Discussioni: 67
Mi hanno consigliato di sostituire i pannelli lisci che attualmente sono di una spugna grigiastra “verniciata” di . parte che produce quelle scaglie nere ! La spugna (20 anni) sembra in buone condizioni a parte l’adesività ormai quasi nulla sulle pareti strutturali del vano. Ma quella vernice nera a cosa servirebbe! Meglio pannelli con la superficie sagomata fonoassorbente ?
Mi piace veleggiare ma sopratutto arrivare
Discussioni: 442
[hide]
.[/hide] Con questo materiale mi è venuto un bel lavoro. Feci solo il soffitto del vano motore che ne era privo.
Discussioni: 207
Kavok, quanto tempo fá lo hai fatto? Hai utilizzato solo il suo adesivo si sono scollati? o li hai incollati con qualcos'altro?
Discussioni: 442
Un paio di anni fa. Sul soffitto del vano l'adesivo non tiene anche per via del peso. Ho integrato con viti e rondellone in plastica.
.
Discussioni: 9
Ho fatto lo stesso lavoro. Nella mia barca tutto il vano motore (compreso il portello di accesso) non è in legno ma in VTR e gelcoat. Non volendo bucare nulla, non ho potuto usare viti e rondelloni e mi sono affidato all’adesivo dei nuovi pannelli con risultati scadenti: è venuto giù tutto in meno di 3 mesi. Ho rifatto il lavoro, prima pulendo tutto con olio di gomito e acetone e poi incollando di nuovo i pannelli con bostik per alte temperature. Questa volta, dopo quasi due anni, mi sembra tutto ben fissato.
Discussioni: 46
Siccome sto facendo lo stesso . sapere se il bostik lo hai messo su tutte e due le superifici cioè anche su quella del pannello che di regola aveva già la sua mezza andata (visto che si è scollato).
Discussioni: 62
ma da [. costano circa 95 euro a pannello, mi sembra eccessivo il prezzo a panello, avete qualche suggerimento?
Discussioni: 86
14-04-2024, 09:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2024, 09:36 da gava.)
quelli di osculati sono dei normali pannelli a cella aperta di poliuretano con fil alluminio. Sono fondamentalmente pannelli usati in edilizia per l'isolament sotto tetto a cui hanno aggiunto della colla. [hide]
.[/hide] Senno ci sono anche pannelli in gomma EPDM con alluminio. [hide]
https://it.aliexpress.com/i/1005002248518251.html[/hide] Io ho usato quest'ultimi.
Discussioni: 57
Io qualche anno fa ho acquistato il modello da 28 mm. (codice Osculati 65.100.00). Per coibentare completamente tutto il vano motore del Comet 303 ho utilizzato 2 pannelli 100x150 e mi è avanzato qualche sfrido. Istallarli è stato facilissimo: ho utilizzato del nastro di alluminio per ricoprire i tagli e li ho fissati con l'adesivo del pannello rinforzato con viti e rondelloni (come Kavokcinque). Fino ad oggi nessun problema di distacco. Tra i prodotti certificati (non tanto per il Rina, giacché avevo bandiera belga e adesso francese, ma per l'assicurazione) non ho trovato un prezzo migliore anche cercando presso altre marche o siti online.
L’importante è non cadere dal palco...
Discussioni: 317
io usai un rotolo di isolante per caldaie (gommapiuma ignifuga + film in alluminio) pagato 1/4 del prezzo medio di componenti analoghi ma specifici bostik + viti con rondellone plastico se il film d'alluminio si rovinava per qualsiasi motivo, mettevo una striscia di alluminio adesivo ...e' ancora li'
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 39
10-08-2024, 08:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2024, 09:03 da gpcgpc.)
Si è staccato un pannello antirombo nella cabina destra di un Dufour 41 Classic appena comprato usato. Credo sia in lana di roccia o di vetro. cosa mi consigliate di usare come collante che sia certificato anti fiamma etc per riattaccarlo? il supporto dove incollarlo è in legno, metto una foto e un video:
[hide]

[/hide]
[hide]
https://photos.app.goo.gl/wvRRFr8FVBHqAUJY8[/hide] osculati CODICE 65.100.02 sembra adatto, ma esiste un qualcosa che compro sotto casa in ferramenta che vada bene lo stesso? tipo un bostik, ma che codice? ne esistono 3000 . addirittura per caminetti. avete dei codici precisi da consigliarmi?
Discussioni: 147
Bostik, aspetta 20 minuti dopo aver dato la colla prima di incollarlo.
Discussioni: 51
Fatto due anni fa con pannelli acquistati online e un lato adesivo. [hide]
.[/hide] È IMPERATIVO preparare le superfici a dovere con pulizia con acetone e leggerissima carteggiata con grama fine.Nessun problema nemmeno su quelli incollare in orizzontale.
Ottimo solo i schei non sono gli stessi a ocio 3 volte di più.
Discussioni: 39
Che tipo di bostik ? il superchiaro va bene? ne fanno cento modelli tra colla, siliconi, . scegliere un consiglio farebbe comodo.
Bostik super chiaro, adesivo universale superforte, presa rapida. Stenderlo su superfici sgrassate, pulite e asciutte, lasciarlo asciugare per 10/ 40 minuti, poi unire.
Discussioni: 38
Aggiungo che il bostick va messo su entrambe le superfici e come giustamente dice bullo, va lasciato asciugare per oltre 10 minuti, in funzione della tempreatura. le istruzioni sulla confezione sono molto chiare