Rispondi 
Alpa 11,50 rimessa in condizione
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
Alpa 11,50 rimessa in condizione
Serena giornata a tutti quanti loro,
è da un poco di tempo che mi viene il pensiero di condividere sul forum l’esperienza appena terminata, che poi sarebbe quella relativa alla risistemazione di una “vecchia” alpa 11,50.
“restauro” è un termine decisamente eccessivo.
Smiley4
non mi decidevo mai, perché mi vien da pensare che in fondo tutto è stato scritto e niente ho io da aggiungere, spero solo che qualche foto sia comunque piacevole da osservare.
Sempre un grazie al magnifico Francesco “daphnia” al quale ho chiesto numerose dritte. Ho avuto bisogno dell’aiuto del sempre disponibile Davide Zerbinati … ed alla fine sono arrivato in fondo.
Smiley34
un brevissimo inizio: ho impiegato un anno e mezzo per comperarla e due anni e mezzo a fare i lavori. Mi ha impegnato tutti i fine settimana, in tutte le stagioni, più tutte le ferie del 2012-2013 e 2014 e va bene così !
La barca era rimessata sul fiume Magra, nello spezzino, ed ora galleggia ormeggiata in un pontile davanti al lungomare di La Spezia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho avuto la fortuna di trovare la barca rimessata in un piazzale dove era possibile fare da se i lavori, certo, all’aperto, ma anche qua va bene così. Ho davvero fatto tutto io in barca, gli unici interventi esterni sono stati quelli di un artigiano che mi ha fatto alcune parti in acciaio (non so lavorare l’acciaio) ed un falegname che mi ha messo in opera la “falchetta” che corre lungo tutto il perimetro del paramare che protegge il pozzetto.
Alcuni lavori sono esteticamente opinabili, è vero ! ma tant’è … questo è quello che sono stato capace di fare.

Cosa è stato fatto ?
Partiamo da com’era la barca : sicuramente in buone condizioni strutturali (con coperta solida, giusta noto, visto che si parla di alpa 11,50) , ma in evidente abbandono con urgenti interventi sulle murate e sui legni in coperta, inoltre tutta l’impiantistica di bordo era ancora quella originale.
A parte il lavoraccio per svuotare la barca … quanta roba può stare a bordo è davvero incredibile, ho cominciato col raschiare la carena. Il lavoro dopo alcuni dubbi tra sabbiatura e raschiatura è stato fatto a mano col raschietto; in carena ho dato le canoniche quattro mani del C 10+10 della Cecchi, poi sono passato all’opera morta, carteggiata, stuccata e ricarteggiata, e pitturata con quattro mani di smalto. Lo so ! non è a gelcoat … ma il gelcoat richiede davvero molto, molto, molto lavoro … alla fine sono comunque soddisfatto del lavoro finale (e chi non lo è del proprio lavoro ? ) ; vediamo quanto dura, e comunque se anche tra pochi anni dovessi rimetterci mano, il tutto si fa in una settimana lavorativa, senza troppi patemi … e con meno di 300 euro di spesa … che per me quest’ultima cosa è importante. Di più. Vitale, direi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un lavoro importante è stato fatto nel bordo d’uscita della pinna, dove c’era una fessura limitata agli strati esterni della vetroresina; è stato tutto ben pulito e sistemato con resina epossidica sopra alla quale è stato dato il 10+10, ovviamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho voluto disalberare, ho tolto le vecchie drizze in acciaio per sostituirle con drizze in tessile, naturalmente ho dovuto cambiare i winch all’albero. Ho messo gli scalini per salire in testa d’albero … grande idea che qualche amico ha criticato, ma che io benedico senza se e senza ma.
Ho montato le volanti e messo in opera due punti d’attacco per stralli volanti. Uno 30 cm sotto lo strallo di prua, e l’altro a metà altezza circa tra testa d’albero e crocette. Ho voluto la possibilità di montare due stralli volanti perché penso che alla fine lavori ( €€€ permettendo, ovvio) avrò sullo strallo principale, con avvolgifiocco, uno yankee per venti medio forti, sul primo strallo volante – 30 cm più a poppavia – il genoa grande con garrocci per venti leggeri (la barca ha il piano velico tipico delle barche anni ’70 con genoa molto generoso) che tanto quando ci sono 15 nodi è bello andare a prua; inoltre c’è un’altro strallo amovibile per una vela da vento, anche questa con garrocci. Insomma la classica trinchetta, anche se la barca nasce – e rimarrà – sloop.
Tanti dubbi anche qua, ho anche scritto sul forum chiedendo lumi, perché il rischio di avere la prua troppo ingombra è notevole, ma comunque sia, così ho deciso.
In coperta a parte il rifacimento dei tientibene e la sostituzione dei plexi dei passauomo ho fatto poche modifiche :
sono stati posizionati due winch più grandi dei pre-esistenti a lato del timone, da utilizzare per le scotte genoa. Inoltre è stato cambiato il tubolare in acciaio che “contorna” la timoneria, ho deciso così perché ho voluto spostare i comandi del motore – molto scomodi nella loro versione originale – portandoli di fianco alla colonnina e questo mi ha obbligato a fare ex-novo detto tubolare. È stato cambiato il salpancora mettendo in opera due piastre in acciaio che prima non c’erano, inoltre sono state spostate le bitte di prua ai bordi della barca e liberando così il centro, dove intrigavano troppo.
Alcune cose sono ancora da fare, ma sono dettagli, rispetto a tutto il lavoro fatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dentro ho smontato motore e serbatoio dell’acqua. Col vano motore vuoto è stato facile rifare tutto il coibente. Gli impianti elettrico ed idraulico sono stati totalmente rifatti, anche il quadro elettrico è stato fatto nuovo. D’altronde, come avevo detto, era tutto ancora originale.
Ho cercato, per quanto possibile, di sistemare gli impianti nella posizione più facilmente accessibile e questo costringe sempre ad inventarsi soluzioni che sono “custom” che difficilmente possono essere adottate da altri, magari su barche diverse. Mi sono voluto complicare l’impianto elettrico, che andava bene anche più semplice, ma mi piaceva pensare, fare schizzi e progettare soluzioni varie per poi passare alla realizzazione di quella che mi piaceva di più, anche se non era la più semplice …
Per la parte idraulica ho aggiunto una cassa raccolta acque grigie per piatto doccia e scarico frigo.
Ora che la barca è in acqua, è giunto il momento di tirare qualche remo in barca, e valutare il lavoro fatto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

intanto non ho messo – e mi riprometto di rimediare in due o tre anni – un pannello solare e la cassa acque nere; inoltre non ho messo il boiler, e questo ha una priorità 1
poi un poco di strumentazione, la barca mi è stata venduta praticamente senza niente, ed al momento non ho niente. Diciamo che per natale mi piacerebbe poter montare un ecoscandaglio e comperare un gps portatile. Il carteggio sarà manuale per il momento e quindi niente cartografico.
Ovvio che il VHF c’è, anzi, ho anche un portatile sempre in barca.
Insomma, senza essere troppo tedioso, questo è quello che è uscito … adesso mi riprometto di “collaudare” il mezzo … bugia, la verità è che sono anni che non navigo davvero ed ho la consapevolezza di essere un poco arruginito; ho bisogno di riprendere a sentire il vento nelle orecchie e la salsedine nel naso, poi cercherò di darle vento, nella consapevolezza che lei mi darà miglia.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
12-09-2014 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Mo che spettacolo! Bravo!
12-09-2014 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
complimenti
Smiley2
12-09-2014 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Bravo! Complimemti per la passione e per i lavori.!!!
12-09-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
bellissima barca,vsto come la tratti bene, ti regalerà tante miglia; buon vento
12-09-2014 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Bellissima barca. Complimenti!

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
13-09-2014 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Barca stupenda. Lavoro generoso. Porto di armamento perfetto per goderti la meritata ricompensa a tanto impegno.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-09-2014 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raul Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Complimenti sia per la scelta del mezzo che per il lavoro svolto
14-09-2014 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Complimenti per il lavoro e la costanza e l'impegno profuso, dicaimo pure nel restauro

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
14-09-2014 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
bellissima! Complimenti per l'impegno. certamente la bella ti ripagherà di tutto con grandi soddisfazioni.(sono sicuro che lo sta già facendo) Buon vento!
15-09-2014 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Bravo Francesco! Per me ottimo lavoro ed immagino la soddisfazione nel aver fatto tornare signorina una vecchia signora dei mari. Se nel we prossimo vorrai "svezzarla" e farla diventare un po' più signora navigata, conta pure su di me per un'uscita (e un'entrata in porto Smile ).
Proprio ieri a Livorno avevo a fianco una sorella della tua. Bella!
Il mio numero nel caso ce l'hai Wink.
Ciao e complimenti ancora!

Birbante di un Frap!!!
15-09-2014 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
(15-09-2014 09:15)Edolo Ha scritto:  ...
Se nel we prossimo vorrai "svezzarla" e farla diventare un po' più signora navigata, conta pure su di me per un'uscita (e un'entrata in porto Smile ).
Proprio ieri a Livorno avevo a fianco una sorella della tua. Bella!
Il mio numero nel caso ce l'hai Wink.

Thumbsupsmileyanim

sarà un piacere, chiaro che se passi da queste parti, fatti sentire
ciao

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-09-2014 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Bravo! Bel lavoro!

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
17-09-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Grande! Che bel lavoro!
Molto bravo.
18-09-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Traspare tutto l'amore per la Barca e per il Mare.
Tante miglia e B.V.
18-09-2014 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Ottimo lavoro e splendida barca. Complimenti!
18-09-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Bellissima, bravissimo, bis!
La nostra 8,25 e' quello che potevamo permetterci come dimensioni ma con mia moglie ci siamo fermati spesso a contemplare una 11,50 vicina di ormeggio, e a sognare di averne una per il giro del mediterraneo che prima o poi faremo. Complimenti Franci, veramente un sogno di barca! :-)
20-09-2014 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
Ciao e complimenti.
Se posso essere sincero, non è il tipo di barca che mi appassiona.
Ma invidio la tua costanza, la tua abilità nell'occuparti di lavorazioni diverse e la tua ironia nel raccontare la vicenda.
Ti auguro tante miglia serene sotto la chiglia
BV Mino
20-09-2014 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
L'Alpa è la barca che avrei voluto se fossi rimasto in italia...!!!
Una sola curiosità... come hai fatto a sbarcare il motore...???
Non mi sembra che tu abbia demolito il pozzetto...
20-09-2014 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Alpa 11,50 rimessa in condizione
(20-09-2014 15:33)gourmet Ha scritto:  ... come hai fatto a sbarcare il motore...???
...

il motore è un Beta 28 hp, pesa 150 kg con invertitore compreso.
il motore, una volta liberati i silent block dai perni di fissaggio, è stato fatto uscire dal tambuccio con la drizza randa; ho usato il boma per sbracciarlo e farlo andare fuori bordo per posarlo su un pancale a terra.
Una volta sollevato dai supporti si è posizionato da solo ... ho dovuto solo controllarne le oscillazioni
Ho dovuto togliere i legni che fanno da guida alla chiusura del tambuccio, ma li avrei tolti comunque.
in verità il motore - forse - sarebbe uscito comunque, ma non volevo correre il rischio di graffiare i legni.

per imbarcarlo ho usato un camion con gru, mi è servito sia per il trasporto che per l'imbarco.

è stato un lavoro tutto sommato semplice.

BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
20-09-2014 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.072 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.479 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.567 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.583 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Rimessa in vita del Ganesh stefanofinn 52 11.055 09-11-2017 09:11
Ultimo messaggio: giorgio.a
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.744 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.900 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.457 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore dannyvec 8 3.410 06-04-2015 09:57
Ultimo messaggio: dannyvec
  Restauro Alpa Skip, prima domanda. Pigi_102 6 5.096 13-09-2014 17:17
Ultimo messaggio: fladel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)