Rispondi 
disalberare in porto (consigli)
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: disalberare in porto (consigli)
Il problema è conoscere le nomenclatura, la differenza tra una puleggia e un bozzello.
Non credo che la drizza dello spi esca da una puleggia, sicuramente ci sarà un bozzello per orientarla. Anche il bozzello ha la puleggia.
Spiroidale= 19 fili 1 al centro, anima, e 18 avvolti, cavo rigido non si può piegare, per le drizze in acciaio si usa il 133 fili 7 legoli di 19 fili ogniuno.
Siamo sempre nel mistero?.-
02-10-2014 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: disalberare in porto (consigli)
Allora, prima cosa il carico sulla puleggia della drizza non è 85 ma bensì il doppio: 170kg.
Considera che col metodo che ti ho spiegato io non spendi nulla, l'albero a far tanto twnto son 40 kg e in due persone (magari non la fidanzata che mi sembra un pó smilza) lo tiri giù e poi nuovamente su in un'ora e senza problemi, credimi l'albero del fun (che come dimensioni dovremmo andarci vicino) lo ho tolto e messo senza problemi (in due o anche io e due ragazze)...
Percui lascia perdere gru, te attaccato alla gru, gru a portale con altre due barche e via discorrendo sui vari metodi che ti hanno spiegato...
02-10-2014 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 13:50)bullo Ha scritto:  Il problema è conoscere le nomenclatura, la differenza tra una puleggia e un bozzello.
Non credo che la drizza dello spi esca da una puleggia, sicuramente ci sarà un bozzello per orientarla. Anche il bozzello ha la puleggia.
Spiroidale= 19 fili 1 al centro, anima, e 18 avvolti, cavo rigido non si può piegare, per le drizze in acciaio si usa il 133 fili 7 legoli di 19 fili ogniuno.
Siamo sempre nel mistero?.-


....il ragazzo si impegna e ha le capacità, dovrebbe approfondire la terminologia per raggiungere il massimo dei voti...


Comunque hai capito anche a senso e ciò mi basta
02-10-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 14:18)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Allora, prima cosa il carico sulla puleggia della drizza non è 85 ma bensì il doppio: 170kg.
Considera che col metodo che ti ho spiegato io non spendi nulla, l'albero a far tanto twnto son 40 kg e in due persone (magari non la fidanzata che mi sembra un pó smilza) lo tiri giù e poi nuovamente su in un'ora e senza problemi, credimi l'albero del fun (che come dimensioni dovremmo andarci vicino) lo ho tolto e messo senza problemi (in due o anche io e due ragazze)...
Percui lascia perdere gru, te attaccato alla gru, gru a portale con altre due barche e via discorrendo sui vari metodi che ti hanno spiegato...

Appunto... Maggiore e' l'angolo a cui lavora la drizza, maggiore e' il carico

Questa la sapevo, ed e' per questo che reputo una puleggia da 6/7cm di diametro, che ruota su un perno di circa 5mm di diametro poco affidabile per una salita in testa..

Domani sono a provare lo spi nuovo e un paio di regolazioni sul folkboat per le vele storiche
Quando torno a terra inizio a studiare come muovermi per la mia..
02-10-2014 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 13:29)SoulSurfer Ha scritto:  [quote='bullo' pid='14717704' dateline='1412196805']


Kawua: Blinksmiley...

non sò tu dove sia ormeggiato (circolo, lega navale, marina privato, ecc...) ma non è così scontato che tu possa farlo dal tuo ormeggio.

Per farlo intendo autorizzato poi che lo si voglia/possa fare questo è un altro discorso.

Non è una leggenda che in alcuni porti si possono fare solo determinati tipi di lavori e non mi sorprenderi che tu possa disalberare solo a terra.

Tutto qui!
02-10-2014 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
disalberare in porto (consigli)
Era ironica la faccina...
Fai conto che dal pozzetto riesco a leggere la marca delle sigarette al guardiamarina di turno in capitaneria..

Chiederò, al massimo mi sposto Per il lavoro...
02-10-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 09:47)stout Ha scritto:  
(01-10-2014 22:59)calajunco Ha scritto:  Io mi sono fatto tirare su dalla gru col bansigo.
Fa più paura perché sei sospeso nel nulla e i tuoi movimenti non sono solidali con quelli della barca/albero.
Però ho fatto tutto da solo e in sicurezza. 10 Minuti

Figo!, te l'hanno fatto fare? A me hanno detto se sono matto.. 19

L'Italia è una repubblica, per questo è bella!Smiley32
Paese che vai legge che trovi, poi dipende dall'ora, da
come sta la moglie del maresciallo, chi è lei, scusi?Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-10-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
RE: disalberare in porto (consigli)
(01-10-2014 18:16)bullo Ha scritto:  E' meno pericoloso andare su, farsi tirare su. In barca avrai minimo una drizza genoa, una spi, una randa, un'amantiglio. Non capisco qual'è il perno che si può rompere?
Si sale sempre con due drizze, basta un vericello per tirarti a riva, ci vogliono però 2 persone, una deve tenere in forza la drizza di rispetto.
Andare a riva è un'opppppinione.-
Sarei con Bullo: il rischio di mandare l'albero in testa a qualcuno è
maggiore di quello di cadere. semprechè sartie e cordami non siano out27
Con due drizze anche se dovesse crepare
una delle pulegge stai ancora ben appeso.
Fino ai 40 salivo senza, poi moglie al winch, ormai (73) mi sono ridotto
a usare il verricello dell'ancora37 sempre con la fedele consorte81

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-10-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 15:31)oudeis Ha scritto:  
(02-10-2014 09:47)stout Ha scritto:  
(01-10-2014 22:59)calajunco Ha scritto:  Io mi sono fatto tirare su dalla gru col bansigo.
Fa più paura perché sei sospeso nel nulla e i tuoi movimenti non sono solidali con quelli della barca/albero.
Però ho fatto tutto da solo e in sicurezza. 10 Minuti

Figo!, te l'hanno fatto fare? A me hanno detto se sono matto.. 19

L'Italia è una repubblica, per questo è bella!Smiley32
Paese che vai legge che trovi, poi dipende dall'ora, da
come sta la moglie del maresciallo, chi è lei, scusi?Smiley4

Fatto e zitto. Senza chiedere.
02-10-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 15:40)oudeis Ha scritto:  
(01-10-2014 18:16)bullo Ha scritto:  E' meno pericoloso andare su, farsi tirare su. In barca avrai minimo una drizza genoa, una spi, una randa, un'amantiglio. Non capisco qual'è il perno che si può rompere?
Si sale sempre con due drizze, basta un vericello per tirarti a riva, ci vogliono però 2 persone, una deve tenere in forza la drizza di rispetto.
Andare a riva è un'opppppinione.-
Sarei con Bullo: il rischio di mandare l'albero in testa a qualcuno è
maggiore di quello di cadere. semprechè sartie e cordami non siano out27
Con due drizze anche se dovesse crepare
una delle pulegge stai ancora ben appeso.
Fino ai 40 salivo senza, poi moglie al winch, ormai (73) mi sono ridotto
a usare il verricello dell'ancora37 sempre con la fedele consorte81

che dici... secondo te preferisco tirare giu' l'albero o andare su??
anche per questioni di tempo...

vero anche che con 2 drizze (randa e genoa) il carico si dimezzerebbe...

dubito che il salpa con una batteria da 75ah riesca a tirarmi su di peso...
alle volte si caga in mano anche per l'ancora se le marre hanno fatto presa a dovere...
02-10-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: disalberare in porto (consigli)
Soulsurfer, perché ti preoccupi dell'asse della puleggia.
La drizza passa dentro l'albero, passa sulla puleggia e torna giù. Se cede l'asse non cadi, male che vada si incastra la drizza e rimani suSmiley4
Però se hai armato, e si deve, una seconda drizza o amantiglio che sia, torni giù con quella.
Ma, non ho letto, che devi fare poi in testa d'albero?
Se devi cambiare una lampadina non dirmi che togli l'albero, con la menata di arridatoi, cavi elettrici,antenna Vhf26
Noooooo, io di recente ho anche saldato un nuovo terminale del cavo VHF in testa e se lavori adeguatamente attrezzato (io uso ascensori da montagna con cinghie per i piedi + drizza di sicurezza) in testa puoi fare qualsiasi lavoro (stando in piedi puoi fare anche forza).
Togliere l'albero....neanche sotto minaccia armata. . Ho aiutato un amico (la barca era 15 metri, d'accordo) ma il groviglio di drizze, sartie, cavi era impressionante. Sempre con qualche rischio.
02-10-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 15:52)Luciano53 Ha scritto:  Soulsurfer, perché ti preoccupi dell'asse della puleggia.
La drizza passa dentro l'albero, passa sulla puleggia e torna giù. Se cede l'asse non cadi, male che vada si incastra la drizza e rimani suSmiley4
Però se hai armato, e si deve, una seconda drizza o amantiglio che sia, torni giù con quella.
Ma, non ho letto, che devi fare poi in testa d'albero?
Se devi cambiare una lampadina non dirmi che togli l'albero, con la menata di arridatoi, cavi elettrici,antenna Vhf26
Noooooo, io di recente ho anche saldato un nuovo terminale del cavo VHF in testa e se lavori adeguatamente attrezzato (io uso ascensori da montagna con cinghie per i piedi + drizza di sicurezza) in testa puoi fare qualsiasi lavoro (stando in piedi puoi fare anche forza).
Togliere l'albero....neanche sotto minaccia armata. . Ho aiutato un amico (la barca era 15 metri, d'accordo) ma il groviglio di drizze, sartie, cavi era impressionante. Sempre con qualche rischio.

il problema non e' se cado... non mi preoccupo di quello, voglio dire sono 7 mt di albero, se va' male mi attacco alle crocette poi scendo modello scimmia
ma del fatto che se rompo definitivamente il perno della puleggia non solo mi tocca saltare la regata di questo weekend, ma devo poi smontare tutto in cima per cambiare un perno che so' gia' per certo essere incancrenito nella filettatura..(avevo gia' provato quando avevo l'abero a terra)

su devo controllare il rotavecta che non mi segna l'angolo
devo ripassare il lazy jack ( il cui attacco e' a meta' tra le crocette e la TA)
e si... devo cambiare anche la lampadina in TA

gli unici cavi elettrici sono quelli per il vento e per la luce, entrambi hanno il connettore a piede d'albero,
se e' questione di mollare gli stralli ed allentare le sartie, trovato il metodo giusto il lavoro sarebbe decisamente fattibile, non facile come salire, ma sicuramente piu' sicuro..

avrei anche un buono omaggio vinto ad una regata, di un rigger, ma dubito che la voce " consulenza" possa essere usata come "lavoretto"
02-10-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: disalberare in porto (consigli)
Non sono un tecnico, ma l'asse lavora di taglio con una lunghezza molto limitata. Non credo che si pieghi per il peso di cui parliamo. Avevo una barca circa come la tua (7,50) e non si è mai piegato o rotto nulla nonostante numerose salite in TA.
Per i lavoretti che devi fare...io l'albero lo lascerei dov'è.
In un'oretta al massimo te la cavi, se disalberi invece..... 53
02-10-2014 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #34
RE: disalberare in porto (consigli)
(02-10-2014 15:52)Luciano53 Ha scritto:  Soulsurfer, perché ti preoccupi dell'asse della puleggia.
La drizza passa dentro l'albero, passa sulla puleggia e torna giù. Se cede l'asse non cadi, male che vada si incastra la drizza e rimani suSmiley4
Però se hai armato, e si deve, una seconda drizza o amantiglio che sia, torni giù con quella.
Ma, non ho letto, che devi fare poi in testa d'albero?
Se devi cambiare una lampadina non dirmi che togli l'albero, con la menata di arridatoi, cavi elettrici,antenna Vhf26
Noooooo, io di recente ho anche saldato un nuovo terminale del cavo VHF in testa e se lavori adeguatamente attrezzato (io uso ascensori da montagna con cinghie per i piedi + drizza di sicurezza) in testa puoi fare qualsiasi lavoro (stando in piedi puoi fare anche forza).
Togliere l'albero....neanche sotto minaccia armata. . Ho aiutato un amico (la barca era 15 metri, d'accordo) ma il groviglio di drizze, sartie, cavi era impressionante. Sempre con qualche rischio.

Io non capisco come possiate confrontare un albero di un 38 piedi con l'alberello in questione, perchè in pratica è meno della metà.
7 m di albero è poco più di un albero da deriva.
Ultima volta epoinon lo ripeto più, fai i lavori con i piedi per terraSmiley53
02-10-2014 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disalberare First 24 Lampuga67 14 1.804 06-12-2019 20:22
Ultimo messaggio: MAXDV
  Disalberare Pla 26 3.725 18-06-2019 13:48
Ultimo messaggio: fabio.beni
  Disalberare per una drizza ricominciodaqui 71 9.271 22-08-2017 11:07
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? Federico82 8 2.200 09-06-2016 17:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Disalberare Comet 800 Smile 32 5.935 08-11-2014 23:18
Ultimo messaggio: ws770
  disalberare dragonfly 800 nenesse 5 2.277 14-02-2012 20:16
Ultimo messaggio: Giorgio
  Consigli x disalberare matteo11 4 1.813 12-01-2011 01:58
Ultimo messaggio: matteo11
  disalberare Bonoz 10 5.701 03-09-2010 21:54
Ultimo messaggio: Bonoz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)