Rispondi 
420 da sistemare
Autore Messaggio
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
420 da sistemare
Visto che mi avete convinto a lasciar perdere il FJ malmesso, sto prendendo in considerazione questo 420 ed anche qui vorrei il vostro parere.
Spero di non esagerare con le richieste al forum (nel qual caso mi scuso preventivamente).

Il proprietario chiede 450 euro. La barca è stata sverniciata ed è rimasta come la vedete nelle foto.

Grazie per l'aiuto.

Massimiliano



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-08-2014 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: 420 da sistemare
l'albero non mi sembra quello di un 420 (il 420 ha le crocette ed è rastemato)
le ferramenta di coperta le ha da parte smontate? le cime? carrello di alaggio? a comprre queste cose nuove se ne vanno dei bei soldini
il timone sembra fatto in casa, ma potrebbe non essere un grosso problema

per il resto se non è scricchiolante si potrebbe fare, sempre se vi piace il bricolage ;-)
19-08-2014 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: 420 da sistemare
(19-08-2014 08:50)ADL Ha scritto:  l'albero non mi sembra quello di un 420 (il 420 ha le crocette ed è rastemato)
le ferramenta di coperta le ha da parte smontate? le cime? carrello di alaggio? a comprre queste cose nuove se ne vanno dei bei soldini
il timone sembra fatto in casa, ma potrebbe non essere un grosso problema

per il resto se non è scricchiolante si potrebbe fare, sempre se vi piace il bricolage ;-)

Ciao, le ferramenta dovrebbe averle smontate e messe da parte, idem per le cime (visto che mi dice che non manca niente), però ho i tuoi stessi dubbi sull'albero, che adesso cercherò di chiarire.

Detto questo, potrebbe essere un prezzo equo?

Il carrello di alaggio è questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-08-2014 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: 420 da sistemare
Per esempio: http://www.primazona.org/compro&vendo_420.htm

Con una migliaiata di euro tra gli scarsi e gli abbondanti trovi delle barche datate, ma a posto di scafo, attrezzatura e vele e certificato di stazza tanto da poterci fare anche delle regate.

Quanto pensi di dover aggiungere ai 450 euro in termini di lavoro, materiali, vele, per ottenere un 420 quantomeno decoroso ed utilizzabile, e sempre che tu ci riesca ?
Hai provato a premere con forza coperta e fondo per verificare la struttura ?
Quel modello con la coperta corta ed il trasto dell'albero separato è una roba di almeno 20 anni fa (se bastano)...(come la randa....M&N ha chiuso la produzione di vele mi sembra alla fine degli anni 80)... l'albero no comment.

Ciao

P.S. Il mio ex circolo l'altr'anno ha comperato un paio di 420 nautivela utilizzabili per scuola vela in buone condizioni a 750 euro l'uno.....se cerchi trovi.....poi se ti prudono le mani, qualche miglioria di stucco e pittura da fare la trovi sempre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 11:36 da albert.)
19-08-2014 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: 420 da sistemare
(19-08-2014 11:36)albert Ha scritto:  Per esempio: http://www.primazona.org/compro&vendo_420.htm

Con una migliaiata di euro tra gli scarsi e gli abbondanti trovi delle barche datate, ma a posto di scafo, attrezzatura e vele e certificato di stazza tanto da poterci fare anche delle regate.

Quanto pensi di dover aggiungere ai 450 euro in termini di lavoro, materiali, vele, per ottenere un 420 quantomeno decoroso ed utilizzabile, e sempre che tu ci riesca ?
Hai provato a premere con forza coperta e fondo per verificare la struttura ?
Quel modello con la coperta corta ed il trasto dell'albero separato è una roba di almeno 20 anni fa (se bastano)...(come la randa....M&N ha chiuso la produzione di vele mi sembra alla fine degli anni 80)... l'albero no comment.

Ciao

P.S. Il mio ex circolo l'altr'anno ha comperato un paio di 420 nautivela utilizzabili per scuola vela in buone condizioni a 750 euro l'uno.....se cerchi trovi.....poi se ti prudono le mani, qualche miglioria di stucco e pittura da fare la trovi sempre.

Buono a sapersi, ti ringrazio. In effetti sono fuori dal giro delle derive da parecchio tempo, e non ho una nozione realistica dei prezzi.
Ho sempre navigato su derive o barche dei vari circoli della vela o di qualche amico, per cui molti aspetti mi sfuggono.

Grazie!
19-08-2014 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mattsoton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: 420 da sistemare
Dal 1994 a oggi in casa nostra c'e' stato sempre un 420, prima (in Italia) un Nautivela per regatare e poi (in UK) uno Ziegelmeyer per divertirsi e portare la moglie a trapezio!

Quoto Albert - trovi numeri velici intorno al 47000 a circa 1000/1200€, pronti a uscire o quasi. Inoltre cerca scafi rigidi e stagni, con vele, alberi e appendici "moderne". Per quella cifra puoi permetterti di guardare anche a qualche dettaglio: la prima via d'acqua e' il perno della deriva, seguita dallo svuotatore a fianco della cassa della deriva.

Alzare di poco il budget conviene. Non e' bello troncare il timone o perdere l'albero quando c'e' abbastanza vento da divertirsi, ne' restare con la deriva in mano quando raddrizzi la barca dopo una scuffia. Sostituire ciascuno di questi pezzi costa ben piu' di 450€ !!
19-08-2014 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: 420 da sistemare
(19-08-2014 12:03)mattsoton Ha scritto:  Dal 1994 a oggi in casa nostra c'e' stato sempre un 420, prima (in Italia) un Nautivela per regatare e poi (in UK) uno Ziegelmeyer per divertirsi e portare la moglie a trapezio!

Quoto Albert - trovi numeri velici intorno al 47000 a circa 1000/1200€, pronti a uscire o quasi. Inoltre cerca scafi rigidi e stagni, con vele, alberi e appendici "moderne". Per quella cifra puoi permetterti di guardare anche a qualche dettaglio: la prima via d'acqua e' il perno della deriva, seguita dallo svuotatore a fianco della cassa della deriva.

Alzare di poco il budget conviene. Non e' bello troncare il timone o perdere l'albero quando c'e' abbastanza vento da divertirsi, ne' restare con la deriva in mano quando raddrizzi la barca dopo una scuffia. Sostituire ciascuno di questi pezzi costa ben piu' di 450€ !!

Sono certo che hai ragione. I miei due compari però sono completamente nuovi nel mondo della vela, mentre sono due buoni bricoleur: ho notato che sono convinti che l'olio di gomito possa validamente rimettere a nuovo (quasi) qualunque imbarcazione.
Grattare e pitturare li gratifica parecchio!! 79
Non volevo distruggere questa loro bella certezza Smiley4

Scherzi a parte, vedrò di alzare l'asticella dell'investimento e di capire se si trova qualcosa di buono in giro.
Grazie.

Massimiliano
19-08-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: 420 da sistemare
Così, solo pour parler, dato che mi sembra di capire che non siate più ragazzini, e siete pure in tre, perchè non orientarvi su qualcosa di più robusto e adatto ad un utilizzo "adulto" ??

Esempio: http://snipe.it/2012/01/02/offerte-snipe...oresina-2/

Non so se sia aggiornato, ma sembra ce ne siano alcuni a prezzo basso ed uno addirittura in regalo.

Ciao
19-08-2014 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: 420 da sistemare
(19-08-2014 13:48)albert Ha scritto:  Così, solo pour parler, dato che mi sembra di capire che non siate più ragazzini, e siete pure in tre, perchè non orientarvi su qualcosa di più robusto e adatto ad un utilizzo "adulto" ??

Esempio: http://snipe.it/2012/01/02/offerte-snipe...oresina-2/

Non so se sia aggiornato, ma sembra ce ne siano alcuni a prezzo basso ed uno addirittura in regalo.

Ciao

Non conoscevo lo snipe, sembra interessante.
Grazie, provo a vedere se posso trovarne uno non troppo distante da me.
19-08-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: 420 da sistemare
(19-08-2014 13:48)albert Ha scritto:  Così, solo pour parler, dato che mi sembra di capire che non siate più ragazzini, e siete pure in tre, perchè non orientarvi su qualcosa di più robusto e adatto ad un utilizzo "adulto" ??

Esempio: http://snipe.it/2012/01/02/offerte-snipe...oresina-2/

Non so se sia aggiornato, ma sembra ce ne siano alcuni a prezzo basso ed uno addirittura in regalo.

Ciao
Grande Albert, concordo in pieno!
Difetti dello Snipe?
E' pesante, ha un mare di regolazioni (ma questo, dopo un po, diventa un pregio...).
Ah, dimenticavo, metà del nostro equipaggio in regata va sugli Snipe e sono pure bravini, se c'è concomitanza di regate sono guai... Sadsmiley
Qui ce n'è uno, quello a destra che sorride...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 14:26 da Klaus.)
19-08-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
Snipe Rosso
Finché avete pazienza di sopportare...

Non ho visto moltissimi Snipe che facciano al caso mio, nel senso che sono o troppo lontani da recuperare o preparati per regatare.
Uno Snipe che almeno in foto non sembra malmesso è questo, zona Verona. 750 euro, credo trattabili, dato che non ha il fiocco (rubato).
Carrello non incluso.

Vi sembra accettabile? Credo che un fiocco per lo Snipe si trovi senza eccessive difficoltà.

Grazie a tutti
Massimiliano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 01:31 da Massimiliano_S.)
21-08-2014 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: 420 da sistemare
trovi di meglio... anche se preparato per regate uno snipe è una barca tranquilla. puoi sempre ignorare le regolazioni che non capisci e usare solo scotta randa e scotta fiocco e man mano imparare..
quiesto qui mi sembra un po'...vuoto (almeno le fasce puntapiedi!). tra fiocco e carrellino se ne vanno un 300-400 euro, dei miei amici hanno preso per 1200 un po' più recente e decisamente più attrezzata, tanto per dire
21-08-2014 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: 420 da sistemare
(21-08-2014 08:31)ADL Ha scritto:  trovi di meglio... anche se preparato per regate uno snipe è una barca tranquilla. puoi sempre ignorare le regolazioni che non capisci e usare solo scotta randa e scotta fiocco e man mano imparare..
quiesto qui mi sembra un po'...vuoto (almeno le fasce puntapiedi!). tra fiocco e carrellino se ne vanno un 300-400 euro, dei miei amici hanno preso per 1200 un po' più recente e decisamente più attrezzata, tanto per dire

Ti ringrazio. Anche a me sembrava parecchio "vuota", ma siccome non conosco lo Snipe non mi sono espresso.

A giorni dovrebbe rientrare dalle ferie un amico che ha contatti con un circolo velico dalle mie parti: spero che abbia qualche buon usato da propormi.
21-08-2014 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: 420 da sistemare
Di solito gli snipisti (almeno nella mia zona) si conoscono tutti e conoscono le barche e sono prodighi di consigli.

Prima di acquistare una barca "fuori dal giro" di cui non si sa nulla, prova a sentire il capoflotta di chioggia, roberto perini ( http://snipe.it/pagina-1/flotte/capitani-di-flotta/ ), e dato che al cnc ci sono diversi snipe, può essere che qualcuno di questi sia in vendita.

Ciao
21-08-2014 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: 420 da sistemare
si conoscono bene le barche: sono convinto che da qualche parte ci sia il mitico "libro degli snipe che camminano" conservato gelosamente e sottochiave dal commodoro. se senti gli snipisti parlare...ce ne sono alcuni che inseguono una tal barca per anni facendo la corte al proprietario arrivando addirittura ad offrirgli in sposa la loro primogenita :-D
21-08-2014 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: 420 da sistemare
(21-08-2014 13:50)ADL Ha scritto:  si conoscono bene le barche: sono convinto che da qualche parte ci sia il mitico "libro degli snipe che camminano" conservato gelosamente e sottochiave dal commodoro. se senti gli snipisti parlare...ce ne sono alcuni che inseguono una tal barca per anni facendo la corte al proprietario arrivando addirittura ad offrirgli in sposa la loro primogenita :-D
Beh, allora seguiteli sti maestri... Smiley2
Campionato europeo Snipe 2014, in diretta...
http://sail.global8track.com/dashboard.php
ITA 30200 è del tattico di Kalima, con a prua il prodiere di un Este24.
Daje Peppe e Daniele ! Smiley34

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 14:13 da Klaus.)
21-08-2014 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: 420 da sistemare
(21-08-2014 13:50)ADL Ha scritto:  si conoscono bene le barche: sono convinto che da qualche parte ci sia il mitico "libro degli snipe che camminano" conservato gelosamente e sottochiave dal commodoro. se senti gli snipisti parlare...ce ne sono alcuni che inseguono una tal barca per anni facendo la corte al proprietario arrivando addirittura ad offrirgli in sposa la loro primogenita :-D

Credo di capire che il mondo Snipe è particolarmente affascinante... con tutte le stranezze del caso.
Seguirò i vostri consigli, grazie.
21-08-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: 420 da sistemare
Ci sono cascato anch'io con una barca messa maletto dal punto di vista estetico (striscioni, pataccate di antiscivolo, buchi di attrezzatura cambiata ecc). Ho pensato che in poco tempo la mettevo a posto...
però alla fine vieni risucchiato dal vortice. Ora sto finendo e sono stufo.
Compra solo se messo bene. Non basta se è navigante da subito perchè alla fine ti viene voglia di migliorarla.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-08-2014 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimiliano_S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: 420 da sistemare
(21-08-2014 14:48)Moody Ha scritto:  Ci sono cascato anch'io con una barca messa maletto dal punto di vista estetico (striscioni, pataccate di antiscivolo, buchi di attrezzatura cambiata ecc). Ho pensato che in poco tempo la mettevo a posto...
però alla fine vieni risucchiato dal vortice. Ora sto finendo e sono stufo.
Compra solo se messo bene. Non basta se è navigante da subito perchè alla fine ti viene voglia di migliorarla.

Lo so per esperienza.. indiretta: un altro amico aveva comprato una bel cabinato in legno della fine degli anni '50, poi vetroresinato.
Era già messo bene, ma lui si è messo a carteggiare qui e a verniciare lì, a verificare questo e quello, ritoccare... alla fine la barca è stata più a secco che in acqua. Non va bene, e poi - come dici tu - ci si stanca.
21-08-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: 420 da sistemare
basta capire -prima dell'acquisto- se la tua vera passione è il bricolage o la vela.
21-08-2014 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cerco barca a vela da sistemare march666 29 7.015 09-10-2011 22:15
Ultimo messaggio: alalunga
  Comprare un 35' anni 70 , da sistemare, costi? pegaso 13 9.687 11-05-2010 22:56
Ultimo messaggio: salamon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)