Rispondi 
Trinchetta e mezzana: non si vira !
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #101
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
linee squilibrate?
e che vuol dire?

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #102
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 19:48)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 19:46)ZK Ha scritto:  
(25-09-2015 19:17)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 19:16)ZK Ha scritto:  la randa non c'e' perche e' stata tolta.
Ok allora tutto chiaro, cioè se c'era l'avreste messa.....
se ti e' chiaro come ti e' chiaro il filmino del barchino col fiocco..ci hai dato!
Che hanno rotto il fiocco è scritto sotto, che si girano dietro e sopravento si vede....secondo te che stavano guardando?il tramonto?19
mahh alla fine me lo so riguardato il filmino, so primi.. ti credo che ridono, primi senza randa su un bordo di bolina.. riderei pur io.. e mi e' pure successo!
che vuol dire se rompe vicino alla costa? perche le rande non si rompono? a cambiare un fiocco ci vogliono due minuti, se si rompe la randa ne hai sempre un altra a bordo?
quando la issi una randa inferita secondo te la balumina vibra come quella di quel fiocco? e si rovina o grazie ai fili in basalto gli fa il solletico?
e' solo per quello che l' ho tolta, per evitare di farla sbattere in issata e in ammainata e.. sui rafficoni.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 00:11)ZK Ha scritto:  linee squilibrate?
e che vuol dire?

Che sbandando le linee di carena della nuova parte immersa - non essendo più simmetriche - rendono fortemente orziera la barca.
26-09-2015 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 00:22)Hedoniste Ha scritto:  
(26-09-2015 00:11)ZK Ha scritto:  linee squilibrate?
e che vuol dire?

Che sbandando le linee di carena della nuova parte immersa - non essendo più simmetriche - rendono fortemente orziera la barca.

http://www.forzapro.com/sail/sail_foto.p...EIA&Star=#

questa e' una delle barche d' epoca su cui facevo regate (so quello col giubbotto rosso) e non ci faccio solo il tailer, l' ho trasferita e anche timonata in regata (che e' una fatica fuori da ogni immaginazione) so barche che vanno dove vogliono loro e le straorze sono sempre dietro o davanti all' onda successiva e il bello e' che tu non lo sai mai se ti partira in strapoggia o in straorza. non scherzare con le vecchie signore, sono meravigliose ma sono anche veramente difficili e pericolose.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 00:49 da ZK.)
26-09-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #105
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 00:19)ZK Ha scritto:  
(25-09-2015 19:48)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 19:46)ZK Ha scritto:  
(25-09-2015 19:17)kermit Ha scritto:  
(25-09-2015 19:16)ZK Ha scritto:  la randa non c'e' perche e' stata tolta.
Ok allora tutto chiaro, cioè se c'era l'avreste messa....
se ti e' chiaro come ti e' chiaro il filmino del barchino col fiocco..ci hai dato!
Che hanno rotto il fiocco è scritto sotto, che si girano dietro e sopravento si vede....secondo te che stavano guardando?il tramonto?19
mahh alla fine me lo so riguardato il filmino, so primi.. ti credo che ridono, primi senza randa su un bordo di bolina.. riderei pur io.. e mi e' pure successo!
che vuol dire se rompe vicino alla costa? perche le rande non si rompono? a cambiare un fiocco ci vogliono due minuti, se si rompe la randa ne hai sempre un altra a bordo?
quando la issi una randa inferita secondo te la balumina vibra come quella di quel fiocco? e si rovina o grazie ai fili in basalto gli fa il solletico?
e' solo per quello che l' ho tolta, per evitare di farla sbattere in issata e in ammainata e.. sui rafficoni.
Dici che ridono e che sono primi? Da dove lo vedi? Allora pure tu gli dai forte eh?

Se si rompe il fiocco ed hai la randa issata hai ancora una sicurezza ...se non ce l'hai non è detto che hai il tempo di issarla.
Poi scusa se ti si rompe il fiocco naturalmente tutte le barche da crociera hanno il fiocco sempre pronto di ricambio....21
Dai va lasciamo perdere.... La sicurezza si studia non si inventa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 00:53 da kermit.)
26-09-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #106
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
l' ho letto nella classifica!
alice .. le ha vinte tutte.
si e' meglio lasciar perdere, notte.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2015 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #107
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 00:55)ZK Ha scritto:  l' ho letto nella classifica!
alice .. le ha vinte tutte.
si e' meglio lasciar perdere, notte.
Hai letto la classifica sbagliata...un classico ....ormai di te mi fido sempre poco bisogna sempre andare a controllare.....buonanotte!


Alice Sailing Team
Alice Sailing Team Eravamo primi domenica.... ma poi abbiamo rotto il timone.... e con quel vento... diciamo che è stato divertente...
29 aprile 2014 alle ore 11:24
Aggiungo io che hanno rotto pure il fiocco....lo dice sotto il video
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 04:27 da kermit.)
26-09-2015 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #108
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
io penso che la difficolta di virata della barca di bellebentu dipenda da molti fattori.
sicuramente la mezzana su di bolina (ammesso che di bolina si trattasse) rende difficile il cambio di bordo, cosi come giustamente dice @bullo sul fiocco a collo anche la mezzana dovrebbe essere gestita per agevolare, tuttavia e' un appendice alla estrema poppa che tende a tenere la barca prua al vento.
le linee d'acqua come dice @hedoniste delle barche meno giovani spesso sono improntate alla stabilita di rotta, stabilita che si paga nella riduzione di manovrabilita.
penso che le barche moderne abbiano subito una evoluzione, piu attenzione alla manovrabilita e piu attezione alla sicurezza (anche se l' elenco di quelle che perdono chiglie e timoni comincia ad essere notevole) nascono per essere facili, al punto che un crumiro del suv riesce a portarle senza grandi difficolta.
complimenti ai ragazzi di Alice, si vede che ci sanno fa anche da pochi secondi di filmato.
e complimenti a kermit che sa indagare molto meglio di me tra classifiche e compensi.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2015 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cutter Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #109
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
...poca velocità ...poca invelatura...chiglia lunga....bolina larga....meglio strambare, invelare e risalire....

...la Bora la nassi in Dalmazia, la se scadena a Trieste e la mori a Venexia...
26-09-2015 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 10:20)ZK Ha scritto:  ...
penso che le barche moderne ... nascono per essere facili, al punto che un crumiro del suv riesce a portarle senza grandi difficolta.
Sono completamente d'accordo, è una tendenza che si applica a molti campi.
Penso alle auto o allo sci, dove le nuove vetture o attrezzature rendono alla portata di tutti velocità e prestazioni che però i neofiti non sanno gestire perché mancano della cultura di quella specifica disciplina, che non è solo girare la chiave nel cruscotto, buttarsi giù da una discesa o mollare gli ormeggi.
Ovviamente non è colpa dei mezzi, semplicità significa anche sicurezza e divertimento, se si sa quello che si fa.
26-09-2015 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #111
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 10:25)Cutter Ha scritto:  ...poca velocità ...poca invelatura...chiglia lunga....bolina larga....meglio strambare, invelare e risalire....

se ricordo bene c'ero passato e i numeri (nodi di vento non mi tornavano) si ragionava di una trentina?.. io una stramba con 30 nodi se posso.. la evito.. e se so due le rande da strambare.. la evito il doppio.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #112
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(26-09-2015 10:20)ZK Ha scritto:  io penso che la difficolta di virata della barca di bellebentu dipenda da molti fattori.
sicuramente la mezzana su di bolina (ammesso che di bolina si trattasse) rende difficile il cambio di bordo, cosi come giustamente dice @bullo sul fiocco a collo anche la mezzana dovrebbe essere gestita per agevolare, tuttavia e' un appendice alla estrema poppa che tende a tenere la barca prua al vento.
le linee d'acqua come dice @hedoniste delle barche meno giovani spesso sono improntate alla stabilita di rotta, stabilita che si paga nella riduzione di manovrabilita.
penso che le barche moderne abbiano subito una evoluzione, piu attenzione alla manovrabilita e piu attezione alla sicurezza (anche se l' elenco di quelle che perdono chiglie e timoni comincia ad essere notevole) nascono per essere facili, al punto che un crumiro del suv riesce a portarle senza grandi difficolta.
complimenti ai ragazzi di Alice, si vede che ci sanno fa anche da pochi secondi di filmato.
e complimenti a kermit che sa indagare molto meglio di me tra classifiche e compensi.
La difficoltà di virata della mia barca in quella condizione, alla luce di successive e ripetute prove, è da individuarsi (al di là di ogni dubbio) nella troppo ridotta velatura che non imprimeva sufficiente potenza e velocità alla barca, tale da permetterle di vincere la forza del mare cortissimo e ripido sollevato da un vento molto forte. Infatti in quel momento la barca aveva a riva la trinchetta (molto piccola) e la mezzana; la spinta propulsiva generata dalla piccola trinchetta unita alla scarsa efficienza della mezzana faceva procedere la barca a velocità troppo ridotta nonostante il vento forte, generando un abbrivo scarso e comunque insufficiente a contrastare il mare in fase di virata. Prova di tutto ciò è il fatto che sostituendo la randa (terzarolata) alla mezzana, la barca virava in piena potenza. In successive prove fatte in condizioni similari, mantenendo la mezzana ed utilizzando lo yankee al posto della piccola trinchetta, ancora la barca virava in piena potenza. Naturalmente occorre sempre tenere presente che trattasi di un 46 piedi di 16 tonnellate di dislocamento con chiglia "semilunga" (c.d. tellstar keel) che cede qualcosa alla manovrabilità a favore di una maggiore stabilità di rotta
05-10-2015 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #113
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
questo post mi sembra molto saggio, io la mezzana in condizioni dure e comunque sempre di bolina la toglierei.
ma io con quelle barche ci ho fatto solo bastoni e trasferimenti entrambe situazioni dove la tieni su, o per godertela nella poppa dopo la boa o perche nei trasferimenti la bolina dura la eviti, magari parti il giorno dopo... anche per salvaguardare la cristalleria.

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
siraguss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #114
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
Mi è successa la stessa cosa, ma con raffiche intorno ai 20-22 nodi... virata di poppa ha risolto il problema...
26-02-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 332 27-03-2024 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 669 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.786 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.224 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.099 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 617 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.157 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.408 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.133 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.155 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)