Rispondi 
Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Exclamation Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Volevo sapere se è capitato anche ad altri adv che il gps cartografico (il mio è un raymarine a70d) non riporti i giusti fondali, con scogli a pelo d'acqua e la mappa che riporta fomdali 5/10 metri. Soltanto il navionics sul mio palmare android me ne segnalava uno, ma sembrava come fosse aggiunto da un utente. Mi è andata bene per 3 volte qui alle pontine, ma ho davvero rischiato grosso.
Ma esistono gps cartografici più precisi?
15-08-2014 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Le carte nautiche si rivelano sempre lo strumento più sicuro per la navigazione, specie sotto costa.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
15-08-2014 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Questo e' il motivo per cui e' opportuno (oltre che obbligatorio...) avere a bordo una copia cartacea della documentazione ufficiale.
Su altra cartografia elettronica anni fa (ora e' stato corretto) segnalai alla casa madre un errore dello stesso genere in cui la profondita' di una secca era riportata con un valore diverso secondo la scala di lettura, mi dissero che "puo' succedere...".
15-08-2014 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
In molti mi avevano detto che i gps cartografici avevano rimpiazzato il cartaceo, ma effettivamente non è così, assolutamente!
E il bello è che le cartine delle pontine le avevo anche, perché lasciatemi dal vecchio proprietario della barca, che era di Nettuno, ma le ho lasciate a casa per non avere cose inutili in vacanza 42
15-08-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
(15-08-2014 08:29)utente non attivo Ha scritto:  In molti mi avevano detto che i gps cartografici avevano rimpiazzato il cartaceo, ma effettivamente non è così, assolutamente!
E il bello è che le cartine delle pontine le avevo anche, perché lasciatemi dal vecchio proprietario della barca, che era di Nettuno, ma le ho lasciate a casa per non avere cose inutili in vacanza 42
Occhio che a fare certe affermazioni si rischia il ritiro della patente!Sadsmiley

Respice post te! Hominem te memento!
15-08-2014 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Ebhè, mi fido di chi naviga da più di me, questa è la mia prima vacanza da armatore. Certo, mio zio che va a vela da 50 anni me lo ha sempre detto di avere il cartaceo sempre, perché più affidabile, ma pensavo sempre che fosse all'antica, e invece....
15-08-2014 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Naturalmente esiste anche una cartografia elettronica ufficiale molto affidabile edita dagli stessi enti che preparano le carte (oggi le preparano in forma elettronica e le stampano per fornire la versione cartacea, sono quindi le stesse) ma non mi pare sia adatta ai nostri plotterini (le carte ENC dell'Idrografico sono in formato S-57 vers 3.1), e costa un bel po' di piu'.
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci...1_2013.pdf
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci...01_WEB.pdf
15-08-2014 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Beh, le sorgenti dei dati sono ovviamente le stesse. E come dice Iansolo esiste cartografia molto affidabile - per quanto io debba dire che parlando di carte Navionics recenti (quelle ormai ci sono...) sono sorpreso di sentire di errori marchiani.

Se poi si vuole, le S-57 o le CM93 si possono appunto prendere - care - e mettere in vari software.

Affidarsi alle carte 'di carta' come oracoli solo perche' sono di carta e non elettroniche... io non lo faccio, ecco. Anche perche' come dice IanSolo, ormai sono fisicamente lo stesso prodotto.
15-08-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Qualcuno ha esperienza con la cartografia di garmin?sono passato da navionics a garmin e sinceramente mi sento un po' deluso.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
15-08-2014 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
navionics ha le mappe user based ultimamente (almeno nelle versioni mobile), ossia gli utenti hanno la possibilita' di segnalare eventuali aggionamenti e last but not least il segnale sonar viene memorizzato e inviato al database per una batimetrica praticamente in real time
17-08-2014 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Infatti, ma comunque non basta
17-08-2014 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Alle Eolie capitò lo stesso e l'errore stava sia sulle carte che sul raymarine
17-08-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
(17-08-2014 13:32)utente non attivo Ha scritto:  Infatti, ma comunque non basta

Non basta perche magari non tutti attivano la funzione o piu semplicemente non la hanno..
Waze che e' un navigatore stradale user based nel giro di un anno dalla pubblicazione ha coperto il 99% del territorio solamente grazie alle tracce gps degli utenti...

Per il settore nautico ci vorranno 10 anni in piu per avere una mappatura completa, ma buona parte delle zone più frequentate e' già funzionante
17-08-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
navionics 39 39 631 19 57 305 = scoglio affiorante
su garmin non c'è

garmin ( non ricordo con precisione lat e long ) al traverso di Koulura nel canale di corfu , in alto al centro , prima di S. Stefano riporta uno scoglio affiorante che su navionics non c'è
sulla carta nautica nessuno dei 2 scogli è riportato

Paxos entrambi i sistemi indicano una profondità di 5 metri tra nisos panaghia a nord di gaios e lo scoglio\imicroisola successivo se avessi provato a passarci ora non sarei qui a scrivere.

Quale esperienza avete con Garmin ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
18-08-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Il massimo per la navigazione elettronica e' l’ E.C.D.I.S. (Electronic Chart Display Information System) che è un sistema elettronico di visualizzazione e di divulgazione istantanea di informazioni di sicurezza alla navigazione ma anch'esso, come tutte le cose realizzate dall'uomo, non e' privo di errori e puo' portare ad incidenti anche gravi (si legga qui http://www.ecdis-thesi.com/ il paragrafo "Errori ed Incidenti causati dall’ E.C.D.I.S.") in particolare se non si presta la massima attenzione o non si prendono larghi margini (un fatto di due anni e mezzo fa insegna...).
18-08-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
(18-08-2014 18:58)IanSolo Ha scritto:  Il massimo per la navigazione elettronica e' l’ E.C.D.I.S. (Electronic Chart Display Information System) che è un sistema elettronico di visualizzazione e di divulgazione istantanea di informazioni di sicurezza alla navigazione ma anch'esso, come tutte le cose realizzate dall'uomo, non e' privo di errori e puo' portare ad incidenti anche gravi (si legga qui http://www.ecdis-thesi.com/ il paragrafo "Errori ed Incidenti causati dall’ E.C.D.I.S.") in particolare se non si presta la massima attenzione o non si prendono larghi margini (un fatto di due anni e mezzo fa insegna...).
Caro Iansolo,
altro che il massimo.... è "soltanto" un nuovo "standard" IMO che prevede tra l'altro prescrizioni e regole costruttive e di conduzione per gli apparati più rigorose di quelle che hanno convinto tanti ADV a passare sotto bandiera belga!!!
E' e rimarrà per molto tempo roba da navi mercantili!!!

Figuratevi che per essere esentati dall'uso delle carte nautiche classiche per la tenuta della guardia DEVI avere a bordo installati e funzionanti:
1) almeno 2 apparati ECDIS approvati.
2) Una bussola giroscopica collegata.
3) GPS collegato, anzi credo vogliano addirittura un DGPS.
4) naturalmente almeno un RADAR.
5) Gruppo di continuità
...omississ...
E, se questo non ti basta, il personale di guardia DEVE essere specificamente addestrato all'uso dello strumento...

Sapete tutti i costi astronomici delle girobussole e potete immaginare quanto costeranno gli ECDIS approvati e quanto potra costare la consultazione on line della cartografia aggiornata... ecco un paio di link:
http://www.km.kongsberg.com/ks/web/nokbg...enDocument
La Kongsberg per me è come l'acciaio: non si discute!!!!

http://www.martek-marine.com/ProductsSys...Am2y8P8HAQ
Qui invece offrono per "solo" 299 dollari al mese un iECDIS con cartografia precaricata che credo potrebbe essere usato anche in barca, ma mi sembra un po' costoso.... soprattutto perchè se non hai tutto il resto sopra descritto il punto sulla carta lo devi continuare a mettere!!!

Respice post te! Hominem te memento!
18-08-2014 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
E' cio' che in poche stringatissime righe ho cercato di far intuire, se perfino i tentativi di miglioramento dei sistemi elettronici dedicati ai grandi mezzi professionali non sono scevri da complicazioni ed errori e' bene che usiamo con cautela quelli alla nostra portata attendendoci (non giustificando pero!!!) che qualche errore possa esserci.
Anni fa un collega, grande esperto di sistemi di controllo automatico, affermo' che il giorno in cui vi saranno automobili a guida automatica lui non camminera' nemmeno sui marciapiedi, fara' come Tarzan e usera' le liane....
19-08-2014 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Iansolo, questo collega chiaramente da piu di 30 anni non sale in aereo, dico bene?
19-08-2014 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
Non lo so, e' un gran pezzo che non lo vedo.
19-08-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Mappe Navionics....e ti ritrovi a scoglio senza saperlo
5/7 metri vuol dire quasi sempre vicinissimo alla costa se la costa è rocciosa... Con una barca a vela che pesca 2 m. avvicinarsi così affidandosi alla cartografia elettronica o cartacea è sempre rischioso. Se proprio si deve procedere così vicini la prudenza non è mai troppa e bisogna andare molto piano controllando visivamente oltre che con l'eco...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
19-08-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.645 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 394 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Mappe Axiom marcot 29 3.739 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.233 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 500 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 567 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 727 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)