Rispondi 
lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Autore Messaggio
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Question lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Qualcuno sa dirmi come potrei eseguire questo tipo di incastro?
Vedere immagine:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che il disegno spieghi molto di piu' di mille parole...

Comunque la mia esigenza é capire non solo come eseguire il taglio, ma sopratutto come riuscire a calcolare il corretto angolo di taglio per creare l'appoggio dove va inserita la testa del listello ad arco.
O meglio; prima di tagliare devo fare dei segni con la matita, come faccio a calcolare i giusti riferimenti ?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 18:55 da Cancellato su richiesta dell' utente.)
20-08-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Bounty, ma davvero stai facendo la barca e non sai lavorare il legno?
Ci sono molti modi in cui si puo' fare, dipende dalla attrezzatura che hai.
Uno dei piu' semplici: banco sega. Ti fai una dima di legno con l'angolo giusto e ci appoggi il listello "faccia in giu'".
Calibri l'altezza della sega (usa qualche scarto). Procedi a fare vari tagli paralleli uno accanto all'altro per lo spessore che ti serve.

Se devi farne tanti su longheroni lunghi, puoi anche usare una fresa (a mano), sempre con una dima che tenga il pezzo nell'angolo giusto e limiti il movimento della fresa. Poi usi una fresa cilindrica e procedi piano, calibrando il massimo affondo precisamente.

Quando ci hai preso la mano, farai in un lampo.

Consiglio iscrizione a forum di legno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 22:54 da gommo.)
20-08-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(20-08-2014 22:53)gommo Ha scritto:  Bounty, ma davvero stai facendo la barca e non sai lavorare il legno?
Ci sono molti modi in cui si puo' fare, dipende dalla attrezzatura che hai.
Uno dei piu' semplici: banco sega. Ti fai una dima di legno con l'angolo giusto e ci appoggi il listello "faccia in giu'".
Calibri l'altezza della sega (usa qualche scarto). Procedi a fare vari tagli paralleli uno accanto all'altro per lo spessore che ti serve.

Se devi farne tanti su longheroni lunghi, puoi anche usare una fresa (a mano), sempre con una dima che tenga il pezzo nell'angolo giusto e limiti il movimento della fresa. Poi usi una fresa cilindrica e procedi piano, calibrando il massimo affondo precisamente.

Quando ci hai preso la mano, farai in un lampo.

Consiglio iscrizione a forum di legno...

No non lo so, sono molto ignorante ! Smiley4
Eh che diamine un po' di pazienza ! Non si nasce "imparati" !
Sì certo che l'ho chiesto sui forum del legno ( a cui sono iscritto); non credere però che tutti sapessero fare quel tipo d'incastro. Piu' d'uno mi ha dato risposte vaghe. Forse tu sei super-bravo e la mattina tra un caffè e una biroche ne fai 150 a occhi chiusi, ma mica tutti hanno il mantello da super GOMMO- hero-maxi-falegname-spaziale !...scherzo.

Io comunque la sega da banco non ce l'ho, ma pensavo piuttosto a una fresa a mano con guida inclinabile. Rifinitura a scalpello.
Sai consigliarmi una fresatrice portatile utilizzabile anche in condizioni di questo tipo, o comunque la cui base sia regolabile con angolo rispetto all'appoggio ?
GRazieeee !.....Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 06:18 da Cancellato su richiesta dell' utente.)
21-08-2014 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Accidenti. Devo aver toccato qualche tasto dolente.

Se vuoi fare la barca, meglio che ti compri un banchetto sega e pure uno buono, che stia in squadra e che sia un minimo preciso. Un bosch gts 10 dovrebbe bastare. Per la fresa potresti prendere una CMT7E che e' abbastanza leggera da usare a mano piu' qualche fresa dritta. No cinese. La CMT fa delle frese decenti, anche se leggermente piu' costose delle cinesi.

Non puoi fare il taglio a mano libera. Non riusciresti mai ad essere ripetibile. E le frese funzionano bene solo a 90 gradi. Devi farti un "gig" che tenga la fresa all'angolo giusto, e che limiti i movimenti della testa in modo che tu sia ripetibile al millimetro. Ci fai la sella per il pezzo ad angolo giusto. Magari ci metti due tacche di riferimento cosi' lo stringi sopra con i morsetti in modo che non si possa sbagliare.

Poi fai qualche fresata su dei pezzi di scarto, per tarare la profondita' di taglio (mai fare un lavoro alla prima direttamente sul pezzo finale).

Non pensare neanche a rifinire con lo scalpello. Serve mano ferma, e' lento e non ripetibile. Con la fresa o il banchetto faresti molto ma molto prima con un risultato perfetto.
21-08-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Ecco qui, ti ho trovato un video dal quale puoi partire per farti l'attrezzo per le scanalature. Si tratta di una slitta a 90 gradi che viene usata per fare i tagli a 90 gradi.

Se ti fai delle zeppe dell'angolo giusto puoi mettere il listello all'angolo giusto. Lo fai passare sopra il disco che avrai alzato a livello giusto (trovato con dei pezzi di scarto). Poi ripeti per la larghezza che ti serve. In pochi passaggi avrai la scanalatura.

Questo e' solo uno dei modi (forse il piu' veloce). La precisione che puoi ottenere e' sotto il millimetro in larghezza. Esistono anche dei dischi "da scanalatura" che possono essere allargati quando serve (mettendo spessori) ma hanno un costo alto ed io non ne ho mai sentito il bisogno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 16:18 da gommo.)
21-08-2014 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Scusa ma perché non cambi incastro e vai su di una soluzione che puoi fare facilmente? L'appoggio baglio della tuga col dormiente non deve reggere alla torsione della barca o supportare la scassa del albero. Per evitare questi problemi, che personalmente definisco "seghe mentali", ho preferito incastri a gradino. Asporti un quadrotto dal dormiente, ne asporti un altro dal baglio e lavori l'eventuale eccedenza del baglio oltre il dormiente.
Se così il dormiente si indebolisce, gli affianchi un listello della sezione del quadrotto asportato.

Se invece vuoi rimanere sul incastro che hai scelto c'è una levigatrice a nastro larga pochi centimetri che ti può risolvere il problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 22:11 da Rurik.)
21-08-2014 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
Grazie a tutti e due. Mi avete dato info molto ma molto interessanti ! Smiley53
22-08-2014 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(21-08-2014 16:18)gommo Ha scritto:  Ecco qui, ti ho trovato un video dal quale puoi partire per farti l'attrezzo per le scanalature. Si tratta di una slitta a 90 gradi che viene usata per fare i tagli a 90 gradi.

Se ti fai delle zeppe dell'angolo giusto puoi mettere il listello all'angolo giusto. Lo fai passare sopra il disco che avrai alzato a livello giusto (trovato con dei pezzi di scarto). Poi ripeti per la larghezza che ti serve. In pochi passaggi avrai la scanalatura.

Questo e' solo uno dei modi (forse il piu' veloce). La precisione che puoi ottenere e' sotto il millimetro in larghezza. Esistono anche dei dischi "da scanalatura" che possono essere allargati quando serve (mettendo spessori) ma hanno un costo alto ed io non ne ho mai sentito il bisogno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma figurati, nessun problema volevo solo fare lo spiritoso !...19
Grazie per il video.
22-08-2014 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(21-08-2014 22:06)Rurik Ha scritto:  Scusa ma perché non cambi incastro e vai su di una soluzione che puoi fare facilmente? L'appoggio baglio della tuga col dormiente non deve reggere alla torsione della barca o supportare la scassa del albero. Per evitare questi problemi, che personalmente definisco "seghe mentali", ho preferito incastri a gradino. Asporti un quadrotto dal dormiente, ne asporti un altro dal baglio e lavori l'eventuale eccedenza del baglio oltre il dormiente.
Se così il dormiente si indebolisce, gli affianchi un listello della sezione del quadrotto asportato.

Se invece vuoi rimanere sul incastro che hai scelto c'è una levigatrice a nastro larga pochi centimetri che ti può risolvere il problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' una buona idea. Ma come mai il progetto prevede quel tipo dìincastro e non altri (domanda da pivellino) ? Smiley30
22-08-2014 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
La levigatrice a nastro va tenuta in mano e perdi la precisione dell'angolo, della larghezza della scanalatura e non avrai comunque un taglio pulito. Visto che si tratta di un appoggio, dove viene scaricata della pressione, e' bene che i due pezzi lavorino perfettamente a contatto per tutta la larghezza del listello. Altrimenti si ha un contatto a cuneo e lavora la colla e le sole fibre esterne. Fletti oggi, fletti domani si avra' lo scollamento in pochi anni. In più per fare il lavoro ci metterai molto più tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 09:06 da gommo.)
22-08-2014 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
una piccola rilfessione: da alcune domande che hai postato (forma e dimesioni pala del timone, linea d' asse/sail drive giusto per citarne un paio) mi pare di capire che sei un po' diguno di arte e costruzione navale...mi permetto di consigliarti di farti un po' d' esperienza magari frequentando i cosrid di Lodiginani (BCA, Demco Kit) e poi, eventualmente, imbarcarti nell' impresa di autoscostruzione.
22-08-2014 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(22-08-2014 09:06)gommo Ha scritto:  La levigatrice a nastro va tenuta in mano e perdi la precisione dell'angolo, della larghezza della scanalatura e non avrai comunque un taglio pulito. Visto che si tratta di un appoggio, dove viene scaricata della pressione, e' bene che i due pezzi lavorino perfettamente a contatto per tutta la larghezza del listello. Altrimenti si ha un contatto a cuneo e lavora la colla e le sole fibre esterne. Fletti oggi, fletti domani si avra' lo scollamento in pochi anni. In più per fare il lavoro ci metterai molto più tempo.

Se l'incollaggio lo fai a regola d'arte utilizzando resina epossidica addensata, il problema non sussiste.

Comunque il sistema da te descritto, secondo me rispetto alla levigatrice a nastro, è migliore. 19
22-08-2014 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(22-08-2014 09:21)Frappettini Ha scritto:  una piccola rilfessione: da alcune domande che hai postato (forma e dimesioni pala del timone, linea d' asse/sail drive giusto per citarne un paio) mi pare di capire che sei un po' diguno di arte e costruzione navale...mi permetto di consigliarti di farti un po' d' esperienza magari frequentando i cosrid di Lodiginani (BCA, Demco Kit) e poi, eventualmente, imbarcarti nell' impresa di autoscostruzione.

Quoto, anch'io ho avuto la stessa impressione!!!32
22-08-2014 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(22-08-2014 13:10)stefano702 Ha scritto:  
(22-08-2014 09:21)Frappettini Ha scritto:  una piccola rilfessione: da alcune domande che hai postato (forma e dimesioni pala del timone, linea d' asse/sail drive giusto per citarne un paio) mi pare di capire che sei un po' diguno di arte e costruzione navale...mi permetto di consigliarti di farti un po' d' esperienza magari frequentando i cosrid di Lodiginani (BCA, Demco Kit) e poi, eventualmente, imbarcarti nell' impresa di autoscostruzione.

Quoto, anch'io ho avuto la stessa impressione!!!32

L'apprendimento implica il fatto di sbagliare per imparare. Se non si commettono errori non si impara.
Perchè cadiamo ? Per imparare a rialzarci.
Tuttavia la vita umana è abbastanza breve e non si puó rimanere eterni teorici, bisogna prima o poi uscire e sporcarsi.
Oramai il dado é tratto!...88
Se vi interessa potete darmi una mano come state facendo ed essere costruttivi anche nel senso metaforico. Io comunque sento che ce la posso fare e andró avanti.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 14:15 da Cancellato su richiesta dell' utente.)
22-08-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdrianoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=Alba.
Dai uno sguardo qui , mio figlio li ha fatti tutti a mano , puoi farli anche tu con un po' di pazienza, ciao A.
22-08-2014 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(22-08-2014 15:01)AdrianoM Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=Alba.
Dai uno sguardo qui , mio figlio li ha fatti tutti a mano , puoi farli anche tu con un po' di pazienza, ciao A.
Ciao Adriano,
Alba è presso Giua a Tevere, giusto? Come vanno i lavori?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-08-2014 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cancellato su richiesta dell' utente Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: lavorazione legno: incastro tuga-dormiente
(22-08-2014 15:01)AdrianoM Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=Alba.
Dai uno sguardo qui , mio figlio li ha fatti tutti a mano , puoi farli anche tu con un po' di pazienza, ciao A.

WOW ! Fantastico !Smiley34
Tuo figlio é in gamba e la barca é interessante.
Buon lavoro.
23-08-2014 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 520 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.313 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.641 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.748 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 821 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.761 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Buco sulla tuga, come lo sistemo...? Elwood 9 2.602 17-07-2020 17:51
Ultimo messaggio: nedo
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.164 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  Refitting lucidatura legno meolo 2 1.911 17-01-2019 23:02
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)