Rispondi 
Finitura
Autore Messaggio
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Finitura
Salve a tutti vorrei porre un altra domanda spero di non infastidire Io sto costruendo in Buonvento di Foschi ho saldato tutto lo scafo con 4 strati di tessuto da 300 g/mq interno ed esterno, poi anche se il progetto non lo prevede ho rivestito tutto lo scafo (esternamente) con tessuto da 160 g/mq tirato con la spatola la domanda è: posso passare ora direttamente il fondo o devo fare qualche altra mano di resina visto che la superfine non è liscia ma ruvida.
Grazie


Allegati
.jpg  m_P6170021.jpg (Dimensione: 46,85 KB / Download: 32)
.jpg  P7130035.JPG (Dimensione: 52,08 KB / Download: 51)
.jpg  m_P8250073.jpg (Dimensione: 59,92 KB / Download: 36)
.jpg  m_P8250075.jpg (Dimensione: 51,4 KB / Download: 31)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2014 14:47 da Wasaby.)
28-08-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Finitura
(28-08-2014 00:23)Wasaby Ha scritto:  Salve a tutti vorrei porre un altra domanda spero di non infastidire Io sto costruendo in Buonvento di Foschi ho saldato tutto lo scafo con 4 strati di tessuto da 300 g/mq interno ed esterno, poi anche se il progetto non lo prevede ho rivestito tutto lo scafo (esternamente) con tessuto da 160 g/mq tirato con la spatola la domanda è: posso passare ora direttamente il fondo o devo fare qualche altra mano di resina visto che la superfine non è liscia ma ruvida.
Grazie
Che vuol dire tessuto tirato con la spatola?
Per rispondere alla tu domanda dipende dal tipo di finitura che intendi...se solo estetica, dopo aver dato due mani di primer epoxy (ad esempio) potresti rasare con stucco bicomponente epoxy prima con spatola dentata fine e dopo aver passato un morale di legno rivestito di carta vetrata ed aver eliminato le cuspidi formate dalla spatola dentata, finire con spatola liscia e quindi primer ed infine smalto su opera morta e antivegetativa sul resto. Io farei così, ma avrai sicuramente pareri molto più autorevoli.
Buon lavoro
Bob
p.s. dimenticavo se per finitura intendi qualcosa che allunghi notevolmente la vita alla tua sfacchinata per costruire, allora io farei 3 o 4 mani (minimo) di epossidica bagnato su bagnato scegliendo la giornata buona per temperatura e umidità.
28-08-2014 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Finitura
Giusto per capire!!!
Ma cosa intendi saldato con 4 strati di tessuto da 300gr/mq. interno ed esterno???

Secondo me per fare un bel lavoro e lavorare poco (in seguito) per ultimo avrei messo uno strato di peel-ply
Comunque prima di dare il fondo devi carteggiare, stuccare e lisciare, solo quando è tutto bello liscio, senza avvallamenti puoi dare il fondo (almeno due mani) carteggiando tra una mano e l'altra e a seguire almeno tre mani di vernice poliuretanica bicomponente, date bagnato su bagnato.
Almeno io ho sempre fatto così!!!Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2014 22:56 da stefano702.)
29-08-2014 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Finitura
Grazie per il consiglio il progetto prevede 4 strati di tessuto uno sull'altro di grandezza crescente 6;8;10;12 cm sulle cuciture con il filo di rame, che tipo di stucco mi consigli P.S. ho Aggiunto una foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2014 12:35 da Wasaby.)
30-08-2014 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Finitura
(30-08-2014 12:10)Wasaby Ha scritto:  Grazie per il consiglio il progetto prevede 4 strati di tessuto uno sull'altro di grandezza crescente 6;8;10;12 cm sulle cuciture con il filo di rame, che tipo di stucco mi consigli P.S. ho Aggiunto una foto

Ok!!
Lo stucco io lo farei con resina epoxy addensata con microsfere.
Per la quantità di microsfere da mettere, vedi tu!!!...quando è spatolabile senza colare và bene, inoltre con questo sistema è anche facilmente carteggiabile. Smiley2

Ciao e buon lavoro!!!

P.S. ma sulla foto, hai già messo lo strato da 160g/mq.???
Credo di no!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2014 12:50 da stefano702.)
30-08-2014 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Finitura
No è una foto nella quale ancora non avevo messo la strato da 160 grazie ancora per i consigli
30-08-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Finitura
Come ti ha detto Stefano702, la superficie deve essere liscia, anche per una questione di attrito (che crea resistenza all’avanzamento della barca).

Quando è necessario mantenere il trasparente, tipo nelle canoe e nei kayak in legno, dopo la laminazione (di solito con tessuto da 160 o 200 gr), vengono date altre mani di epoxi (quella con filtro anti UV) o di vernice poliuretanica trasparante fino al livellare tutte le irregolarità create dal tessuto.
Questo però comporta un certo aumento di peso e il rischio di fessurazioni dove lo spessore della resina è più elevato.

Visto che tu dovrai dare una vernice colorata e che hai superfini piane, potresti lavorare con lo stucco, sia come riempimento (dove, ad es., si sono formate delle bolle) che come rasatura finale dove occorre.
Evita di carteggiare troppo direttamente sulla laminazione, altrimenti assottigli anche le fibre del tessuto (che sono quelle che danno resistenza).

Se non hai particolari problemi di portafoglio, potresti usare l’addensante West System Microlight 410 (se hai laminato bene una confezione grande da 5 lt dovrebbe bastare, altrimenti 2 o forse anche 3).
Prima di acquistarlo controlla la data di scadenza stampata sull’etichetta della confenzione.

È leggerissimo (5 lt pesano 200 gr), triplica il volume della resina (cioè con un dito di resina dentro un bicchiere ottieni tre dita e più di stucco, quindi attento a quanto nei fai perché poi rischi di doverlo buttare), si applica facilmente come fosse una crema, si carteggia benissimo (con carta da 200 o anche più fine) e non crea porosità (quindi puoi verniciarlo direttamente evitando il primer o al limite ne dai solo una mano leggerissima).
Per stenderlo puoi usare spatole in polietilene (una rigida e una morbida), cioè quelle che si usano anche per laminare, oppure spatole in acciaio da rasatura (senza denti) se le trovi abbastanza larghe.

In ogni caso eviterei le microsfere cave, che vanno bene per riempimenti e strati intermedi, ma non per lo strato di finitura (che deve venire il più liscio e uniforme possibile).
31-08-2014 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Finitura
Grazie seguirò il tuo consiglio, farò cosi ne comprerò prima una confezione poi se ne serviranno altre le acquisterò
31-08-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Finitura
Mah!!!...io ho sempre stuccato con le microsfere addensate con un pò di Aerosil, al massimo quando c'erano da fare delle piccole rasature usavo solo l' Aerosil.
Questo perchè comunque prima di spruzzare la vernice, un paio di mani di fondo bisogna darle, quindi la superficie liscia la ottieni con il fondo che fà anche da stucco e non col Microcoso!!!19
31-08-2014 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Finitura
che bravo che sei!!!! complimenti, un bellissimo lavoro.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-08-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Finitura
(31-08-2014 13:33)stefano702 Ha scritto:  .... non col Microcoso!!!19

Quindi il Microcoso tu non l’hai mai usato?
Bè, in effetti, con quello che costa…. Smiley2
01-09-2014 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Finitura
Salve, scusa Stefano non sono pratico è la prima imbarcazione che costruisco prima facevo modellismo non conosco il microcoso.
01-09-2014 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Finitura
(01-09-2014 07:20)opinionista velico Ha scritto:  
(31-08-2014 13:33)stefano702 Ha scritto:  .... non col Microcoso!!!19

Quindi il Microcoso tu non l’hai mai usato?
Bè, in effetti, con quello che costa…. Smiley2

Il fatto è che io scelgo i prodotti sulla base del loro utilizzo migliore e non sulla base del loro costo.
Penso che converrai con me che dando due mani di fondo epossidico sopra ad un raccordo eseguito con resina epossidica e microsfere, carteggiando poi il tutto otterrai una superficie pronta ad oc per la verniciatura...o no!!!
Non è che un prodotto è valido solo perchè costa parecchio!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 00:05 da stefano702.)
01-09-2014 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Finitura
(01-09-2014 11:52)Wasaby Ha scritto:  Salve, scusa Stefano non sono pratico è la prima imbarcazione che costruisco prima facevo modellismo non conosco il microcoso.

Il "microcoso" a detta del nostro opinionista, sarebbe un addensante, più precisamente il Microlight 410 della West-System, che sempre a suo dire, potresti utilizzare solo se non hai particolari problemi di portafoglio.
Io è già da un pò che costruisco Barche in legno, attualmente stò realizzando questa: http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html e sinceramente quando dovevo preparare le superfici per la verniciatura non ho mai sentito il bisogno di utilizzare sta roba....che faccio, mi devo sentire un morto di fame???
Ho sempre fatto come ho già spiegato nei post precedenti, ottenendo (a mio avviso eh!!) sempre risultati soddisfacenti.Smiley53
Poi ovviamente ognuno è libero di utilizzare qualsiasi prodotto come meglio crede...ci mancherebbe!!!19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 00:04 da stefano702.)
01-09-2014 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wasaby Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Finitura
Salve Stefano, il prezzo non centra niente non avevo deciso di usare quel prodotto perché era costoso ma solo perché pensavo fosse buono e siccome la confezione è 5 kg mi sarebbe durata parecchio, considerando che devo comprare tutto su internet perché nella mia zona non esistono negozi di nautica (Benevento).
02-09-2014 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Finitura
(28-08-2014 00:23)Wasaby Ha scritto:  Salve a tutti vorrei porre un altra domanda spero di non infastidire Io sto costruendo in Buonvento di Foschi ho saldato tutto lo scafo con 4 strati di tessuto da 300 g/mq interno ed esterno, poi anche se il progetto non lo prevede ho rivestito tutto lo scafo (esternamente) con tessuto da 160 g/mq tirato con la spatola la domanda è: posso passare ora direttamente il fondo o devo fare qualche altra mano di resina visto che la superfine non è liscia ma ruvida.
Grazie

Ciao Wasaby, dove stai costruendo la barca??? Sono anche io della provincia di Benevento, magari se mi scrivi in pvt vengo a dare un'occhiata!Smiley34

Per la costruzione della mia deriva, dopo essere arrivato alla tua situazione, ho usato uno stucco fatto con epoxy e talco impalpabile. Dopo la superficie appariva come coperta da una sottile lastra di vetro.
02-09-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Finitura
(02-09-2014 12:30)Wasaby Ha scritto:  ... e siccome la confezione è 5 kg mi sarebbe durata parecchio....

Attento.
La confezione (grande) non è 5 Kg, bensì 5 litri che pesano 200 grammi.
Mi sembra di aver capito che devi stuccare l’intero scafo per cui, anche sei hai usato un tessuto leggero da 160 gr/mq e hai molta superficie piana, è comunque tanta per cui non credo che alla fine ne rimarrà molto, anzi, forse potrebbe non bastare.
03-09-2014 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finitura per tavolino pozzetto velas 17 4.545 19-07-2016 12:36
Ultimo messaggio: velas

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)