Rispondi 
La mia prima pulizia decantatore!
Autore Messaggio
bescafa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.037
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
La mia prima pulizia decantatore!
Ieri al largo di cogoleto ad un tratto il motore ....silenzio 42Smiley30 forse pre filtro o filtro intasato!22
Preso il " manovale di distruzione " del motore volvo md30 smontato il pre filtro :vite sotto, corpo alluminio, dentro una specie di calza estensibile plissettata, pieno di tutto ció che non può far funzionare il motore, pulito in acqua di mare asciugato il tutto e rimontato , spurgato in pochi minuti ; dita incrociate ... 4 giri di motore di avviamento .... E luce fu.7988.
Scherzi a parte sono contento che sono riuscito a fare quello che avevo sempre letto su vari libri 70 e sentito !
07-07-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: La mia prima pulizia decantatore!
(07-07-2014 23:35)bescafa Ha scritto:  Ieri al largo di cogoleto ad un tratto il motore ....silenzio 42Smiley30 forse pre filtro o filtro intasato!22
Preso il " manovale di distruzione " del motore volvo md30 smontato il pre filtro :vite sotto, corpo alluminio, dentro una specie di calza estensibile plissettata, pieno di tutto ció che non può far funzionare il motore, pulito in acqua di mare asciugato il tutto e rimontato , spurgato in pochi minuti ; dita incrociate ... 4 giri di motore di avviamento .... E luce fu.7988.
Scherzi a parte sono contento che sono riuscito a fare quello che avevo sempre letto su vari libri 70 e sentito !

Alt! 60
Filtri ed acqua sono acerrimi nemici, per di più di mare! Senza contare l'inquinamento.
Butta quel filtro e cambia pure il filtro sul motore, sarà sporco anche quello.
Per il futuro tieni dei filtri di rispetto, sia il prefiltro, sia quello sul motore.
Per il resto complimenti, molti sarebbero andati nel panico.
08-07-2014 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Cambia pure il filtro sul motore ??? Franzdima stai scherzando! Il pre filtro lo ha pulito per la prima volta (da quando non si sa visto quello che c'era d'entro) il filtro motore lo cambierà quando si spegne un'altra volta....troppe spese....89
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2014 12:33 da kermit.)
08-07-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bescafa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.037
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Grazie a tutti e due , leggo sempre quello che scrivete; non avevo nulla di rispetto , provvederó entro la settimana , seguendo tutti e due i consigli. Comunque ultimamente, sopratutto in manovra avevo delle vibrazioni pazzesche appena inserita la retro, .... sono sparite al rientro all'ormeggio a genova, ho la sensazione che il motore avesse poca potenza e saliva lentamente di giri!
08-07-2014 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: La mia prima pulizia decantatore!
(08-07-2014 12:32)kermit Ha scritto:  Cambia pure il filtro sul motore ??? Franzdima stai scherzando! Il pre filtro lo ha pulito per la prima volta (da quando non si sa visto quello che c'era d'entro) il filtro motore lo cambierà quando si spegne un'altra volta....troppe spese....89

DELLA SERIE: cospargere il capo di cenere.

Da qualche giorno il fido Yanmar funzionava bene MA ogni tanto perdeva 200 giri per qualche istante. Prova e riprova pensa e ripensa, visto che il gasolio è bello trasparente, ieri notte, insonne per la bronchite che mi ha colpito a Macinaggio e posegue a Bastia (si, sempre f7!) mi viene l'ispirazione e poco fa controllo: quando ho cambiato il prefiltro (tipo Bosch, a cartuccia che si avvita, con spurgo dal fondo) NON mi ero accorto che la vecchia guarnizione piccola interna era rimasta al suo posto. Quindi montato il nuovo filtro con le sue due guarnizioni, lo spessore al centro creava le irregolarità in alimentazione....altro che pipponi su disel bugs etc....Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2014 15:40 da umeghu.)
08-07-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Il prefiltro se monta l'elemento filtrante in acciaio inox si lava con la benzina non con l'acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2014 21:53 da maurotss.)
08-07-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Salve amici,
mi aggancio a questo 3D perchè non ne ho trovato uno piu' specifico.
In passato si è parlato qui sul form di un filtro gasolio (a rete??) installato all'interno di ogni motore a valle di prefiltro e filtro.
Forse in prossimità della pompa? Ma proprio tutti i motore ce l'hanno?
Sul mio VP MD2020 non ne ho trovato traccia e se c'è nel mio caso non è stato mai pulito.
Grazie a chiuunque voglia darmi lumi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2014 18:53 da BornFree.)
25-10-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: La mia prima pulizia decantatore!
(25-10-2014 18:52)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
mi aggancio a questo 3D perchè non ne ho trovato uno piu' specifico.
In passato si è parlato qui sul form di un filtro gasolio (a rete??) installato all'interno di ogni motore a valle di prefiltro e filtro.
Forse in prossimità della pompa? Ma proprio tutti i motore ce l'hanno?
Sul mio VP MD2020 non ne ho trovato traccia e se c'è nel mio caso non è stato mai pulito.
Grazie a chiuunque voglia darmi lumi

Nel VP2002 la reticella era posizionata sul "tetto" della pompa "C" di alimentazione.
Era coperto da un cappelluccio conico fissato da un pernetto esagonale, svitato il quale si rimuove il cappelluccio e si estrae con delicatezza la reticella.

Da una certa data in poi (non sono sicuro se per tutta la serie 2020/2030/2040) la pompa "C" non è stata più apribile e, pertanto, andava acquistato tutto l'ambaradan.

Una delle tante decisioni commerciali di VP che hanno permesso ad altri di crescere nelle quote di mercato......
Vedo se posso inserire delle immagini.
25-10-2014 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Grazie umeghu,
purtroppo non vedo foto.
In ogni caso stai dicendo che pompe "C" recenti sono completamente chiuse e non apribili per manutenzione?
26-10-2014 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: La mia prima pulizia decantatore!
(25-10-2014 19:11)umeghu Ha scritto:  ...

Da una certa data in poi (non sono sicuro se per tutta la serie 2020/2030/2040) la pompa "C" non è stata più apribile e, pertanto, andava acquistato tutto l'ambaradan.
...

Ecco, svelato l'arcano, il mio è un MD22 del 2001 ed ho sempre cercato di capire come pulire la pompa C, ma non riuscivo a capire come smontarla, soprattutto poi per il paradosso del libretto di mantenzione che riportava l'esempio del modello vecchio, ossia della pompa con la vitina sopra da svitare per sollevare il coperchio e retina, che nel mio non c'è.

Quindi questa soluzione dovrebbe essere per una pompa C esente manutenzione, ....spero, oppure ogni anno bisogna acquistare una nuova pompa per sostituirla?
Per ora, a 14 anni suonati, ha sempre funzionato, però mi romperebbe le balle pensare solo di doverla acquistare per tenerla di rispetto 53

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-10-2014 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: La mia prima pulizia decantatore!
Tranquillo....relativamente. La pompa A/C si può rompere, ma difficilmente si intasa. Dovrebbe passare della morchia densa. Recupero i post precedenti però per chiedermi come possa funzionare una cartuccia filtro completamente bagnata, se non è bucata, quando la carta di cui è composta è fatta appunto per bloccare l'acqua e non farla arrivare a pompa ed iniettori. Per quanto ne so, attraverso il suo coefficiente di permeabilità misurato sui micron della molecola del gasolio e non di quella dell'acqua. Non è che il gasolio passava da un'altra parte o da una lacerazione?
01-11-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: La mia prima pulizia decantatore!
(01-11-2014 20:48)ALMIRANTE GRAVINA Ha scritto:  Tranquillo....relativamente. La pompa A/C si può rompere, ma difficilmente si intasa. Dovrebbe passare della morchia densa. Recupero i post precedenti però per chiedermi come possa funzionare una cartuccia filtro completamente bagnata, se non è bucata, quando la carta di cui è composta è fatta appunto per bloccare l'acqua e non farla arrivare a pompa ed iniettori. Per quanto ne so, attraverso il suo coefficiente di permeabilità misurato sui micron della molecola del gasolio e non di quella dell'acqua. Non è che il gasolio passava da un'altra parte o da una lacerazione?
È da quando i filtri di carta sono fatti per filtrare l'acqua? L'acqua si decanta, non si filtra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2014 21:55 da kermit.)
01-11-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.429 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.054 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.012 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 971 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia tanica gasolio Antaniiii 5 1.094 31-01-2022 13:57
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Perkins prima 50 motorino di avviamento miseno 8 1.302 13-01-2022 14:34
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)