Rispondi 
Trattamento elica, facciamo una prova
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Anch'io lucido a specchio ogni anno l'elica e complice il rimessaggio sul fiume mai avuto problemi.

Antonio Giovannelli
21-07-2014 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Io comunque la pulisco spesso anche in acqua, almeno 4-5 volte l'anno
21-07-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Kerm ,io scherzavo naturalmente. Sarebbe troppo bello anzi un prodotto del genere ! Come ho infatti postato qualche tempo fa l,idea di un prodotto repellente e' intrigante. Io,avendone gli strumenti ,lucido a specchio l'etica sovente ,ho provato a verniciarla con trasparenti catalizzati,ingrassarla con strati di grasso dedicato ,ma niente. Le care creature a poco a poco si impossessano della cosa ! Se mi permetti però,Frap ( scusate le abbreviazioni) mi ha fatto venire in mente un effetto che potrebbe non essere trascurabile ( si fa pour parler ) quando lavoravo a stretto contatto con ingegneri progettisti,tra le notizie certe surrogate da prove effettuate,c'erano anche gli effetti negativi se non deleteri ad esempio di carene tirate con vernici o siliconiche o al teflon ,spruzzate per ottenere una maggior scorrevolezza della carena e che invece,distaccando i filetti di fluido dalla superficie,creavano delle tubolenze altamente frenanti. In questo caso la famosa cavitazione citata da Frap.fatto sta se vi ricordate,che superfici rigate a mo' di pelle di squalo sembrava favorissero una migliore resa fluidodinamica. Domanda : all'ora un'elica ad esempio satinata,rende di più di una super lucidata o addirittura trattata con "l'elisir kermit" 19
Attenzione ,e' una semplice sollecitazione che metto alla vostra attenzione,anche se secondo me" potrebbe" avere qualche...fondamento. Al lavoro....707019

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-07-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
L'elica lucidata a specchio e polishata io la facevo ai fini della vegetazione marina, se parliamo di prestazioni idrodinamiche la materia si fa controversa ed in effetti ci sono le due scuole di pensiero, quella che sostiene che è meglio una superficie satinata e quella che sostiene che è meglio una superficie liscia.

Io sono per la superficie satinata ossia finitura "bucciatina" d'arancia magari passata con carta ad acqua da 400.
Su kermit avevo la coppercoat fatta in questo modo e la barca mi risultava velocissima direi meglio di tante antivegetativa convenzionali. Su Jolie ho rifatto la coppercoat oltre alle ragioni conosciute e cioè la lunga durata e la convenienza ed al fatto che la barca la tieni in acqua tanto (gli alaggi e vari e il mantenimento sull'invaso lo considero deleterio) per il fatto che la barca con coppercoat è veloce.

Un mio collega che ha il motoscafo facendo un volo insieme gli parlai della coppercoat che non conosceva, successivamente si è informato ed ha trattato la sua barca, rivedendolo dopo qualche mese ne è entusiasta e mi ha confermato che mai ha visto il suo motoscafo così veloce negli anni che ha avuto le normali antivegetative, si parla di 2-3 nodi di differenza nel range di 25-30 nodi, non roba di poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2014 16:52 da kermit.)
21-07-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Se la memoria mi sorreggesse,potrei anch'io elencare una serie di astruserie cui ho sottoposto la MaxProp della mia ex barca a vela,nel tentativo di tenerla immune da denti di cane e serpulidi vari.....purtroppo devo dire che sono tentativi tutti miseramente naufragati,compreso quello che raccoglie un certo N° di fans cioè la lucidatura a specchio (io l'avevo addirittura rivestita con cromo duro....) ! Passato (mio malgrado ) ad una barca a motore,l'esigenza di tener pulita l'elica e le altre "appendici" come i flaps,il timone ,il calcagnolo, diventava sempre più importante onde evitare consumi eccessivi e scarse prestazioni.Anche quì e per un paio di stagioni,tentai con le AV. di varie marche,ma....risultati deludenti! Mi sono pertanto deciso,prendendo il coraggio a due mani a.....verniciare il tutto con il Coppercoat ,che a detta del fornitore,non è propriamente stato sviluppato con questo obiettivo,ma che comunque (così penso io....) non mi dovrebbe dare risultati peggiori di quanto sperimentato sin'ora...! Per quanto riguarda lo scafo.(mentre rimugino l'idea del CC....) continuo ad usare" L'ultrasonic Antifouling" che applicato a circa un metro dallo specchio di poppa,mi tiene libero da denti di cane e parenti vari....! Certo che chi realmente riuscirà a produrre una AV. specifica per eliche sicura e facile da applicare, non avrà bisogno di.....sussidi di disoccupazione!! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
21-07-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaetano55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Qualcuno può darmi un consiglio di come pulire l'elica con barca in acqua ? Provato con spazzola a setole dure ma è troppo faticoso da fare in apnea. Domenica prossima mi aiuta amico sub con bombolino e vorrei utilizzare uno strumento adeguato senza rischiare di rovinare qualcosa.
15-09-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
(15-09-2014 15:23)gaetano55 Ha scritto:  Qualcuno può darmi un consiglio di come pulire l'elica con barca in acqua ? Provato con spazzola a setole dure ma è troppo faticoso da fare in apnea. Domenica prossima mi aiuta amico sub con bombolino e vorrei utilizzare uno strumento adeguato senza rischiare di rovinare qualcosa.

carta all'acqua da carrozzieri 180 - 400 - 600 - 800 - 1200 ...
se è molto sporca prima dai una passata con la più grazza e poi con le più fini per la finitura.

faccio così da anni sulla tripala del mio brigand 9.50 ma ho la fortuna di potrerci lavorare solo con maschera e boccaglio.
15-09-2014 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaetano55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Grazie ! Quindi niente spatole o raschietti ! Purtroppo al porto di Ostia siamo in condizioni penose. In un mese quasi mezzo centimetro di materiale duro simile al corallo ! Ieri non superavo i 2000 giri.
15-09-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
...io uso spatola con lama inox da 4 cm con spigoli arrotondati per non lasciare segni, mi trovo bene e la uso da anni.
Acquistata in normale ferramenta.
15-09-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
(15-09-2014 19:26)S8S8 Ha scritto:  ...io uso spatola con lama inox da 4 cm con spigoli arrotondati per non lasciare segni, mi trovo bene e la uso da anni.
Acquistata in normale ferramenta.

Thumbsupsmileyanim

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
19-09-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
Per pulirla io uso un listello di legno tagliato a fetta di salame e funziona. Mettiti comunque dei bei guanti perché oltre ad essere affilati i denti di cane, i tagli bruciano e ci mettono una vita x richiudersi a modo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
19-09-2014 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
io uso coltello da cucina con punta arrotondata... devo farlo almeno una volta ogni 15 giorni dopo i 6/7 mesi dal carenaggio così evito la formazione di denti di cane.... asporto solo un un pò d'incrostazioni.
19-09-2014 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Trattamento elica, facciamo una prova
anch'io lo faccio ogni 15 - 20 giorni se non cammino, ma non ho mai avuto il problema dei denti di cane: incrostazioni calcaree varie si, denti di cane no.
per questo mi basta la carta all'acqua (grana grossa o fine dipende)
19-09-2014 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Trattamento teak starghost 39 18.793 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.612 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.950 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Prova tenuta prese a mare con scafo a terra ( parziale) SeaMax 26 3.805 06-04-2021 21:47
Ultimo messaggio: SeaMax
  Trattamento carena VTR 6,5 m SeaMax 32 3.169 23-03-2019 00:36
Ultimo messaggio: SeaMax
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.298 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Trattamento deriva (ghisa) fgiglio 8 2.900 24-04-2018 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  Realizzare serbatoi in facciamo carburante Robusato 7 2.384 03-12-2017 22:09
Ultimo messaggio: maurotss
  Voi la fareste la prova ad ultrasuoni? pulce75 16 3.374 17-10-2017 19:47
Ultimo messaggio: pulce75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)