Rispondi 
Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Ci sono una miriade di discussioni sulle teecniche da utilizzare: sabbiatura, raschietto, sverniciatore, rotorbitale.
Io ho optato per la rotorbitale anche perchè me ne hanno prestata una buona. Comunque un lavoraccio. In 3 ore avrò fatto meno di un terzo della barca e per 3 giorni mi saltava il pollice per le vibrazioni.
Sto lavorando al momento con grana grossa, ma ho un grosso dubbio.
Premetto che ci sono 30 anni di antivegetativa da rimuovere. Visto che la barca starà in secco per un paio di mesi per essere riparata, ho approffitato per fare un lavoro che non è mai stato fatto.
Grattando riesco a rimuovere l'antivegetativa, ed arrivo al primer azzurro. Con la rotorbitale è difficile fare un lavoro omogeneo quindi in alcui punti rimane il primer, in altri arrivo sotto. Solo che sotto non c'è il gelcoat. Questa barca ha esternamente al gelcoat un ulteriore tessuto di vetroresina di protezione. non chiedetemi il motivo, non l'ho capito. Tra l'altro è un problema perchè in alcuni punti e crepato e si è infiltrata acqua sotto che lo stacca e quindi devo rimuoverlo.
Alla fin fine mi trovo con punti con ancora un po' di antivegetativa, zone con primer, zone con vetroresina e zone con gelcoat.
Vorrei ridare al massimo il primer, senza dover stuccare con epoxi perchè sarebbe un lavoro troppo grosso.
Secondo voi è possibile o dovrò dare una mano con stucco epossidico?
Per dare il primer devo togliere tutta l'antivegetativa o posso darlo sopra?
Se dovessi dare lo stucco devo rimuovere tutto il primer?
Grazie

Trieste - Beneteau First 30jk
01-10-2014 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Ecco, in circostanze come queste, viene in mente Giorgio.
Il resto sono solo opinioni.
Se hai tanta roba sverniciatore all'acqua. Poi vai di roto.
IO usai quello giallo non ricordo di quale marca. lo stendi abbondante, lasci agire un po' e via, viene via a strisce.
Avevo tanti strati di colori diversi di almeno un decennio.
01-10-2014 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
poi già che ero lì mi feci il trattamento con le classi 5 mani di gelshield 200.
01-10-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Devi levare tutto anche la vetroresina data che si stacca, dici che s'infiltra acqua, rifare il lavoro con resina epossidida, stucco.
Ti mancano solo 6 ore di lavoro per carteggiare il tutto.
Viva la el bo bo , questo è il moto triestin, che la vadi ben che la vadi mal, no go vogia de lavorar.
Lavorare è un'opppppppinione.-
01-10-2014 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Un momento, che ci fa quel tessuto di vetro sopra il gelcoat? È un intervento di ristrutturazione post osmosi?
Misura l'umidità e fatti un'idea. Se viene via devi toglierlo, poi resinare, stuccare.
Comunque, ormai che ci sei, ti conviene lasciar asciugare la barca e rifare un ciclo protettivo. Purtroppo ha ragione Bullo: s'ha da fare.
Consiglio da cantieri di Aprilia, che ho seguito.
Intanto ho lasciato a loro raschietto e roto orbitale, i velisti hanno un'anima:26:soprattutto il cantiere è più attrezzato e gli operatori equipaggiati come astronauti.
Siccome il gel di una barca con qualche anno alle spalle non si può considerare del tutto integro, mi hanno consigliato di evitare epoxy con solvente per non innescare fenomeni osmotici.
Quindi due mani di Aquastop, e questa impiega parecchio ad asciugare e occhio a temperatura e umidità ambientale.
Poi, a reticolazione completata, levigatura soft per pareggiare la superficie e togliere il lucido.
Quindi due mani successive di Gelshield 200 che è molto veloce e meno delicata per le condizioni ambientali. Occhio a dare la prima mano di antivegetativa prima che asciughi l'ultima mano di Gelshield, altrimenti devi rilevigare tutta la barca 22
Tutto questo va fatto previa misurazione con apposito strumento dell'umidità. La mia era 8%.
Temo che però dovrai aspettare la primavera, per il clima91
Auguri e.....buon vento
01-10-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
vtr sopra il gelcoat????????????????????ussignur!
devi accertarti che sia ben aderente in caso contrario io rimuoverei per andare a carena originale.(ma la domanda è:perchè?)
in seguito intervieni con i prodotti già consigliati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 23:34 da andros.)
01-10-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Se la barca non e' sana sotto la AV c'e' poco da fare. Usa un raschietto elettrico o a mano, ma forse e' meglio che ti fai fare una sabbiatura. E' il metodo più veloce per togliere anche le parti di "tessuto" che non sono attaccate, scavare eventuali bolle di osmosi ecc ecc.

Mettere tessuto sopra il gelcoat e' da pazzi. Non tiene, non serve a nulla. Sei sicuro che quello che e' sotto e' proprio gelcoat?

Una sistemata a regola d'arte prevederebbe il togliere tutto questo tessuto perche' prima o poi si staccherebbe da solo e poi andare di epossidica (perche' parte del gelcoat se ne andrà con il tessuto). Ci sono attrezzi apposta (altrimenti a scartavetrare, anche con un attrezzo buono ci metti dei giorni).

Alla fine farai il ciclo AV che hai scelto (dal primer in su).

Qualsiasi altra cosa sono palliativi che alla fine ti costeranno di più e se hai infiltrazioni sotto rischi di dover affrontare problemi molto più grossi in futuro.
02-10-2014 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Visto e considerato che al cantiere dove sei con la barca ti lasciano lavorare da solo (ormai in molti cantieri non ti fanno neanche lucidare la barca)
io farei sabbiare la carena, è vero che costa un pochino di più, ma almeno dopo tanti anni fai un bel favore alla tua opera viva
poi con lo strumento provi l'umidità, lasci asciugare per il periodo necessario, dopo di che farai un idoneo ciclo per il ripristino della carena
magari consigliandoti con qualcuno più esperto..
saluti
02-10-2014 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Mah, la barca di suo è sana. Ha 30 anni e non ha nessun segno di osmosi. Solo che non eravamo mai arrivati al primo strato.
Per quanto riguarda il tessuto esterno siamo rimasti molto perplessi sia io sia l'artigiano che me la sta riemttendo a posto. Lui al momento pernsava ad un tessuto distaccante. Mia madre mi ha detto che chi vendette la barca a suo tempo (il costruttore) lo pubblicizzaa come un intervento per maggior sicurezza dall'osmosi.
L'opera morta è a gelcoat e nell'opera viva hanno attaccato sopra questo strato di tessuto. Mi viene da pensare che sia sopra al gelcoat; potrebbe anche essere attaccata alla vtr senza gelcoat, grattando non ho capito esattamente, ricontrollerò. La barca è un Orion25 (progetto Sciarelli) della Fiberstamp.
Dato il valore e l'età non vorrei fare un intervento troppo oneroso, nè in termini economici (e quinid lo devo fare io) nè di tempo (famiglia, lavoro, studio,...). Mi sembrava bello fare un fondo liscio anzichè a croste. Quindi per grattare gratto, ma poi ho paura che stuccatura e relativa lisciatura cominci a non valere più la candela. Al limite ripristino come prima.
L'unica alternativa sarebbe pensare alla Coppercoat, che già di suo prevede una primer epossidico che mi farebba anche da stucco.
Ah, dimenticavo. Grattando ho trovato anche delle stuccature tra av e av. La prua è un po' a onde e la sì, dovrei comunque stuccarla e lisciarla.
Cionostante vi assicuro che il fondo non era messo male. Ho visto foto qua sul forum di barche messe veramente male a confronto.
Il mio dubbio era su come si fa ad essere omogenei nel grattare. Io ho chiazze di av, primer, tessuto, gelcoat. Eppure manualità ce l'ho, forse basta solo un po' di pratica.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-10-2014 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Ma se il tessuto viene via, o comunque beve acqua, lo devi togliere.
Non hai detto quanta sia la % di umiditá relativa. Non vorrei che quello strato fosse diventato una trappola.
Sabbiatura. Sivuri che venga via il tessuto senza fare malanni al gelcoat che non è coperto? Non è facile togliere il tessuto se è ancira ben aderente al sottistrato.
Se è integro io quasi lo lascerei aggiungendo un ciclo epossidico.
Però deve essere veramente integro, altrimenti si fa un lavoro inutile.
Umidità.....misura, misura, minuziosamente. Dai che non è nienteSmiley32
02-10-2014 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Parere personale: Togli tutto quello che non ti convince, quando avrai finito sarai a 3/4 del lavoro e l'ultimo 1/4 sarà una passeggiata.... rispetto a quello che hai già fatto (e ti darà grande soddisfazione!).
Piccolo esempio: infiltrazione che non capivo da dove venisse.... rimuovo la stuccatura esterna e ci trovo tre viti ficcate dall'esterno e molate all'interno....
02-10-2014 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
come ti sugeriscono in molti, prima leva tutto il superfluo e poi, dopo misurata per bene l'umidità e rasature varie con stucchi, fai il ciclo completo sia protettivo antiosmosi (acquastop, clorocauciù, . . .) che altri primer e AV scegliendo un solo produttore per tutto: hai sicuramente meno incompatibilità. Smiley53
(ti parlo con un pò di esperienza, sto finendo dopo sette mesi un avventura come la tua, però resinature sopra il gelcoat le ho trovate a chiazze, dove qualcuno ci è passato pesante con la smerigliatrice26 )

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
02-10-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
comunque per sicurezza fermati quando vedi i mobili interni da fuori
02-10-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Anche sulla mia barca che era di un tedesco che la teneva a Lignano ho trovato dei nastri di lana di vetro attaccati sopra il gelcoat negli spigoli (ruota di prua, esterno della chiglia, parte anteriore della deriva ecc...) . Non capendone la ragione li ho tolti quando ho ripulito la carena dall ' AV ed il gelcoat sottostante era perfetto. Mi sa che era un' operazione che qualche cantiere di quelle zone faceva per ciulare soldi a qualche cliente.
02-10-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Se ne parlava anche qui...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...778&page=2

BV
02-10-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 141 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.527 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.495 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.092 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.401 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 929 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)