Ripristino fori spanati in coperta
#1
salve a tutti, ho un problema da qualche tempo, di infiltrazione dal passauomo Gojot che ho in coperta, ho smontato tutto, ripulito cornice e base, ma mi sono accorto che dove avevo le infiltrazioni, i fori delle viti autofilettanti sono spanati, ho provato anche ad aumentare il diametro della vite al massimo disponibile in commercio e compatibile con le dimensioni del telaio, ma non c'è "carne" per tirare a sufficienza.
Come posso ripristinare i fori, considerando che la parte inferiore della coperta non è accessibile perché mascherata da una controstampata resinata?
la barca è un GS39 dell'86...
grazie
bv
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#2
Se le viti spanate sono tante conviene riempire i fori ad esempio con filler poliestere, altrimenti se sono poche ce la si può cavare anche lasciando stare i fori e rimontare il gojot con sigillanti performanti tipo MS polymer anche perchè è meglio non tirare troppo le viti altrimenti il sigillante se ne va...
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#3
Inserti filettati autofilettanti. Prova a vederli in rete se possono fare al tuo caso.

(10-09-2020, 19:13)marmar Ha scritto: Se le viti spanate sono tante conviene riempire i fori ad esempio con filler poliestere, altrimenti se sono poche ce la si può cavare anche lasciando stare i fori e rimontare il gojot con sigillanti performanti tipo MS polymer anche perchè è meglio non tirare troppo le viti altrimenti il sigillante se ne va...

Per evitare che il sigillante se ne vada si può tirare le viti a coppia minima e poi serrare forte dopo 24 ore.
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#4
Al lidl la pinza tira inserti é a 35 €, poi servono gli inserti inox a sezione esagonale in modo che non girano.
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#5
(10-09-2020, 18:41)megalodon Ha scritto: ... i fori delle viti autofilettanti sono spanati, ho provato anche ad aumentare il diametro della vite al massimo disponibile in commercio e compatibile con le dimensioni del telaio, ma non c'è "carne" per tirare a sufficienza.
Come posso ripristinare i fori ?...
Riporto le istruzioni di montaggio di un osteriggio che ritengo valide per molte applicazioni. Aumentare il foro di qualche di mm, ad esempio con viti da 4 portare i il foro a 6, con viti da 6 portare a 8 ecc. Riempire il foro con epossidica e microfibre quindi riforare a 3 o 5 mm e quindi avvitare su epossidica.
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#6
Da sotto non accede, come evita che l'epossidica non se ne vada via dai fori?
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#7
(10-09-2020, 21:25)kavokcinque Ha scritto: Da sotto non accede, come evita che l'epossidica non se ne vada via dai fori?

Esatto, è proprio questo il mio problema, ho pensato di iserire nel foro un po' di tessuto per trattenere la resina ed ho già provato, ma la resin anon si distribuisce in maniera uniforme e non mi da garanzia di tenuta...
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#8
Epossidica +microfibre se fatta alla giusta consistenza non va in giro.
Io per piccole quantità uso la colla epossidica venduta in tubetti gemelli. In modo da evitare di aprire il barattolo di epossidica (che se no ne preparo sempre troppa)
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#9
Io l'ho fatto per i fori della calandra sopra la tuga.
Più che raddoppiato il diametro dei fori, spennellati con epossidica (cecchi 10-10) e poi riempiti sempre con epossidica caricata con microfibre molto densa in modo che non si disperdesse all'interno.
Per evitare che comunque per gravità si abbassasse durante l'asciugatura l'ho messa abbondante che spuntava dal piano.
Una volta secca ho spianato le sporgenze e rifatto i fori.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#10
(11-09-2020, 07:53)st00042 Ha scritto: Io l'ho fatto per i fori della calandra sopra la tuga.
Più che raddoppiato il diametro dei fori, spennellati con epossidica (cecchi 10-10) e poi riempiti sempre con epossidica caricata con microfibre molto densa in modo che non si disperdesse all'interno.
Per evitare che comunque per gravità si abbassasse durante l'asciugatura l'ho messa abbondante che spuntava dal piano.
Una volta secca ho spianato le sporgenze e rifatto i fori.

+ 1
Questo è l’unico procedimento professionale da eseguire sulla vetroresina
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#11
Non so quanto siano profondi i fori.
Io ho utilizzato queste boccole:
https://it.rs-online.com/web/p/inserti-per-riparazione-filetti/1750432?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Utensili_manuali_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Inserti+per+riparazione+filetti-_-1750432&matchtype=&pla-334487338040&gclid=CjwKCAjwnef6BRAgEiwAgv8mQScWVDO4qBOT6FMZTrR-SEREt8sEtooeVdoIPgqYllwDXXtFgy2lsRoCdncQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
Oppure queste (non so se esistono inox):
https://www.amazon.it/Confezione-esagonale-inserto-filettato-Assortimento/dp/B07D6GBTYR/ref=asc_df_B07D6GBTYR/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=330866994634&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9004298711237874535&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20593&hvtargid=pla-670469066590&psc=1
Devi allargare il foro sottostante. Poi fai il filetto sulla parete del foro con l’attrezzo tipo questo:
https://it.rs-online.com/web/p/maschi-per-filettatura/0152132?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Utensili_manuali_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Set+di+maschi+per+filettatura-_-152132&matchtype=&pla-329593595964&gclid=CjwKCAjwnef6BRAgEiwAgv8mQXLO8vqoVBH0D42FqS0N6-8Mu51kkHJfJi9P1KVvLWCHAvdx8iVIZRoCrwYQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
Quindi avviti la boccola.
Prendile della misura che abbiano ill diametro interno delle viti che devono tenere l’aggeggio.
Magari fai una prova del lavoro su un pezzo di legno prima.
PS: stavo scrivendo ma sono d’accordo anch’io del procedimento di st00042. Il mio è più “asciutto”.
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#12
Gli elicoilservono a riparare filettature danneggiate su metallo o su fori a spessore la vtr ha qualche mm non vanno bene le altre non sono nemmeno zincate solo nichelate in inox mai viste, visto che i fori sono limitati in profonditá alla fine se cola resina poliestere addensata di microfibre e sfere per dar corpo non credo che arrivi a 1/2 kg poi per metterla una bella siringa .
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#13
(11-09-2020, 08:05)orteip Ha scritto: + 1
Questo è l’unico procedimento professionale da eseguire sulla vetroresina

+1
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#14
why epoxy da . non invece un banale stucco poliestere del brico...?
. vecchiotta e coperta che si muove di . spendere due euri in più scegliendo sigillanti molto elastici e con elevato potere . two cents...
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#15
(11-09-2020, 10:08)marmar Ha scritto: . vecchiotta e coperta che si muove di . spendere due euri in più scegliendo sigillanti molto elastici e con elevato potere . two cents...

utilizzo pattex SP101 mi pare molto elastico...
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#16
(11-09-2020, 10:08)marmar Ha scritto: why epoxy da . non invece un banale stucco poliestere del brico...?
. vecchiotta e coperta che si muove di . spendere due euri in più scegliendo sigillanti molto elastici e con elevato potere . two cents...

IMHO,
- Perchè il potere adesivo e strutturale di una epoxy caricata è molto superiore ad una poliestere (quello del brico poi se non isolato adeguatamente tende a gonfiare con l'acqua salsa), con le poliestere ci vuole un livello di preparazione delle superfici che non è detto si possa raggiungere su un manufatto chiuso;
- Sei ragionevolmente sicuro che il lavoro venga al primo tentativo;
- Esistono anche le epossidiche elastiche, se fosse necessario.

Si parla di pochi cc di epoxy, non di resinare uno scafo, 4-5€ in più di costo materiale, ripagano abbondantemente il rischio che il lavoro si riveli fragile in navigazione.
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#17
ringrazio tutti degli utilissimi suggerimenti, in particolare ST00042, Argo ed Orteip che hanno dato suggerimenti più vicini ai miei desideri e alle mie intenzioni
grazie di nuovo e buon vento
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#18
dico la mia:
prima di inserire qualsiasi cosa, con trapano e punta lavora il foro in modo che sotto sia più largo, basta poco.
a quel punto l'inserto non potrà sfilarsi.
altra soluzione: allarghi il foro in modo che ci passi il dado da 6 prendi una vite lunga e la rivesti di termo retraibile a misura(senza scaldarlo) o una cannuccia di plastica a misura,inserisci il daldo tenuto dalla vite rivestita.
coli la resina e il dado verràa inglobato.a resina dura sfili la vite et voilà.
foro pulito,dado fissato e tutto è pronto per montaggio e smontaggio all'infinito.(il foro va sempre svasato)
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#19
Bella dritta, Andros.
Se lo spessore della vetroresina è sufficiente, dopo aver riempito il foro allargato con epossidica caricata, si può anche riforare e filettare con maschio.
Lavoro fatto 4 anni fa per la basetta di un candeliere: sta ancora lì.
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