Rispondi 
Passerella pieghevole fai da te
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Passerella pieghevole fai da te
Quella di stamattina l'ho adocchiata dal vivo nel negozio/spaccio di cui prima. E' differente da quella che ha trovato Sandro perchè: è lunga uguale, ma più stretta. Pesa di meno (8 kg vs 10) e costa un po' di meno: 99,99 € (anche i centesimi contano, direbbe Paperone) contro i 150 di ebay. direi due cose proprio equivalenti. Se la dovessi prendere, avrei solo il dubbio: più stretta ma valutata di persona (ed eventualmente tirata dietro sulla testa di qualcuno) o più costosa (ma decisamente più larga) presa al "buio"? Ardua sentenza!
Comunque lo spirito della mia idea era proprio questo: un oggetto "base" da usare "a necessità". Direi che ci siamo!

Federico
16-09-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Passerella pieghevole fai da te
penso che inferiore a 29 cm come larghezza sia un po' esagerato.
ho usato diverse in legno al di sotto di questa misura e mi son trovato malissimo.
quindi opterei per quella più larga cosa ne pensate?
16-09-2014 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giokondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Passerella pieghevole fai da te
Personalmente starei su quella piu' larga.
Poi, un domani, se proprio vuoi esagerare, rivetti un paio di supporti sul fianco per due candelieri smontabili.....ed hai una passerella super lusso Thumbsupsmileyanim
16-09-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Passerella pieghevole fai da te
ottimo ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
16-09-2014 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Passerella pieghevole fai da te
Infatti il problema della larghezza è la parte più delicata della questione. E quoto la scelta di qualcosa che credo non dovrebbe essere meno di 35 cm. Senza tener conto che mentre porti a bordo una tanica da 25 litri di gasolio la passerella E' comoda anche per il marinaio/comandante, la gran parte delle volte serve per far salire la compagna, che non sempre è un'agile e scattante, atletica ventenne, e amici e parenti che proprio dimestici con le barche non sono. Quindi diventa una necessità, anche da portare dietro: dovrebbe quindi essere larghetta, bella stabile, magari con il corrimano, con il fermapiede, ecc. Poi dipende da dove si va, ovviamente: per quanto disperate nel salire a bordo, tutte quelle persone che ho elencato prima, una volta in rada non se ne faranno nulla della passerella. Forse è per questo che quella bella scaletta ripiegabile in 3 di Rob sia stata usata solo un paio volte. Ed era per questo che mi ero indirizzato all'autocostruzione, l'unica maniera per poter combinare le mie richieste/necessità con una cifra abbordabile, non conoscendo il discorso "rampe". Non avrei MAI pensato di googlare "rampe"... Bella la varietà del mondo! BV

Federico
16-09-2014 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Passerella pieghevole fai da te
se trovate un a più larga di 29 cm mi fate un vischio ? Smiley57
16-09-2014 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Passerella pieghevole fai da te
100 Eccoci qua: con un improvviso ribaltamento la mia ideina riprende quota. Si, vabbè, un poco acciaccata, ovvia!79 Perchè se è vero che non avevo idea alcuna del settore "rampe", era anche vero che pensavo di aver trovato l'ovo colombinoso: media spesa, buona resa.18
Ma la principale obiezione, quella sulla larghezza di detta passarella, si è rivelata assai più ostica di quanto pensassi. 53 Allora, la lunghezza media di dette rampe è di circa 250 cm, per il peso parte dagli 8 kg di quella che ho visto stamattina in negozio, (larghezza 23 cm) per passare ai circa 10 di quella segnalata su ebay (larghezza 29 cm) e poi... si, si arriva anche a trovare rampe fisse con luce interna di 35 e oltre... ma il prezzo vola verso i 400 € e il peso verso i 40 kg... Ed effettivamente è giusto, nel senso che una "rampa" deve servire per far passare un carico, proporzionalmente più massiccio anche in funzione delle dimensioni.
Quella da 8 kg nasce per trasferire piccole moto su uno spazio rialzato. Con 35 cm ci fanno passare piccoli escavatori.

Tutto ok, ma invece noi umani pesiamo più o meno lo stesso. Si aprono un paio di scenari: ridò fiato alla mia idea, di cui un punto importante era proprio la modulabilità delle dimensioni ad hoc o, alternativa, si prende la rampa più piccola (che assicura 340 kg (mi pare) di carico max) e la si riveste, lato calpestio, con dei "gradino" larghi abbastanza (35 cm o più) che sbalzerebbero lateralmente di almeno 6/7 cm, ben fissati, ecc ecc. Però, a questo punto, mi aumenta la curiosita di capire come dimensionare il mio progetto e vedere se e dove ci possano essere vantaggi e svantaggi. Smiley61 6969 In tutti i casi, la ferramenta di fissaggio deve poter essere realizzata ad hoc, ma il lavoro sarà il medesimo qualunque tipo di rampa venga usato: stessi pesi, stessi costi, stesse complicazioni... Ah, si: si ormeggia di prua e si risolve tutto... senza rampe di sorta.Smiley4

Federico
17-09-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Passerella pieghevole fai da te
(17-09-2014 00:23)Fede55 Ha scritto:  Ah, si: si ormeggia di prua e si risolve tutto... senza rampe di sorta.Smiley4

Smiley34Smiley34Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Adoro l'ormeggio di prua ... nessun rompiscatole che ti entra in pozzetto, albero sfasato che non batte al primo battello che ti passa vicino a tutta forza, maggiori difficolta' a salire cosi' se sali sei motivato e sai che ti aspetta Smile ... e molto molto altro ancora ...
17-09-2014 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Passerella pieghevole fai da te
C'è anche questa che si ripiega in tre

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-09-2014 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Passerella pieghevole fai da te
Bene il prezzo. Smiley53 Portata analoga. Smiley53 Strettina... 27
Mi piace l'evoluzione del 3d... Smiley32

Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 21:12 da admin.)
17-09-2014 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Passerella pieghevole fai da te
(16-09-2014 15:33)Zaurac Ha scritto:  Quella della rampa per moto mi sembra un ottima idea! Controindicazioni?

Di non salirci a piedi nudi nelle giornate calde estive.
17-09-2014 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Passerella pieghevole fai da te
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa ?
larghezza 36 cm
listelli di legno interni a proprio piacimento
lunga 3,42 metri in modo da fare la modifica per il ripiegamento 70
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 21:12 da admin.)
17-09-2014 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Passerella pieghevole fai da te
Vabbè, ma così non vale!!! Vi piace vincere facile, eh? Uno mangia pesante, gli vengono gli incubi, ci fa pure il modellino e tutti a dire che lo fanno già, e pure meglio! Uffa!!! Adesso poi mi guardo 'sto sito con calma. Sembra appetitoso!Smiley32

Federico
17-09-2014 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Passerella pieghevole fai da te
è poco costosa
dopo il taglio avanzerebbe quasi un metro di materiale
con il materiale avanzato si potrebbe costruire il sistema di apertura e chiusura.
bisognerebbe solo comprare i listelli di legno ho pensato all'iroko e ho trovato uno che lo vende a poco prezzo 53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 21:13 da admin.)
17-09-2014 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Passerella pieghevole fai da te
scusate ma non la vedo quando vado al link
qual é?
17-09-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Passerella pieghevole fai da te
correggo il link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2018 21:13 da admin.)
17-09-2014 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Passerella pieghevole fai da te
Certe volte la vita è strana... dopo il pranzo pantagruelico, i relativi incubi da cui il famoso modellino (un'immagine vale più di cento parole.. ed è più veloce di un progetto...) apparso in prima pagina, la constatazione che la mia scaletta (nel senso che è proprio una scaletta come quella di Sandro...) è ingombrante, dopo aver preso atto che ci sono favolose rampe in alluminio, pieghevoli ma neanche tanto care, solo che scottano i piedi nudi e assomigliano alle assi di equiibrio olimpioniche... ripartiamo dalla scala!!!! In effetti... ci sarebbero pure (ho solo visto le figure) gli snodi da applicare a profilati metallici. OK, adesso mi faccio della citrosodina, così mi passano gli incubi e non vi annoio più con le mie visioni. BURPPPP

Federico
18-09-2014 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Passerella pieghevole fai da te
di sicuro la faccio con la scala per adesso fissa da 2,50 metri però se ne trovate una più stretta di 36 cm mi fate un fischio ? 91
18-09-2014 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Passerella pieghevole fai da te
controllare prego. la resistenza di una scala a pioli è per un uso verticale. non necessariamente come passerella.


Smiley30Smiley30Smiley30

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-09-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Passerella pieghevole fai da te
Vero. Vale la prova dinamica su appoggi da 5 cm e rigorosamente a terra? I gradini, anche per come sono fissati, non credo cambino la loro resistenza. Diverso, di sicuro, è per i montanti che invece di scaricare gran parte del peso sulla verticale stile pilone, si trovano a lavorare stile trave. Sicuramente la mia regge almeno 150 kg, ma è un dato del tutto empirico, trovato letteralmente a piccoli passi. Ehm, scusate. come faccio a calcolare questo dato (ovvero la resistenza come trave) che per combinazione è anche il "buco" della ormai famigerata "passerella pieghevole fai da te"...

Federico
18-09-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 745 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 10.028 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.743 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  timone pieghevole fai da te jean55 23 12.095 18-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: Pietro Navigante
  Ruote passerella Maremare 12 1.200 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  Tavolino da pozzetto pieghevole non in teak Rino 28 9.470 22-04-2022 22:15
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.625 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
Wink Tender/Dinghy pieghevole Cutter 11 1.780 07-09-2021 13:49
Ultimo messaggio: Moody
  Ruota del timone pieghevole Giabot 38 14.760 19-11-2020 11:41
Ultimo messaggio: Frappettini
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.374 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)