Rispondi 
rumore strano dell'elica
Autore Messaggio
acquacheta Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
rumore strano dell'elica
Premetto che penso di aver letto tutte le precedenti discussioni in merito, se ciò non fosse mi scuso e vi prego di segnalarmi dove rintracciare quanto di interesse.
cerco di sintetizzare :
Zuanelli Z34, motore volvo penta MD 2030-D/MS25S (o MS255 ?) - ELICA MAXPROP 3 pale.
Ho dovuto far smontare l'elica per sostituire l'anodo posto sul piede poppiero e dopo 10 anni da rotazione sinistrorsa è diventata destrorsa (almeno per il meccanico greco che ci ha lavorato) e per fare si che la leva invertitore e direzione di marcia coincidessero (please risparmiate i commenti ne ho fatti tanti io).
Controllato e ricontrollato la posizione delle marche di riferimento, sono quelle indicate ne libretto, ora per motore destrorso X=K e Y=E (in precedenza, sinistrorso X=K e Y=C).
Tutto bene ad eccezione di un preoccupante RASCHIO METALLICO che si MANIFESTA NON APPENA SI INSERISCE L'ELICA il tutto dura da due mesi, e la barca va
Che è e sopratutto CHE FARE (nobile frase già sentita).

ale
la fretta è nemica
08-08-2014 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: rumore strano dell'elica
Francamente non ho capito perché la tua elica che per 10 anni aveva votato PD ora vota Forza Italia Wink
08-08-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: rumore strano dell'elica
Caso analogo, Volvo MD2020 con max prop a due pale (barca un first 30 del 1980), il rumore si percepisce inserendo la retromaarcia, e in più non governa (sempre in retromarcia), marcia avanti tutto regolare. Elica montata per motore destrorso.

Andrea
09-08-2014 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: rumore strano dell'elica
Per l'inversione della rotazione...non mi pare cosa sana: non so se l'invertitore e' strutturato per andare a lungo a marcia indietro (ex marcia avanti) oppure se gli e' indifferente.
Per il rumore: controlla che l'anodo sull'asse sia ben fermo. In 30 anni mi e' capitato una sola volta che slittasse, da allora lo blocco a monte e a valle con due fascette elettriche.
09-08-2014 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: rumore strano dell'elica
Ho acquistato la barca e già aveva la max prop montata, Vicino l comando (monoleva) ci son o le indicazioni originali del cantiere "AV" e "AR", da in posizione AV va avanti e "AR" va indietro immagino quindi che l'elica sia installata correttamente.

Andrea
09-08-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: rumore strano dell'elica
ciao,
la prima cosa da verificare direi che e' se l'invertitore e' veramente destrorso...
o il meccanico ce lo ha fatto diventare perche' ha sbagliato a montare l'elica?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


09-08-2014 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: rumore strano dell'elica
normalmente spingendo la leva in avanti si va avanti e indietro si va in retro...
ma basta per esempio montare al contrario la levetta sull'invertitore e sembra tutto ok, ma e' all'incontrario
(nel mio caso finche' non l'ho vista ruotare con la maschera non ho creduto al meccanico, che in effetti aveva sbagliato a montare la levetta e non l'elica).

(09-08-2014 09:45)Andomast Ha scritto:  Ho acquistato la barca e già aveva la max prop montata, Vicino l comando (monoleva) ci son o le indicazioni originali del cantiere "AV" e "AR", da in posizione AV va avanti e "AR" va indietro immagino quindi che l'elica sia installata correttamente.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


09-08-2014 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: rumore strano dell'elica
(08-08-2014 20:18)acquacheta Ha scritto:  ... motore volvo penta MD 2030-D/MS25S - ELICA MAXPROP 3 pale.
... Ho dovuto far smontare l'elica per sostituire l'anodo posto sul piede poppiero ....

C'è qualcosa che non quadra ed è assolutamente necessario chiarire.
L'invertitore MS ... presuppone la linea d'asse e NON il sail drive (piede poppiero), che ha sigla diversa da MS.
Sul presupposto che l'AdV Acquacheta ha letto bene MS..., il meccanico greco, invertendo comandi e rotazione dell'elica, ha molto probabilmente fatto una mega stupidata. La relativa conferma è ottenibile conoscendo esattamente la sigla dell'invertitore.
09-08-2014 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquacheta Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #9
RE: rumore strano dell'elica
magie del meccanico greco che NON Ripeto NON HA TOCCATO INVERTITORE E COMANDI MA SOLO ELICA , 3 volte su e giu con travel - dio bonino ci avrà azzeccato a disporre marche e ruote dentate ! Ho scoperto da manuale motore che : VISTA FRONTALE - SENSO ROTAZIONE ORARIO - ma che vuol dire all'ELICA (VP bei fichi e se nel mezzo c'è una ruota dentata ?)
Ho Sdrive e - MS25S rapporto di trasmissione 2,47:1 (uno solo quindi = avanti = indietro ?) quindi OK ma ci sono dei reggispinta o altro dimensionati per 100 ore avanti e1 indietro ?
La barca va benissimo il rumore grattugia preoccupa !

ale
la fretta è nemica
09-08-2014 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: rumore strano dell'elica
(09-08-2014 12:12)Nessuno 38 Ha scritto:  ...

C'è qualcosa che non quadra ed è assolutamente necessario chiarire.
L'invertitore MS ... presuppone la linea d'asse e NON il sail drive (piede poppiero), che ha sigla diversa da MS.

Quadra.
Credo tu ti stia confondendo. Il Volvo Penta MS25S è un tipo di saildrive.
Il mio ha riduzione 1:2,2

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-08-2014 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: rumore strano dell'elica
(09-08-2014 13:46)acquacheta Ha scritto:  magie del meccanico greco che NON Ripeto NON HA TOCCATO INVERTITORE E COMANDI MA SOLO ELICA , 3 volte su e giu con travel - dio bonino ci avrà azzeccato a disporre marche e ruote dentate ! Ho scoperto da manuale motore che : VISTA FRONTALE - SENSO ROTAZIONE ORARIO - ma che vuol dire all'ELICA (VP bei fichi e se nel mezzo c'è una ruota dentata ?)
Ho Sdrive e - MS25S rapporto di trasmissione 2,47:1 (uno solo quindi = avanti = indietro ?) quindi OK ma ci sono dei reggispinta o altro dimensionati per 100 ore avanti e1 indietro ?
La barca va benissimo il rumore grattugia preoccupa !

Potrebbe aver montato le pale ruotate di 180° invertendo in pratica bordo di attacco con bordo di uscita? E' una attenzione indicata nelle istruzioni di montaggio. Hanno messo il disegno perchè a qualcuno deve essere capitato.
Nella MaxProp non c'è nulla tipo parastrappi (almeno in quella di qualche anno fa).
Il meccanico ha le istruzioni di montaggio?
Ha comprensione delle stesse?
Ha messo il grasso giusto? (nel modo giusto)
Per quanto mi riguarda, se una sola delle domande dovesse avere anche il solo sospetti di risposta negativa...non accenderei nemmeno il motore.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-08-2014 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: rumore strano dell'elica
Nel manuale è spiegato come orientare le pale nel caso di un motore destrorso o sinistrorso. Basterebbe sapere se i Volvo MD20X0 sono quelli di destra o quelli di sinistra... qui di seguito la foto dell'elica max prop che ho sulla mia barca (montata come destrorsa). Nota: la puleggia che muove l'alternatore tramite cinghia dentata ha una rotazione oraria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Andrea
12-08-2014 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: rumore strano dell'elica
Nel manuale d'officina del saildrive a pag.13 c'è indicata la posizione della levetta e il senso di rotazione a marcia avanti e a marcia indietro. È la prima verifica da fare.

Concordo con jetsep che l'ipotesi più probabile è quella delle pale montate rovesce di 180*.

http://www.uisge-beatha.eu/uploads/Docum...25s-sR.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014 13:25 da albert.)
12-08-2014 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: rumore strano dell'elica
Il "rumore a grattugia", denunciato da Acquacheta, era nient'altro che quello prodotto da cuscinetto reggispinta dell'asse porta-elica e/o da pignone, messi sotto eccessivo sforzo da un'elica MAX PROP troppo grande di diametro e troppo lunga di passo. Per poter proseguire la crociera, ha optato per la riduzione di passo. Il motore ora prende 3500 rpm (mai presi prima) e il "rumore a grattugia" è scomparso, ma ha perso molta velocità.
N.B.
Per il costruttore di barca e di elica, l'elica era buona quella: diametro 450 ! Ma mi facciano il piacere !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014 17:48 da Nessuno 38.)
12-08-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 229 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.758 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.241 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.244 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 320 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.163 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Invertitore che non blocca la rotazione dell'asse brubix 2 949 31-10-2022 08:59
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Il "canto" dell' elica [risonanza] jetsep 39 5.856 07-08-2022 17:13
Ultimo messaggio: sergiot
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.969 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)