Linea d'asse Nanni
#1
Ciao a tutti.
Pensavo di cambiare la treccia della baderna, perchè ho infiltrazioni d'acqua, ma poi leggendo i vari post, mi sono reso conto di non avere la baderna, ma il sistema con i cortechi.
Qualcuno sa dirmi se si può cambiare sistema con uno più pratico che non comporti la continua aggiunta di grasso, tra l'altro in un punto poco accessibile?
Ciao e grazie
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#2
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.
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#3
Ciao, ho fatto il lavoro per il tuo stesso problema, proprio un mese fa. Ho anche io una linea assi della Nanni per motori Fariman, anche se ho un Lombardini, quindi non so se è il tuo è uguale al mio, come linea assi. comunque la perdita di acqua è dovuto esclusivamente ai due paraoli che vanno sostituiti e dove c'è l'ingrassatore credo basti sostituire l'ingrassatore mettendoci poi poco grasso. Ma forse sarebbe meglio vedere i disegni se li hai. Comunque il problema dell'nfiltrazione dipende solo dai due paraoli.
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#4
Citazione:garbino13 ha scritto:
Ciao, ho fatto il lavoro per il tuo stesso problema, proprio un mese fa. Ho anche io una linea assi della Nanni per motori Fariman, anche se ho un Lombardini, quindi non so se è il tuo è uguale al mio, come linea assi. comunque la perdita di acqua è dovuto esclusivamente ai due paraoli che vanno sostituiti e dove c'è l'ingrassatore credo basti sostituire l'ingrassatore mettendoci poi poco grasso. Ma forse sarebbe meglio vedere i disegni se li hai. Comunque il problema dell'nfiltrazione dipende solo dai due paraoli.

Per cambiare i paraoli devi smontare l'asse dell'elica giusto? Ma i paraoli nuovi dove li hai trovati?
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#5
Se ci sta sul colletto dell'astuccio, una cuffia Volvo è quasi senza manutenzione e dura qualche anno (cinque, per ora, la mia).
Facile da installare e di costo ragionevole.
Bisogna vedere se c'è spazio lì da te.

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#6
Stasera passo a fare una foto.
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#7
Citazione:Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.

Questa è una buona idea, però ho comunque il dubbio che i cortechi siano da cambiare.
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#8
Citazione:Bonoz ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra la linea di gallegiamento) e lo colleghi al passascafo con un tubo dell'area compressa.
Tubo ed opportuni raccordi, li puoi trovare in ferramenta.

Questa è una buona idea, però ho comunque il dubbio che i cortechi siano da cambiare.

Se cambi i cortechi, cambia contemporaneamente anche le 2 boccole interne (una da dentro e l'altra da fuori) del passascafo, perchè, se usurate lasciano del gioco all'asse, che rifà fuori subito i cortechi.

Ciao
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#9
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Bonoz ha scritto:
[quote]Temasek ha scritto:
Se il problema stà :
'Nell'aggiunta di grasso, in un punto poco accessibile'

Puoi risolverlo facilmente.
Sposti l'ingrassatore in un punto accessibile, (preferibilmente sopra

Se cambi i cortechi, cambia contemporaneamente anche le 2 boccole interne (una da dentro e l'altra da fuori) del passascafo, perchè, se usurate lasciano del gioco all'asse, che rifà fuori subito i cortechi.

Ciao

Grazie Albert. Certo che se era la treccia della baderna da cambiare era una cosa che forse potevo arrangiarmi da solo, ma però con cortechi e boccole mi sa che la vicenda si fa tosta. Qui un errore lo pagherei caro, credo. Tra l'altro si trovano ancora questi ricambi? Non è che mi conviene la cuffia volvo a questo punto?
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#10
Quando capita, raramente per fortuna, che la linea d'asse di barche foreste da portare a passeggio faccia acqua, abbondante grasso denso, tipo bianco o simile, cacciato lì e per un po' tiene.
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#11
Citazione:Bonoz ha scritto:

Grazie Albert. Certo che se era la treccia della baderna da cambiare era una cosa che forse potevo arrangiarmi da solo, ma però con cortechi e boccole mi sa che la vicenda si fa tosta. Qui un errore lo pagherei caro, credo. Tra l'altro si trovano ancora questi ricambi? Non è che mi conviene la cuffia volvo a questo punto?

La linea d'asse Nanni, perlomeno quella con cui ho avuto a che fare io (alpa 34) consiste in un astuccio che ha sia la tenuta (cortechi) che i reggispinta (boccola interna ed esterna).
Per accedere all'ambaradan, la barca deve essere in secco e devi sfilare l'asse togliendo i reggispinta e così facendo si possono sfilare agevolmente anche le boccole.
Occhio che non tutti i meccanici 'di primo pelo' sanno come funziona e dove mettere le mani.........
I pezzi si trovano . ti consiglio di non modificare nulla ma semplicemente di ripristinare l'originale cambiando i pezzi che fossero usurati (controlla anche che l'asse non sia rigato in corrispondenza dei cortechi).

Ciao
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#12
Ciao a tutti, voglio mostrarvi una foto della situazone attuale, anche se probabilmente non aggiungerà niente a quanto detto finora:




[hide][Immagine: .][/hide]

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#13
Divertente il rubinetto da gas sul tubo dell'acqua.
C'è di buono che con quel tipo di rubinetto si può recuperare il gioco della chiavetta, ma sempre da gas resta.
Big Grin
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#14

1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il grasso(quello giallastro e denso-ovviamente non nautico-lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...

2)per eventualmente adattare una cuffia tipo volvo tocca vedere il diam. del tuo attuale astuccio e quello della cuffia e se tra la sporgenza dell'astuccio ed il mancione dell'invertitore avresti spazio teorico per montarla.cmq ci vuol poco:ala 'sta barca,prendi le misure e vedi se una cuffia -tipo- volvo ci può stare

p.s. il sistema che hai tu non tollera disallineamenti pena stressare inutilmente le molle di acciaio che abbracciano il labbro interno del paraolio: occhio a chi e come ti fa il lavoro
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#15
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'....
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#16
Citazione:irruenza ha scritto:
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'....

Allora andrebbe in 'elettricità' alla sezione radio, tv, vhf e affini.
[:246]
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#17
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:

1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il -lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...

2)per eventualmente adattare una cuffia tipo volvo tocca vedere il diam. del tuo attuale astuccio e quello della cuffia e se tra la sporgenza dell'astuccio ed il mancione dell'invertitore avresti spazio teorico per montarla.cmq ci vuol poco:ala 'sta barca,prendi le misure e vedi se una cuffia -tipo- volvo ci può stare

p.s. il sistema che hai tu non tollera disallineamenti pena stressare inutilmente le molle di acciaio che abbracciano il labbro interno del paraolio: occhio a chi e come ti fa il lavoro
Io ci metto il grasso al litio, quello bianco, con risultati non proprio eccellenti. Il grasso che dici tu è meglio?
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#18
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Ma la Linea d'asse non è tecnicamente una roba di trasmissione??? No perchè se è così questo post andrebbe in 'Motori' e non 'Lavori a Bordo'....

Allora andrebbe in 'elettricità' alla sezione radio, tv, vhf e affini.
[:246]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Nel dubbio la sposto lo stesso...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#19

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Nel dubbio la sposto lo stesso...
[/quote]

chiedo scusa per la sezione sbagliata, e ringrazio per i preziosi consigli.
ciao Michele
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#20
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:

1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il -lavora alla grande)è il fulcro del discorsoConfusede manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...
Io ci metto il grasso al litio, quello bianco, con risultati non proprio eccellenti. Il grasso che dici tu è meglio?

il tema è la compattezza ed il c.d. punto di fusione/goccia cioè quando il grasso-gel si va sciogliendo: quello al litio(che poi è oramai la componente base di quasi tutti i grassi di oggi)arriva a 260°,un grasso generico,se di ottima qualità(credo costi cmq meno di uno nautico),è a base di bario/sodio (e spesso anche litio)e tollera tranquillamente temp. fino a 200°.

se ben ricordo, il grasso al litio,essendo più liquido,quando viene strizzato-forzato dall'ingrassatore nella camera ha una maggiore propensione'alla fuga'cioè a fuoriuscire-parzialmente-dalla vite o dal contenitore . questo per risultati non proprio eccellenti?)
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