Bavaria ha risposto, non commentando l'accaduto e offrendo un nuovo serbatoio, sempre da 150 litri, a €560+IVA+Trasporto. Lascio fare a Voi la stima del costo totale in cantiere.
Nel frattempo ho letto e ispezionato meglio il serbatoio, è ho deciso di procedere alla riparazione.
- svuotato dal gasolio, un velo di deposito marroncino, dopo oltre 15 anni, una buona gestione e attenzione alla qualità del diesel usato.
- smontato il trasmettitore di livello
- pulito l'interno con detergente specifico e sciacquato più volte e asciugato.
- acquistato saldatore per plastica elettrico e bacchette di polietilene e rete inox.
Una vista dal cantiere
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Qui di seguito la sequenza del lavoro fatto:
Vista laterale
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Vista dall'alto, sull'altro lato la deformazione è minore e non intervengo
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Il saldatore elettrico 80W
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La punta del saldatore e le bacchette di PE.
La punta è in ottone. Ho fatto la saldatura in ambiente buio, e il corpo del saldatore era tanto caldo che si vedeva un leggero colore rosso ciliegia.
Durante il lavoro ho fatto pressione per inglobare la rete inox, e l'asse della spatola triangolare si è piegato. Quando freddo ho cercato di raddrizzarlo e si è rotto, ho dovuto trapanare per estrarre il pezzo e rastremare l'asta della spatola per reinserirlo nel saldatore e completare il lavoro.
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Ho insufflato nella parte sottostante il serbatoio della schiuma di poliuretano per migliorare il sostegno
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Inizio saldatura senza materiale di apporto
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Primo fase completata
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Applicazione della retina inox, preformata a mano
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Continua l'applicazione della retina, si scalda la parte e lentamente affonda nel corpo del serbatoio
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Ricoperta la retina con l'eccesso del materiale e aggiunta di polietilene chiaro
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Adesso il collaudo, ancora non ho deciso se fare una prova con aria in leggera pressione o direttamente con il gasolio.