Rispondi 
Motorino avviamento
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Motorino avviamento
Ho un motore VOLVO Penta MD22P da 55 CV del 2001 (è un motore costruito dalla Perkins - serie 500 - e marinizzato dalla Volvo)
Ieri dopo sei anni dall'acquisto della barca (usata), per la prima volta girando la chiave nel quadro (dopo aver atteso che si spegnesse la luce rossa) il motorino d'avviamento non è partito.
E, ovviamente come sempre accade, l'inconveniente non è accaduto in un momento tranquillo ma durante un violento groppo estivo mentre ero alla fonda in rada.
Dovevo dare calumo x non rischiare di spedare e non potevo farlo senza motore acceso. C'era infatti il grappino inox sulla catena il quale per essere tolto necessita di un recupero minimo della catena stessa (cosa che senza motore e con oltre 30 nodi di vento era impossibile fare).
Ho pensato in primis alle batterie. Ma il BM1 nasa indicava sulla batteria motore un voltaggio di 12,9. Poi ho pensato al motorino di avviamento e per fortuna in qualche sperduto neurone del mio cervello era ancora conservata l'informazione (letta probabilmente quì sul forum) di andare a picchiettare con una chiave sul motorino.
Dopo due colpetti per fortuna il motorino è ripartito (e non ha più dato segni di problemi).
Devo ora verificare il da farsi.
Ho letto tutti i vari post sull'argomento, quindi c'è da vedere nell'ordine:
1) batteria
2) relè
3) motorino
Se il problema dovesse essere il motorino c'è la strada della revisione da qualche elettrauto o la sua sostituzione.
Nel secondo malaugurato caso ho visto che alla Volvo quel pezzo costa 1050 euro (credo + IVA e spedizione); alla Perkins di modugno mi verrebbe 740 iva e trasporto inclusi (ma il motorino mi sembra leggermente diverso da quello montato sul mio motore).
Sui siti della Rover (quel motore era montato sulla Rover Montego 2.0 d) il motorino costa tra i 200 ed i 350 euro (anche questi però appaiono diversi da quello montato sul mio motore)

Ecco infine la domanda: secondo voi un bravo elettrauto sarebbe in grado di trovare e montare un buon motorino compatibile con quello originale in modo da non dovermi svenare? Oppure devo mettermi l'anima in pace ed arricchire la Volvo Penta?3737
14-07-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Motorino avviamento
Se picchiettando parte direi che il guasto non è grave e non hai bisogno di svenarti. Smonta il motore d'avviamento (o fallo smontare) e fai fare una revisione; probabilmente basta un po' di grasso in punti opportuni oppure cambiare qualche contatto - non sapendo come sia fatto il tuo in particolare non posso darti indicazioni più precise.
La raccomandazione principale è di affidarti ad un elettrauto onesto!!!

Daniele
14-07-2014 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Motorino avviamento
mi capitò un' esperienza simile con il motore Aifo del mio vecchio motorsailer; smontai il motorino d' avviamento e lo feci revisionare da un elettruto il quale mi disse che il "Bendix" (elettrocalamita che ingrana il pignone del motorino d' avviamento alla corona del motore) necessitava di pulizia e lubrificazione; non ricordo quanto mi costò questa revisione , questo significa che la cifra pagata era onesta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2014 15:47 da Frappettini.)
14-07-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Motorino avviamento
un elettrauto qualsiasi è in grado di fare il lavoro.
in ogni caso Vpenta usa normalissimi motorini d'avviamento commerciali.
valore del pezzo nuovo su circuito elettrauto 250€.
posso fornirti anche il nome del magazzino
e il nr seriale del ricambio nuovo più prezzo corrente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-07-2014 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Motorino avviamento
(14-07-2014 15:42)andros Ha scritto:  un elettrauto qualsiasi è in grado di fare il lavoro.
in ogni caso Vpenta usa normalissimi motorini d'avviamento commerciali.
valore del pezzo nuovo su circuito elettrauto 250€.
posso fornirti anche il nome del magazzino
e il nr seriale del ricambio nuovo più prezzo corrente.

Te ne sarei infinitamente grato.Thumbsupsmileyanim
14-07-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Motorino avviamento
guardato nel listino Cargo.
non è presente la sigla md22p solo un tmd22p ma pure di questo c'è solo l'alternatore.
ho cercato sui perkins ma la serie 500 non è contemplata, forse con dati più precisi è possibile trovarlo.
mi spiace.
magari un altro fornitore che del tuo elettrauto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2014 16:53 da andros.)
14-07-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Motorino avviamento
Un consiglio: cerca il manuale d'officina del tuo modello su questo sito
http duepunti barra barra www punto motoren punto ath punto cx barra
e facci sapere qualche informazione in più.

Daniele
14-07-2014 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio-74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Motorino avviamento
Ciao, io ho un md22l (il motorino di avviamento è lo stesso del tuo) e questo motore lo montavano le austin maestro/montego 2.0 diesel. Tutti i pezzi di ricambio (cighie, trasmissione, pompe gasolio ecc) tranne quelli volvo penta che ha "marinizzato" il motore, li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi a prezzi.....incredibilmenti bassi.
15-07-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Motorino avviamento
(15-07-2014 13:56)maurizio-74 Ha scritto:  Ciao, io ho un md22l (il motorino di avviamento è lo stesso del tuo) e questo motore lo montavano le austin maestro/montego 2.0 diesel. Tutti i pezzi di ricambio (cighie, trasmissione, pompe gasolio ecc) tranne quelli volvo penta che ha "marinizzato" il motore, li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi a prezzi.....incredibilmenti bassi.

Si, questo lo so. Per esempio io ho comprato i cuscinetti quando ho rifatto la distribuzione da un ricambista.
http://www.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56634
Alcuni pezzi invece, tipici della "marinizzazione" li ho presi alla Perkins (e non alla volvo) anch'essi con notevole risparmio
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84726
Per il motorino però non ho alcun riferimento (codice prodotto, casa costruttrice, ecc)
15-07-2014 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Motorino avviamento
Tira via i fili di collegamento e la cinghia, svitalo dal motore e portalo da qualsiasi elettrauto. Credo sia un Valeo normalissino.
15-07-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Motorino avviamento
Chiedo scusa a tutti, ma scrivendo dalla barca mi sono distratto ed ho parlato dell'alternatore. Scusatemi di nuovo e BV.
15-07-2014 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Motorino avviamento
Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
30-07-2014 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Motorino avviamento
(30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto:  ... ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?
"tra motorino e alternatore" è una definizione troppo vaga per darti indicazioni sul cosa serva ...a meno che non ci sia qualcuno che ha un sistema identico al tuo.

Daniele
30-07-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Motorino avviamento
(30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto:  Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?

con molta probabilità il tuo motore ha doppio isolamentoed il negativo per alternatore e motorino vine gestito da quel relais---
in merito al problema del motorino assicurati che non siano ossidati i contatti dietroil quadro elettrico dove si collega il fascio cavi che va al motore....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-07-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Motorino avviamento
Il relè viene eccitato quando giri la chiave e chiude il contatto. Se così non fosse dovrebbero esserci dei cavi "grossi" che vanno e vengono dal motore al quadro ma così non è proprio grazie al relè.
Sintetizzando... girando la chiave alimenti il relè con un piccola corrente (cavi piccoli) che fa chiudere un contatto che supporta una corrente maggiore (cavi più grandi).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-07-2014 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Motorino avviamento
Scusa kite, rileggendo... cosa intendi tra alternatore e motorino? Hai seguito i cavi o solo fisicamente è collocato lì?

Birbante di un Frap!!!
30-07-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Motorino avviamento
(30-07-2014 16:32)corradino Ha scritto:  
(30-07-2014 06:38)kitegorico Ha scritto:  Riprendo l'argomento. Ho smontato il motorino e l'ho portato da un elettrauto che tuttavia l'ha solo pulito visto che il motorino funziona perfettamente. Ora, dopo aver segnato accuratamente la posizione di tutti i cavi, ho smontato anche il relè che c'è tra motorino ed alternatore e lo stò sostituendo.
Qualcuno sa dirmi a che serve quel relè?

con molta probabilità il tuo motore ha doppio isolamentoed il negativo per alternatore e motorino vine gestito da quel relais---
in merito al problema del motorino assicurati che non siano ossidati i contatti dietroil quadro elettrico dove si collega il fascio cavi che va al motore....
Ciao Corradino. Penso d'avere intuito cosa intendi, ma son de coccio! 26
Potresti rispiegarmi meglio? Smiley5991

...zie

Birbante di un Frap!!!
30-07-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Motorino avviamento
Kite! Direi che il problema del motorino possa aver rilevato un altro problema, ovvero l'impossibilità di filare il grappino in casi come questo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-07-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Motorino avviamento
Se si smonta il motorino di avviamento e lo si prova a far funzionare sul banco collegandolo con cavi alla batteria si può vedere come agisce il funzionamento ovvero fuoriesce un pistoncino dentato che gira. É un pó come le manovelle a mano con cui si avviavano i primordiali motori a scoppio. Puó succedere che incrostazioni col tempo ne blocchino la fuoriuscita che il colpetto di martello invece agevola. La manutenzione prevede far uscire tirando a mano il pistoncino, pulirlo con un panno imbevuto di gasolio o con carta smeriglia fine, lubrificare con olio NON TROPPO DENSO e MAI CON GRASSO e rimontare. Spesso il motivo per cui non parte é che non fá massa ossia si é ossidato il contatto elettrico ed occorre pulire i contatti elettrici e dare una stretta ai dadi. Se ancora non parte può essere che sia un problema di spazzole consumate e vá revisionato da un elettrauto. Bravo kite che hai picchiettato sul motorino, meglio ancora picchiettare mentre qualcuno contemporaneamente avvia il motore. Bisogna picchiettare in corrispondenza del pistoncino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2014 18:56 da Giogiogio.)
30-07-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Motorino avviamento
Vi aggiorno.
Il problema è diventato definitivo.
Finito di fare il cambio olio e filtri ho provato a riavviare il motore.
La chiave ha regolarmente acceso la spia rossa che poi si è regolarmente spenta. Ho girato ancora la chiave x accendere il motore e ....nulla
Il primo indiziato, il motorino, è stato scagionato, funziona perfettamente
Ho pensato allora alla batteria motore. Ma anch'essa è OK
Sto cambiando i relè.
Ce n'ea uno a vista tra motorino d'avviamento e alternatore. Sostituito. Il problema permane
Ho aperto e guardato dietro il quadro comandi. Sembra tutto a posto, o almeno non vedo fili staccati in quel groviglio per mè incomprensibile. Ho spruzzato del CRC. Il problema sussiste.
Ho infine individuato nel motore una scatoletta dove arriva il cavo a 16 fili proveniente dal quadro pozzetto.
L'ho tirata fuori e l'ho aperta.
Ci sono 2 scatolette bianche (non so cosa siano) e tre relè. C'è scritto che sono da 12 V e 40 A; due sono credo di marca generica un altro è Volvo.
Ho sostituito (x prova) quello Volvo (36 euro.....grrr) ma il problema è sempre lì, chiave accende il quadro ma poi l'ulteriore giro spegne tutto senza far partire il motore. Oggi vedo se trovo quei due relè non Volvo (i connettori sono + larghi di quelli Volvo) ma non credo otterrò risultati quindi getto la spugna. Venerdì dovrebbe venire l'assistenza...
31-07-2014 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 569 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 500 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Motorino avviamento Farymann FK2 carlitos1974 2 460 08-06-2023 13:00
Ultimo messaggio: carlitos1974
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 597 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Batteria servizi e avviamento rob2612 15 1.647 01-04-2023 07:59
Ultimo messaggio: rob2612
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.089 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 4.394 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Cambiare chiave d'avviamento UMdB 7 972 27-08-2022 07:27
Ultimo messaggio: UMdB
  Batteria avviamento al posto dei servizi sarox 2 622 01-08-2022 18:32
Ultimo messaggio: sarox
  Pulsante avviamento Lombardini MAXDV 11 1.105 03-05-2022 17:25
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)