Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
#1
ATTENZIONE: dopo aver sostituito l'olio dell'invertitore, nel riavvitare il tappo con astina segna livello, la parte in plastica si è TRANCIATA, lasciando la filettatura di plastica avvitata nell'invertitore ed il resto (il 'tappo') attorno all'astina di misura in mano mia.

Fortunatamente nulla è caduto all'interno dell'invertitore.
Fortunatamente a Viareggio domattina trovo il ricambio.

PERO' forse vale la pena di [u]ispezionare[u] OGNI volta che togliamo illivello ANCHE [u]lo stato della plastica[u].

PERO' in 16 anni di Volvo non mi era mai capitato e si che anche lì i livelli li controllavo.....
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#2
Buono....SmileSmile non mi paragonare Yanmar a Volvo, dal mio punto di vista meglio Yanmar di parecchio. Io ho il tuo stesso motore ed un invertitore molto simile ma credo di avere il tappo in alluminio (verniciato giallo) e non di plastica, anche la gloriosa Yanmar mi cade su questa brutta tendenza dei tempi moderni
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#3
Citazione:Messaggio di umeghu
ATTENZIONE: dopo aver sostituito l'olio dell'invertitore, nel riavvitare il tappo con astina segna livello, la parte in plastica si è TRANCIATA, lasciando la filettatura di plastica avvitata nell'invertitore ed il resto (il 'tappo') attorno all'astina di misura in mano mia.

Fortunatamente nulla è caduto all'interno dell'invertitore.
Fortunatamente a Viareggio domattina trovo il ricambio.
ehmmm.... che ne prenderesti uno anche per il mio invertitore?
chiamami se ne hai la possibilita', cosi' ci accordiamo nei dettagli!
3quattro8 quattro uno 00945.

grazie

francesco
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#4
mi è capitata la stessa cosa,motore volvo ,tutto il mondo è paese Wink
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#5
Citazione:Senza Parole ha scritto:

O.K. acquistati.

. magazzino aveva solo quelli di un paio di centimetri più lunghi.
'AKUNA MATATA' si diceva nel Re Leone: l'asta è inserita e fermata da sopra con un tappino; basta spingere con fermezza e con dolcezza l'asta verso la parte superiore del tappo di plastica ed un tappino esce, permettendo di sostituire l'asta troppo lunga con quella giusta.
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#6
Ragazzi,
vorrei pubblicamente ringraziare l'ADV Umeghu, che ha letto in tempo il messaggio, mi ha contattato ed ha anticipato il denaro per l'acquisto del pezzo anche per me e me lo ha spedito! Cose anche normali, in un forum come questo, ma rare da trovare altrove!
GRAZIE UMEGHU, GRAZIE ADV!

Francesco
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#7
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in . non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
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#8
BlushBlushBlush
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#9
Citazione:elmer50 ha scritto:
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in . non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
Allora, ti dirò che avevo una fretta maledetta perchè l'invertitore mi si era bloccato con la marcia avanti: l'altro giorno ho dovuto ignominiosamente ormeggiare 'tirato per il posteriore la poppa' dal nostromo. Per permettere l'intervento del fido Piero (ha appurato che si era rotta la filettatura del cavo di comando lato consolle, fortunatamente ce n'era ancora abbastanza per ripristinare un funzionamento perfetto) dovevo risolvere il problema tappo.

Però sto seriamente pensando di comprare un tappo inox filettato a testa esagonale, forarlo al centro in modo che entri il tubetto che misura il livello e bloccare il tubetto in sede con un gano inserito nella testa.
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#10
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:elmer50 ha scritto:
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in . non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
Allora, ti dirò che avevo una fretta maledetta perchè l'invertitore mi si era bloccato con la marcia avanti: l'altro giorno ho dovuto ignominiosamente ormeggiare 'tirato per il posteriore la poppa' dal nostromo. Per permettere l'intervento del fido Piero (ha appurato che si era rotta la filettatura del cavo di comando lato consolle, fortunatamente ce n'era ancora abbastanza per ripristinare un funzionamento perfetto) dovevo risolvere il problema tappo.

Però sto seriamente pensando di comprare un tappo inox filettato a testa esagonale, forarlo al centro in modo che entri il tubetto che misura il livello e bloccare il tubetto in sede con un gano inserito nella testa.
Non serve mettere il grano fai un foro che filetti e ci metti un'asta o un pezzo di barra filettata inox del 6 avvitata e bloccata con il frenafiletti
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#11
Attenzione alla filettatura (del tappo, non del grano). A memoria me la ricordo piu' fitta di una comune... quando provai a trovare un sostituto d'emergenza, i normali tappi da idraulico non andavano bene.
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#12
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Attenzione alla filettatura (del tappo, non del grano). A memoria me la ricordo piu' fitta di una comune... quando provai a trovare un sostituto d'emergenza, i normali tappi da idraulico non andavano bene.
Infatti credo sia un passo metrico e non gas. Ad ogni modo far fare un tappo in metallo in tornitura con 10 euro si fa e viene un capolavoro
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#13
Citazione:kermit ha scritto:
... e ci metti un'asta o un pezzo di barra filettata inox del 6 avvitata e bloccata con il frenafiletti

Quello che mi ha lasciato sempre perplesso, dopo decenni di Toyota Manufacturing System, di sistemi Poka Yoke ('a prova di stupido') è che l'astina è perfettamente liscia per cui vedere il livello dell'olio dell'invertitore (che per fortuna è sempre bello chiaro) senza uscire dal vano motore è un po' un'impresa: farò una prova per vedere se la barra filettata 'imprigiona' meglio l'olio, consntendo un'agile lettura del livello.
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#14
stessomotore... e ieri si è rotto anche il mio!!! e non so dove trovarlo -in agosto-. ieri per rientrare dalla croazia ho messo un tappo in legno dopo avere tentato una riparazione in epox durata mezz'ora. qualche idea? dove trovare il ricambio? una vite da 18? -il passo mi sembra normale-
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