Mi si è staccata la membrana di protezione esterna del sail drive.
Fa attrito e rallenta la barca. Vorrei incollarla senza sollevare la barca con la gru. Conoscete un adesivo che funzioni sott'acqua? La membrana , a detta del meccanico Yanmar, è in nitrile.
Grazie.
Staccala del tutto e la rimonti al prossimo . non infici in alcun modo la sicurezza della barca.
Se hai un elica a pale abbattibili dovresti riuscire a sfilarla senza rovinarla. In altri casi va rotta.
per incollaggi sottacqua (anche per la membrana saildrive) io uso SIMPFIX SIGILL preso a vbricoman ... eccezionale qualità a buon prezzo.
in ogni caso se non vuoi o non riesci a metterla a posto, toglila perche potrebbe staccarsi ed andare in elica e creare qualche problema ... anche ese è burro per l'elica
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
ho usato il Bostik super chiaro due volte negli ultimi 10 anni, e per distaccarla ho faticato. E' importante la preparazione dei materiali (carteggiatura) e il pressaggio. Ho usato due puntelli a croce (cristi) e tavolette di legno per tenere in pressione tutta la superficie della membrana durante la fase di incollaggio.
(02-09-2020, 09:15)maurizio1955 Ha scritto: ho usato il Bostik super chiaro due volte negli ultimi 10 anni, e per distaccarla ho faticato. E' importante la preparazione dei materiali (carteggiatura) e il pressaggio. Ho usato due puntelli a croce (cristi) e tavolette di legno per tenere in pressione tutta la superficie della membrana durante la fase di incollaggio.
sottacqua?
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(02-09-2020, 09:01)santicuti Ha scritto: per incollaggi sottacqua (anche per la membrana saildrive) io uso SIMPFIX SIGILL preso a vbricoman ... eccezionale qualità a buon prezzo.
in ogni caso se non vuoi o non riesci a metterla a posto, toglila perche potrebbe staccarsi ed andare in elica e creare qualche problema ... anche ese è burro per l'elica
Nei video, pare che con questo prodotto si possa sigillare bene anche su superfici bagnate. Io ci ho provato un poco, ma non sono riuscito. Non metto in dubbio santicuti comunque...
In cantiere (quindi all'asciutto), la mia è stata incollata con SP101 (pattex), tenuta in pressione con dei puntelli fino alla presa, da 20 mesi è sempre ben attaccata.
02-09-2020, 11:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020, 11:18 da stepix.)
(02-09-2020, 09:36)osef Ha scritto: Io non l’ho mai avuta ed in effetti mi chiedo a cosa serva.
Dovrebbe servire per evitare al massimo la formazione di alghe, denti di cane etc etc sulla guarnizione del sail drive. Anche a me è in fase di distacco purtroppo (mi si sta staccando da dietro) e purtroppo ho notato che proprio lì si sono annidati tantissimo piccoli mitili e microorganismi . Sono indeciso se rimuoverla del tutto.
(02-09-2020, 11:17)stepix Ha scritto: Dovrebbe servire per evitare al massimo la formazione di alghe, denti di cane etc etc sulla guarnizione del sail drive. Anche a me è in fase di distacco purtroppo (mi si sta staccando da dietro) e purtroppo ho notato che proprio lì si sono annidati tantissimo piccoli mitili e microorganismi . Sono indeciso se rimuoverla del tutto.
Fai una prova ad incollarla in acqua con prodotto adatto se non tiene togliela
direttamente.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Non è un lavoro da subacqueo.
Barca in secco, rimozione guarnizione, pulitura e leggera abrasione delle due superfici, stesura Bostik in cerchi concentrici e "spalmatura del Bostik a formare cerchi concentrici e distanziati, lasciar passare 10 minuti, spargere colla a caldo in un paio dei cerchi senza bostik, premere forte in modo che la colla a caldo faccia presa e tenga il manufatto in posizione così che il Bostik faccia presa.
Lasciare i Cristi in chiesa (al massimo, dal muratore)
Non ci credo. Nella mia la fessura attorno al piede è meno di 1 cm.
Se fosse come dici le turbolenze eventuali sarebbero maggiori per lo spessore della guarnizione da incollare.
In entrambi i casi assolutamente minime da rallentare la barca.
Togli tutto e al prossimo alaggio chiudi con due parti di vtr da 3 mm, sagomate nella forma del piede e incollate con del sika, rasi a filo e vai di antivegetativa !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(03-09-2020, 17:35)nedo Ha scritto: Togli tutto e al prossimo alaggio chiudi con due parti di vtr da 3 mm, sagomate nella forma del piede e incollate con del sika, rasi a filo e vai di antivegetativa !
Mi sembra bello, ma, domando, il piede non vibra? Non ha dei piccoli movimenti? Credo di sì, infatti il motore e su silent block che permettono movimenti. Quindi come si fa ad accostare la piastra di vetroresina senza che si spacchi?
Comunque, per il momento mi serve una colla per incollare sott'acqua.
(03-09-2020, 21:54)Navax Ha scritto: Mi sembra bello, ma, domando, il piede non vibra? Non ha dei piccoli movimenti? Credo di sì, infatti il motore e su silent block che permettono movimenti. Quindi come si fa ad accostare la piastra di vetroresina senza che si spacchi?
Comunque, per il momento mi serve una colla per incollare sott'acqua.
Chiaramente deve avere libertà di movimento, le placche sagomate copiano il contorno del piede lasciando uno spazio minimo, si scongiura così anche la semplice trasmissione di vibrazioni allo scafo
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(03-09-2020, 08:22)osef Ha scritto: Non ci credo. Nella mia la fessura attorno al piede è meno di 1 cm.
Se fosse come dici le turbolenze eventuali sarebbero maggiori per lo spessore della guarnizione da incollare.
In entrambi i casi assolutamente minime da rallentare la barca.
Nella mia lo spazio libero intorno al piedi è di cm 4,5, ci passano due dita. Mi sembra abbastanza largo da creare turbolenze.
Navax,
questo è l'alloggiamento del mio sail drive, come vedi la zona intorno è ribassata per ricevere la guarnizione e/o la chiusura con le semi placche a profilo, come vedi
lo spazio da chiudere risulta ben superiore a 4,5 cm, intorno al piede bastano 3 mm di luce per evitare interferenze e una volta chiuso te lo dimentichi.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca