Rispondi 
Restauro 470 Nautivela
Autore Messaggio
Ccs470 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Restauro 470 Nautivela
Ciao a tutti!
Lo ammtto, vi ho mentito 39, non si tratta proprio di un restauro, che di solito presuppone una bellissima barca in legno, ma ho deciso di dare una bella sistemata al mio 470 è ho bisogno del vostro aiuto. La barca è un Nautivela (anno circa '95) che dopo tanti anni di onorato servizio ha bisogno di una manutenzione straordinaria. Purtroppo sono completamente privo di esperienza in questo tipo di lavori, quindi spero che qualcuno qui sul forum abbia qualche consiglio da darmi, saranno sicuramente apprezzati! 69

Per ora descriverò brevemente i problemi principali, quando potrò posterò anche delle foto.

La vetroresina della coperta, in corrispondenza della zona poppiera dei gavoni, ha ceduto. La flessibilità in quella zona è sempre stata molto alta, presumo che la coperta in quella zona fosse molto sottile per contenere il peso. Oltre alla delaminazione, il distacco del gelcoat ha rivelato anche una spaccatura del tessuto di circa 10 cmq. La mia intenzione è quella di tagliare via tutta la zona delaminata e ripristinare il tutto con sufficienti strati di resina epossidica e tessuto di vetro. Ho letto che i 470 sono di resina poliestere ma non dovrebbero esserci problemi ad applicarvi sopra l'epossidica. Il contrario è sconsigliato. Ciò che mi preoccupa sarà lavorare in una zona inaccessibile dall'interno.

Altra zona critica è quella di giunzione tra la coperta e scafo in corrispondenza delle sartie. Presumo a causa delle sollecitazioni esercitate sullo scafo dal sartiame, si è aperta una grossa spaccatura al di sotto della falchetta 37. La mia preoccupazione oltre all'abbondante ingresso d'acqua all'interno del gavone, è quella dell'indebolimento delle lande. Sono un po indeciso su come procedere ma anche in questo caso vorrei rinforzare con abbondanti strati di epossidica e tessuto, questa volta dall'interno, lavorando dal foro di ispezione.

Fatto questo passerei alla verniciatura della coperta con smalto poliuretanico e tempo permettendo ripristino del gelcoat dello scafo.

Infine le pulegge del piede dell'albero sono risultate tutte bloccate. Potrebbe essere colpa di uno strato di ossido dovuto alla corrosione galvanica, in questo caso penso di dover controllare lo stato dell'albero dall'interno e trovare un modo togliere le incrostazioni di ossido dalle pulegge.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, purtroppo per avere delle foto devo aspettare a Giovedì ma ho pensato di cominciare ad aprire il 3d. Magari qualcuno ha già affrontato gli stessi problemi e mi potrà dare una mano! 19
23-09-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Restauro 470 Nautivela
Per ma con quello che spendi per fare tutti questi lavori fatti bene potrebbe convenire comprare uno scafo messo bene "nudo" e da due barche ne fai una.... Smile
23-09-2014 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Restauro 470 Nautivela
dubito che si trovino in giro scafi nudi di 470 ben messi...
detto questo hai elencato i tipici problemi da 470 che ha macinato miglia...ed in generale il modo in cui intendi procedere è corretto (oltre che come sottolineato lungo e faticoso) ma non ti aspettare miracoli. potrebbe essere il caso di aprire un secondo foro d'ispezione a poppa per resinare dall'interno nella zona dell sedute, ma forse dall'esterno è più facile, per il semplice motivo che la gravità ti aiuta. (se vuoi procedere dall'interno con un foro in zona puoi farti un puntello+base di sostegno da piazzare dentro dopo aver resinato e da rimuovere dopo che è solidificato) per lo stesso motivo quando dovrai resinare in zona lande ti suggerisco di rovesciare la barca. come sono fatte le landine? non ricordo come erano ancorate alla barche di quegli anni. in base al loro tipo si possono fare diversi interventi
ciao e buon lavoro
23-09-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Restauro 470 Nautivela
La base d'albero, se di fusione e rivettata, la puoi smontare facilmente.
(basta far saltare le teste dei rivetti), poi la anneghi dentro un barattolo con del gasolio e la lasci per una o più notti, le pulegge si dovrebbero sboccare, poi lavi il tutto con acqua e sapone e rimonti.
23-09-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ccs470 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Restauro 470 Nautivela
Intanto grazie a tutti.

Avevo pensato a sostituire direttamente lo scafo, ma scafi in condizioni decenti se ne trovano pochi e considerando che la barca è in Sardegna la questione si farebbe ancora più problematica a causa di eventuali trasporti. Non pretendo di farla diventare una barca olimpica, cercherò di fare dei lavori dignitosi senza spendere una cifra improponibile!

ADL, l'idea di un aprire un nuovo foro di ispezione potrebbe essere valida, comunque per ora la mia idea, se l'area da rimuovere non è eccessivamente grande, è quella di creare un supporto rigido (magari sempre in vetroresina) da incollare all'interno, in modo da avere una base su cui stendere i successivi strati di resina. Più o meno quello che si vede qui sempre per una riparazione inaccessibile dall'interno
http://www.sail.ie/nb/repair.htm
Per le lande, per caso sai dirmi se sono fissate alla coperta o allo scafo? Non le ho mai viste essendo nascoste dal polistirolo.

Temasek
La base è sicuramente rivettata. Mi sembra che sia nera innestata sotto l'albero. Dici che basta immergerla nel gasolio? Molto interessante penso che farò una prova

Entro questo week end, foto!
24-09-2014 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro 470 Nautivela
il gasolio funziona, anche se ci vuole un po' di tempo.
per le lande credo che dovrebbero essere visibili dall'esterno in qualche modo, tipo dovrebbero esserci delle viti in falchetta o simili. dipende da come è fatta la barca e lo sto chiedendo a te, riesci a fare delle foto?
24-09-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ccs470 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro 470 Nautivela
Ho capito, pensavo che per quanto riguarda le lande i 470 fossero tutti simili. Purtoppo fino a domani non potrò fare foto precise perché mi trovo lontano dalla barca, però ho trovato questa di repertorio (purtroppo presa da un video a bassa risoluzione).
In effetti hai ragione, potrebbero esserci delle viti in falchetta. Sempre dal video si nota che sotto c'è dello stucco grigio quindi dev'esserci stato già qualche intervento.
Per ora sto andando a memoria, con le foto sarà tutto più chiaro Wink

Un'altra cosa. Lo sportellino dello specchio di poppa si è rotto, ed è stato "temporaneamente" sostituito da dell'ottimo nastro americano. Tappandolo ho capito che non mi serve sostanzialmente a niente, ma il nastro non mi da molta sicurezza ( anche se in realtà non ha mai dato problemi) quindi lo vorrei chiudere, pensate sia una cattiva idea?


Allegati
.jpg  landa470.jpg (Dimensione: 51,1 KB / Download: 31)
24-09-2014 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro 470 Nautivela
ombrinale di poppa: io lo nastro ad ogni uscita con il nastro da pacchi. consideralo parte dell'armare la barca
24-09-2014 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.180 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 235 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.713 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino
  Restauro passa uomo My Cassiopea 16 2.767 02-03-2023 22:14
Ultimo messaggio: otis
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.667 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 925 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.363 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro teak con muffa Antaniiii 15 2.628 20-11-2020 21:44
Ultimo messaggio: Poneumberto
  albero a terra. Consigli su: controllo,modifiche,restauro pioneer 11 2.954 13-01-2020 20:54
Ultimo messaggio: crocrodillo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)