Rispondi 
Riproposta per il 2015 la Rimini-Corfù-Rimini
Autore Messaggio
garbino2000 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Riproposta per il 2015 la Rimini-Corfù-Rimini
Avete visto i vecchi filmati? edizione 1990 e 1992 sono sulla pagina facebooK Rimini Corfù Rimini. Che emozioni!
15-12-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior Utente

Messaggio: #22
Uscito anche il bando

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-01-2015 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
A324753 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #23
Con la speranza di fare cosa gradita, ho chiesto al comitato organizzatore di poter pubblicare sul nostro forum, di volta in volta, le date di tutti gli appuntamenti de "Il mare d'inverno - aspettando la Rimini-Corfù-Rimini" con una breve descrizione degli argomenti che verranno trattati ed un resoconto sintetico di quanto già sviluppato negli incontri precedenti.

Ricordo che gli incontri de “Il mare d’inverno” sono gratuiti e aperti a tutti.

Oggi inizio con la pubblicazione del secondo incontro:

[i]Resoconto serata di venerdì 30 Gennaio presso il Circolo Velico Riminese.
Secondo incontro del ciclo “Il mare d’inverno” aspettando la Rimini-Corfù-Rimini.

Tutti i segreti, i consigli, gli accorgimenti per affrontare al meglio una regata d’altura. Dai controlli per la sicurezza alla preparazione degli strumenti, dalle scelte alimentari all’allenamento pre-gara. Essere previdenti, scrupolosi, attenti. Non basta la passione per affrontare miglia di mare, notti su onde, giornate assolate, temporali e puntare alla vittoria. Esperienza e organizzazione sono necessarie, come hanno spiegato i due velisti Dario Malgarise e Silvio Sambo e il prof. Luca Ardigò (Ricercatore in Metodi e Didattiche delle Attività Sportive dell’Università di Verona) venerdì 30 gennaio, nel secondo appuntamento del ciclo “Il mare d’inverno”, organizzato dal Circolo Velico Riminese in attesa del grande ritorno della Rimini-Corfù-Rimini.
Dopo il primo incontro del ciclo dedicato alla visita al cantiere Carlini di Rimini e dopo aver ammirato il Moro di Venezia, scoperto le nuove sperimentazioni delle macchine a controllo numerico e aver ripercorso la storia dell’azienda Carlini, venerdì scorso è stata la volta di tecniche di regata e strategie.
Sede del Circolo affollata, insieme a tanti velisti del Circolo Nautico Santa Margherita. Fotografie e ricordi delle numerose partecipazioni di Malgarise e Sambo alla 500x2 e alla Duecento. E poi i consigli per partire in sicurezza, per essere pronti a ogni evenienza, per sfruttare al meglio il meteo. Sistemazione del piano coperta, controllo dei frenelli, montaggio del lazy jack, assetto dell’albero, allungamento delle drizze. Sono solo alcune delle necessarie azioni che i velisti devono compiere prima della partenza e durante le regate. Indispensabili la complicità (soprattutto quando si è solo in due), la conoscenza delle tecniche di pronto soccorso, la conoscenza degli strumenti per il salvataggio (compresi i razzi bianchi). Importanti anche le scelte alimentari, un buon rifornimento della cambusa e una giusta alternanza sonno-veglia.

Silvio Sambo: velista poliedrico, ha cominciato a regatare negli Optimist per poi proseguire l'attività nel windsurf, nello Snipe, nel Meteor e in molte altre classi veliche, ma la sua passione e predisposizione naturale è per le regate d'altura. Nel suo palmares ci sono molte vittorie in campionati nazionali e internazionali. Ha partecipato e concluso 11 500x2 arrivando sempre in zona podio.
Dario Malgarise: Istruttore federale (II° livello) e regatante a livello internazionale. Inizia la sua carriera di velista nel 1976 regatando nella classi FJ, 470 e su barche d'altura. Dal 1986 la sua attività professionale diventa a tempo pieno, svolgendo Charter, Scuola Vela di altura. Importante il suo impegno in regate nazionali e internazionali nelle quale ottiene molti successi. Dal 2004 organizza e conduce serate di divulgazione e approfondimento su argomenti inerenti alle regate d’altura, tecniche, navigazione strumentale, regolamento di regata e si occupa della formazione avanzata di equipaggi. Negli ultimi anni continua a tempo pieno il suo impegno sia come allenatore su derive (ricoprendo il ruolo di direttore in una delle più importanti scuole di vela italiane) che su barche d’altura.

Il Prof. Ardigò ha inoltre descritto i risultati di una recente ricerca realizzata dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona relativa al dispendio metabolico, all’intensità fisica e al ritmo sonno-veglia.
[/i][/i][/i]

Luigi
04-02-2015 00:00
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
Ciao Luigi, scusa la mia ignoranza, cosa sono i Frenelli? Lazy jack, per la crociera?
Per la cambusa consiglio vino buono, io preferisco il cabernet souvignon e la grappa bianca.
Dormire? quando si può.
Preparazione, fare il turnista tutto l'anno.
Per la navigazione ora con il GPS vanno anche gli asini.
Il meteo bisogna avere una botta di C.....o.
La regata d'altura è un,opppppppinione.-
04-02-2015 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
A324753 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #25
(04-02-2015 00:47)bullo Ha scritto:  Ciao Luigi, scusa la mia ignoranza, cosa sono i Frenelli? Lazy jack, per la crociera?
Per la cambusa consiglio vino buono, io preferisco il cabernet souvignon e la grappa bianca.
Dormire? quando si può.
Preparazione, fare il turnista tutto l'anno.
Per la navigazione ora con il GPS vanno anche gli asini.
Il meteo bisogna avere una botta di C.....o.
La regata d'altura è un,opppppppinione.-

Ciao Bullo, come puoi vedere ho riportato un corsivo, quindi non frutto di una mia interpretazione.
In ogni modo ci sono tecniche e accessori utilizzati in crociera che, opportunamente modificati, possono risultare utili nelle regate d'altura. Cito ad esempio il lazy jack da te evidenziato come accessorio da crociera, ti confesso che regatando in due, su Vulcangas lo usiamo, certo non è sempre in opera, viene tenuto raggruppato lungo l'albero e ti assicuro che è veramente comodo.
Faccio turni anch'io al lavoro, ma devo ammettere che sperimentate le tecniche di periodi brevi di sonno (20 minuti) permettono di essere molto più pronti al risveglio che dopo un sonno di 2 o più ore.
Essere il grande Bullo è un'opppppppinione. Ciao, ci vediamo presto in DVV.
05-02-2015 10:42
A324753 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #26
Continuo con la mia opera di informazione in merito alle serate organizzate dagli amici del Circolo Velico Riminese, di seguito il comunicato relativo ai contenuti che verranno sviluppati nell'incontro di venerdì prossimo.

Aspettando la Rimini-Corfù-Rimini

Terza serata del ciclo d’incontri organizzato dal Circolo Velico Riminese.
Quando navigare diventa una scelta di vita

Comunicato stampa                              4.2.2015

Venerdì 6 febbraio terzo appuntamento del ciclo “Il mare d’inverno”.

Lasciare tutto e partire. Viaggiare in barca sei mesi all’anno. Per molti un sogno, per Francesca Carignani la realtà. Pubblicitaria, scrittrice e soprattutto amante delle barche a vela. Sarà lei la protagonista della terza serata organizzata dal Circolo Velico Riminese in attesa del grande ritorno della Rimini-Corfù-Rimini.

Venerdì 6 Febbraio (alle ore 21) presso la sede del circolo verrà infatti presentato, dalla stessa autrice, il libro “Rotta verso l’Egeo”, (edizioni Il Frangente) racconto appassionato del primo viaggio in barca a vela intrapreso verso quel suggestivo angolo di Mediterraneo tra l’Italia, la Grecia e la Turchia.

Sei mesi di navigazione, 54 isole visitate, 4000 miglia percorse, tante avventure, incontri, le difficoltà nell’organizzarsi e l’avvincente rapporto con il mare. Non solo una narrazione, ma anche un compendio di consigli utili e di informazioni tecniche e pratiche. Un portolano affascinante grazie al quale “visitare” e scoprire piccoli frammenti di paradiso, conoscere nuovi approdi e tuffarsi nell’atmosfera selvaggia delle isole greche.

Un diario di viaggio emozionante, arricchito da fotografie e note tecniche su approdi, rifornimenti, porti, luoghi da non perdere.

Francesca Carignani   (biografia fornita da Il Frangente edizioni)

Classe 1966, nata a Roma da famiglia napoletana: un DNA genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte.

La “culla” in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa. Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria.
Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso – insieme all’altra grande passione per la scrittura – la fetta più grande della torta della vita. Insieme a Giovanni, suo compagno di vita da sempre, nel 2011 sceglie di cambiare barca e di girare il Mediterraneo, e in particolare l’Egeo, per una lunga stagione.

Oggi vi tornano per la quarta volta, a completare con una nuova rotta la loro collezione di immagini e sensazioni, pensando sempre a nuovi orizzonti ma, ogni volta, richiamati “a casa” dalle sirene di Ulisse.

Giovanni Rinaldi

Autore delle foto e delle illustrazioni del libro, è fotografo professionista. Ha viaggiato in lungo e in largo il pianeta più per terra che per mare e da quando l’ha capito cerca di recuperare.

05-02-2015 10:55
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #27
Luigi non mi hai spiegato cosa sono i frenelli.
Grazie.-
05-02-2015 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
A324753 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #28
(05-02-2015 19:03)bullo Ha scritto:  Luigi non mi hai spiegato cosa sono i frenelli.
Grazie.-

Ciao Bullo, uno con la tua esperienza sa perfettamente cosa sono i frenelli, in ogni caso ti allego l'estratto di un articolo della rivista solovela:

I FRENELLI
... nel sistema a frenelli, l’asse del timone è al centro di un settore di ghisa
(sulle barche da regata può essere di diversi materiali tra cui anche
il carbonio) intorno al quale sono avvolti due cavi di acciaio
che incrociandosi tra loro, arrivano a due pulegge che li rinviano
all’interno della colonnina che regge la ruota. Dentro la colonnina
i due cavi d’acciaio incontrano i terminali di una catena la
quale gira su di un ingranaggio mosso dalla ruota. Grazie al fatto
che i due cavetti d’acciaio, detti anche frenelli, sono incrociati
tra loro, girando la ruota in una direzione, la barca vira in quella
direzione.
09-02-2015 04:44
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
Grazie Luigi, non pensavo al timone, credevo si riferissero alla coperta. Generalmente se la ruota ha un pò di lasco basta riprendere gli arridatoi. cavetti d'acciaio spinati, aumentare diametro pulegge ingrassare.
Non sono detti anche frenelli si chiamano propio così. Virare, cambiare di bordo col vento in prua, forse meglio dire accostare.-
09-02-2015 10:43
beppeolmeti Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
(20-11-2014 14:44)bullo Ha scritto:  Io ho saltato la prima nella quale mi sembra abbiate preso tre burrasche.
Nell'84 l'ho fatto col comet 12 e non ci sono state burrasche, io l'ho finita alla domenica dopo 8 gg., non avevamo vele, prestate qua e la, ci sarebbe bastato uno spi del comet 13 per vincerla di classe, l'allora ZAPPATTA della Comet non cè lo volle prestare.
Il Pisaurum me lo ricordo alla 500X2 dell'85 e dell'86, io correvo con il IV ORO FINO,
Tormando alla RI-CO-RI nell'85 ci fu una burrasca di tre ore nel medio Adriatico da ponente con molti ritiri.
Alla RI-Co-Ri sempre col 12 ho partecipato dall84 all'88, 5 anni; poi dall'89 con Ines, Modulo 126 di Santarelli.-

Miiiiiiiii che ricordi....... Io l'ho fatta 5 volte (gli anni Legrand), 2 volte con Massimo Giacomozzi (Gaiumbella) e 3 con il Dehler36 del giro (praticamente un match race di 1000 miglia contro Kalina).

Bull credo di ricordarmi di te su INES (almeno un anno siamo stati ormeggiati a fianco) e per noi "giovani" eri un mito !!!

Ricordate l'Albania ancora off limit (qualcuno fu anche catturato, portato/scortato a terra e tenuto in cella per una notta) e le comunicazioni senza telefono cellulare, le bugie tattiche sul punto nave, l'ascolto delle telefonate degli altri per capire dov'erano e se avevano più vento...

Ricordo un paio di burrasche toste (che anno era quello in cui Giovanna Caprini con Orchidea si ritirò ???) ma anche tante bonacce con spi dati e tolti 1000 volte.

MA POSSO DIRE CHE E' STATA LA COSA PIU' BELLA CHE HO FATTO IN VITA MIA !!!
25-03-2015 22:11
A324753 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #31
Ciao a tutti, c'è qualche ADV che si è già iscritto?
Vi segnalo che viene praticato uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 16 maggio.

http://www.riminicorfurimini.com/

Buon vento
Luigi
06-05-2015 21:52
capatosta Offline
Amico del Forum

Messaggio: #32
ho partecipato a quella dell'88 con uno stag 32 appena comprato.
regata gestita malissimo, da cani, barca appena comprata e per niente conosciuta, equipaggio raccogliticcio, avevo solo la patente fino a 12 miglia e solo poche ore prima della partenza trovammo il patentato che ci coprisse.
La pessima organizzazione e la relativa tensione nervosa le pagai con un blocco urinario che si rilevò solo di carattere nervoso. Scoprii in quella occasione l'efficienza dell'assistenza medica via VHF. Disponibilissimi e attentissimi.
Ci consigliarono di ritirarci anche se non avevano idee chiare su cosa avesse causato qsto blocco...
Come entrai nel porto di Pescara (dove c'era chi doveva portarmi in ospedale) urinai tanto da alzare il livello del mare di qlc centimetro....22
06-05-2015 22:55
Rispondi