Rispondi 
salpa ancora quick
Autore Messaggio
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
salpa ancora quick
Salve, il salpa ancora è predisposto per funzionare solo con motore in moto; improvvisamente ha iniziato a non funzionare se prima il motore non è stato accelerato ad almeno 2000 giri (poi può tornare al minimo e continua a funzionare).
Dato che prima il funzionamento era regolare senza riguardo ai giri/motore, mi sorge il dubbio che sia necessario controllare qualcosa: ma cosa??
Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie

Alberto
21-09-2014 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: salpa ancora quick
Può darsi che la colpa vada cercata nell'erogazione corrente dell'alternatore,basta fare un test con il tester. Per partire dalle cose meno ovvie ,una volta mi succedeva che l'alternatore non caricasse se non oltre duemila giri,ed era semplicemente la cinghia alternatore lenta. In altri casi e' ilregolatore che non funziona ma qui interviene un elettrauto.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-09-2014 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: salpa ancora quick
Darei anche una seria occhiata allo stato delle batterie (dato per scontato che i collegamenti dei cavi siano in buone condizioni e privi di ossidazioni). Anche il fatto che si debba prima accelerare (far erogare molta corrente che va a ricaricare le batterie) e' indice che possano essere loro il problema.
L'alternatore da solo non e' in grado di fornire tutta la corrente richiesta da un normale salpaancore che ha solitamente un motore intorno ai 1000W e richiede quindi piu' di 80A per girare a regime e piu' del doppio allo spunto (superando quindi le possibilita' dell'alternatore da solo), l'alternatore in funzione durante l'uso del salpaancore ha lo scopo di aiutare le batterie e ripristinarne la carica il piu' rapidamente possibile.
In ogni caso un alternatore inizia a fornire una discreta corrente quasi vicina a quella di targa intorno ai 2500 giri.
21-09-2014 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: salpa ancora quick
scusate IanSolo e mimita, ma oggi sono stato lontano dal computer...
Uno dei prossimi giorni andrò a bordo e cercherò di fare le verifiche che suggerite. Alla cinghia avevo pensato ma dato che sul motore Yanmar si deve rimuovere il carter di protezione, fino ad ora ha prevalso la pigrizia che, a sua volta, ha alimentato la speranza che il problema fosse altrove... Mi sa che mi tocca... e, a questo punto, spero sia la cinghia...
A riguardo delle batterie, dovrei capire se il salpa ancore è collegato a quella di avviamento o a quelle servizi... o a entrambi i pacchi. Tieni conto che i 2 pacchi (avviamento/servizi) non sono in parallelo.
Va beh, vedo che mi aspetta un compito ingrato...
Per ora vi ringrazio tantissimo.

Alberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2014 22:47 da aljaba49.)
21-09-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: salpa ancora quick
Finito il lavoraccio di controllo, compreso smontaggio alternatore e controllo da elettrauto (funzionava benissimo)... alla fine il guaio stava in un filo proveniente dal quadro comandi del motore che era stato danneggiato da una fascetta della marmitta (il fascio di fili proveniente dal quadro motore è stato installato "sotto" la marmitta e quindi in posizione quasi inaccessibile). Con molti contorcimenti (oltre al resto) sono riuscito a portare in superficie il fascio di fili: fatta riparazione e tutto funziona regolarmente.
Ho segnato in agenda di far emergere i cavi da sotto la marmitta quando farò il tagliando motore in primavera.
Grazie a tutti
08-12-2014 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.060 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 472 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 462 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  telecomando salpaancora quick dario.deni 3 404 16-07-2023 19:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.319 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.737 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery Monitor Quick Antaniiii 0 925 14-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connettore di coperta (quick) mjqel 10 1.547 02-02-2021 19:50
Ultimo messaggio: maurotss
  Caricabatterie Quick rotto rema 10 2.818 09-01-2021 14:53
Ultimo messaggio: rema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)