Rispondi 
da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Autore Messaggio
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
barca di 7,80
tuff luff...
un genoa in mylar, un fiocco in dacron e in più un genoa e un fiocco in carbonio.
doppia rotaia (g e f).
immaginate di volerla rendere più "comoda" per uscite in equipaggio ridotto o ridottissimo (2 o 1).

due possibilità
1) vele su garrocci (eventualmente con una mano di terzaroli)
2) rollafiocco....

considerato che entrambi gli interventi hanno un costo...
nel caso di rollafiocco, acquisto rollafiocco e modifica vele (quantomeno la fascia anti uv sul genoa che sarebbe, presumo, la vela di prua più utilizzata).
nel primo caso, intervento del velaio per fissare i garrocci, forse necessità di rinforzare la ralinga o, comunque, i punti ove insistono i garrocci e, infine, la mano di terzaroli (una, credo)

quali sono, secondo voi, i pro e i contro delle due opzioni?
consigli?
una previsione (di massima....) di costi, considerato che non vorrei essere salassato...?
e se uno ipotizzasse doppio intervento ? garrocci per vele in carbonio e fiocco, rollafiocco per il genoa? quanto aumenterebbe lo "sbattimento"?

p.s. il tuff luff non è che non mi piaccia ma per uscite da solo o in due mi farebbe sentire meno sicuro
11-07-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
installare l'avvolgifiocco ti va a costare non poco e inoltre tutte le vele dovresti farle accorciare e mettere banda anti uv. Se fossi in te metterei garrocci alle vele messe peggio che userei per trasferimenti/uscite di piacere, mentre le altre le lasci come sono se hai intenzione di fare regate (così puoi mettere lo strallo cavo nel periodo di regate e toglierlo nel periodo di crociera). Di che barca parliamo?

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
11-07-2014 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Ma io ho affrontato lo stesso problema due anni fa con barca di .11,50 tuff luff e un set quasi nuovo di vele da regata . Ho montato un rulla fiocco stanco di essere preso a botte ,praticamente quasi sempre solo a condurre la barca. Ho trovato in svendita a mille euro un ottimo avvolgitore completo e l'ho perfettamente montato da solo. Unico inconveniente ho dovuto fare una vela nuova perché il Genoa in kevlar avrebbe dovuto essere stravolto. Nel mio,caso mettere i garrocci non avrebbe risolto il mio problema ,in quanto non era quello di issare o ammainare,ma proprio fisicamente quello di maneggiare e riporre il Genoa. Adesso è un altro mondo ,anche se quando,penso alle mie vele in soffitta ,mi,sento in colpa.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
(11-07-2014 17:12)FRA 21987 Ha scritto:  installare l'avvolgifiocco ti va a costare non poco e inoltre tutte le vele dovresti farle accorciare e mettere banda anti uv. Se fossi in te metterei garrocci alle vele messe peggio che userei per trasferimenti/uscite di piacere, mentre le altre le lasci come sono se hai intenzione di fare regate (così puoi mettere lo strallo cavo nel periodo di regate e toglierlo nel periodo di crociera). Di che barca parliamo?
Non è detto che le debba accorciare, io ho un rollafiocco che in effetti ha il tamburo smontabile per le regate e che utilizzo sia con il fiocco da crociera sia con i fiocchi da regata (che sono più lunghi di inferitura) ma recentemente utilizzo il rolla fiocco anche per le vele da regata senza smontare il tamburo murando la vela nel punto di mura in coperta, la piccola cavalletta che la vela fa in basso sul tamburo del rolla fiocco non crea nessun problema
12-07-2014 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Non è detto che le debba accorciare, io ho un rollafiocco che in effetti ha il tamburo smontabile per le regate e che utilizzo sia con il fiocco da crociera sia con i fiocchi da regata (che sono più lunghi di inferitura) ma recentemente utilizzo il rolla fiocco anche per le vele da regata senza smontare il tamburo murando la vela nel punto di mura in coperta, la piccola cavalletta che la vela fa in basso sul tamburo del rolla fiocco non crea nessun problema.

Ecco vedi questa sarebbe stato il mio grande desiderio ,a mi hanno detto ( non so se sia vero) che le vele in kevlar se le rolli si rovinano: e' vero ?

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Mi dispiace ma delle vele in kevlar che si rovinano con il rolla fiocco non ne so nulla, di sicuro se le vele le smonti e le metti piegate a modo nella sacca dovrebbero durare di più che rimanere sullo strallo mesi se non anni, ad ogni modo il mio fiocco da crociera in laminato di carbon technora taffetato su ambo i lati e con fascia anti uv sta su dal 2008 e gode ancora di buona salute pur essendo usato tantissimo, cambiata una volta la fascia di protezione.
Di recente faccio attenzione nel chiuderlo affinché non rimangano pieghe all'interno, cioè mi sposto a prua per tenere in tensione la base mentre mia moglie rolla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 13:49 da kermit.)
12-07-2014 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Considerando che parliamo di un 7,8m magari frazionato (e non di 12m) io metterei garrocci tutta la vita anche per le regate/regatine tanto il peeling non lo fa quasi nessuno piu'
Minor costo minor peso niente rotture ....
12-07-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
(12-07-2014 20:25)BornFree Ha scritto:  Considerando che parliamo di un 7,8m magari frazionato (e non di 12m) io metterei garrocci tutta la vita anche per le regate/regatine tanto il peeling non lo fa quasi nessuno piu'
Minor costo minor peso niente rotture ....
Ma spiegatemi allora ( giuro che non la recepisco) quale sollievo avrà con i garrocci,premettendo che con il,tuf la vela scendeva da sola mollando la drizza su un 12 metri,figuriamoci su un sette. Io pensavo che il problema fosse ( come in effetti e') la gestione della vela una volta abbattuta. Con il rolla fai tutto da solo,con i garrocci o con il tuff e' la stessa musica.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-07-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
(13-07-2014 00:23)mimita Ha scritto:  
(12-07-2014 20:25)BornFree Ha scritto:  Considerando che parliamo di un 7,8m magari frazionato (e non di 12m) io metterei garrocci tutta la vita anche per le regate/regatine tanto il peeling non lo fa quasi nessuno piu'
Minor costo minor peso niente rotture ....
Ma spiegatemi allora ( giuro che non la recepisco) quale sollievo avrà con i garrocci,premettendo che con il,tuf la vela scendeva da sola mollando la drizza su un 12 metri,figuriamoci su un sette. Io pensavo che il problema fosse ( come in effetti e') la gestione della vela una volta abbattuta. Con il rolla fai tutto da solo,con i garrocci o con il tuff e' la stessa musica.
quando ammaini una vela con i garrocci, questa rimane attaccata allo strallo e non rischia di andare in acqua, mentre con una sul tuff luff, il gratile fuoriesce e la vela rimane libera (solo mura, penna e scotta sono fissati) di andare dove vuole, di gonfiarsi e di andare in acqua e recuperarla da soli non è una passeggiata. La rottura può essere quella del piegare la vela in banchina, ma su una barca di 7,5m le dimensioni non rendono la manovra molto impegnativa...

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
13-07-2014 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Se quello era il problema ,adesso ho capito Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-07-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
Col tuff luff.
Un ragno o una reticella sulle draglie di prua e la vela resta in coperta.
O no?? Smiley30
15-07-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi?
ho parlato con un velaio, proprio quello che ha fatto (a suo tempo) le vele in questione.
sconsiglia rollafiocco. occorrerebbe, ovviamente, intervenire sulle vele, probabilmente sia in penna sia in base (mi parlava di circa 60 cm, più o meno, a seconda del tipo di rollafiocco...). oltre all'applicazione di banda anti uv...
sconsiglia altresì "mano di terzaroli" al genoa (per lui poco utile... anche se io recentemente ho utilizzato una barca con solent ingarrocciato e mano di terzaroli e mi sono trovato bene)
insomma, secondo lui l'intervento migliore, volendo eliminare il tuff luff, è quello di dotare le vele di garrocci.
intervento da fare solo su un paio di vele (un genoa e un fiocco per coprire un maggior range di vento) lasciando le vele più "tirate" nelle condizioni attuali (pronte per il tuff luff quando vorrò rimontarlo)
15-07-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 700 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.568 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.107 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.426 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.544 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.222 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.628 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)