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Ah ah  Il canguro tedesco. È molto bravo e ha fatto un sacco di tests interessanti. È lui che mi consigliò il JK (che però è a mosfets). Mi ricordo che il BMS che provò era quello con il disgiuntore integrato - peraltro un solo disgiuntore per cui non capisco come possa gestire carica e scarica separatamente. Mi sembra che fosse questo o una roba precedente: [hide] https://www.aliexpress.com/item/4001316225854.html[/hide] Anche se vedi il costo, è un oggetto meno sofisticato dei suoi fratelli più grandi che costano di più e devi anche aggiungere i disgiuntori. Questo invece è quello che penso di prendere per il nuovo banco che sto facendo: [hide] https://www.aliexpress.com/item/1005003923442712.html[/hide] Oppure questo [hide] https://www.aliexpress.com/item/1005002859512726.html[/hide] Ti saprò dire come vanno.
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Si infatti, anch'io pensavo di prendere il primo dei due per la sua capacita' di bilanciamento, mi pare che col secondo bisogna aggiungere un bilanciatore esterno. Mi sono guardato anche il REC, che si presenta come un prodotto superiore ma, a parte il costo, mi sembra anche un po' piu' complicato da programmare.
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30-07-2023, 15:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023, 15:12 da AndreaB72.)
Giornata tipo - autosufficienza energetica  8 ore di navigazione con pilota, frigo, PC, tutti gli strumenti, inverter (si vede bene quando mi faccio il caffè), e tutti i telefoni in carica. DC/DC disattivato anche per quel poco motore che ho fatto.
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4 da 100. Forse 300W basterebbero... ma 400W sono meglio.
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30-07-2023, 20:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023, 21:23 da ....)
Complimenti ! Hai una produzione solare notevole. Ti ci entrerebbe anche il motore elettrico del tender e le piastre a induzione …Che configurazione di regolatori/pannelli hai (400 w seriale/parallelo 1/2/n regolatori) ? Se hai Victron (magari lo hai detto ma nn ricordo), hai possibilità di postare qualche cronologia ?
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Ho due vecchi phaesum da 100 e due renogy nuovi sempre da 100. Sono configurati 2s2p, ovviamente le 2 serie sono un phaesum e un renogy. Il regolatore è un singolo mppt 100/20. Ne ho un altro, ma per ora lo tengo di rispetto visto che a 20A non ci arrivo. A fine crociera posto le stats sulla produzione, ma per ora vedo circa 1.8kWh al giorno, anche se probabilmente può dare qualcosa di più se becco la giornata giusta e alzo la tensione di carica. Mi sembra compatibile con il tuo 1kWh, visto che i miei vecchi pannelli iniziano a dare segni di stanchezza. Direi che nel bilancio sono 1kWh i renogy e 800Wh i phaesum. Comunque, alle 9 di mattina sono già in positivo quando sono in rada. L'anno prossimo mando in pensione i phaesum: i renogy che ho preso quest'anno sono nettamente migliori (e costano neno).
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Grazie. Se raccattiamo un po’ di info ci rendiamo conto meglio di quanta energia produciamo sulle barche con tutti i constraints di ombra/spazio/inclinazione/movimento ben diversi da una configurazione terrestre / camperistica. Ipotizzerei già a spanne un obiettivo di 0,5 Kw ogni 100 w di pannello (buono) al gg …
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Ho appena sostituito 3 agm da 100Ah con una lifepo4 da 280Ah, è presto per fare bilanci, ma la prima impressione è quella di un salto quantico rispetto alle vecchie agm. Come passare dalla panda alla model a plaid. Vi dirò dopo le ferie.
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04-08-2023, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2023, 15:57 da paul.)
io ho due 80a agm, e in ferie facendo tanta rada mi sono strette frigo non nuovissimo, nonostante due pannelli gioco da 200 w ( ps che ormai producono poco anzi non hanno mai prodotto tanto), spazio che contiene al max quelle, cmq mi sto preparando per i giochi di fine stagione, mi sono gia arrivate 4 celle da 280a, ed il bms bilanciatore jk, appena finita la stagione comincio il lavoro .. ho scelto di non comprimere e di non fare il bilanciamento in parallelo ma di lasciar fare al bilanciatore
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Anche io non ho compresso. Ho preferito anzi mettere delle strisce di neoprene sui bordi delle celle in modo da lasciare spazio e facilitare la circolazione d'aria. La temperatura in estate è il vero nemico della durata delle batterie (tutte, LFP e Pb).
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[hide] ./[/hide] Renogy sta facendo delle belle offerte. La 200Ah è ancora più conveniente in proporzione.
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Queste Renogy sono plug and play su un impianto tradizionale, nel senso che togli le piombo e metti queste e stop,oppure bisogna aggiungere e cambiare altri componenti?
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Soliti accorgimenti: serve un dcdc o un regolatore intelligente. Ovviamente serve anche un caricabatterie che supporti il litio, meglio se configurabile (I settaggio del litio standard sono troppo aggressivi).
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Quindi cose semplici montabili da tutti e non tutti quei componenti vari ( arabo per chi non si intende di elettricità/elettronica) che avete illustrato e che impiegate voi competenti che ve le siete fatte. Buona notizia per utenti normali. Mi sembra che la Renogy faccia prodotti interessanti, anche se mi piace più Victron di cui ho per ora solo Smart Solar e Smart battery Sense, con la possibilità di metterli in rete e controllare i dati con l'app. Però come si risolve, con i materiali che hai citato, il problema di non lasciare le batterie troppo cariche quando si lascia la barca? Mi sembra che hai scritto che questa cosa è importante.
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A "mano"  Quando rientri disattivi i vari apparati di ricarica. Alla fine scopri che non è un problema perché il range di utilizzo è tale che ricarichi solo quando c'è bisogno, in pratica stai sempre su livelli fra il 30 e il 70%. Ovviamente ti ho detto il minimo, ma un battery monitor Victron è molto utile per vedere li stato di carica e per mettere allarmi. Sulla tua barca ci starebbero due da 200Ah comodamente, tanta . di quasi 800Ah al Pb.
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@kavokcinque Non c'e' niente da fare, all'angolo cucina-cesso non si scappa! Renogy non fa assolutamente niente, e' solo un americano che rimarchia e rivende roba cinese. Se poi ci faccia sopra un po' di controllo qualita' e qualche test di accettazione, non e' dato di sapere. Comunque dall'articolo che posto' Andrea qualche tempo fa, sembrerebbe che gli ameriki non siano poi tanto entusiati di Renogy. E su Alibaba si trovano un sacco di copie dei DC DC Renogy, etc. La batteria Renogy non e' altro che il solito secchio di plastica con dentro quattro celle litio cinesi e un BMS cinese. Il bello viene da li' in poi.
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Victron e Renogy non sono in competizione nello stesso segmento. Quello che Renogy fa bene è scegliere i producers giusti e commercializzare roba solida, Victron si propone di fare sistemi integrabili ma gestibili a livello consumer. Ovviamente nessuno dei due ha completamente successo e Victron fa sistemi integrabili che non si integrano (vedi i 3-4 protocolli di comunicazione, la variabilità nelle funzioni di componenti simili, le batterie che Piccoletto solo con la roba Victron etc.) e Renogy dipende da altri per cui ogni prodotto deve essere valutato indipendentemente. Comunque, per le batterie direi che tutte sono scatole con celle ed elettronica cinesi (anche Victron). Gli americani sono strani che ti aspetti da gente che deve scrivere sul cartone della pizza che la devi tirare fuori prima di mangiarla  ?
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Ha, ha! Hai ragione, d’altronde anche noi sui libretti uso e manutenzione delle auto, una volta c’era lo schema elettrico, il gioco valvole, ecc ecc, adesso c’è scritto di non bersi l’acqua del radiatore…È il progresso!
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è da un pò di tempo che studio come rifare il mio impianto con delle LIFEPO4. Mi è tutto chiaro, ma non mi convince una cosa, forse perchè non l'ho capita immagino. Il DCDC charger è collegato all'unica batteria al piombo rimasta, ovvero la batteria motore. Questo per tutte le cose che sappiamo, la principale è che friggeremmo l'inverter se lo collegassimo direttamente alle LIFEPO. La mia domanda è, ma se ci fumiamo la batteria motore, che di fatto è la batteria che fà da tampone dal dcdc charger alle lifepo, non carichiamo più l'impianto con l'alternatore giusto? A me sembra un grosso single point of failures.
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