ST60 Wind :strano funzionamento
#1
Salve amici,
da qualche settimana l'indicatore di direzione del mio ST60 wind
funziona in modo strano. L'ago indica sempre correttamente la direzione del vento ma quando si muove lo fa a scatti e con dei piccoli sobbalzi che finora non avevo mai notato.
Qui un video girato questa . di scarsa qualità

http://www.youtube.com/watch?v=IaYzv6DE_IM

A parte dirmi che è un segno dell'età (8 anni)e che prima o poi mi abbandonerà . per caso qualche suggerimento?
Grazie e buon vento
Peter
Cita messaggio
#2
più che l'età potè l'ossido.Controlla,se già non lo hai fatto tutte le connessioni dell'apparatoTongueULISCILE BENE NUSSUN LUBRIFICANTE;o l'ST60 muore
Cita messaggio
#3
I contatti sul display sono ok. Già controllato. Ed il cavo dovrebbe essere un pezzo unico fino al sensore in testa d'albero

Altre idee?

Citazione:gigiskipper ha scritto:
più che l'età potè l'ossido.Controlla,se già non lo hai fatto tutte le connessioni dell'apparatoTongueULISCILE BENE NUSSUN LUBRIFICANTE;o l'ST60 muore
Cita messaggio
#4
Buongiorno,
apri il display, togli la scheda elettronica, sotto ti rimane lo strumento, controlla che l'ago non tocchi da nessuna parte e con una bomboletta ad aria (del tipo per pc) soffia sull'equipaggio mobile, richiudi ...auguri.
m
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio
#5
se è tutto un pezzo connesso al sensore di tasta d'albero dalla fabbrica ok,se c'è una connessione volante il suggerimento'occulto' di alessandrokirie deve essere seguito
Cita messaggio
#6
Sicuramente e' il conettore di testa d'albero anche Perche se ci fossero stati problemi sul dislay per lo meno dei segno di umidità e condesa all'interno dello strumento avresti dovuto vederli per cui penso che il problema sia sul cocuzzolo .....Cool da coraggio un bel giretto la su e via .... Bye bye
Cita messaggio
#7
Sicuramente e' il conettore di testa d'albero anche Perche se ci fossero stati problemi sul dislay per lo meno dei segno di umidità e condesa all'interno dello strumento avresti dovuto vederli per cui penso che il problema sia sul cocuzzolo .....Cool da coraggio un bel giretto la su e via .... Bye bye
Cita messaggio
#8
Per verificare se il problema viene dal sensore di testa d'albero senza salire puoi eseguire alcune semplici misure sui cavi che arrivano allo strumento.
La misura richiede di essere eseguita con un tester analogico (quelli con l'ago, per intenderci) perche' con un digitale la veloce variazione dei numeri renderebbe impossibile apprezzare ad occhio l'indicazione.

A strumento acceso e con cautela per non fare cortocircuiti accidentali :
- Si imposta il tester su una portata di almeno 15V (tipico e' che il tester abbia portate da 20V o da 50V)
- Si verifica che misurando fra calza del cavo e filo Rosso vi siano circa 8V (puo' stare fra 7 e 11V ma tipico e' che sia stabilizzata a 8V) : questo valore, qualunque sia, deve essere stabile, se non lo e' risulta guasto lo strumento indicatore o ossidato qualche contatto.
- Si imposta il tester su una portata piu' bassa ma almeno di 10V
- Si verifica che misurando fra calza del cavo e filo Blu vi sia una tensione variabile fra 2 e 6V al variare dell'angolo del vento (componente 'destra' del vento)
- Si verifica che misurando fra calza del cavo e filo Verde vi sia una tensione variabile fra 2 e 6V al variare dell'angolo del vento (componente 'sinistra' del vento)
- Si verifica che misurando fra calza del cavo e filo Giallo vi sia una tensione variabile fra 0 e 5V (anche fra 0 e 8V) al variare della velocita' del vento
Ciascuna di queste misure puo' variare nel campo indicato ma in modo dolce e continuo secondo il variare del parametro che la influenza, se cosi' e' il sensore di testa d'albero funziona correttamente e l'anomalia sta nello strumento indicatore, se invece la variazione anche di uno sola di queste risulta essere a scatti (simile all'inconveniente che lamenti) allora l'inconveniente risiede nel sensore di testa d'albero e un'arrampicata purtroppo e' necessaria.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raymarine st60+ lettura velocità errata cabra 9 3.808 Ieri, 15:57
Ultimo messaggio: jacques-2
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 31 4.760 13-11-2025, 10:51
Ultimo messaggio: DrakeRnC
Wink Dati COG su ST60 Multi BornFree 8 632 09-08-2025, 18:37
Ultimo messaggio: BornFree
  Raymarine I60 wind display MATAMOR 4 542 04-08-2025, 18:31
Ultimo messaggio: stravento96
  Raymarine i40 Wind tutto acceso Discola 0 229 03-08-2025, 09:42
Ultimo messaggio: Discola
  ST60 Depth con letture anomale megalodon 2 369 05-07-2025, 19:24
Ultimo messaggio: Ferian
  B&G Wind serie Network defunto kitegorico 7 676 21-06-2025, 17:07
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 462 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Raymarine St60 , rimane in calibrazione e lampeggiano true e apparente gpcgpc 5 797 29-05-2025, 10:35
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Strano comportamento del log (solcometro) Fabioa 8 857 19-05-2025, 09:15
Ultimo messaggio: Fabioa

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)