Rispondi 
Parere su motori Kubota
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Parere su motori Kubota
Ammiro le certezze di chi sa fare delle graduatorie così precise,però io,che quando ero in cantiere li montavo,anche se tempo fa ,ho,dovuto sostituire in garanzia una serie di Volvo che bevevano olio come se piovesse tanto che Volvo ne smise la produzione. Per quanto poi riguarda le certezze sulle differenze dei materiali riguardanti lo scambiatore che sarebbero così superiori nei motori citati,vorrei segnalare a questi signori che i fornitori dei fasci tubieri sono i medesimi per quasi tutti e ho visto gente maledire motori nuovi qui così incensati,tanto che non solo in Italia , i motori più in voga di secondo montaggio sono,i Koeler Lombardini. Tanto per non sentire sempre le solite ovvietà buttate lì senza neanche sapere quali differenze ci siano tra motore e motore. Scusatemi ma in un forum tecnico la sagra delle ovvietà a volte non si può proprio sentire.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-09-2014 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Parere su motori Kubota
Va anche detto per onesta' che i Lombardini sono molto in voga per il remotoring per un motivo parecchio extratecnico: il prezzo.
13-09-2014 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Parere su motori Kubota
Vero
14-09-2014 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Parere su motori Kubota
Grazie Mimita !!
Ma se scrivo qualcosa , lo scrivo per esperienza diretta
Anche Yanmar con l uscita del del Jh2 ha dovuto sbarcare una serie di motori per colpa delle fasce elastiche , con l uscita della serie BY ha dovuto fare dei grandi "aggiornamenti" ai primi motori , con l uscita del SD40 lo sappiamo tutti ... Ma succede a tutte le case di fare delle "cazzate", Caterpillar con le serie 3116 e 3126 , Baudouin con i 600 e gli 840 è quasi andata a bagno , Man con i primi Common rail ...
Avendo gestito un bel numero di motori (nell ordine delle centinaia all anno) credo di essere abbastanza ferrato almeno statisticamente parlando
14-09-2014 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Parere su motori Kubota
Non lo metto,in dubbio King,ma mi sentivo in dovere di intervenire quando ho sentito dire che le differenze di qualità stanno nello scambiatore o caz...te simili quando so per certo ( noi per Lombardini ci lavoravamo) che tutti i componenti di marinizzazione hanno fornitori comuni tutto qui. Poi per il prezzo non è neanche così vero che sia l'orientamento della scelta ,basta vedere ! Semmai Lombardini ha marinizzato tra le altre , una serie di motori un po' tecnici per i più , e per questo da usarsi con piccoli e normali accorgimenti: basta cambiare regolarmente l'olio altrimenti gli iniettori diretti sull'albero a camme ne risentono. Ma mica ci vuole Zichichi a farlo! Poi ci sono le serie pesanti più lente e ovviamente durature e recentemente Koeler sta producendo a Reggio un nuovo motore che ha vinto la concorrenza su tutti i blasonati suddetti,per la motorizzazione di tutti i frigoriferi Carrier che equipaggiano i Trucks in America ( la maggioranza). Vi lascio immaginare i test superati e presto avremo la versione marina. Lombardini ora e' americana ,ma non mi vanno le generalizzazioni da bar,buttate li tanto per dire qualcosa . Scusatemi

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-09-2014 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Parere su motori Kubota
Mica tanto per il prezzo? Siamo al 60-70% dell' equivalente Yanmar o Volvo Penta. La massima parte dei diportisti davanti a differenze cosi' non ragiona sul resto - appunto.

Quanto a 'un po piu tecnici e per questo da usarsi con piccoli e normali accorgimenti'. A casa mia si chiamano con un altro nome, se sono 'piccoli e normali accorgimenti' evitabili, parlando di motori da diporto (e non solo, ma limitiamoci a quello).

Quanto poi al fatto che i fornitori dei pezzi siano gli stessi, visto che sei del settore sai meglio di me che puo' essere assolutamente irrilevante in termini di qualita' del pezzo.

Poi magari possiamo metterci che se gia e' difficile trovare i pezzi VP e Yanmar in giro, trovare i pezzi Lombardini semplicemente non succede. Che per carita', finche' sei in Adriatico va bene. Magari ora con la proprieta' estera cambieranno le cose, glielo auguro.

E con questo non e' che io voglia denigrare il prodotto Lombardini, sia chiaro. Solo che non mi pare 'God's gift to nautica da diporto' come mi sembra di leggere, tutto qua. E quando si dice che il resto sono generalizzazioni da bar, beh, mi si disinnesta il filtro diplomatico. Domando scusa.
14-09-2014 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Parere su motori Kubota
(14-09-2014 11:11)lfabio Ha scritto:  Mica tanto per il prezzo? Siamo al 60-70% dell' equivalente Yanmar o Volvo Penta. La massima parte dei diportisti davanti a differenze cosi' non ragiona sul resto - appunto.

Quanto a 'un po piu tecnici e per questo da usarsi con piccoli e normali accorgimenti'. A casa mia si chiamano con un altro nome, se sono 'piccoli e normali accorgimenti' evitabili, parlando di motori da diporto (e non solo, ma limitiamoci a quello).

Quanto poi al fatto che i fornitori dei pezzi siano gli stessi, visto che sei del settore sai meglio di me che puo' essere assolutamente irrilevante in termini di qualita' del pezzo.

Poi magari possiamo metterci che se gia e' difficile trovare i pezzi VP e Yanmar in giro, trovare i pezzi Lombardini semplicemente non succede. Che per carita', finche' sei in Adriatico va bene. Magari ora con la proprieta' estera cambieranno le cose, glielo auguro.

E con questo non e' che io voglia denigrare il prodotto Lombardini, sia chiaro. Solo che non mi pare 'God's gift to nautica da diporto' come mi sembra di leggere, tutto qua. E quando si dice che il resto sono generalizzazioni da bar, beh, mi si disinnesta il filtro diplomatico. Domando scusa.

La differenza e' anche minore. L'anno scorso ho rimotorizzato (30 cavali) e alla fine tra il volvo e il lombardini la differenza era nell'ordine del 15%. Data la differenza minima sono andato sul volvo. C'è da dire che venivo da altro volvo che in 18 anni non mi hai dato una noia che fosse una
14-09-2014 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Parere su motori Kubota
Ho parlato con Lombardini quest' estate e i numeri quelli erano - per tre taglie da 40 in su. Non so per i JMT (common rail 1.9 e 2.4), non ho chiesto.

Sarebbe stato interessante sapere anche i numeri per un 130-150CV da vela ma pare che di fatto non ci fosse. Sono sempre piu convinto che l' FPT non sia una brutta idea.
14-09-2014 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Parere su motori Kubota
Almeno un po' di verità : la differenza del 60- 70 % non la commento nemmeno! Giusto invece il discorso di fidelizzazione : avevo Volvo sono rimasto contento e me lo ricompro. Io ho avuto per vent'anni un Ruggerini senza un colpo di tosse con costi di esercizio di un decimo rispetto a Volvo e Yanmar,ma Ruggerini e' stata assorbita da Lombardini e mi sono comprato un Lombardini. Ps: il Ruggerini veleggia sul lago vivendo una seconda vita con un altro proprietario. Parlando poi di assistenza io tengo la barca a Preveza ( Grecia ) dove di concessionari assistenza ce ne sono due: uno in terra e uno allo Ionion marina: neanche a Genova. Io riconosco la validità di certi motori perché li conosco ( socio,in un cantiere) ma non riesco a sentire ovvietà generiche su altri,scusatemi.Tra l'altro con una barca in alluminio ho potuto scegliere un motore a poli isolati, tecnicismo che altri motori non mi offrivano.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-09-2014 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Parere su motori Kubota
Per FPT intendi la vecchia AIFO ? Se si dovrebbe essere una collaborazione con Cummins perciò una garanzia. Ma , come sempre io metterei uno Yanmar serie LH
14-09-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Parere su motori Kubota
No, non la *differenza* del 60-70%. Il prezzo, finito, era tra il 60% e il 70% del Volvo. Per parlare con numeri e non percentuali, la differenza tra 10k e 15k (piu o meno).

Quanto al resto, se avere due concessionari in Grecia basta, per carita'. Si potrebbe osservare che avere il concessionario non basta e che la Grecia magari e' un po poco - ci mancherebbe non avere nemmeno il concessionario in uno dei posti con piu barche italiane nel Mediterraneo - ma mi fermo qui. Non devo mica convincere nessuno, basterebbe smettere col discorso delle 'ovvieta' generiche', perche' quello e' un po di troppo, ma pazienza.

FPT e' il nome attuale di quella che e' stata chiamata anche AIFO (poi IvecoAIFO, poi...). Loro e VM han delle alternative, la nuova Nanni anche (su base Toyota). Lo Yanmar LH sarebbe stata un' altra alternativa, ma non li fan piu', pare.

Buon motore a tutti.
14-09-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Parere su motori Kubota
Li fanno , li fanno IFabio basta impuntarsi e avere pazienza
14-09-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Parere su motori Kubota
Anche io ho un K34 del 1981 coetaneo della barca, non lo cambierei perché comunque con barche sotto gli otto metri e per giunta trentenni non puoi pretendere di farci lunghe crociere, quindi il motore serve relativamente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Parere su motori Kubota
(12-09-2014 10:19)Nessuno 38 Ha scritto:  Il tuo Gura (Plastivela) mi risulterebbe sottomotorizzato con 6 Hp.

Anche il mio Comet 800 ha il K34 ed è più grande del Gura, con carena pulita spinge decentemente per quello che serve.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Parere su motori Kubota
me scusassero per chi legge da neofilo è più conveniente doppio circuito di raffreddanento o solo uno ??
14-09-2014 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Parere su motori Kubota
Scusa Fabio,non capisco perché ti devi inalberare. Vedo che sei dentro alle cose quindi si può parlarne con po' più di obiettività ti pare ? Se è pur vero che Lombardini non la fa da padrone in europa sui motori marini il cui reparto marinizzazione e' a Rieti, se leggi la diffusione assistenza in Europa forse ti sorprenderesti della diffusione di questi motori montati dalla Matra in Francia ,in Inghilterra ,perfino Germania. Mi spiace molto se pensi che io dica banalità,ma se tu avessi smontato mai uno scambiatore Lombardini,una pompa acqua Lombardini e i corrispondenti Yanmar ,ti accorgeresti che non sono simili ma identici e che la Jhonson montata da Lombardini e' la stessa di Yanmar,tutto qui. Poi se ti fai un giro anche su questo forum potresti notare come ci sia qualcuno che ha qualche problemino anche sui motori blasonati,ma io non vendo Lombardini stanne certo,ma le generalizzazioni mi hanno sempre...dato da fare. Sul prezzo invece è' verissimo,che costino il 15% in meno. Ma ripeto ,capisco benissimo la fidelizzazione in casi come questi e se qualcosa merita una critica ,meglio farla su un punto preciso ti pare,come per i motori 5 cilindri BMW che foravano i cilindri o cose simili,altrimenti nascono sospetti.19

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-09-2014 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Parere su motori Kubota
No, scusa, mi sono espresso male: le banalita' le hai invocate tu ed erano quelle che non mi stavano bene, ovvero quelle tue parole.

Per quanto riguarda la diffusione, garantisco che a voler girare un poco anche solo il Mediterraneo diventa molto difficile trovare i pezzi VP. Yanmar ancora di piu, il resto sostanzialmente e' come se non ci fosse, non per scherzo. Si, ci sono le persone che dicono che 'sono concessionari', pero' quando si chiedono i pezzi (banali - mica un blocco intero) iniziano scene per le quali diventa conveniente un DHL dagli US (scena realmente vissuta piu volte, non con Lombardini).

Poi sono d' accordo con te che i produttori di tanta componentistica siano i medesimi e anche tanti pezzi potranno essere gli stessi, pero' non e' che questo racconti tutta la storia. I motori da diporto - tutti i motori da diporto - sono motori da compromessi vari e la cosa piu bella e' che tanti compromessi sono palesemente incompatibili con le abitudini dei diportisti, soprattutto a vela.

Sono parimenti d' accordo che i motori cosiddetti 'blasonati' diano problemi, anzi, sono uno degli accaniti sostenitori del teorema 'se la difettosita' fosse la medesima per le auto, andremmo tutti ancora a cavallo', di storie di scelte *cretine* su Yanmar e VP ne ho vissute e sentite diverse.

Non era mia intenzione come detto denigrare Lombardini, semplicemente osservo che i loro prodotti han anche loro le loro problematiche *ma* sono supportati da un prezzo *al pubblico* (diverso il discorso per i costruttori grandi... molto diverso) di maggior favore. Poi hanno anche loro le loro ingenuita', pero'. Tutto li.

Tanto per dirti quanto distante dalla 'mentalita' tipica' io sia, quando dovro' rimotorizzare (non tra molto, perche' sono un testone io, il motore che c'e' farebbe altri 20 anni) andro da John Deere, il preventivo dei quali per ho davanti, 4045 AFM, con la sua brava campana SAE3 sulla quale mettere un Hundested commercial rating. L' unica cosa che mi fa esitare un poco e' il peso in piu', pero' e' una soluzione da 20k ore garantite, rating M4 perche' JD mi ha messo per iscritto che il motore fino a 2300 giri conserva il proprio rating M1, i settaggi del software sono praticamente identici. E alla fine vorra' dire che terro' pieno un serbatoio d' acqua in meno. Costo? Come uno Yanmar JH4-HTE, anzi, qualcosa *meno*. E con tutti gli accessori 'da peschereccio' per garantire che il motore funzioni *sempre* compresi, day tank, fuel polisher vero oltre ai RACOR e chi piu che ne ha piu ne metta. Consuma pure meno nonostante la cilindrata ingente.

Spero quindi di aver chiarito l' incompresione, solo un' ultima cosa: non credo che BMW abbia mai fatto motori a cinque cilindri Smile
14-09-2014 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Parere su motori Kubota
Confermo che BMW faceva motori 5 cilindri o meglio marinizzava i VM 5 cilindri
Sul fatto che gli scambiatori siano tutti uguali è vero per quel che riguarda il concetto
Se parliamo di materiali , specialmente per la serie JH e per la serie LH (non gli LHA) non hanno paragoni
14-09-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Parere su motori Kubota
Vedi Fabio ,quando si parla con calma,allora si rischia di...diventare amici. Però devi dirlo a priori che tu cerchi un motore da montare ( mi sembra di avere capito) su una barca importante di un certo dislocamento. Il prezzo e il peso ad esempio converrai che non siano secondari per barche a vela dal prezzo...umano! Per farti un esempio nel solco del nostro discorso ,Lombardini fa il Focs da 40 hp a130 kg e fa il CHD sempre da 40 hp più o meno oltre ai duecento kg e con un regime di rotazione di molto inferiore. Logico pensare che se devo montarlo,su una barca da pesca prenderei il CHD ,ma su una barca da crociera regata prendo il,Focs per il peso il costo e per l'uso saltuario. Il 5 cilindri BMW lo faceva ,lo montava sui primi Range e sui primi x5 e ti assicuro che nell'azienda di un amico dove i tre soci usavano x5 ,su due si foro' un pistone e anche su certi Range. Ti parlo di diversi anni fa , ma se fosse capitato,in Fiat non si sarebbe scandalizzato nessuno,ma mi ricordo che in BMW fu una cosa che colpi.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 23:24 da mimita.)
14-09-2014 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Parere su motori Kubota
Non discuto e condivido Smile

Ma a parte i ragionamenti legati alla barca della quale parlavo, vecchia e gia pesante ma di dimensioni tali da consentire anzi richiedere di pensare... out of the box... gli altri discorsi li facevo riguardo esperienze fatte con diverse barche di amici e barche passate. Di nuovo non intendo dire 'Lombardini brutto', dico 'non meglio di altri'. Tanto per fare un esempio, proprio l' osannatissimo JH3 del quale parla Kingcarl sulla barca di mio padre (altra applicazione decisamente sui generis e piuttosto sottodimensionata, per onesta' va detto) ha dato un mare di guai. E un mare di guai 'evitabili', pensando a un utilizzo intensivo. Pero' i JH3 / JH4 rimangono buone unita' se le si usa *per quello che sono fatte* e seguendo le ... cautele specifiche che si imparano col tempo. Anche dei Lombardini tanti - anche che conosco personalmente! - sono contenti, alcune soluzioni *a me* non piacciono ma io ragiono da pessimista e da pessimista sui generis, tanto che preferisco per dire le iniezioni elettroniche: dovendo lavorare in un vano motore, magari caldo, con un po' di mare, preferisco dover cambiare gli iniettori di un common rail che tentare di mettere in fase una pompa Bosch VE... prova gia fatta.

Dopo di che mi limito a osservare che in genere il vantaggio di un blocco termico 'solidamente noto', tipo i Kubota o anche i FNM, per dire, e' che almeno da li non arrivano di sicuro sorprese che non siano stranote, dopo di che conta quanta testa e quali compromessi ci ha messo chi marinizza. Da qui la mia frase originaria che un blocco Kubota in se non e' un fatto disprezzabile tout court.

Quanto al BMW 5 cilindri, temo di dover insistere: l' X5 vecchia serie (E53) ha montato solo il diesel M57. I cilindri erano sei Smile.

Non so se marinizzasse un VM, ma per i motori auto sono piuttosto sicuro. Smile
14-09-2014 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.515 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.579 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 680 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  motori elettrici oudeis 23 2.653 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.421 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Nanni Kubota 4.114 he 30 CV gaspare.agate 15 8.943 26-05-2022 11:52
Ultimo messaggio: Sailor
  Motori TMD giallok 6 2.532 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.588 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.394 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.460 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)