Cartuccia filtro decantatore diesel
#1
Stavo preparandomi a fare il cambio olio-filtri olio-filtri diesel-girante.
Per quanto riguarda il cambio olio/girante no problema.
Per quanto riguarda la sezione diesel sulla mia barca è montato un filtro decantatore Marcato Lucas con cartuccia Fleetguard (foto). Non ci sono codici né nulla. Su internet non trovo info precise.
Le cartucce hanno dimensioni tutte uguali? Oppure l0unico modo per sapere cosa comprare per sostituire la cartuccia è smontarla?


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#2
E’ un filtro tipo CAV standard. Da un ricambista lo trovi a pochi euro
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#3
Fleetguard è FF167A, Delphi Cav 296.

Dalla foto non si capisce bene, ma non è montato alla rovescia? 58
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#4
Butta via tutto, non scherzo é a paratia quindi presumo in aspirazione, quel coso mi ha fatto diventare scemo perché mi aspirava aria, compra una testa portafiltro a vite o se hai manualità ne recuperi una allo sfascio per 5€ .sul cav hai almeno 12 punti dai quali potresti aspirare aria su uno a cartuccia ne hai solo 4. Fai tú.
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#5
(27-11-2023, 20:05)rob Ha scritto: Fleetguard è FF167A, Delphi Cav 296.

Dalla foto non ci capisce bene, ma non è montato alla rovescia? 58

me lo chiedevo anche io. Le scritte sono a testa in giu.

(27-11-2023, 20:22)Wally Ha scritto: Butta via tutto, non scherzo é a paratia quindi presumo in aspirazione, quel coso mi ha fatto diventare scemo perché mi aspirava aria, compra una testa portafiltro a vite o se hai manualità ne recuperi una allo sfascio per 5€ .sul cav hai almeno 12 punti dai quali potresti aspirare aria su uno a cartuccia ne hai solo 4. Fai tú.

non ho capito sai? Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire uno a cartuccia?
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#6
Deve essere montato così, che sia la cartuccia Delphi o Fleetguard le scritte sono in questo senso. Invece della scodella metallica sotto ci può essere la scodella di vetro/plastica, che permette di vedere eventuali rimasugli d'acqua.
Fra l'altro, i due oring a sezione quadrata superiore e inferiore hanno sezioni (appena) diverse, sembra proprio strano.

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#7
Prefiltro decantatore a cartuccia avviti alla testa e fine, niente OR da centrare premi da avvitare or di perni che non tengono, guarnizioni sotto testa che si crepano al momento sbagliato etc etc. Poi fai tú la barca é la tua.    

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#8
(27-11-2023, 23:31)Wally Ha scritto: Prefiltro decantatore a cartuccia avviti alla testa e fine,

Penso sia da vedere. Nel senso, i filtri avvitati "semplici" costano X ma non hanno l'agglomeratore, quelli con il rubinetto ma tutti in metallo opaco già si va a qualche X, quelli con la ciotola trasparente ancora di più (ultima volta che ho guardato 5-7X la cartuccia CAV).
Se uno ha un serbatoio dal contenuto un po' sconosciuto, avere un'indicazione anche visiva non è male; se si fanno 10 ore di motore l'anno un conto, se si cambiano 2-3 cartucce a 20-30 euro boh, magari un cav che fa tutto per 5e ha la sua ragione.

Ho comperato un adattatore "spin-on" per il mio cav, ma ancora non sono un granché convinto di metterlo, pur avendo un serbatoio assolutamente esente da acqua (tutto aperto e filtrato due volte l'anno) 58
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#9
(28-11-2023, 02:00)rob Ha scritto: ……pur avendo un serbatoio assolutamente esente da acqua (tutto aperto e filtrato due volte l'anno) 58

Cosa intendi con la frase sopra?
Ci sono caratteristiche particolari che rendono un serbatoio soggetto all’ingresso o alla formazione di acqua, a parte la possibilità di acqua he entri dal tappo di rifornimento?
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#10
(28-11-2023, 04:33)_Mino_ Ha scritto: Cosa intendi con la frase sopra?
Ci sono caratteristiche particolari che rendono un serbatoio soggetto all’ingresso o alla formazione di acqua, a parte la possibilità di acqua he entri dal tappo di rifornimento?

C'è la possibilità di condensa, con le variazioni di temperatura l'aria del serbatoio si espande/ritrae e con il tempo può portare umidità dentro al serbatoio, che si condensa quando la temperatura scende e magari si accumula nel fondo del serbatoio/resta in sospensione.
Se si guardano le cartucce del filtro sopra per esempio, quasi sempre hanno delle fessure nella faccia inferiore orientate in modo da imprimere un movimento rotatorio al gasolio che ci scorre e far depositare eventuale condensa sul fondo della calotta inferiore, con il rubinettino per toglierla.
Per esempio il Fleetguard esiste FF167 e FF167A, forma identica il primo non ha le fessure il secondo sì (il suffisso A sta per Agglomerator).
Poi c'è la possibilità che il gasolio stesso contenga acqua/sporcizia, una volta avevo messo una foto dell'imbuto giallo che aveva fatto egregiamente il suo lavoro.
Le cartucce a vite classiche senza rubinetto non hanno quella funzione, o molto meno.
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#11
Se guardi bene quello postato é un filtro decantatore quindi ha tutte le caratteristiche che citi, ed ha uno spurgo sotto lo si intravede nella foto, non vedi. Eventuali morchia ma le spurghi, non ha componenti di plastica che si possono crepare e perdere ed or da centrare basta averne uno di rispetto, e lo cambi in 1 minuto senza tema d'errore,
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#12
Sì certo, facevo solo un discorso di prezzo.
Fra la cartuccia avvitata senza rubinetto (quindi non agglomerante/coalescente), la cartuccia avvitata con rubinetto e la cartuccia avvitata con il trasparente sotto ci sono belle differenze.

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#13
io quella in foto postata dall'autoricambi la pago intorno ai 10-15€, e con la certezza di non aver fastidi.
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#14
(28-11-2023, 16:29)Wally Ha scritto: io quella in foto postata dall'autoricambi la pago intorno ai 10-15€, e con la certezza di non aver fastidi.
Ma quella ha il rubinetto?
Purtroppo sotto la mia, del tipo senza rubinetto e senza calotta trasparente, ho poco spazio. Vorrei modificare la tipologia ma devo verificare bene le dimensioni
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#15
Mino per rubinetto si intende la ghiera che si intravede sul fondo
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#16
Forse continuo a non capire, ma per togliere l’acqua accumulata nel mio prefiltro devo smontare la cartuccia e rovesciarla.
Se ho capito bene ve ne sono che consentono lo spurgo con cartuccia in opera. Se fosse cosi , sarebbe un’operazione più rapida.
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#17
No Mino non hai capito, v di i filtri che ha postato Rob? Vedilo ghiera nera verso l'alto?quella in esercizio è verso il basso, allenti la ghiera sul fondo del filtro e scarichi un bicchiere di gasolio e forse acqua, poi chiudi.
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