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generatore e...
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alx Offline
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generatore e...
ho preso un generatore usato Nupower NPEGG1000, un clone cinese dell'honda, 1kw 4t a tecnologia inverter, così dice il costruttore. Niente manuale.

Domanda 1:
la tensione invece di esere 240v é 270v... è normale per i generatori? C'è qualche regolazione da fare, magari agendo sul gas (che è automatico)?

Domanda 2:
il caricabatterie switch (sotto c'è il link del manuale) non da segni di vita... so che esistono problemi tra CB e generatori, ma da quellk che avevo capito i cosiddetti inverter e i CB switch dovrebbero essere in grado di convivere...mi sbaglio? Può essere la tensione alta a dargli fastidio? Ho controllato e i fusibili, sia 12v che 220v, sono a posto...

https://melbourne-systems.s3.amazonaws.c...DIP_sw.pdf

Consigli su come procedere? Al momento barca e generatore sono in un ormeggio scomodo e privo di corrente, per cui non posso verificare il funzionamento del CB, ma un paio di mesi fa sono sicuro che funzionasse e dopo non è piû stato usato.
21-09-2014 21:24
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sandro1 Offline
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Messaggio: #2
RE: generatore e...
ho sempre avuto problemi con i generatori.....
poi ho scoperto l'honda eu20 i ed è tutto OK Thumbsupsmileyanim
21-09-2014 21:28
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vittorio Offline
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Messaggio: #3
generatore e...
Hai misurato 270V a vuoto o con qualche carico attaccato ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
22-09-2014 21:19
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alx Offline
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Messaggio: #4
RE: generatore e...
c'era un piccolo carico, il trasformatore del frigo (che era spento), ma bastava per fare stare il generatore accelerato (ha il gas automatico). Sinceramente non mi è venuto in mente di misurarlo al minimo, comunque anche al minimo il caricabatterie non partiva
22-09-2014 21:38
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davidef Offline
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Messaggio: #5
RE: generatore e...
Ciullata Cinese!!!
22-09-2014 22:14
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alx Offline
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Messaggio: #6
RE: generatore e...
(22-09-2014 22:14)davidef Ha scritto:  Ciullata Cinese!!!

e vabbè, che faccio lo butto? 27
23-09-2014 20:21
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Edolo Offline
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Messaggio: #7
RE: generatore e...
quote='vittorio' pid='14713531' dateline='1411413590']
Hai misurato 270V a vuoto o con qualche carico attaccato ?
[/quote]
270 son troppi comunque! Ci attacca una aspirapolvere e fa il vuoto pneumatico... cazzu cazzu eu eu! Smile

@alx...la tensione dovrebbe essere 230 non 240.
La frequenza hai modo di misurarla?

Birbante di un Frap!!!
23-09-2014 20:55
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vittorio Offline
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Messaggio: #8
generatore e...
(23-09-2014 20:21)alx Ha scritto:  
(22-09-2014 22:14)davidef Ha scritto:  Ciullata Cinese!!!

e vabbè, che faccio lo butto? 27

No.
Collega un carico di una certa potenza , un faro, un idropulitrice , e quando si stabilizza il regime di giri misura la tensione. Sarebbe importante misurare anche le frequenza ma lo strumento è costoso . In base al risultato poi si capisce il problema

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-09-2014 21:04
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alx Offline
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Messaggio: #9
RE: generatore e...
no per la frequenza non sono attrezzato, appena torno in barca provo con dei carichi, grazie
24-09-2014 00:54
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alx Offline
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RE: generatore e...
contrordine, mi sono ricordato di avere un multimetro che misura anche la frequenza, appena vado in barca posso fare dei test anche in quel senso... che frequenze dovrei aspettarmi?
24-09-2014 21:41
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vittorio Offline
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generatore e...
(24-09-2014 21:41)alx Ha scritto:  contrordine, mi sono ricordato di avere un multimetro che misura anche la frequenza, appena vado in barca posso fare dei test anche in quel senso... che frequenze dovrei aspettarmi?

50 Hz

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
24-09-2014 22:06
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alx Offline
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RE: generatore e...
ok, piccolo aggiornamento...

ho misurato la frequenza, ed in ogni condizione è stabile a 50hz.

senza carico al minimo, tensione a 268V.
senza carico disattivando la modalità eco (dovrebbe andare al massimo), tensione a 300V
con grosso carico (stufetta da 2000w al minimo, immagino consumasse 1kw circa) tensione a 196V

io sospetto che ci sia una questione di regolazione o del minimo o della leva del massimo, che lo tiene troppo accelerato... il motore dovrebbe esere un honda GXH50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 19:08 da alx.)
12-10-2014 19:08
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lfabio Offline
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RE: generatore e...
Ehm, in ogni caso direi che non ci siamo tanto tanto. Il multimetro era su VAC, vero?
12-10-2014 19:18
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alx Offline
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RE: generatore e...
(12-10-2014 19:18)lfabio Ha scritto:  Ehm, in ogni caso direi che non ci siamo tanto tanto. Il multimetro era su VAC, vero?

macché, misuravo gli ohm Smiley26

certo che era su VAC Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 22:10 da alx.)
12-10-2014 22:07
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lfabio Offline
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RE: generatore e...
Chiedo perche' qualche tempo fa una persona che conosco mi ha fatto uscire scemo con dei valori. Aveva il multimetro su VDC. Quando l' ho scoperto (dopo un paio di giorni di consulti con altre due persone che non si capacitavano) e' possibile che abbia detto brutte cose. Ho imparato a chiedere.
13-10-2014 00:24
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enio.rossi Offline
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RE: generatore e...
270V è il valore che leggi all'uscita dell' inverter suppongo. Anche io dall' inverter senza carichi, misurando sulla presa all'uscita trovo 270V, ma poi quando ci carico PC e telefonini va bene!!!!!
14-10-2014 14:31
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roxima Offline
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RE: generatore e...
(21-09-2014 21:24)alx Ha scritto:  ho preso un generatore usato Nupower NPEGG1000, un clone cinese dell'honda, 1kw 4t a tecnologia inverter, così dice il costruttore. Niente manuale.

Scusa la mia curiosità, ma perchè comprare un generatore a combustione da tenere in barca?

Se è per far rada con il frigo e l'autoradio sempre accesa e non avere il problema di tenere ogni tanto il motore acceso per caricare le batterie, forse è meglio adottare dei pannelli solari. Non fanno rumore, non puzzano, e non fai venire i vermi alle barche vicino a te! Smile

Se invece è per alimentare una stufetta e riscaldarsi in inverno, forse è meglio un Webasto... Usi il gasolio della barca (consuma poco) e probabilmente scalda di più...

Boh!...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
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18-10-2014 16:48
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iraeit Offline
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RE: generatore e...
(18-10-2014 16:48)roxima Ha scritto:  Scusa la mia curiosità, ma perchè comprare un generatore a combustione da tenere in barca?

Se è per far rada con il frigo e l'autoradio sempre accesa e non avere il problema di tenere ogni tanto il motore acceso per caricare le batterie, forse è meglio adottare dei pannelli solari. Non fanno rumore, non puzzano, e non fai venire i vermi alle barche vicino a te! Smile

Se invece è per alimentare una stufetta e riscaldarsi in inverno, forse è meglio un Webasto... Usi il gasolio della barca (consuma poco) e probabilmente scalda di più...

Boh!...

Alcuni concetti li avevo scritti nel topic sui motori elettrici, ma repetita repetita iuvant.

I pannelli, specie se in navigazione, aiutano ma non sempre riescono a sopperire ai fabbisogni energetici. Frigo e strumenti di navigazione, computer ed elettronica portatile, autopilota etc etc. Necessita' di utilizzare un piccolo dissalatore.

Per sopperire alla mancanza dei pannelli hai 2 modi:

a) Accendi il motore ed usi il suo alternatore ... metodo molto inefficente
b) Usi un generatore (meglio, anzi molto meglio) se diesel perche' altrimenti hai la complicazione del doppio carburante.

Utilizzare uno strumento appositamente realizzato per la produzione di energia e non il motore di trazione da un lato migliore il rendimento (gasolio bruciato per kwh prodotto) dall'altro diminuisce i tempi nei quali sta acceso per un miglior confort dell'equipaggio.
18-10-2014 17:47
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roxima Offline
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Messaggio: #19
RE: generatore e...
Beh, si comprendo le tue esigenze ma premettendo che non so a quanto ammonti il tuo fabbisogno giornaliero di energia elettrica, posso dirti che io, ad esclusione del dissalatore, ho in barca le stesse cose che hai tu, ed in più ho il FB del tender elettrico e, nonostante io vaccia tanta Vela e poco motore, tengo il frigo acceso H24, e non lesino mai di usare il pilota automatico. Nonostante questo con due pannelli montati su un rollbar appositamente fatto costruire, ho elettricità in abbondanza, tanto da essere autonomo da poti e prese a 220Volt.

Certo, ho dovuto accettare il compromesso di mettere un rollbar che esteticamente, per quanto a basso impatto, non è mai una meraviglia!

P.S.
I miei pannelli se non ricordo male sono uno da 90W ed uno da 120W

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
20-10-2014 13:46
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iraeit Offline
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RE: generatore e...
(20-10-2014 13:46)roxima Ha scritto:  Beh, si comprendo le tue esigenze ma premettendo che non so a quanto ammonti il tuo fabbisogno giornaliero di energia elettrica, posso dirti che io, ad esclusione del dissalatore, ho in barca le stesse cose che hai tu, ed in più ho il FB del tender elettrico e, nonostante io vaccia tanta Vela e poco motore, tengo il frigo acceso H24, e non lesino mai di usare il pilota automatico. Nonostante questo con due pannelli montati su un rollbar appositamente fatto costruire, ho elettricità in abbondanza, tanto da essere autonomo da poti e prese a 220Volt.

Certo, ho dovuto accettare il compromesso di mettere un rollbar che esteticamente, per quanto a basso impatto, non è mai una meraviglia!

P.S.
I miei pannelli se non ricordo male sono uno da 90W ed uno da 120W

Non sono stato molto chiaro.

Un generatore serve in tutti quei casi in cui è frequente trovarsi in affanno di Ah e si ricorre al motore di trazione per il solo scopo di ripristinare la carica delle batterie.

Ovvio che, se tale situazione non si presenta o e' solo sporadica da non far testo allora il generatore non serve.
20-10-2014 14:01
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