Rispondi 
comparazione ancore
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #161
RE: comparazione ancore
(04-03-2015 22:31)Clau Ha scritto:  
(03-03-2015 10:35)Luciano53 Ha scritto:  Non voglio infilarmi in un'altra "guerra delle ancore"
Però, perchè bisogna pagare a peso d'oro l'ancora più cara del mercato al posto di un onesto ferro zincato magari di ottimo progetto e qualità costruttive?
Poi, non mi si dica che dopo aver chiesto un mutuo per l'ancora si monta una catena in ferro zincato. Noooo, inox naturalmente così tutto luccica. E giù con le spese.
Il risultato? Test metallurgici dimostrano che l'inox "non telefona prima", quando cede lo fa di schianto.
Allego un breve estratto di alcune prove eseguite per il confronto inox/ferro zincato, in particolare la parte che riguarda le catene.
Abbastanza comica l'affermazione del produttore circa la restituzione del prezzo in caso di insoddisfazione. Si va a prendere lui l'ancora "insoddisfatta" sul fondale di una baia sperduta? Perchè il produttore gioca sul fatto che ciascuno è contento (per forza, con quello che ha pagato) fino a che riporta a bordo l'ancora.
Non ho ma sentito nessuno che sia scontento di ancore pagate dai mille euro in su262626
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


39 però è bella ....la vedi luccicare sul fondale !! ha ha ha....comunque ok...anche se il mio problema è il musone e tutte toccano il dritto di prua....la ULTRA per la forma credo di no....ma vedremo cosa fare..magari la metto dentro gavone e finito il problema !!! Smiley4
Nooooo, se prendi la Ultra mettila in salotto. Fa la sua matta figura.....e non la perdi.
Occhio ai ladri d'appartamento, la Ultra è ricercatissima.Thumbsupsmileyanim
04-03-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #162
RE: comparazione ancore
(04-03-2015 22:36)Luciano53 Ha scritto:  
(04-03-2015 22:31)Clau Ha scritto:  
(03-03-2015 10:35)Luciano53 Ha scritto:  Non voglio infilarmi in un'altra "guerra delle ancore"
Però, perchè bisogna pagare a peso d'oro l'ancora più cara del mercato al posto di un onesto ferro zincato magari di ottimo progetto e qualità costruttive?
Poi, non mi si dica che dopo aver chiesto un mutuo per l'ancora si monta una catena in ferro zincato. Noooo, inox naturalmente così tutto luccica. E giù con le spese.
Il risultato? Test metallurgici dimostrano che l'inox "non telefona prima", quando cede lo fa di schianto.
Allego un breve estratto di alcune prove eseguite per il confronto inox/ferro zincato, in particolare la parte che riguarda le catene.
Abbastanza comica l'affermazione del produttore circa la restituzione del prezzo in caso di insoddisfazione. Si va a prendere lui l'ancora "insoddisfatta" sul fondale di una baia sperduta? Perchè il produttore gioca sul fatto che ciascuno è contento (per forza, con quello che ha pagato) fino a che riporta a bordo l'ancora.
Non ho ma sentito nessuno che sia scontento di ancore pagate dai mille euro in su262626
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


39 però è bella ....la vedi luccicare sul fondale !! ha ha ha....comunque ok...anche se il mio problema è il musone e tutte toccano il dritto di prua....la ULTRA per la forma credo di no....ma vedremo cosa fare..magari la metto dentro gavone e finito il problema !!! Smiley4
Nooooo, se prendi la Ultra mettila in salotto. Fa la sua matta figura.....e non la perdi.
Occhio ai ladri d'appartamento, la Ultra è ricercatissima.Thumbsupsmileyanim


Thumbsupsmileyanim magari faccio anche l'assicurazione ....ma sono già convinto: catena e prendo in cantiere un bel sasso da 100 chili. ha ha ha ha....
04-03-2015 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #163
RE: comparazione ancore
(04-03-2015 21:15)utente non attivo Ha scritto:  Dove sto io c'è solo posidonia, a meno che non ancoro a 50 metri dalla costa. Ho provato la kobra (solo una volta per capire quanto fosse efficace) su posidonia con molto vento e dando solo 3 volte il fondale, e dopo aver scivolato (più che arato) per un metro si è poi infossata nella nella posidonia e non si è più mossa di un centimetro.
Su posidonia è buona regola dare molta catena in modo da far lavorare di peso l' ancora e non di forma distruggendo i fondali, ma con la kobra sei sicuro che in caso di vento forte non ti abbandona nemmeno su questi fondali
Non sono un biologo ma pare che sia il giro della catena a fare danni maggiori sulla posidonia...
Poi se si evita il brandeggio (o come si chiama), tipo con le cime a terra, grandi danni non se ne fanno. Però se non vedo la chiazza di sabbia non calo l'ancora (ho una kobra 12 kg... e Golia di 18 kg :22Smile.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-03-2015 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #164
RE: comparazione ancore
Bah, dipende tutto da quanta catena dai, e comunque essa scompare tra le alghe ed ha un movimento di sali e scendi nella parte terminale che si stacca dal fondale, non ho visto assolutamente danni fatti dalla catena.
Invece i tanti motoscafari che gettano l'ancora quasi a piombo, quelli si che fanno danni, inizi subito a vedere galleggiare la posidonia in grosse quantità, uno spettacolo straziante
05-03-2015 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #165
RE: comparazione ancore
Si, è vero. Se non si muove non penso che ci siano grossi problemi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-03-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #166
RE: comparazione ancore
(07-07-2014 22:10)matteo Ha scritto:  Ho avuto per diversi anni Delta e ho ora da diversi anni la kobra 2: parecchia differenza nella presa iniziale dove a volte, con fondo un po' più duro, la delta fa fatica. La kobra prende sempre immediatamente e si interra completamente se la tiri.
Non ho dubbi: meglio kobra

Anch'io sono passato dalla Delta alla Kobra2 e mi pare migliore, anche se non ho fatto test comparativi. Di sicuro la Kobra2 si rilascia meglio, avendo il fuso curvo. Non ho musone basculante.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
06-08-2018 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione Salpa ancore GS 40 Bargi 2 1.842 01-04-2021 23:32
Ultimo messaggio: Bargi
  Salpa ancore Quick non cala Antaniiii 27 4.076 07-12-2020 20:48
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare il salpa-ancore NicolaBologna 19 4.884 12-03-2019 15:25
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Salpa ancore manuale Enzo V. 6 2.057 13-05-2018 11:09
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Pezzi ricambio salpa ancore barracuda62 16 4.676 04-12-2017 15:03
Ultimo messaggio: barracuda62
  Salpa-ancore Lofrans Panther Morgan68 4 3.649 27-07-2017 16:38
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Parere su salpa ancore silentisland 23 4.800 17-04-2017 09:57
Ultimo messaggio: brunobianchi
  salpa ancore Kaiman lofrans andros 20 3.593 08-01-2017 21:53
Ultimo messaggio: dielle1
  Salpa ancore Walter Campanella 32 11.314 29-11-2016 23:14
Ultimo messaggio: silentisland
Video Test video di ancore rob 4 4.337 25-03-2016 12:57
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)