Ripartitore o regolatore
#21
Ho letto con interesse le vostre considerazioni.
Premettendo che appartengo ancora alla vecchia corrente di pensiero minimalista, mi trovo ad avere lo stesso problema di ricarica lenta delle batterie.
Ho 2 batt servizi 100A + 100A motore sotto classico ripartitore a diodi con 3banchi separati.
Tensione rilevata dall'alternatore con motore al minimo 14.07
1batt 13.78,2batt 13.81,3batt motore 13.75,caduta media 0.3 volts.
Ipotesi se inserissi un diodo sul filo D+ dell'alternatore per abassare la tensione rilevata dal sense voltage, posso recuperare i 03 volts mangiati dal ripartitore?
se si che diodo devrei montare?
Cita messaggio
#22
Citazione:veirera ha scritto:
Ho letto con interesse le vostre considerazioni.
Premettendo che appartengo ancora alla vecchia corrente di pensiero minimalista, mi trovo ad avere lo stesso problema di ricarica lenta delle batterie.
Ho 2 batt servizi 100A + 100A motore sotto classico ripartitore a diodi con 3banchi separati.
Tensione rilevata dall'alternatore con motore al minimo 14.07
1batt 13.78,2batt 13.81,3batt motore 13.75,caduta media 0.3 volts.
Ipotesi se inserissi un diodo sul filo D+ dell'alternatore per abassare la tensione rilevata dal sense voltage, posso recuperare i 03 volts mangiati dal ripartitore?
se si che diodo devrei montare?
Il diodo può essere un IN5400 o equivalente ma ti suggerisco di installarlo facendo un parallelo con un interruttore. In questa maniera se l'interruttore è chiuso avrai una carica come hai attualmente cioè più bassa, mentre con l'interruttore aperto il sensore di tensione passa attraverso il diodo e sentendo un calo di voltaggio aumenta la carica.
Ti allego lo schema esemplificativo



[hide][Immagine: 20111121982_regolatore%20diodo.jpg][/hide]
Cita messaggio
#23
grazie Kermit,
preciso e chiaro
Cita messaggio
#24
Grande Kermit...
Cita messaggio
#25
sembra l'uovo di . se così fosse si potrebbe pensare ad un sistema, ovviamente manuale, per eccitare ulteriormente l'alternatore utilizzando più diodi con interruttori in parallelo fino a quando con un voltmetro digitale riusciamo a capire che le batterie sono state caricate oltre il 60% ?
Cita messaggio
#26
a proposito di voltmetro digitale, su internet ricordo di aver visto due tester digitali , sicuramente con il selettore bloccato alla misura dei volt in corrente continua, ed inseriti nel pannnello elettrico vicino al tavolo di . negoziante mi ha confermato che non ci sarebbero contriindicazioni a lasciare un tester di tal sorta perennemente collegato sulla misurazione dei . ha fatto così ? considerando pure che i voltmetri a pannello (visti su internet a 30 euro)costano ben più di un semplice tester (10/15 euro)
Cita messaggio
#27
Citazione:wind e sea ha scritto:
a proposito di voltmetro digitale, su internet ricordo di aver visto due tester digitali , sicuramente con il selettore bloccato alla misura dei volt in corrente continua, ed inseriti nel pannnello elettrico vicino al tavolo di . negoziante mi ha confermato che non ci sarebbero contriindicazioni a lasciare un tester di tal sorta perennemente collegato sulla misurazione dei . ha fatto così ? considerando pure che i voltmetri a pannello (visti su internet a 30 euro)costano ben più di un semplice tester (10/15 euro)

Che spreco! Big Grin Ebay e' pieno di economicissimi voltmetri 100% China...
Oppure ti prendi una cosa cosi' a 10-15 euri e non devi nemmeno fare buchi!

[hide][Immagine: 2011113121542_volt1.JPG][/hide]
Cita messaggio
#28
Citazione:wind e sea ha scritto:
sembra l'uovo di . se così fosse si potrebbe pensare ad un sistema, ovviamente manuale, per eccitare ulteriormente l'alternatore utilizzando più diodi con interruttori in parallelo fino a quando con un voltmetro digitale riusciamo a capire che le batterie sono state caricate oltre il 60% ?
Oltre un certo voltaggio non si può mai andare perchè le batterie vanno in ebollizione. I sistemi di ricarica sono tutti indistintamente lenti e per caricare al 100 % una batteria ci vuole il tempo che ci vuole
Cita messaggio
#29
kermit: Oltre un certo voltaggio non si può mai andare perchè le batterie vanno in ebollizione.....

certo certo ..infatti sapendo il voltaggio limite di sicurezza (quale?) da tenere per un tempo x (salvo dimenticarsi di bypassare il diodo o i diodi) si può evitare di far bollire le batterie. o è troppo complicato andare dietro alle continue misurazioni?

per alx: il volmetro di cui sopra lo avevo notato già su .ò io ho già due tester digitali da 10 euro da utilizzare ....quindi nessuno spreco
Cita messaggio
#30
Citazione:per alx: il volmetro di cui sopra lo avevo notato già su .ò io ho già due tester digitali da 10 euro da utilizzare ....quindi nessuno spreco

ok, l'unico dubbio che ho e' se un tester, anche se in posizione voltmetro, non abbia bisogno di alimentazione esterna (pile), che sarebbe una discreta scocciatura... [:137] mi hai messo il tarlo nel cervello, stasera a casa provo...
Cita messaggio
#31
certo ...il tester ha bisogno di consumare la sua .ò dovrebbe essere acceso non sempre sempre ma solo quando si ha intenzione di controllare i volt di carica/scarica
Cita messaggio
#32
io uso un tester da 5 euro inserito stabilmente nella presa 12 volts ,il consumo della pila 9 volts è irrisorio
Cita messaggio
#33
Il volmetro non ha bisogno di energia al massimo ne consuma per il display, se il tester è ad ago nemmeno serve per il display, la pila all'interno del tester viene usata per le misure di resistenza
Cita messaggio
#34
Citazione:veirera ha scritto:
Ho letto con interesse le vostre considerazioni.
Premettendo che appartengo ancora alla vecchia corrente di pensiero minimalista, mi trovo ad avere lo stesso problema di ricarica lenta delle batterie.
Ho 2 batt servizi 100A + 100A motore sotto classico ripartitore a diodi con 3banchi separati.
Tensione rilevata dall'alternatore con motore al minimo 14.07
1batt 13.78,2batt 13.81,3batt motore 13.75,caduta media 0.3 volts.
Ipotesi se inserissi un diodo sul filo D+ dell'alternatore per abassare la tensione rilevata dal sense voltage, posso recuperare i 03 volts mangiati dal ripartitore?
se si che diodo devrei montare?
dopo aver letto l'intervento di un adv (non mi ricordo chi) sono andato a cercare il famoso filo giallo che esce dall'alternatore Volvo e in effetti c'è e, nella mia barca, è collegato all'uscita del ripartitore di carica verso la batteria servizi (così sconta pure l'abbassamento di voltaggio indotto dal mio ripartitore di circa 0,5 V). Per una volta la beneteau mi ha stupito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 684 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Collegare un secondo regolatore MPPT kitegorico 4 455 18-07-2025, 10:56
Ultimo messaggio: kitegorico
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 607 02-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Ripartitore di carica maurotss 106 16.281 21-06-2025, 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 896 22-05-2025, 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Help regolatore WRM 15 kitegorico 1 485 27-10-2024, 17:20
Ultimo messaggio: don shimoda
  Consiglio ripartitore/commutatore Domeciccio 4 912 19-08-2024, 17:42
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  regolatore WRM-15 freya 13 2.510 23-01-2024, 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 2.442 27-09-2023, 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 4.497 05-07-2023, 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)