Rispondi 
impermeabilizzazione albero passante!
Autore Messaggio
Mascalzoneaprutino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Information impermeabilizzazione albero passante!
Salve.70
Dopo variee provee e provee.....48Smiley59 Non riesco a risolvere l'acqua sottocoperta! Avete qualche metodo efficace per impermeabilizzazione albero passante?22
Grazie.
Buon vento a todo's!Thumbsupsmileyanim
17-09-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: impermeabilizzazione albero passante!
ti entra dalla mastra (cioè ti goccia in barca) ?
ti entra dalle cavatoie delle drizze (cioè trovi solo acqua in sentina ma non piove dentro) ?
17-09-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mascalzoneaprutino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Ambedue!
17-09-2014 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: impermeabilizzazione albero passante!
per la mastra può darsi che si sia lesionata / cotta la copertura tra albero e coperta e trafili qualcosa (a me erano gocce che cadevano giù per i cunei diatanziatori, ma di notte ...).
a me si era cotta la copertura: un ottimo pezzo di camera d'aria da camion regalato dal primo gommista per strada.
ha fatto il suo lavoro per oltre cinque anni con una buona dose di silicone per la giuntura (due bei giri e fascettoni all'albero e sullo scalino della coperta).
ora dovrò sostituirla.
per le cavatoie penso ci sia poco da fare: se la barca è datata, i "tappi" di espanso all'interno dell'albero forse si sono sfarinati e lasciano passare acqua anche fino in sentina.
a me succede così.
17-09-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
RE: impermeabilizzazione albero passante!
dalla mastra si risolve velocemente, devi togliere il vecchio sigillante, (sigaflex) e riposizionarlo in abbondanza. una volta asciutto, con una striscia di camera d'aria di auto, la avvolgi da una parte sulla base dell'albero poggiato in coperta, di solito è una base in vetroresina, e dall'altra sul l'albero nudo. Blocchi le due estremità con fascette o cordino.
Per l'acqua che entra dalle cavatoie è un problema che non ho ancora risolto
17-09-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Sulla mastra io ho risolto con del nastro autoaglomerante posto alla fine della cuffia. Per le drizze c'è poco da fare...un minimo ne entra sempre.
Se fai un giro in TA guarda se nei fori per il cavo VHF e luce di fonda e di via ci sia del sigillante e se non c'è mettilo... tipo il sika va bene. Per fare un lavoro certosino dovresti metterci anche un goccio di primer perchè sull'alluminio tiene fino ad un certo punto, con il primer invece si aggrappa bene (sperimentato anche nelle giunzioni degli oblò lewmar con successo).
Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-09-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Dopo aver buttato i soldi con il nastro autoagglomerante specifico , mast...qualcosa ,
sono andato in un negozio di forniture per idraulici e ho trovato un nastro di gomma butilica autoagglomerante , nero e spesso che ... ragazzi credo proprio sia la cosa migliore sul mercato , non nautico ovviamente . Ah , particolare non trascurabile : 15 euro .
13-10-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: impermeabilizzazione albero passante!
il mast collar originale mi è durato 6 anni e non costa uno sproposito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Altrimenti ci sono dei nastri autoagglomeranti siliconici non cari della Tesa, ma sono larghi solo 25 mm

matteo
13-10-2014 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: impermeabilizzazione albero passante!
ci sono dei nastri autoagglomeranti industriali alti anche 6cm usati dagli elettricisti . Io a suo tempo li trovai semplicemente su ebay,adesso non saprei,cmq esistono in commercio.e si fa un lavoro ottimo avendo una estensibilità pazzesca.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-10-2014 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Io la mastra l'ho perfettamente impermeabilizzata con nastro butilico, ma l'acqua continuava ad entrare. Ho risolto il problrma creando due vaschette di raccolta alla base dell'albero ed inserendo una pompetta con relativo interruttore a galleggiante. Da allora più nessun problema. Per conoscenza: una volta eseguito questo tipo di lavoro mi sono reso conto che di vaschette ne sarebbe bastata solo una
13-10-2014 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Il nastro butilico nero anche largo si trova, ma mi fa paura usato nel nostro caso: temo che patisca gli agenti atmosferici e non sia idoneo all'esposizione al sole. Temo che si rovini presto, si cuocia e macchi di nero. O no?
14-10-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: impermeabilizzazione albero passante!
La gomma butilica ha ottime caratteristiche di durata e resistenza agli agenti atmosferici.
Spesso è meglio del silicone come sigillante : non si indurisce mai ed è facile da asportare . I tappi dei flaconi di antibiotico sono in gomma butilica , quindi molto inerti .
Io ho esperienza con lo stucco grigio e adesso provato il nastro autoagglomerante nero .
Non penso che coli , è previsto l'uso anche su tubazioni di acqua calda .
15-10-2014 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Noi abbiamo risolto con utilizzo del collare + multifiss che ritengo più valido del sika e che rimane sempre elastico, la cosa importante, molto importante, è quella di non fare la sigillatura concava perché il ristagno d'acqua, anche se non passa, è deleterio per l'albero.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-10-2014 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Esiste anche un prodotto della Sika che una volta asciutto crea un collare siliconico eccezionale , (non ne ricordo il tipo) e che poi va protetto con un collarino esterno che lo protegge dal sole , va
bene anche la tela fissata con un cordino interno alla tela o con del nastro, occorre anche sigillare con del Sika o con un mastice siliconico il profilo della canalina dell'albero , profilo nel quale si infila la goccia. Bv
16-10-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Nastro autoagglomerante largo protetto con un cappuccio in cuoio leggero che ne evita il deterioramento atmosferico ed e' facile da sollevare (facendolo scorrere) per verificare lo stato: da anni nessuna infiltrazione.
16-10-2014 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velistipercaso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
Sad RE: impermeabilizzazione albero passante!
1)Pulire bene la base e la giunta con l'albero passante con diluente.
2)Sigillare il tutto con primer, stendendolo col pennello.
3)Attendere qualche giorno.
4)Adoperare il sigillante da vetri per auto ricoprendo la parte.Fine
19-09-2017 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: impermeabilizzazione albero passante!
@Velistipercaso, domanda, e i movimenti dell'albero non danneggiano il sigillante con la compressione e distensione? Personalmente dopo diverse prove ho risolto con un collare fatto con una membrana di gomma stretto attorno all'albero con un cimino stretto molto forte e poi ricoperto con autoagglomerante, mentre nella canalina ho spinto della pellicola estensibile (anche questa poi compressa con il cimino)

Matteo
19-09-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Magari una foto esplicativa della zona e/o di che barca si tratta .....Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-09-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Il fuori son buoni tutti, ma il dentro?
Ovviamente senza fare una centrale di pompaggio tipo Dandi 19
19-09-2017 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: impermeabilizzazione albero passante!
Vedo che il problema diffuso stimola la nostra creatività
Da tempo non ho un albero passante, ma il frazionato di
allora con tutte le sue aperture per drizze, cavetti ecc.
lavorava come un imbuto... finchè non l'ho tappato ad altezza
della coperta con un pezzo di plastica fissato con silicone.
Lavoro scomodo perchè allora non c'erano le schiume spray...
Oggi uno spruzzo dovrebbe bastare...
La cuffia esterna come ti han detto si fa con una camera d'aria
-se disalberi la infili intera- legata stretta poi rovesciata per
legarla in coperta. (La legatura rimane sotto) Un giro di silicone
sopra la legatura e vai.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-09-2017 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 731 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.212 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  come impermeabilizzare mastra di albero passante rarneti 7 1.309 22-11-2022 10:30
Ultimo messaggio: ulisse6
  Infiltrazioni di acqua da “collare” in gomma albero passante selden Itablu 9 2.472 07-01-2019 17:08
Ultimo messaggio: danielef
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.193 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Albero passante Selden - infiltrazioni - savona elan 333 1 2.085 31-10-2016 23:23
Ultimo messaggio: elan 333
  Albero passante e scassa bellatrix 4 2.259 18-01-2016 14:38
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Impregnante impreSea x impermeabilizzazione coperta Ermanno78 6 2.910 03-07-2014 11:30
Ultimo messaggio: AlexCasa
  Albero passante o poggiato??? Il Dandi 41 10.930 21-04-2014 10:05
Ultimo messaggio: carlo b.
  infiltrazioni dall'albero passante lapo 7 4.033 16-09-2013 03:49
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)