Rispondi 
salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Autore Messaggio
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
salve a tutti. Sulla barca (dufour 40) è montato il quick ariel 1000.
Funziona perfettamente con il comando elettrico ma se libero la frizione il barbotin non si sblocca. Prima di provare a smontarlo,magari non serve e non lo ho mai fatto prima, c'è qualcuno che ha esperienze simili?9191
22-09-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Dagli qualche mazzata e vedi che si sblocca!! Magari dagli anche una bella lavata con acqua. Occhio che non parta di colpo la catena (mettici uno stroppo ad un metro). Meglio se ste manovre le fai con l'ancora a penzoloni che la catena aiuta a farlo ruotare.
Comunque sbloccarlo equivale a smontarlo... o poco ci manca.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-09-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
grazie. ma la mazzata dove la do?
22-09-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Quando ho ho preso la mia barca (usata) ho riscontrato lo stesso problema (salpa ancora Lofrans).
Smontare la frizione è banale, almeno sul mio. Basta mollare completamente la frizione con la manovella e rimuovere la campana. Sotto c'è la frizione conica.
Una bella lavata e ingrassata ed è fatta.

BV

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-09-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Ci provo. Ciao
22-09-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(22-09-2014 19:28)mao Ha scritto:  Ci provo. Ciao

dopo che avrai rimosso la campana (svitando con la manovella) vedrai un tronco di cono che è la parte superiore della frizione.
dovrai togliere il guidacatena (una lingua fissata con due perni) che forse ti darà problemi a causa delle viti bloccate e sotto, una volta rimosso anche il barbotin troverai un altro elemento troncoconico che è la seconda metà della frizione.
pulisci, lava e rimonta.
io non metterei grasso per non rischiare di perdere l'effetto freno e per non creare situazioni di "mappazza" con la polvere e il salino che si appiccicheranno al grasso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014 20:51 da sergiolino.)
22-09-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Infatti è consigliato lubrificare con spray tipo wd40
23-09-2014 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(23-09-2014 08:03)torcido Ha scritto:  Infatti è consigliato lubrificare con spray tipo wd40

Io ho sempre messo grasso. Per il tempo che ci si mette ad aprire il salpa (un minuto) lo pulisco e ingrasso ogni anno. Proveró il wd40 per curiosità.
P.s. le frizioni si bloccano se non vengono periodicamente lubrificate. A molti la cosa non interessa perché danno fondo all'ancora "elettricamente". 60
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 11:24 da BeppeZ.)
23-09-2014 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Eccoci Beppe,
Beneteau sconsiglia di dare fondo sfrizionando perché può causare danni al salpa ancora o alla barca.
Effettivamente, quanto lo si fa, lo scorrimento della catena è scarsamente controllabile. Se poi si deve arrestare la catena, stringendo la frizione, il barbotin (oltre all'insieme verricello/scafo) accusa la botta, e la catena pesa.
Tutti sommato, tenuto conto dello scarso assorbimento elettrico in discesa, preferisco dare fondo elettricamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-09-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(23-09-2014 12:49)Luciano53 Ha scritto:  Eccoci Beppe,
Beneteau sconsiglia di dare fondo sfrizionando perché può causare danni al salpa ancora o alla barca.
Effettivamente, quanto lo si fa, lo scorrimento della catena è scarsamente controllabile. Se poi si deve arrestare la catena, stringendo la frizione, il barbotin (oltre all'insieme verricello/scafo) accusa la botta, e la catena pesa.
Tutti sommato, tenuto conto dello scarso assorbimento elettrico in discesa, preferisco dare fondo elettricamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
personalmente sono oltre 20 anni che calo l'ancora utilizzando la frizione e non il motore e negli ultimi 12 proprio con un beneteau.
Con un pò di pratica, e anche i miei figli da quando avevano 10 anni lo fanno, si riesce a calare con dolcezza e regolarità la catena lavorando con la mano sul tamburo della frizione.
Per quanto riguarda il consumo presumo che tu non abbia un amperometro per controllare i consumi perchè potresti verificare che un verricello (per esempio di 1000 W) consuma diverse decine di A anche lavorando a vuoto.
23-09-2014 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Si cala facendo scorrere velocemente la catena perché l'ancora cadendo con una certa violenza sul fondo rompe e facilita la presa. Inoltre quando si va indietro se si manovra con la frizione si avverte (sapendolo fare) quando l'ancora sta prendendo e si rilascia un po la frizione per farla penetrare e non spedare. Il salpaancore non è come il freno a mano, checché ne pensino i charteristi ed i motonauti.
23-09-2014 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
In realtà la mia manovra è mista perché ho 27 metri di catena da 10 e 50 metri di tessile da 18.
Quindi "libero" il calumo dopo la catena senza bisogno di liberare la frizione, perché la cima corre libera sulla campana. È li che testo l'ancoraggio, con il tessile in trazione.
A meno di non essere su 3/4 metri d'acqua, allora è in acqua solo catena ed meglio privare la tenuta con cautela dato che non si dispone dell'elasticità del tessile.
Personalmente non testerei la tenuta dell'ancoraggio con la frizione. È pur sempre un attrezzo meccanico che viene stressato.
Per i consumi elettrici non mi preoccuperei, naturalmente a scendere, perché 27 metri sono un attimo. E quasi sempre la manovra si fa con motore in moto.
23-09-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??
23-09-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(23-09-2014 17:03)enio.rossi Ha scritto:  Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

La mia barca precedente, un 25 piedi, non aveva il salpa ancore e quindi io problema non si poneva. Braccia e fiato!!!! Con 10 metri di catena + tessile ....e che muscoli a fine crocieraSmiley32
Adesso, date le dimensioni di barca e linea di ancoraggio, apprezzo la meraviglia del salpa ancoreSmiley4
Ho avuto cura di leggere la manualistica lasciatami dal venditore e, come avrai visto, Beneteau consiglia di dare fondo elettricamente.
Mi sono letto i manuali di Lofrans e Lewmar. Entrambi forniscono le istruzioni per dare fondo sia con frizione che elettricamente.
Probabilmente Beneteau, per garantire una migliore salvaguardia di scafo e attrezzature, indirizza l'utente verso la manovra più soft (e forse più istintiva)
Siccome c'è sempre da imparare, alla prima occasione SFRIZIONOSmiley34
Se mi trovate sul fondo assieme alla catena....è solo andato storto qualcosa79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 21:27 da Luciano53.)
23-09-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(23-09-2014 17:03)enio.rossi Ha scritto:  Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altriSmiley34Smiley34Smiley34
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in banchina con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo 19 :19Smile.
BV
24-09-2014 07:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Io preferisco calare manualmente con la frizione, anche quando sono solo (tanto i comandi sono nel pozzo e devo comunque mollare il timone)
Se devi ancorare in una rada tutta sabbia potrei calare elettricamente.
Ma se devo centrare quella macchia chiara in mezzo alla posidonia ho bisogno che l'ancora vada giù velocemente, altrimenti anche con poco vento la prua abbatte e addio sabbia.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-09-2014 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(23-09-2014 13:15)enio.rossi Ha scritto:  Si cala facendo scorrere velocemente la catena perché l'ancora cadendo con una certa violenza sul fondo rompe e facilita la presa.
Bella teoria, ma nella pratica mi sembra poco concreta come ipotesi, soprattutto con le ancore moderne che sono relativamente leggere.
24-09-2014 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Evidentemente non c'è un modo giusto è uno sbagliato, come sempre. Io di solito vado manualmente, più per abitudine che per altro. Certo che se devo centrare la macchia disanima non ho scelta.
24-09-2014 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
Luciano ti consiglio di imparare ad eseguire la manovra con frizione sbloccata.....altrimemti al primo ancoraggio cn vento forte e qualche difficoltà con gli spazi te la vedrai veramente brutta.
Se hai 20/30 nodi mentre cali 30 mt di catena col verricello ci menti un tempo significativo e la barca ti parte via di molti metri. Viceversa per caduta butti giù molta catena in pochissimi secondi.

Bv
24-09-2014 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #20
RE: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
(24-09-2014 07:11)Senza Parole Ha scritto:  
(23-09-2014 17:03)enio.rossi Ha scritto:  Vedo le barche ed i motoscafi ancorarsi e salpare l'ancora sempre elettricamente. Il barbotin resta sempre bloccato e mi chiedo: perché mai Lofrans o gli altri costruttori di salpaancore ci avranno messo una frizione??

Beh scusami se salpo elettricamente, sai com'e', ci hanno messo anche il motore, Lofrans e gli altriSmiley34Smiley34Smiley34
Scherzi a parte, non mi sfuggono i vantaggi di calare con la frizione, vai giu' velocemente, cosa utile se devi ormeggiare in banchina con vento, controlli meglio eventuali sovratensioni, non usi elettricita'. E' anche una manovra marina e bella a vedersi. Pero'... a prua devi avere uno capace, che e' bene che indossi scarpe adatte a fermare la catena se dovesse uscire dal barbotin... A quel punto deve usare anche le mani... Insomma ci devi avere un uomo e pure sveglio. Come qualcuno ha detto, il motore e' acceso, e gli ampere non rilevano di certo.
Insomma io credo che la manovra di frizione sia in gran parte un retaggio del passato, oggi i salpaancora hanno i comandi remoti o addirittura i telecomandi, io calo da solo mentre sto al timone, nessuno si fa male, nessuno si sporca, nessuno viene disturbato.
Poi e' giusto ed anche bello che si conosca e si sappia all'occorrenza usare la manvra manuale, cosi' come si deve conoscere il carteggio, anche se oramai e' inutile (adesso, apriti cielo 19 :19Smile.
BV

Io preferisco dar fondo con la frizione più per motivi di elettricità risparmiata e per non fare il motoscafaro Smiley4. Quando mi è capitato di farlo elettricamente, non ho trovato grandi svantaggi.
Devo far però un appunto al costruttore del mio salpa (Lofrans?): la frizione è difficile da regolare, si passa dal bloccare la catena a farla cadere senza freno con troppa poca rotazione. Capisco che per sicurezza deve bloccare senza necessità di avvitare molto, ma un passo leggermente più corto della vite sull'alberino frizione aiuterebbe...
24-09-2014 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.753 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.054 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 616 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 752 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.995 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Molle frizione osteriggio lewmar vaimo 0 446 05-02-2023 23:14
Ultimo messaggio: vaimo
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 641 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.713 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 454 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.907 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)