Rispondi 
pannello solare: acqua nella JB
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Sad pannello solare: acqua nella JB
Come ho detto in un'altra discussione, durante una burrasca l'acqua di mare e' entrata dentro la junction box con macchie di ossidazione tutto intorno. Oggi ho trovato il tempo di aprire la JB e non mi stupisco di quello che e' successo. L'impermeabilizzazione e' a dir poco precaria e se, come nel mio caso, i cavi che escono dalla JB vengono subito deviati e' fatale che entri acqua. Quello che, IMHO, si puo’ fare e' rimuovere il vecchio sigillante, sostituirlo con MS Zucchini o similare, ed obbligare i cavi a seguire un percorso rettilineo per qualche centimetro dopo la JB utilizzando delle fascette.
Per il momento la situazione e' questa:
[Immagine: img_2467.jpg]
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
31-08-2014 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: pannello solare: acqua nella JB
(31-08-2014 21:17)pepe1395 Ha scritto:  Per il momento la situazione e' questa:


ed è una bruttissima situazione. già lavoriamo con rendimenti bassissimi, se perdi W anche per strada tanto vale che ci metti una dinamo ed una cyclette.

io rifarei il cablaggio andando direttamente da pannello a regolatore eliminando la JB. perchè io questo ho fatto.Smiley59Smiley59Smiley59

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2014 22:25 da mckewoy.)
31-08-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: pannello solare: acqua nella JB
Domanda da incompetente: se come nel mio caso la jb non presenta alcun segno di infiltrazione, posso semplicemente aggiungere un isolante sopra a quanto già presente?

Antonio Giovannelli
31-08-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: pannello solare: acqua nella JB
Beh la cosa preoccupa.. Può sempre capitare a chiunque abbia la JB on top... Si potrebbe apporre sopra un pezzo di tessuto d tendalino incollato intorno alla JB.. Così se devi metterci le mani lo puoi sempre fare..
01-09-2014 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: pannello solare: acqua nella JB
E' il motivo x cui ho preso il modello con la JB sotto (ma forse avrebbe preso acqua anche quello durante una burrasca)....
L'idea di mettere sopra la JB un tessuto impermeabile non è male ma credo risulterà difficile realizzare una impermeabilizzazione perfetta specie del punto dal quale devono uscire poi i cavi.
Ma è il pannello che abbiamo preso col gruppo di acquisto?
01-09-2014 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: pannello solare: acqua nella JB
(01-09-2014 07:33)kitegorico Ha scritto:  E' il motivo x cui ho preso il modello con la JB sotto (ma forse avrebbe preso acqua anche quello durante una burrasca)....
L'idea di mettere sopra la JB un tessuto impermeabile non è male ma credo risulterà difficile realizzare una impermeabilizzazione perfetta specie del punto dal quale devono uscire poi i cavi.
Ma è il pannello che abbiamo preso col gruppo di acquisto?

Ho l'impressione che il tessuto impermeabile non basti.
Si, e' il pannello preso con col gruppo di acquisto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-09-2014 08:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: pannello solare: acqua nella JB
(31-08-2014 22:45)ITA-16495 Ha scritto:  Domanda da incompetente: se come nel mio caso la jb non presenta alcun segno di infiltrazione, posso semplicemente aggiungere un isolante sopra a quanto già presente?

A mio parere non basta, occorre fare in modo che il cavo non si muova nel punto di ingresso nella JB.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-09-2014 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: pannello solare: acqua nella JB
Ciao Pepe, potresti inviarmi qualche foto in più con i dettagli che le invio al fornitore Cinese?
Grazie
01-09-2014 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: pannello solare: acqua nella JB
(01-09-2014 08:52)pepe1395 Ha scritto:  
(31-08-2014 22:45)ITA-16495 Ha scritto:  Domanda da incompetente: se come nel mio caso la jb non presenta alcun segno di infiltrazione, posso semplicemente aggiungere un isolante sopra a quanto già presente?

A mio parere non basta, occorre fare in modo che il cavo non si muova nel punto di ingresso nella JB.
BV!

Grazie, provvederò.
Forse non ho avuto problemi perché lo uso alla bisogna sul bimini, che certo non lascio aperto in burrasca

Antonio Giovannelli
01-09-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: pannello solare: acqua nella JB
X pepe
Come ti sei accorto del problema? Ha cessato di funzionare il pannello o hai avuto un calo di resa o lo hai notato visivamente?
X Ita, forse il problema si pone anche lasciandolo alla pioggia, non solo durante una burrasca
01-09-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
RE: pannello solare: acqua nella JB
(01-09-2014 16:49)Giuly Ha scritto:  X pepe
Come ti sei accorto del problema? Ha cessato di funzionare il pannello o hai avuto un calo di resa o lo hai notato visivamente?
X Ita, forse il problema si pone anche lasciandolo alla pioggia, non solo durante una burrasca

Un po' di pioggia l'ha presa (non troppa) e non mostra infiltrazioni

Antonio Giovannelli
01-09-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: pannello solare: acqua nella JB
Ho risolto (Spero!).
Questo e' il risultato, dal punto di vista estetico fa schifo, ma dovrebbe funzionare.
[Immagine: img_2478.jpg]
Quello che serve, se non e' ancora entrata acqua nella JB, e' mettere le 2 fascette che evitano che il cavo entri piegato nella JB.
Appena posso posto l'intera procedura di ripristino.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2014 23:06 da pepe1395.)
01-09-2014 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: pannello solare: acqua nella JB
Che tipo di sigillante ci hai messo? Se il pannello sta a contatto con il teak non va bene (per il teak)

Vedo delle bolle d'aria sulla superficie del pannello ma è delaminato o c'è ancora il film (??) di protezione di fabbrica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 06:51 da kermit.)
02-09-2014 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: pannello solare: acqua nella JB
Mamma mia. A vedere quel pannello sembra che abbia fatto la guerra. Capisco che si sia ridotto così dopo aver preso una burrasca
ma sono curioso di sapere dove fosse posizionato.
Personalmente ne parlai su un precedente post sul posizionamento dei solari. Secondo mè quel tipo di pannelli, a meno di non metterli fissi sulla tuga, vanno montati su un supporto che da un lato impedisca loro di flettersi in continuazione e dall'altro ne consenta una rapida rimozione all'occorrenza. La costruzione semiflessibile infatti specie durante una sburianata aumenta, credo, la probabilità che si rompano o si delaminino.
Io p.e. se è prevista pioggia o vento sostenuto e sono all'ormeggio il pannello lo sfilo dalla struttura che ho realizzato e lo metto sotto il materasso di una delle cabine di poppa. In navigazione ho preso un paio di settimane fà una sventagliata sui 27/28 di apparente. In quell'occasione ho potuto notare con soddisfazione che la struttura di anticorodal (con i binari lungo tutto il bordo del pannello) ha tenuto ben fermo il cinesino senza farlo flettere e ben lontano dagli spruzzi di acqua salata. Credo che se fosse stato sul bimini si sarebbe ridotto come quello in foto.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 08:41 da kitegorico.)
02-09-2014 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 08:26)kitegorico Ha scritto:  Mamma mia. A vedere quel pannello sembra che abbia fatto la guerra. Capisco che si sia ridotto così dopo aver preso una burrasca
ma sono curioso di sapere dove fosse posizionato.
Personalmente ne parlai su un precedente post sul posizionamento dei solari. Secondo mè quel tipo di pannelli, a meno di non metterli fissi sulla tuga, vanno montati su un supporto che da un lato impedisca loro di flettersi e dall'altro ne consenta una rapida rimozione. La struttura semiflessibile infatti specie durante una sburianata aumenta la probabilità che si rompano o si delaminino.
Era legato in coperta a prua dello stralletto. Non ha fatto la guerra, semplicemente quel pirla dell'armatore (che poi sarei io)60 si e' dimenticato di togliere la pellicola protettiva. La barca e' rimasta a terra senza che ci andassi per 15 giorni appena montato il pannello e questo e' il risultato.Smiley26 Con delicatezza ogni giorno tolgo le pellicine che si alzano ed in capo ad un paio di mesi (spero) la lebbra sara' debellataSmiley53
BV!
[Immagine: img_2479.jpg]

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2014 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: pannello solare: acqua nella JB
Scusa Pepe, non volevo apparire offensivo100. Credevo che le celle si fossero tutte "crepate" .... Invece era solo il film protettivo. Meglio così.
Quindi tu lo tieni appoggiato sulla coperta. Credo che questa posizione, almeno ai fini dell'integrità del pannello sia la migliore.
Tuttavia approfitto e ti chiedo se, posizionandolo così:
1) hai notato un surriscaldamento con un calo nella resa?
2) quando navighi arrivano spesso spruzzi di acqua salata?
3) Quando sei fermo crea problema l'ombra proiettata dallo strallo o dall'albero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 09:01 da kitegorico.)
02-09-2014 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: pannello solare: acqua nella JB
Ho inviato le foto ai cinesi: mi dicono che con l'acqua salata la tenuta della box non è garantita.
Quindi suggerirei di eseguire qualche controllo, di evitare di esporre i pannelli agli schizzi.
Meglio se si interviene per sigillare ulteriormente.
Oggi vado in barca e voglio controllare su quella del vicino come è fatta la box del Solbian.

PS: quella del mio pannello per ora non ha avuto problemi.
02-09-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 08:59)kitegorico Ha scritto:  Scusa Pepe, non volevo apparire offensivo100. Credevo che le celle si fossero tutte "crepate" .... Invece era solo il film protettivo. Meglio così.
Quindi tu lo tieni appoggiato sulla coperta. Credo che questa posizione, almeno ai fini dell'integrità del pannello sia la migliore.
Tuttavia approfitto e ti chiedo se, posizionandolo così:
1) hai notato un surriscaldamento con un calo nella resa?
2) quando navighi arrivano spesso spruzzi di acqua salata?
3) Quando sei fermo crea problema l'ombra proiettata dallo strallo o dall'albero?
Scusa di cosa? Non mi ero assolutamente offeso.Smiley53
Non so se sia la migliore ma per me e' l'unica, non avendo bimini e non volendo ficcarlo sulle draglie. L'unica attenzione che devi porre e' che i bimbi non ci ballino la rumba sopra (in crociera ne avevo tre a bordo). Un paio di urlacci hanno sortito l'effetto voluto.60
Ho preparato 2 cavi di collegamento, uno corto se il pannello viene appoggiato sulla cabina di poppa ed uno lungo se il pannello sta a prua. Il connettore per attaccarlo al regolatore sta sotto il tavolo del pozzetto.
per quanto riguarda le tue domande:
1) non ci ho fatto caso
2) se ti capita la sfiga che ho avuto io, vento costantemente in faccia per i trasferimenti da Fiumicino all'Argentario e viceversa SI!
3) non ho fatto caso neanche a questo, quando hai 3 bambini di 8 anni bordo cerchi solo di evitare che si buttino in mare, ti distruggano la barca e/o ti frantumino i co..siddetti.Smiley4
Il mio scopo per il pannello era tenere le batterie cariche per i 2 mesi e mezzo che la barca e' stata in terra per i lavori e mitigare i consumi elevati di strumenti (6Ah) e frigo (3Ah calcolando che per il 50% del tempo non lavora) quando si va a vela. In questa situazione mi e' parso che i 3A canonici fossero raggiunti anche in situazione di non perfetta esposizione: forse il riflesso del genoa in Dacron illuminato dal sole aiutava un po'.
Spero di essere stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2014 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 10:31)kpotassio Ha scritto:  Ho inviato le foto ai cinesi: mi dicono che con l'acqua salata la tenuta della box non è garantita.
Quindi suggerirei di eseguire qualche controllo, di evitare di esporre i pannelli agli schizzi.
Meglio se si interviene per sigillare ulteriormente.
Oggi vado in barca e voglio controllare su quella del vicino come è fatta la box del Solbian.

PS: quella del mio pannello per ora non ha avuto problemi.

Posto che per quello che lo abbiamo pagato va piu' che bene, tanto e' vero che ne vorrei un altro uguale. Magari stavolta non mi dimentico la protezione sopra e metto subito le fascette per evitare l'ingresso dell'acqua nella JB.Smiley26
Quello che ti hanno risposto i cinesi mi pare una colossale minkiata.
Non vedo la differenza tra l'acqua dolce e quella salata: se e' impermeabilizzato male ti entra sia la dolce sia la salata. La dolce sparata con la manichetta ha lo stesso potere di penetrazione che ha un'ondata che spazza la coperta.
Tra l'altro quella salata ha una densita' maggiore per cui dovrebbe (uso il condizionale, primo perche' lo so usareSmiley4, secondo perche' non mi piacciono le certezze granitiche:91Smile essere meno facile l'entrata dell'acqua nella JB.
Ti ringrazio comunque moltissimo per il tuo interessamento.
BV!

P.S. Spero di riuscire a postare le foto dell'intervento questa sera.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2014 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: pannello solare: acqua nella JB
in effetti il dubbio sull'impermeabilità della JB on top mi era venuto non appena li ho avuti tra le mani..

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id14673605

uhm... oltre a fermare i cavi con le fascette, che ne dite di un bel bagno, interno ed esterno, di liquid tape?

http://www.starbrite.com/category/liquid...rical-tape
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 13:22 da alx.)
02-09-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 5 215 oggi 18:37
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 123 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 313 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 592 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 981 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)