Rispondi 
Come lucidare le murate senza fatica
Autore Messaggio
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Preso da entusiasmo,stavo per ordinarlo anch'io che,memore della fatica fatta con la lucidatrice e la pasta abrasiva ,pensavo ad una soluzione più "umana".Leggendo però le istruzioni di applicazione del kit Poliglow sono rimasto perplesso quando si dice che non si può applicare su superfice lucida.Questo vuol dire due cose: o per avere una buona copertura la superficie deve essere opaca, o la devi opacizzare con carta finissima ,quindi se la barca è in suone condizioni di lucido (precedenti lucidate con Polish o altro ) probabilmente il prodotto non aderisce bene e la sua effettività potrebbe essere compromessa. Cosa ne pensate? C'è qualche ADV che ha fatto esperienza in questo senso? B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
10-08-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) : http://www.amazon.com/Poli-Glow-Kit-Comp...B00409S8AG
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-08-2014 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Provato a ordinarlo via Amazon,ma anche loro comunicano che nel kit vi sono componenti che impediscono la spedizione al mio indirizzo in Italia. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
16-08-2014 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
novelli giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Come lucidare le murate senza fatica
unico sistema per lucidare le fiancate della imbarcazione è con rotarice con carta leggera tipo 200 polish poi lucidare con cera
16-08-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Come lucidare le murate senza fatica
...alla faccia... 200 leggera?

Userei ASSOLUTA cautela a passarla A MANO la 200 sul gel.. figuriamoci con la 'rotatrice'.

Quando hai un segnino gli dai col 40 o passi direttamente alla raspa da legno? Big Grin
16-08-2014 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
28-08-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Fantastico, se dura un annetto è la miglior soluzione. Almeno per tirare avanti senza riverniciare.
28-08-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(11-08-2014 10:53)Maro Ha scritto:  Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) : http://www.amazon.com/Poli-Glow-Kit-Comp...B00409S8AG
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).

Come mai se lo metto in cerca sulla app di amazon non salta fuori???91
28-08-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(28-08-2014 16:49)onda di prua Ha scritto:  Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??

Direi di si.
28-08-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.007
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #30
Come lucidare le murate senza fatica
E per la coperta ?

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
28-08-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(28-08-2014 21:25)hobie Ha scritto:  E per la coperta ?

... ma è blu?
79

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
29-08-2014 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
29-08-2014 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(29-08-2014 09:03)scud Ha scritto:  Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.

Effetto ucraina?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
29-08-2014 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(29-08-2014 09:22)sergiot Ha scritto:  
(29-08-2014 09:03)scud Ha scritto:  Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.

Effetto ucraina?

mi arrendo... non ci arrivo! explain please!
29-08-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(29-08-2014 10:38)scud Ha scritto:  
(29-08-2014 09:22)sergiot Ha scritto:  
(29-08-2014 09:03)scud Ha scritto:  Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.

Effetto ucraina?

mi arrendo... non ci arrivo! explain please!

Ucraina : bandiera giallo blu.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
29-08-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Come lucidare le murate senza fatica
ach so! son proprio de coccio!
29-08-2014 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #37
Come lucidare le murate senza fatica
Peccato sarebbe stato ottimo per la coperta

https://www.facebook.com/ondablusail
30-08-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Rifaccio la domanda (perchè forse non mi sono spiegato bene....) :uno come me,che questa primavera s'è fatta una lavorata pazzesca per lucidare le fiancate blù,con tanto di lucidatrice professionale,pasta abrasiva ed altri ammenicoli vari,se quest'anno volesse risparmiarsi un pò di fatica,potrebbe usare il PoliGlow stendendolo sulla superficie delle fiancate(dopo averle lavate e ben pulite ovvio...) che sicuramente conservano ancora il lucido di inizio stagione? O sarà necessario passare il tutto con la 1200 per rendere la superficie opaca?Leggendo le istruzioni di applicazione,sembrerebbe proprio di si,per cui il prodotto ha dei limiti applicativi:ottimo per superfici molto degenerate che richiedono carteggiatura antiossidazione, ma non utilizzabile per mantenere il lucido su superfici già lucide e che non si vogliono (ovviamente...) ricarteggiare. O mi sbaglio? Chiedere al rivenditore?(giudizio non Salomonico?) o è meglio sentire l'opinione degli esperti? Ecco il mio sasso l'ho tirato..... B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
30-08-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita riportando la mia esperienza con Poli Glow.
Premetto che la mia barca è in gelcoat blu, che si presentava a chiazze biancastre poiché era opacizzato dai raggi UV (barca del 2006).
Sono sicuro che la soluzione ottimale sarebbe quella di verniciare tutto (moltissimi euro) oppure carteggiare con carta finissima ad acqua (grana 1000 e poi 2000) e successivamente procedere con lucidatura tradizionale. In questo modo si riporta il gelcoat a nuovo e dunque si ha una prospettiva di durata di qualche anno.
Costo: dai 2000 ai 3000 euro.
In effetti mi ero rassegnato a questa ultima soluzione, quando, giunto all'ultima spiaggia, l'anno scorso ho acquistato una confezione di Poli Glow e ho fatto una prova su una zona dell'opera morta.
Risultato eccellente con pochissima fatica. Non pubblicai subito i risultati in quanto ero scettico e volevo testare la durata.
Quest'anno ai primi di luglio ho trattato la superficie completa ed ho documentato l'operazione sul blog della vela.
Posso affermare che il risultato è entusiasmante e facilissimo da ottenere.
La durata purtroppo non è eterna: la superficie trattata l'anno scorso è rimasta in ottime condizioni per 5-6 mesi, dopo di che ha subito una degradazione graduale. Quest'anno però sono state sufficienti poche passate per ripristinare la brillantezza.
NON è un prodotto nanotecnologico, ma si tratta di una soluzione di poliuretano. In pratica ad ogni passata si forma un sottilissimo strato di poliuretano lucido, che protegge la superficie dai raggi UV e dona brillantezza. Il grande vantaggio del poliuretano è l'elasticità, che lo rende più resistente a screpolature e graffi.
Non c'entra nulla con l'olio di vaselina che qualcuno ha citato in questo thread. Ovviamente la vaselina dopo qualche giorno si asciuga e tutto torna come prima... questo va da sé.
Il prodotto si può rimuovere facilmente con il Poli Strip, che è un detergente alcalino (a base di ammoniaca, credo) e l'operazione risulta semplicissima. Anche lo stesso Poli Prep può essere utilizzato a questo scopo, ma il lavoro di rimozione risulta un po' più difficile e faticoso.
Se una zona si dovesse rovinare a causa di graffi, urti ecc. si può semplicemente ripulire con questo prodotto e ritrattare con Poli Glow. Il tutto in pochi minuti.
La superficie trattata può essere lavata con acqua e sapone neutro ma NON devono essere utilizzati detergenti acidi o alcalini, altrimenti si rovina.
Quest'anno ho trattato preventivamente una murata con una soluzione di acido ossalico, mentre l'altra no.
Risultato: quella trattata con acido ossalico, a distanza di due mesi, ha un aspetto decisamente migliore dell'altra. Prossimamente farò delle foto e le posterò sul blog, per chi fosse interessato.
L'utilizzo di questo prodotto su gelcoat o vernice lucida.... semplicemente non ha senso, secondo me: se è già lucido, allora usate solo un polish non abrasivo che si dà velocemente e senza fatica.

Spero di avere dato risposta a qualcuno dei vostri dubbi. Eventualmente chiedetemi pure.
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
03-09-2014 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Come lucidare le murate senza fatica
AGGIORNAMENTO A POCO PIU' DI DUE MESI DALL'APPLICAZIONE (e 700mg di navigazione estiva).

Lo scafo si presenta ancora in buone condizioni, non posso non notare una leggera perdita di lucentezza rispetto a luglio ma il blu si presenta ancora pulito e uniforme.

A prua (sia a dritta che a sinistra) appena sopra la linea di galleggiamento si iniziano a vedere delle prime macchie (leggere) che sembrano dovute ad un cattivo lavaggio del fondo. Il problema sarebbe risolvibile con dei ritocchi che io volutamente non farò perchè voglio verificare il degeneramento nell'arco dell'anno.

Una prima valutazione mi porta a dire che la tenuta è leggermente meglio della lucidatura tradizionale visto che nello stesso spazio temporale iniziava a degenerare maggiormente presentando le prime zone opache.

Nella speranza che interessi, allego le foto scattate ieri (invito l'autore del post o i modertori a inserire nel titolo il termine Poliglow per una maggior semplicità in caso di future ricerche).


Allegati
.jpg  114224.jpg (Dimensione: 718,39 KB / Download: 236)
.jpg  114346.jpg (Dimensione: 752,35 KB / Download: 181)
.jpg  114405.jpg (Dimensione: 792,29 KB / Download: 192)
.jpg  144235.jpg (Dimensione: 664,06 KB / Download: 180)
29-09-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 458 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.102 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.066 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 877 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.381 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Winch elettrico Harken che fa fatica spezza 14 1.849 24-09-2021 09:29
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 812 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.054 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua kermit 48 12.786 13-08-2019 23:46
Ultimo messaggio: ZK
Brick Timone sun fast 31 ....senza boccole pincopalla39 35 4.251 11-07-2018 14:40
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)