazione FINE....
io la vedo cosi.
In regata (cabinati)è tutto un altra storia, hai dei targeti di angoli e BS da raggiungere, una VMG da inseguire e ti devi fare il belin per raggiungerli altrimenti non ti paghi il compenso, ma questa è un altra storia.
Anche in regata o hai una stazione da un milione di dollari o meglio affidarsi al windex e istinto
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Io ho se trovato molto utile il windex.
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(04-08-2020, 13:31)zankipal Ha scritto: Anche in regata o hai una stazione da un milione di dollari o meglio affidarsi al windex e istinto
oooooolamadooona.,... no dai zanki, sul mummino avevo B&G 3000 vecchi come me e andavano benissimo, delicati, rognosi... #maispegnereglistrumenti 
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...eppoi in barca più cose ci sono più cose si possono rompere.....
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Mi aiuta a chiudere la virata consapevole del grado di poggia. È un’abitudine.
Due giorni fa sono venuto ad Astypalea da gyali con vento, ma soprattutto onda, alcune decisamente notevoli. Il Genoa era ridotto a fiocco e il winded mi è stato utile in uscita dall’onda per non strozzare la bolina o poggiare troppo. Quando dietro la testa d’albero è comparso il sole e guardare il winded mi accecava, ho seguito la bussola, più scomoda però da guardare dalla mia posizione al timone e meno precisa.
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Ciao,
all' amico lupo planante: l' ultimo tuo intervento è strepitoso condivido all 100 X100.
Xkè quel che non c' è non si rompe !
Ciao.
Giulio
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Per me serve solo alle scuole nautiche...
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A me il windex non basta ho anche aggiunto questo arnese a poppa
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VENDESI:
Segavento top di gamma della tecnologia, costruito su misura delle specifiche del richiedente, frutto di tecnologie avanzate di polimerizzazione e di magnetizzazione. Testato dalla NASA durante le sue missioni lunari. Impermeabile!
Eccolo qui':
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Optional: per una modica spesa in piu' potete scegliere il modello che contirene la magnetizzazione di queste materie prime:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=G58XWF6B3AA][/hide]
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=QDc49bUUsis][/hide]
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=8DopzOCeKJc][/hide]
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Ah, per i tre casi esemplari: 1bonaccia, 2buriana e3 raffichette, nell'ordine 
Ottimi sulle sartie, peccato che ora i cd non siano altrettanto effcienti, quasi quasi provo col vinile 
Modo serio: windex o banderuola, mostravento in testa che dice sempre e subito la verità anche a quelli che il vento lo capiscono a nasometro e quelli che non lo vedono nè sentono nemmeno a 30 nodi
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(09-06-2021, 22:06)rob Ha scritto: A me il windex non basta ho anche aggiunto questo arnese a poppa 
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O cos è?
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(11-06-2021, 07:52)ismael Ha scritto: O cos è?
Sembra un segnavento a "bandierina"
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(11-06-2021, 10:24)clavy Ha scritto: Sembra un segnavento a "bandierina"

sì del tipo che si trova a volte in testa d'albero delle derive, il tessutino originale si è stracciato in fretta gli ho fatto un vestititino più spesso
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