Rispondi 
esperienza: riparazione tender.....
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
esperienza: riparazione tender.....
ieri ho iniziato a riparare il tender mi pare stia venendo abbastanza bene
Materiali necessari:
1) Colla bicomponente per PVC
1a)Siringhe per dosare i componenti (una con ago per l'attivatore l'altra senza
2) Acetone
3) nastro da carrozzieri (meglio quello azzurro)
4) Scottex
5) Cartavetrata (non indispensabile)
6) Timer da cucina
7) Pistola termica (forse può andare bene anche un phon)
8) cacciavite piccolo e medio
9) ciotola (possibilmente in vetro) per mescolare
10)pennelli piccoli
11)guanti in lattice
12)Una lampada frontale a led fa comodo per vedere di aver pulito bene in certi angolini nascosti (ho trovato molti sassolini insinuati fra le pieghe del PVC)

A) Si comincia con il pulire tutto con scottex intriso (poco altrimenti se insistete si scioglie!) di acetone (io ho usato anche l'aspirapolvere e il cacciavite - con delicatezza - per togliere sporcizie che avrebbero creato problemi all'incollaggio. Ho trovato anche dei piccoli sassi che si erano inseriti fra i lembi scollati!!!Smile
AA) eventualmente mettere il nastro da carroziere per delimitare le zone
B) quando è asciutto applicare con il pennello, sulle due parti da unire, la colla a cui avete già aggiunto l'attivatore (10%)- pulire il pennello con l'acetone
C)Dopo circa 20 minuti (timer)
applicare una seconda mano con un'altro pennello (il primo avrà ancora residui di acetone quindi meglio aspettare prima di riusarlo)
attenzione nella fase C che le due parti non vengano a conatto
D) trascorsi altri 12-15 minuti con la pistola termica scaldare (non troppo) la superficie dove avete applicato la colla
E) attaccare facendo attenzione perchè se non posizionate bene sarà molto difficile distaccare nuovamente le parti. Aiutarsi con il manico del cacciavite per pigiare bene, eventualmente un pò di calore esternamente non fa male

Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 16:51 da bistag.)
14-07-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
esperienza: riparazione tender.....
vedo che nessuno ha detto niente su questa discussione:
avete tutti tender senza problemi?
mi aspettavo che potesse essere utile42
15-07-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
esperienza: riparazione tender.....
Sevira' servira', prima o poi servira'
15-07-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
esperienza: riparazione tender.....
avevo aperto una discussione simile precedentemnte....ho finito di incollare il mio tender proprio ieri con la tecnica da te descritta ...però non ho usato acetone ma un pulitore (stessa marca della colla)...le istruzioni parlano di aspettare 72 ore...ho già incollato una volta lo stesso tender ma con colla monocomponente ed i risultati sono stati pessimi...tuttavia sono stato costretto alla fine ad utilizzare la colla senza attivatore perchè fornito in quantità troppo esigua dal kit...però sembra che incolli lo stesso..... ... secondo me non tutti i tender in PVC sono uguali in quanto le gomme dei raccordi fra specchio di poppa, scalmi, maniglie etc sono fatte con gomme diverse ....da me sembrano di quasi-silicone.....vedremo il risultato...ho pensato per sicurezza di mettere bulloni passanti sullo specchio di poppa per tenere i raccordi con i tubolari....ed anche (se la riparazione non dura) di utilizzare (pur facendo una porcata) nastro adesivo...
15-07-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
esperienza: riparazione tender.....
comunque sti tender cinesi o para-cinesi in PVC sono uno schifoSad
15-07-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo ANtares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
esperienza: riparazione tender.....
Concordo: non comprate i nautiline, vanno letteralmente a pezzi. Domanda: secondo voi il sika può andare per gli incollaggi o no?
14-08-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
esperienza: riparazione tender.....
Ci dici la marca e tipo della bicomponente per PVC?
18-08-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
esperienza: riparazione tender.....
Per Bistag, sarebbe utile conoscere marca e tipo della colla usata.
Te l'hai usata solo tra tessuto e legno, o anche tra tessuto e tessuto?
Grazie.
18-08-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
esperienza: riparazione tender.....
Provato? Tiene? Marca della colla?
21-08-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
esperienza: riparazione tender.....
ciao a tutti,

io possiedo un Arimar, tender in PVC...
questo inverno l'ho riparato con toppa e colla bicomponente ed ha funzionato

poi nelle ferie appena finite si è ribucato sulle roccie Dalmate... e non potendo fare la riparazione con toppa e bicomponente, ho dovuto ripiegare su una riparazione d'emergenza con il Sika (quello nero) il tutto ha funzionato perfettamente e tenuno la presione per tutta la vacanza.

la riparazione è oscena (sembra una cagata di piccione) ma la funzionalità del intervento è stata perfetta e veloce

metodo:
1) pulita la parte interessata
2) lasciato asciugare per 2 ore
3) aplicato sika nero
4) lasciato asciugare per 5-6 ore

poi rimesso in pressioe e funziona.
27-08-2012 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
esperienza: riparazione tender.....
Lavoro effettuato simile a Bistag ca. 2 anni fa su un tubolare che si era scollato (causa ammollo qualche anno prima in gasolio e trascurato un pò) per ca.1 m.. Il tender anche quest'anno ha fatto il suo lavoro non dando nessun problema e le incollature fatte da me sembra non abbiano subito nessuna variazione
27-08-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:Jo ANtares ha scritto:
Concordo: non comprate i nautiline, vanno letteralmente a pezzi. Domanda: secondo voi il sika può andare per gli incollaggi o no?
ho un nautiline... finora tutto ok, spero non si sfasci con il tempo... ne ho visti altri in giro per l'adriatico, ma sembravano a posto. Hai avuto un'esperienza diretta?
27-08-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
esperienza: riparazione tender.....
Una sola domanda da profano: anche se non trovo bollicine al test con acqua e sapone, messo a pressione lo ritrovo molto sgonfio dopo 7 giorni.
Qualcuno mi ha detto che si tratta del tessuto che ha perso di consistenza, un pò come i palloncini che - prima o poi - un pò d'aria la fanno passare. Fate conto che lavora da circa 10 anni.

E' vero ciò che mi hanno detto? Vale la pena di riprovare a ripararlo, o è fatica sprecata?
Perché ci sarebbe un buon metro tra fodno e tubolare e l'angolo dell'aletta che spunta dietro lo specchio di poppa, regalo dei figli a metà vacanza Sadsmiley
27-08-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:bistag ha scritto:
vedo che nessuno ha detto niente su questa discussione:
avete tutti tender senza problemi?
mi aspettavo che potesse essere utile42

Sto aspettando che domattina scadano le 72 ore di presa della colla, come daistruzioni del kit Lalizas comprato a Patrasso a fine luglio e mai usato in quanto in crociera 72 ore senza tender not possible....
A me si era iniziato a scollare il nastro che chiude il cono a poppa, vedremo se tiene.
Devo anche cambiare una valvola che si e' bucata.

Ha 5 anni e se penso a coe ha retto il precedente Zodiac per 15 anni.....fanchiulo i cinesi...
28-08-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:umeghu ha scritto:

....Ha 5 anni e se penso a coe ha retto il precedente Zodiac per 15 anni....fanchiulo i cinesi...
[/quote]


fanch a tutto il resto leggermente più economico....
Zodiac è due gradini sopra a tutti gli altri, si vede da nuovo e si vede nel tempo....

BV
30-08-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:baltha ha scritto:

OK, riparazione eseguita con sucesso, e' gonfio in garage da tre giorni e tiene alla perfezione.
Anche sostituito la valvola: unico inghippo ho dovuto farmi una chiavetta a C per svitare e riavvitare la valvola.

B. V.
30-08-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:

....Ha 5 anni e se penso a coe ha retto il precedente Zodiac per 15 anni....fanchiulo i cinesi...


fanch a tutto il resto leggermente più economico....
Zodiac è due gradini sopra a tutti gli altri, si vede da nuovo e si vede nel tempo....

BV
[/quote]

Da nuovo si vede e come!
Ma quando dopo tre anni perde dalla termosaldatura della chiglia e la Zodiac stessa suggerisce di cambiarlo ti inc...zzi e pensi che tutto sommato era meglio un cinese.
30-08-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
esperienza: riparazione tender.....
Ma che c'è li raccontate a fare i vostri lavori se poi non ci dite con che li avete fatti: le solite chiacchere inutili.
02-09-2012 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
esperienza: riparazione tender.....
questa colla che dite delle 72 ore l'ho usata anche io. non banale da maneggiare, a cominciare dalle percentuali di attivatore minime e complicate da dosare. prima di azzeccare ho fatto diversi guazzabugli, dunque onore a Bistag che procede con le giuste cautele.
03-09-2012 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
esperienza: riparazione tender.....
Citazione:GT ha scritto:
....
Ma quando dopo tre anni perde dalla termosaldatura della chiglia e la Zodiac stessa suggerisce di cambiarlo ti inc...zzi e pensi che tutto sommato era meglio un cinese.
Tender Arimar, pagliolo gonfiabile, circa 1000€( se mi ricordo bene).
Son riuscito ad usarlo per 2 anni.

Incazzato poi ho preso in UK uno cinese, stessa misura, speso circa 400€: sono tre anni che lo uso ed è ancora perfettamente efficiente.
Se faccio un rapporto anche solo per andare in pari l'Arimar mi sarebbe dovuto durare in ottimo stato almeno 8 anni.

Ma non potrò mai saperlo: me lo ciularono nottetempo!SmileSadDisapprovazione
424242

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-09-2012 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 605 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.221 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  WC RM69 - esperienza ed errori DIAKOPES 7 1.199 03-06-2023 15:11
Ultimo messaggio: Malloni
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 284 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.000 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  riparazione tender domenica2 40 3.940 01-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: garbino13
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.753 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Riparazione Candeliere Senzavento 8 1.297 10-06-2022 07:22
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)