Rispondi 
Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Autore Messaggio
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Buongiorno a tutti, da qualche tempo a questa parte si verifica uno strano fenomeno di discontinuità nella lettura dei dati di posizione del GPS riportati sulla radio VHF. Il GPS è un Lowrance Elite5, collegato alla Cobra Marine EU55F col suo cavo originale. La lettura dei dati è discontinua e sembra essere influenzata dall'accensione del motore (navigazione a motore) piuttosto che dall'andatura a vela. Durante il fine settimana farò delle prove col PC, in modo da rendermi conto se può essere un problema della radio, ma intanto vorrei sapere se sia necessario effettuare il collegamento con cavetto schermato o meno...
Grazie anticipatamente.
BV
Carlo.
31-07-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
No, vista la velocita' (molto bassa per una linea digitale) non e' indispensabile la linea schermata, twistata si (fili ritorti fra loro) ma solo per ragioni di disturbi che potrebbe raccogliere se molto lunga (parlo di molti metri, almeno piu' di 3).
Se il motore influenza significa che la tensione di alimentazione non e' costante, forse troppo bassa (batteria ?) ma sarebbe comunque un caso strano e poco probabile, verificherei che i collegamenti siano ben fatti e privi di ossidazioni.
31-07-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Buongiorno, e grazie ancora per la tua disponibilità. In effetti anche a me sembra che non ci sia alcuna necessità di utilizzare cavo schermato, anche se la distanza tra il gps, posto sulla consolle della ruota del timone, alla radio, alloggiata al tavolo da carteggio, è piuttosto importante, a occhio e croce direi sei metri, tra curve salite e discese varie. Ad ogni modo mi procurerò un adattatore seriale/usb in modo da poter leggere i dati in uscita dal gps utilizzando un pc. Anche a barca ferma, credo, si dovrebbe leggere il dato del tempo che scorre, quindi si dovrebbe essere certi della stabilità della connessione. se così fosse, allora sarebbe un problema della radio... Ti/vi terrò informati. Grazie ancora, e buone vacanze se non le avete (come me) già fatte... Sadsmiley
04-08-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Buongiorno iansolo e buongiorno a tutti gli altri amici del forum, ovviamente. Approfittando del tempo incerto qui al Porto della Maremma (quest'anno una costante, altro che incertezza...) ho smontato il pannello strumenti del mio S.O. per la verifica strumentale dell'uscita dei dati di riferimento del mio cartografico Lowrance Elite 5M ed ho collegato all'uscita un adattatore autocostruito ed un cavo seriale/usb della Lindy su un eeepc Asus. Bene, dopo numerosi e vani tentativi posso affermare che il cavo in questione non è compatibile con Windows 7 Starter Edition, quindi non perdete tempo ad impazzire nella ricerca di un driver che compia il miracolo. Munitevi invece di un comunissimo tablet Android (io ho un Samsung 10.1 piuttosto vecchiotto) e scaricate "Free Usb Serial" (ma ce ne sono parecchi disponibili) e con un paio di colpi di settaggi corretti (questi: 4800 bit/sec, bit di dati 8, parità nessuna, bit di stop 1, controllo di flusso nessuno) si clicca su connetti ed il gioco è fatto. Il tutto, ovviamente, utilizzando lo stesso cavo Lindy che su W7 non funzionava. Il risultato è quello che mi aspettavo, ovvero il flusso dei dati NMEA viene trasmesso ogni due secondi correttamente, come visualizzato sul tablet. Come è logico, essendo in banchina, non variano i dati sulla posizione, ma quelli del tempo che scorre, quindi tutto ok. Come purtroppo temevo, il problema sta nel connettore jack da 2,5mm fornito dalla Cobra Marine, il quale falsa il contatto tra il GPS e la radio, alla quale dovrebbero costantemente arrivare i dati sulla posizione. Ora, al di là del fatto che il connettore in questione costa un euro in qualsiasi negozio di elettronica, e che una volta tagliato il cavo e sostituito il jack è andato tutto a posto, la questione secondo me diventa un'altra. Supponiamo che per un malaugurato caso occorra inviare una chiamata DSC di pericolo in automatico, se il dato sulla posizione inviato non è corretto, come potranno i soccorsi raggiungere la stazione che ha inviato la chiamata? Il fatto è che molto del materiale elettronico nautico che acquistiamo (e i marchi più blasonati non fanno differenza, a mio avviso) utilizzano materiali scadenti e commercializzano prodotti realizzati con livelli costruttivi insufficienti rispetto alle condizioni ambientali cui i prodotti stessi si troveranno ad operare. Voi che ne pensate? Secondo me sarebbe importante premiare le aziende che offrono prodotti qualitativamente pregevoli, anche se per esperienza ora come ora non saprei indicarvene nessuno. Parliamone! BV. Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 12:26 da boiledfish.)
22-08-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Questi sono il cavo della Lindy e l'adattatore autocostruito.
22-08-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Ma la posizione o arriva (ed è giusta) o non arriva.
La qualità, comprata, costa, quella fatta a casa poco e quindi è meglio farselo a casa.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-08-2014 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
In realtà non è così. Sul mio apparato, ma non posso assicurare che sia così per tutti gli altri, l'ultima posizione acquisita resta in memoria finchè l'apparato stesso non viene spento. Pertanto, supponendo che si verifichi una mancanza di comunicazione tra il gps e il vhf diciamo di due ore a sei nodi di velocità la posizione comunicata sarà sbagliata di dodici miglia...
22-08-2014 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Esaminando in dettaglio i manuali (ho avuto finalmente tempo) si osserva che lo strumento della Lowrance fornisce i dati in modo non bilanciato ma fra una linea di segnale (filo GIALLO) che porta l'informazione NMEA TX+ e la linea di massa (filo NERO) che porta l'informazione NMEA TX- (ed e' pure comune ai segnali NMEA IN ma non ha rilevanza), questa configurazione non rispetta completamente lo standard NMEA ma, essendo il protocollo compatibile, molti produttori adottano questa soluzione per economia. Il VHF ha invece un'interfaccia di ricezione canonica di tipo bilanciato e garantisce quindi la compatibilita' (se correttamente cablato).
Una situazione del genere e' molto vulnerabile ai disturbi perche' la linea di massa, in particolare se lunga, puo' raccogliere differenze di potenziale tali da rendere incomprensibile il segnale (per questa ragione NMEA prescrive linee bilanciate) e una schermatura non puo' farci nulla perche' i disturbi non vengono raccolti lungo il cavo ma sono gia' presenti per differenza di livelli alle sue estremita'. Che il segnale sia presente ma che il problema siano i disturbi e' evidente dal fatto che saltuariamente l'informazione viene acquisita.
La cura ? Un tentativo non canonico e con scarsa probabilita' di riuscita (ma tanto facile che vale la pena di provarci visto che talora funziona) e' quello di collegare a massa (il meno della sua alimentazione) il filo NMEA RX- (dovrebbe essere il filo BIANCO) del VHF il piu' vicino possibile al ricetrasmettitore.
Unica possibilita' seria con discrete possibilita' di riuscita che vedo pero' e' quella piu' impegnativa di portare le alimentazioni (sia positivo che negativo) dei due apparati allo stesso punto del quadro in modo da tentare di evitare disparita' di livelli in presenza di transitori. Naturalmente va anche curato che non vi siano altre connessioni di massa o alimentazione (di sensori o altri apparecchi collegati) che, se presenti, vanno anch'esse riportate allo stesso punto del quadro.
22-08-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
(22-08-2014 12:18)boiledfish Ha scritto:  Bene, dopo numerosi e vani tentativi posso affermare che il cavo in questione non è compatibile con Windows 7 Starter Edition, quindi non perdete tempo ad impazzire nella ricerca di un driver che compia il miracolo.
Le vie di windows per farci perdere la pazienza sono infinite Wink
Se hai voglia possiamo provare a farlo funzionare.
... sempre che tu ne abbia voglia, s'intende

Ho eseguito di recente l'upgrade di un portatile da xp a W7 ed in effetti ho incontrato problemi proprio su quei drivers. Alla fine però adesso funziona tutto ... beh, quasi ... non riesco a far funzionare bene un programma per la ricevente ssb ... ma siamo off topic.

Qui mi pare che ci sia un caso con commenti interessanti: http://answers.microsoft.com/it-it/windo...41ee55910a
(hai eseguito l'installazione con privilegi di amministratore?)
22-08-2014 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
Cari amici, rispondo solo ora in quanto assente per un ultimo scampolo di vacanza.
Per IanSolo: concordo sulla concreta possibilità che l'informazione NMEA, veicolata su una coppia di conduttori quantunque intrecciati (UTP, tanto per capirci) e non su cavo bilanciato possa generare un errore determinato non tanto dall'assenza dell'informazione stessa quanto dall'impossibilità dell'apparato "listener" di leggerla, in quanto la ddp tra i due conduttori NMEA+ e NMEA- si annulla per i motivi che ben hai spiegato. Detto questo, durante l'ultima uscita verso Cala di Forno ho tenuto d'occhio molto spesso il display del VHF e tutto marcia alla perfezione. Speriamo di aver risolto, e incrocio le dita. Grazie infinite a te per il tempo che mi hai voluto dedicare, mi associo ai numerosi amici che da queste pagine ti hanno offerto una simbolica birra. Se passi al Porto della Maremma te la offro davvero e più che volentieri.
Per NicolaBologna: caro Nicola, grazie anche a te per la risposta e soprattutto per esserti offerto di verificare insieme la possibilità di far funzionare comunque il cavo con W7. La mia (lunga, ahimè...) esperienza professionale mi ha insegnato che alle volte non è ne' utile ne' opportuno intestardirsi troppo sulle cose... e dato che non prevedo al momento ulteriori sessioni di verifica della presenza dei dati propongo di soprassedere, non senza aver comunque apprezzato molto la tua disponibilità. (p.s. si, ho eseguito l'installazione con privilegi di amministratore...)
Un saluto a tutti, BV.
Carlo.
25-08-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Discontinuità nella lettura dei dati NMEA0183 (per Iansolo)
NicolaBologna,
i cavi convertitori RS232/USB sono solitamente basati sui chip della Prolific, le edizioni meno recenti di questi chip operano male con i sistemi operativi da w7 in poi, lo troviamo espresso nella "Warning Notice" della Prolific:

http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduc...25&pcid=41

E' penoso dover constatare che un softwarista non sia in grado di generare con un SW piu' potente una banale serie di comandi per una periferica nata per essere usata con un SW piu' semplice (per me dovrebbe essere il contrario ! o mi sbaglio...?).

Boiledfish,
mi fa piacere che il tuo problema si sia risolto, considera la birra virtualmente bevuta (era buona !!).
25-08-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 80 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.169 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 420 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.022 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Albacombi - Convertitore dati nalogico to NMEA2K AleSail 2 479 04-04-2023 06:23
Ultimo messaggio: AleSail
  Lettura interessante sulle batterie AndreaB72 84 6.306 02-04-2023 13:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Axiom importazione dati Canadese 2 548 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 721 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  ritardo nella visualizzazione dati escoscandaglio santicuti 0 362 13-10-2022 17:46
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)