Rispondi 
Come lucidare le murate senza fatica
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #101
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ragazzi! Mi tocca fare il bastian contrario!!
Oggi ho iniziato l'applicazione del poli glow.
Sono molto deluso.
Credo sia colpa mia, almeno in parte.
Io ho il guanto bianco e non l'applicatore fatto tipo tampone con la similpelle.
Il venditore dice che è migliore e più facile da usare ed ora lo vendono con quello.
Seguo alla lettera le indicazioni, bagno il guanto, lo metto in un asciugamano, lo una schifezza e ci passo sopra due o tre strisce di prodotto.
Dove il gelcot è molto poroso le prime due o tre mani spariscono quasi senza lasciare traccia della passata, dalla quarta in poi comincia a vederesi l'effetto.
il problema è che alla 6-7 passata il guanto lascia delle strisce di prodotto spesse e la murata rimane rigata.
Ho fatto la prova con un panno tipo similpelle messo intorno al guanto per dargli un po di effetto tampone morbido dietro.
Sembrava lasciare meno righe di spessore ma si vedono di più le differenze dei vari passaggi.
Vero è che c'era vento e per questo ho pensato di dovere tenere il guanto un po' più umido per dare un po' di tempo in più ad asciugarsi.
Insomma, il lato destro fa abbastanza schifo, non ci ho messo poco tempo e nemmeno poca fatica anche perchè alla fine in quasi tutti i pezzi fatti ci sono andate dieci passate.
Mi domando se appkica male io oppure mi aspettavo molto di più.
Voi non avete un effetto rigato? Ok, da lonano non si vede ma da vicino è molto evidente.
Tra l'altro credo che la sua applicazione può essere migliorata notevolmente.
Per esempio, io fare prima una lucidatura con una tampone a schiuma e pasta blu (yachticon), poi pulizia completa e lucidatura con tampone di lana (quella gialla 3M) poi i due componenti del Dulon ed alla fine il Poli Glow che ricopre la carena a cui abbiamo ridato colore attraverso il riempimento dei pori con pasta blu.
Ma voi ogni quanto bagnate il tampone ed ogni quante passate rimettete il poliglow?
10-04-2015 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #102
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Aver lavorato in una giornata ventosa sicuramente non aiuta e mi auguro tu abbia applicato il prodotto non sotto il sole diretto ma all'ombra.

Temo che il tuo problema sia legato all'applicatore, con il tampone riesci a stenderlo uniformemente mentre con il guando (e quindi a mano) la pressione esercitata non può essere omogenea e se poi l'hai tenuto bagnato e non umido (è importante lavarlo spesso e strizzarlo bene), il danno è fatto.

Mi spiace della tua insoddisfazione perché il prodotto è veramnete valido.
10-04-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aculingam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #103
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ciao

Io ho dato poliglow da un giorno ed avendolo comperato da negozio equo ho utilizzato il tampone di pelle che si trova all'interno

Devo dire che il risultato e' eccellente, certo qualche striscia c'e ma occorre andare davvero vicino per notarle. Da considerare che la questione delle strisce puo' essere anche dovuta al fatto che occorre una buona manualita' per nn esercitare eccessiva pressione sul tampone. E questa viene dandola.

Le istruzioni dentro erano anche in italiano e devo dire che per quanto io parli bene inglese, Aiuta.

Lavaggio tampone diciamo circa ogni 45 minuti. Errori ne ho fatti come quello di tirare troppo la cera prima di rimetterla.

Risultato lo trovo eccellente come avere un altra barca. E contento aver speso forse 20 euro in piu' ma aver avuto istruzioni in italiano.
10-04-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #104
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Kawa ha ragione, come tutti i trasparenti (di questo si tratta: capito adesso perche', temporibus illis, avevo suggerito che sopra l' awlgrip sarebbe stato bene un trasparente?) e' molto sensibile al tempo di asciugatura.

Niente vento e all' ombra. Quasi di sicuro verrebbe meglio a spruzzo.
10-04-2015 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #105
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(10-04-2015 11:14)aculingam Ha scritto:  Ciao

Io ho dato poliglow da un giorno ed avendolo comperato da negozio equo ho utilizzato il tampone di pelle che si trova all'interno

Devo dire che il risultato e' eccellente, certo qualche striscia c'e ma occorre andare davvero vicino per notarle. Da considerare che la questione delle strisce puo' essere anche dovuta al fatto che occorre una buona manualita' per nn esercitare eccessiva pressione sul tampone. E questa viene dandola.

Le istruzioni dentro erano anche in italiano e devo dire che per quanto io parli bene inglese, Aiuta.

Lavaggio tampone diciamo circa ogni 45 minuti. Errori ne ho fatti come quello di tirare troppo la cera prima di rimetterla.

Risultato lo trovo eccellente come avere un altra barca. E contento aver speso forse 20 euro in piu' ma aver avuto istruzioni in italiano.

Non so, probabilmente sarà l'applicatore ma chiedendo ai produttori dicono che il guanto ha migliorato di molto l'applicazione.
Boh?!?!
Comunque non so se anche la vostra è cosi ma la mia da lontano sembra bella ma se la vedi da vicino....e considerate che quella foto con riflesso il bavaria è uno dei pezzi migliori fatti senza sole (tenda) e senza vento.


Allegati
.jpg  2015-04-10 14.46.56.jpg (Dimensione: 253,61 KB / Download: 115)
.jpg  2015-04-10 12.07.06.jpg (Dimensione: 121,34 KB / Download: 111)
.jpg  2015-04-10 11.10.03.jpg (Dimensione: 137,88 KB / Download: 92)
.jpg  2015-04-10 11.09.54.jpg (Dimensione: 171,59 KB / Download: 114)
12-04-2015 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #106
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Comunque rispetto a com'era non lamentarti, poi tutto è perfettibile.
13-04-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #107
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ho capito ma lo stesso risultato lo raggiungo con una lucidatura e più o meno nello stesso tempo....più o meno!
14-04-2015 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #108
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(14-04-2015 01:48)Tamata64 Ha scritto:  Ho capito ma lo stesso risultato lo raggiungo con una lucidatura e più o meno nello stesso tempo....più o meno!

e non capisco cosa ti aspettavi di diverso dal risultato di una lucidatura e ti renderai conto da solo del divesro degrado con il poliglow.

Parlo per me, l'effetto striato della foto con il riflesso del Bavaria, non ce l'ho... secondo me con il tampone non sarebbe successo e forse caricavi troppo il guanto di prodotto senza sciacquarlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2015 13:02 da kawua75.)
14-04-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #109
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ovviamente non mi esonero dalla responsabilità di un mio errore però mi piacerebbe vedere una foto ravvicinata come quella che ho messo io della tua barca.
Ho provato molte soluzioni e non sono riuscito ad ottenere un effetto migliore.
Dopo i vari pezzi effettuati ho notato che la prima mano è liscissima e viene assorbita praticamente tutta dai pori del gelcoat.
La seconda comincia a scurire un po' ed è ancora liscia, dalla terza alla quinta va ancora bene e si comincia a vedere un po' di risultato ma anche alcune righe, la settima è quella critica. Li si formano dei bei rigozzi.
Quind la settima ho cominciato a farla con poco prodotto. Niente.
Più prodotto. Peggio
Meno prodotto e guanto più umido in modo da farlo scivolare meglio e niente anche cosi.
Poi ho preso un panno tipo simil pelle, l'ho avvolto intorno al guanto e cucito per farlo stare bene teso.
Tra il guanto ed il palmo della mano la spugnetta abrasiva che mandano con il poliprep.
Qualche riga in meno ma molto difforme la stesura del prodotto al punto da fare delle righe più chiare ed altre più scure.
Poi ho provato a tirare tutte le mani mettendo poco prodotto e non tutte le mani e ci ho fatto una murata, schifo uguale.
Poi ogni mano tre righe di prodotto.
Insomma.....secondo me è veramente il guanto il problema ma quelli di poli glow mi hanno detto che quello è meglio. Mah!!
Hai modo di darmi una foto da vicino della tua?
14-04-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #110
RE: Come lucidare le murate senza fatica
p.s. tra il lavaggio, le 6/8 mani e tra una mano e l'altra una attesa di uno o due minuti il tempo che ci ho messo non è stato proprio un attimo!!!
14-04-2015 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #111
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Col nuovo kit il guanto l'ho dovuto comperare a parte e per fortuna che l'ho preso.
14-04-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #112
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Tamata queste sono le foto che ho fatto quando ho applicato.

https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing

Spero che tu intenda quanto da me scritto nei precedenti messaggi come delle considerazioni che potranno rivelarsi più o meno utili per altri che come te hanno deciso di usare questo prodotto... lungi da me asserire che io abbia lavorato meglio di te e non ho la verità in tasca.

Ripeto che secondo me il mix guanto e giornata ventosa non hanno aiutato.
15-04-2015 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #113
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(14-04-2015 18:04)dbk Ha scritto:  Col nuovo kit il guanto l'ho dovuto comperare a parte e per fortuna che l'ho preso.

Volevi dire l'applicatore tipo similpelle?
Perchè ora il guanto lo danno con il kit.
15-04-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #114
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(15-04-2015 10:12)kawua75 Ha scritto:  Tamata queste sono le foto che ho fatto quando ho applicato.

https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing

Spero che tu intenda quanto da me scritto nei precedenti messaggi come delle considerazioni che potranno rivelarsi più o meno utili per altri che come te hanno deciso di usare questo prodotto... lungi da me asserire che io abbia lavorato meglio di te e non ho la verità in tasca.

Ripeto che secondo me il mix guanto e giornata ventosa non hanno aiutato.

Sembra decisamente meglio anche se mi piacerebbe vedere una foto molto ravvicinata per vedere come si stende con l'applicatore che hai usato.
Secondo me il guanto non va bene perchè se anche è vero che il primo giorno era ventoso (ed infatti ho usato più bagnato per rallentare l'asciugatura) il secondo non c'era vento ed avevo ombreggiato la barca.
Comunque dalla banchina non è male.
Solo che il prossimo anno immagino di dover rimuovere quello che ho messo quest'anno e rifarlo con l'applicatore.
15-04-2015 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #115
RE: Come lucidare le murate senza fatica
secondo voi si può applicare con barca in acqua?
15-04-2015 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #116
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(15-04-2015 13:55)kitegorico Ha scritto:  secondo voi si può applicare con barca in acqua?

si ma devi considerare che per almeno una mezza giornata non la puoi muovere perché il prodotto deve asciugare. Quest'anno, se ci sarà bisogno, lo ridarò dal tender.
15-04-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #117
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(15-04-2015 14:11)kawua75 Ha scritto:  
(15-04-2015 13:55)kitegorico Ha scritto:  secondo voi si può applicare con barca in acqua?

si ma devi considerare che per almeno una mezza giornata non la puoi muovere perché il prodotto deve asciugare. Quest'anno, se ci sarà bisogno, lo ridarò dal tender.

Beh se il problema è solo che la barca deve rimanere ferma mezza giornata allora no problem.
Compro il prodotto e lo do dal tender o dal windsurf.
Una o due confezioni per un 41 piedi?
Alcuni vedo che hanno preso 2 confezioni, altri mi sembra di capire con una sola hanno risolto ...
15-04-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #118
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Io quasi quasi la metto sul pontile lungo a murata.
15-04-2015 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #119
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ci avevo pensato anch'io ma secondo me da lì è sicuramente più agevole coprire la parte alta ma credo diventi complicato arrivare nella parte bassa dell'opera morta
15-04-2015 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #120
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Tutti con barche blu o qualcuno l'ha provata su barca bianca?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2015 20:47 da irruenza.)
15-04-2015 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.014 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.054 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 858 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.261 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Winch elettrico Harken che fa fatica spezza 14 1.797 24-09-2021 09:29
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 796 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.039 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua kermit 48 12.700 13-08-2019 23:46
Ultimo messaggio: ZK
Brick Timone sun fast 31 ....senza boccole pincopalla39 35 4.160 11-07-2018 14:40
Ultimo messaggio: mlipizer
  Lucidare con poca fatica opera morta brunobianchi 20 5.396 27-06-2018 11:50
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)