Rispondi 
A proposito di VHF
Autore Messaggio
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #21
RE: A proposito di VHF
Ottimo il suggerimento di rivolgersi a qualche radiamatore;
Non sono sicuro che sulle vele non è necessario accordare antenna/cavo/radio (la lunghezza d'onda non è un'opinione);
In caso di emergenza o batteria dedicata al VHF o vhf portatile di tipo impermeabile.
17-09-2014 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: A proposito di VHF
Le antenne per impiego "marino" (intendo quelle per le barche da diporto) sono vendute normalmente gia' accordate, non serve quindi eseguire alcuna azione anche se un controllo con un ROSmetro puo' dire se l'impianto e' venuto bene.
I VHF marini recenti (da piu' di 10 anni a questa parte) hanno dispositivi nello stadio finale che consentono una discreta tolleranza nei confronti della qualita' dell'antenna, non mi porrei tanti problemi.
Ricordo che e' normale trovare che i terminali d'antenna siano in cortocircuito se misurati con un comune tester.
18-09-2014 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
RE: A proposito di VHF
(18-09-2014 09:29)IanSolo Ha scritto:  Le antenne per impiego "marino" (intendo quelle per le barche da diporto) sono vendute normalmente gia' accordate, non serve quindi eseguire alcuna azione anche se un controllo con un ROSmetro puo' dire se l'impianto e' venuto bene.
I VHF marini recenti (da piu' di 10 anni a questa parte) hanno dispositivi nello stadio finale che consentono una discreta tolleranza nei confronti della qualita' dell'antenna, non mi porrei tanti problemi.
Ricordo che e' normale trovare che i terminali d'antenna siano in cortocircuito se misurati con un comune tester.
Grazie anche a te per i consigli. Ho montato il tutto e l'unica verifica che ho potuto fare è stato ascoltare il bollettino meteo in quanto non c'era nessun altro i ascolto per provare il resto, ma in linea di massima direi che ci siamo. I'm happy Smiley2
Bob
19-09-2014 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: A proposito di VHF
Bobbetto, ma un "compamare Brindisi (o Otranto) qui Corsaro per prova apparato radio, cambio" ti suona male? Wink
Alla peggio non ti risponde nisciuno Smile

Birbante di un Frap!!!
19-09-2014 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: A proposito di VHF
Comunque già sentire il 68...
Racconta racconta. .. com'è andata l'installazione? Hai avuto problemi?
Buona giornata

Birbante di un Frap!!!
19-09-2014 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 08:17)Edolo Ha scritto:  Bobbetto, ma un "compamare Brindisi (o Otranto) qui Corsaro per prova apparato radio, cambio" ti suona male? Wink
Alla peggio non ti risponde nisciuno Smile
Non ho ancora la licenza RTF...non è che mi accarcerano se chiamo i compari?89
A proposito di ciò un par di domande.
Domanda 1: ho il modulo per la richiesta licenza RTF dove dice di spedire "AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI ISPETTORATO REGIONALE " e poi aggiunge una nota "avente la giurisdizione sul luogo in cui il richiedente fa la domanda 91Smiley30 dove lo pesco??
Domanda N° 2: allegare dichiarazione di conformità di omologazione dell'apparecchio...originale o fotocopia o fotocopia autenticata??91
Domanda N°3: una marca da bollo di € 14,62? da qualche parte dice di inviarne due di marche da bollo??91
Poi in calce al modulo dice che per ottenere il certificato senza esame va presentata apposita domanda alla stessa amministrazione delle comunicazioni...E QUI MI SONO INCARTATO!!!2626
So che sto rompendo ma qualcuno mi dice esattamente cosa devo fare??
Grazie
Bob
p.s. Edolo l'installazione è andata alla grande, preso alimentazione direttamente dalla batteria, ho interrotto il positivo con un interruttore unipolare che poi va al fusibile ho saldato il connettore dell'antenna e vualà le je son fè 8989 acceso e ascoltato il bollettino meteo forte e chiaroSmiley2
19-09-2014 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 10:59)Novecento Ha scritto:  Poi in calce al modulo dice che per ottenere il certificato senza esame va presentata apposita domanda alla stessa amministrazione delle comunicazioni...E QUI MI SONO INCARTATO!!!2626

Bob, ti dico come ho fatto qua in Toscana, prova a vedere sul sito dell'ispettorato della tua regione se hanno i moduli e le procedure (Sei in Puglia, vero ? Guarda qui http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf)


Per la Toscana:

Il modello si trova sul sito dell'ispettorato:

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/

compilare il modulo, stamparlo, poi recarsi in via Pelliceria 3 (entrando dall'ingresso delle Poste, subito a sinistra e poi al 3° piano) SOLO il giovedi' dalle 9.30 alle 12.30 con una fotocopia del proprio documento, un bollettino pagato di ben 0,52 euro, due marche da bollo da 14,62 e due fototessere (una la autenticano loro).
Si puo anche spedire il tutto tramite raccomandata, in questo caso la foto si deve prima autenticare all'anagrafe.
Attendere almeno 2 - 3 settimane (si puo scegliere se farselo arrivare a casa via raccomandata o se andarlo a ritirare personalmente sempre e solo di giovedi' nel solito orario...
Quando arriva a casa, e' necessario firmarlo e rimandare al solito ufficio una autodichiarazione (gia' presente all'interno della busta ricevuta) che attesta la firma del documento.

Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2014 12:05 da alx.)
19-09-2014 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 11:50)alx Ha scritto:  
(19-09-2014 10:59)Novecento Ha scritto:  Poi in calce al modulo dice che per ottenere il certificato senza esame va presentata apposita domanda alla stessa amministrazione delle comunicazioni...E QUI MI SONO INCARTATO!!!2626

Bob, ti dico come ho fatto qua in Toscana, prova a vedere sul sito dell'ispettorato della tua regione se hanno i moduli e le procedure (Sei in Puglia, vero ? Guarda qui http://www.itbari.it/moduli/licenza_RTF.pdf )


Per la Toscana:

Il modello si trova sul sito dell'ispettorato:

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/

compilare il modulo, stamparlo, poi recarsi in via Pelliceria 3 (entrando dall'ingresso delle Poste, subito a sinistra e poi al 3° piano) SOLO il giovedi' dalle 9.30 alle 12.30 con una fotocopia del proprio documento, un bollettino pagato di ben 0,52 euro, due marche da bollo da 14,62 e due fototessere (una la autenticano loro).
Si puo anche spedire il tutto tramite raccomandata, in questo caso la foto si deve prima autenticare all'anagrafe.
Attendere almeno 2 - 3 settimane (si puo scegliere se farselo arrivare a casa via raccomandata o se andarlo a ritirare personalmente sempre e solo di giovedi' nel solito orario...
Quando arriva a casa, e' necessario firmarlo e rimandare al solito ufficio una autodichiarazione (gia' presente all'interno della busta ricevuta) che attesta la firma del documento.

Wink
Grazie infinite, dopo questa ulteriore e precisa indicazione metterò un altro paletto sul Corsaro Thumbsupsmileyanim
Buon Vento
Bob
19-09-2014 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
RE: A proposito di VHF
Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
19-09-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 12:06)alx Ha scritto:  Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
A me sembra buono il primo link...l'altro che hai postato non riesco ad aprirlo (sono su Corsaro) con Windows phone,quando torno a casa provo ad aprirlo. A proposito ho provato con compamare di Brindisi, Otranto e Gallipoli e nessuna risposta :-((
Bobbetto sconsolato. :-(
19-09-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
RE: A proposito di VHF
novecento, domanda stupida lo so, ma hai provato sul 16 vero?
19-09-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 17:04)1978marcello Ha scritto:  novecento, domanda stupida lo so, ma hai provato sul 16 vero?
Affermativo!Smiley2
19-09-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
RE: A proposito di VHF
Bob, la marca ora è da € 16,00
19-09-2014 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 18:21)mar.and Ha scritto:  Bob, la marca ora è da € 16,00
Ricevuto Smiley2
19-09-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: A proposito di VHF
(19-09-2014 12:06)alx Ha scritto:  Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
Grazie ALX, questo nuovo link non differisce molto dall'altro ma me lo sono stampato. Per dovere di cronaca la radio trasmette bene e riceve altrettanto, si vede che i compa di compamare erano troppo lontani dalla mia posizione
Bob
22-09-2014 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
RE: A proposito di VHF
(22-09-2014 07:02)Novecento Ha scritto:  
(19-09-2014 12:06)alx Ha scritto:  Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
Grazie ALX, questo nuovo link non differisce molto dall'altro ma me lo sono stampato. Per dovere di cronaca la radio trasmette bene e riceve altrettanto, si vede che i compa di compamare erano troppo lontani dalla mia posizione
Bob
@ ALX o x chi mi sa dire: in questo secondo modulo inviato da ALX non è specificato il modello, potenza e altro del VHF è normale o devo usare quello del primo link dove bisogna specificare tutte le caratteristiche?? 91
Grazie
Bob
23-09-2014 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
RE: A proposito di VHF
(23-09-2014 08:58)Novecento Ha scritto:  
(22-09-2014 07:02)Novecento Ha scritto:  
(19-09-2014 12:06)alx Ha scritto:  Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
Grazie ALX, questo nuovo link non differisce molto dall'altro ma me lo sono stampato. Per dovere di cronaca la radio trasmette bene e riceve altrettanto, si vede che i compa di compamare erano troppo lontani dalla mia posizione
Bob
@ ALX o x chi mi sa dire: in questo secondo modulo inviato da ALX non è specificato il modello, potenza e altro del VHF è normale o devo usare quello del primo link dove bisogna specificare tutte le caratteristiche?? 91
Grazie
Bob

Allora, facciamo un po' di chiarezza (per quanto possibile nel caos della burocrazia italiana :smiley26Smile

Ciascuno dei due modelli si riferisce ad un documento diverso; il "certificato_RTF.pdf" (quello senza i dati del tuo apparecchio VHF) serve per ottenere il "certificato limitato di radiotelefonista", che è una sorta di patentino personale, conseguibile senza esame, e che devi avere per poter utilizzare un qualunque VHF in qualunque natante o imbarcazione; non è quindi in alcun modo legato agli apparecchi in tuo possesso.

Il secondo modello "licenza_RTF.pdf" invece serve per ottenere "la licenza di esercizio radioelettrico", ed è legata all'utilizzo degli apparecchi in tuo possesso. Nel caso tu abbia un natante, la licenza non è legata ad esso e se cambi natante puoi portare dietro apparecchi VHF e licenza, mentre se hai una imbarcazione immatricolata italiana la licenza è vincolata ad essa.
Ovviamente se hai bandiera estera, non devi richiedere la licenza RTF in italia ma seguire la normativa (e le certificazioni) del paese estero (però il certificato RTF personale devi farlo lo stesso).

Wink
23-09-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
RE: A proposito di VHF
(23-09-2014 09:48)alx Ha scritto:  
(23-09-2014 08:58)Novecento Ha scritto:  
(22-09-2014 07:02)Novecento Ha scritto:  
(19-09-2014 12:06)alx Ha scritto:  Aspetta, avevo sbagliato il link, questo è quello giusto:

http://www.itbari.it/moduli/certificato_RTF.pdf
Grazie ALX, questo nuovo link non differisce molto dall'altro ma me lo sono stampato. Per dovere di cronaca la radio trasmette bene e riceve altrettanto, si vede che i compa di compamare erano troppo lontani dalla mia posizione
Bob
@ ALX o x chi mi sa dire: in questo secondo modulo inviato da ALX non è specificato il modello, potenza e altro del VHF è normale o devo usare quello del primo link dove bisogna specificare tutte le caratteristiche?? 91
Grazie
Bob

Allora, facciamo un po' di chiarezza (per quanto possibile nel caos della burocrazia italiana :smiley26Smile

Ciascuno dei due modelli si riferisce ad un documento diverso; il "certificato_RTF.pdf" (quello senza i dati del tuo apparecchio VHF) serve per ottenere il "certificato limitato di radiotelefonista", che è una sorta di patentino personale, conseguibile senza esame, e che devi avere per poter utilizzare un qualunque VHF in qualunque natante o imbarcazione; non è quindi in alcun modo legato agli apparecchi in tuo possesso.

Il secondo modello "licenza_RTF.pdf" invece serve per ottenere "la licenza di esercizio radioelettrico", ed è legata all'utilizzo degli apparecchi in tuo possesso. Nel caso tu abbia un natante, la licenza non è legata ad esso e se cambi natante puoi portare dietro apparecchi VHF e licenza, mentre se hai una imbarcazione immatricolata italiana la licenza è vincolata ad essa.
Ovviamente se hai bandiera estera, non devi richiedere la licenza RTF in italia ma seguire la normativa (e le certificazioni) del paese estero (però il certificato RTF personale devi farlo lo stesso).

Wink
Di nuovo grazie...adesso faccio come quando andavo a scuola che ripetevo la spiegazione del prof e lui si incazzava perchè non avevo capito un caxxo89
Mi conviene prendere il "patentino" limitato di radiotelefonista così posso usare il mio apparecchio o qualunque altro di altro natante e quindi mando il modulo senza i dati del mio VHF?? Smiley26
Ancora grazie per la pazienza, in genere so di coccio ma per alcune cose pietra lavica o chiavica che dir si voglia 8989
Bob
23-09-2014 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: A proposito di VHF
(23-09-2014 12:23)Novecento Ha scritto:  Di nuovo grazie...adesso faccio come quando andavo a scuola che ripetevo la spiegazione del prof e lui si incazzava perchè non avevo capito un caxxo89
Mi conviene prendere il "patentino" limitato di radiotelefonista così posso usare il mio apparecchio o qualunque altro di altro natante e quindi mando il modulo senza i dati del mio VHF?? Smiley26
Ancora grazie per la pazienza, in genere so di coccio ma per alcune cose pietra lavica o chiavica che dir si voglia 8989
Bob

Bobbetto dietro la lavagna!!!! Smiley30753319

Per essere in regola li devi fare tutti e due! Uno è per te (il "patentino") e ti serve, ad esempio, anche se vuoi prendere un charter. Quello lo devi fare anche se non hai la barca, ti abilita a prendere in mano un qualunque VHF.

L'altro, "la licenza RTF", la fai perché sia in regola la barca e i relativi apparecchi... se hai il fisso conviene farla, se hai solo il portatile... magari te la puoi anche dimenticare Wink 19

E' tutto chiaro adesso? 21Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 13:00 da alx.)
23-09-2014 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #40
RE: A proposito di VHF
(23-09-2014 12:58)alx Ha scritto:  
(23-09-2014 12:23)Novecento Ha scritto:  Di nuovo grazie...adesso faccio come quando andavo a scuola che ripetevo la spiegazione del prof e lui si incazzava perchè non avevo capito un caxxo89
Mi conviene prendere il "patentino" limitato di radiotelefonista così posso usare il mio apparecchio o qualunque altro di altro natante e quindi mando il modulo senza i dati del mio VHF?? Smiley26
Ancora grazie per la pazienza, in genere so di coccio ma per alcune cose pietra lavica o chiavica che dir si voglia 8989
Bob

Bobbetto dietro la lavagna!!!! Smiley30753319

Per essere in regola li devi fare tutti e due! Uno è per te (il "patentino") e ti serve, ad esempio, anche se vuoi prendere un charter. Quello lo devi fare anche se non hai la barca, ti abilita a prendere in mano un qualunque VHF.

L'altro, "la licenza RTF", la fai perché sia in regola la barca e i relativi apparecchi... se hai il fisso conviene farla, se hai solo il portatile... magari te la puoi anche dimenticare Wink 19

E' tutto chiaro adesso? 21Smiley32
Quindi devo mandare doppie foto doppie marche da bollo doppie fotografie autenticate doppio tutto in due distinte buste??262666Smiley30Smiley59Smiley44Smiley42Smiley4599205495Smiley39Smiley2925
Mo m'accide!!26
Bob
23-09-2014 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  a proposito di radar elmer50 28 3.978 12-01-2019 20:47
Ultimo messaggio: atnike
  A proposito di fulmini, una cosa del genere rob 13 5.093 09-08-2014 19:19
Ultimo messaggio: mckewoy
  A proposito di consumi - autoclave Piccola Rachele 15 9.433 09-09-2012 02:40
Ultimo messaggio: baltha
  a proposito di ripartitore di carica styb2004 22 5.400 31-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  a proposito di comunicazione satellitare massimo sala 6 1.890 20-01-2011 05:40
Ultimo messaggio: lukyl
  A proposito di luci strane faberroma 15 2.610 11-09-2009 21:06
Ultimo messaggio: straorza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)