sostituzione cime
#1
salve.
la barca sta andando in cantiere per una rinfrescata e volevo cogliere occasione per sostituire le cime principali delle vele. ma essendo poco ferrato sulla questione vi chiedo una mano.

dufour safari 27 del 72. lunghezza 8,35 mt circa
tutte le manovre all'albero, che dovrebbe essere sui 10 mt. sto valutando per un domani di crearmi i rimandi in pozzetto, anche se per adesso non ne sento la necessità.
principale utilizzo: crociera, nessuna velleità sportiva. usata spesso in solitaria
zona di ormeggio: bacoli (na)

vorrei cambiare la drizza, le scotte del genoa (al momento ho le due scotte separate) e l'amantiglio.

quindi: che tipologia di cime, che diametro, quanto lunghe

l'obiettivo, andando spesso in solitaria e in modalità relax è di alleggerire se possibile il carico di lavoro.
Cita messaggio
#2
Per prendere le misure ti direi di adottare un metodo molto empirico: compri una sagola da 6mm in negozio fai-da-te e la usi per togliere le vecchie e lasciare il testimone, così ti prendi avanti anche per il lavoro di disalberamento.
Dalle vecchie prendi le misure e aggiungi il passaggio da piede albero a limite tuga/pozzetto aggiungi ancora 3m (1 metro per l'impiombatura 2 di lasco, di cui uno potrai usarlo per quando giri la drizza tra qualche anno).
Visto che disalberi sarà anche il momento buono per creare la predisposizione alla base dell'albero per i bozzelli di rinvio (forare, filettare, sigillare, etc.)
Cita messaggio
#3
in teoria dovresti avere 3 drizze randa genoa spy? 1 amantiglio boma, 1 amantiglio tangone carica basso tangone
le ho cambiate poco fà ed il miglio prezzo trovato per Gottifredi T90 era da Sail service Ra. oppure qualche treccificio da cui aquistare alla fonte, prima di cambiarle se hai drizze miste cavo/tessile e passi al solo tessile và controllata la puleggia all'albero che non sia rovinata altrimenti ti rovinerà la calza in poco tmpo.
Cita messaggio
#4
In solitario prendere i terzaruoli è più semplice avere tutto a piede albero a meno che non installi la borosa unica e fai tutto dal pozzetto, laschi drizza e belin borosa.
Cita messaggio
#5
(17-02-2023, 17:51)bullo Ha scritto: In solitario prendere i terzaruoli è più semplice avere tutto a piede albero a meno che non installi la borosa unica e fai tutto dal pozzetto, laschi drizza e belin borosa.-

la vela ha due mani di terzaroli, con le borose predisposte sul boma in specifici incavi all'altezza del timone. certo, non sono il massimo della comodità quando manovro all'albero perché devo tornare in pozzetto, ma per adesso non ho mai avuto grossi problemi su quel fronte
per portarle alla base dell'albero dovrei creare un circuito apposito

(17-02-2023, 17:50)Wally Ha scritto: in teoria dovresti avere 3 drizze randa genoa spy? 1 amantiglio boma, 1 amantiglio tangone carica basso tangone
le ho cambiate poco fà ed il miglio prezzo trovato per Gottifredi T90 era da Sail service Ra. oppure qualche treccificio da cui aquistare alla fonte, prima di cambiarle se hai drizze miste cavo/tessile e passi al solo tessile và controllata la puleggia all'albero che non sia rovinata altrimenti ti rovinerà la calza in poco tmpo.

si, vero, dimenticavo la drizza del genoa.
lo spy francamente l'ho issato una sola volta per provare, quando ero con altre persone, perché francamente da solo per i tragitti che faccio non l'ho mai issato.
Cita messaggio
#6
Non si lavora in varea del boma con le borose.
Tu non lo sai ma si possono prendere le mani anche in poppa piena.
Lo spi con una barca come la tua si alza e si ammaina tranquillamente da soli, basta saperlo fare e per impararlo bisogna farlo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 4.975 14-04-2024, 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione carrello robbi2020 4 1.268 30-01-2024, 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 1.826 28-01-2024, 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 3.555 07-11-2023, 16:11
Ultimo messaggio: penven
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 15.598 13-03-2023, 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 2.100 12-12-2022, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione winch vonkapp 23 4.527 11-11-2022, 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 4.485 07-11-2022, 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Sostituzione sartie Antonio natale 3 1.845 22-11-2021, 15:14
Ultimo messaggio: Antonio natale
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.535 03-09-2021, 19:15
Ultimo messaggio: soravia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)