11-11-2023, 16:42 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2023, 16:43 da giulo.)
La mia prima barca è un'anziana signora degli anni 80, una new ranger 29, che necessita di qualche operazione di maquillage a partire dai paglioli e dalla scaletta.
Vi allego una foto delle condizioni attuali
Vorrei procedere a bordo senza smontare.
Posso usare sverniciatore e carta abrasiva?
Cosa consigliate per verniciare?
[hide]
[/hide]
Se sono in quelle condizioni, io smonterei sotto con umidità saranno fortemente ammalorati, rischi di averli luccicanti sopra ma a rischio tenuta. Io su first 47.7 preso aprile 22 ho lo stesso problema, fatto metà quadrato inverno scorso e mi accingo a fare il resto quest’inverno. Non mi sono trovato bene con sverniciatore. Orbitale e direttamente carta vetrata a mano e tanta pazienta, poi flatting 3 mani con carteggiatura leggera nel mezzo. Io avevo problema dei comenti in gomma in rilievo quindi ancora più faticoso.
In più punti nella parte inferiore stavano marcendo, ho tolto stuccato e riverniciato.
Ti consiglio spatola con lama e pistola termica per togliere la vecchia vernice. Fatti asciugare per bene poi epossidica e finitura monocomponente. L' ho fatto e ne sono soddisfatto.
Lavoro fatto 15 anni fa,ancora oggi sono come nuovi.Ovviamente ho sempre avuto accortezze per non rovinarli.Per 40 anno ho amministrato un'azienda che produceva antine in legno per cucina, per questo mi è stato facile far fare un bel
lavoro ad un dipendente.Scusate la lungaggine ma condivido quanto dice Argo 74 che è del settore.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
iniziato oggi il lavoro, in un piccolo punto per limitare eventuali danni (cabina di prua) con rotorbitale e grana 80, in questa zona ci sono macchie nere (allego foto) che non vanno via carteggiando.
Come posso fare ad eliminarle?
Sono causate dall' ossidazione del tannino contenuto nel legno ; di solito si ottengono buoni risultati per la loro eliminazione con l' acido ossalico.