Rispondi 
L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #121
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
mi incuriosisce il comportamento del sistema con la vela parzialmente rollata, ci si ritrova un sacco informe a prua (come mi ricordo di aver visto in una foto postata da qualcuno) o assicura almeno il comportamento di un normale avvolgifiocco (e anche quest'ultimo sappiano quanto penalizzi una vela parzialmente rollata).
Fai qualche prova/foto e poi ci racconti.
14-03-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #122
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Posso darti una sensazione. Ieri mattina siamo partiti con grecalino/ nord ed arrivati a LI abbiamo avuto il cambio di vento con bonaccia. Quindi abbiamo riavvolto e l' unica prova fatta è stato riavvolgere senza sforzi o tenendo la vela parzialmente cazzata di scotta anche per calcolare quanti giri in più fa l' avvolgitore quando in tensione. Mi è sembrato che la vela tenendola in tensione si avvolgesse senza grosse grinze.

Ma bisogna vedere con vento sostenuto, ma avrò il fiocco vecchio.... Sai il bello delle barche con i fiocchi è anche " o tutto aperto o tutto chiuso" cosa che certamente non vale con i genova.
14-03-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #123
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Riprendo questa discussione per sapere se poi hai avuto modo di provare la vela parzialmente rollata ?
11-10-2015 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #124
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Leggo solo adesso.Come ho spiegato ho un fiocco al 107% ed un giorno con 22/24 kn di prua col solo fiocco non ho avuto problemi tutto aperto. Anche a chiuderlo con quel vento nessun problema. Ho provato a rollarlo un po prima per vedere. Non mi sembra ci siano problemi, ma lo 069 ha vele millennium in carbonio quindi molto rigide. Se ci posso vedere un problema è con una vela in dacron più elastica che potrebbe avvolgersi non omogenea la vela comincia ad avvolgersi dal basso e l elasticità del tessuto può far girare la girella in alto dopo.
13-10-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #125
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
strana sta cosa che si avvolga dal basso, allora tutta la manfrina in alto, solidale con lo strallo.. a che serve?
vele in carbonio rullate ad uso mano intorno ad uno strallo? mi sembra una cattiveria ingiustificabile.

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #126
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Ma dove è il tamburo del rollafiocco che trasmette il movimento? In alto? Nel mezzo? In basso?
13-10-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #127
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
cioe se una macchina ha il motore anteriore lo e' pure la trazione?
il tamburo che fa girare lo strallo e' giu, ma il pezzo di profilo che arrotola la vela e' su!

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #128
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
No cioè se non gira non lo compro+

Comunque prova a ragionare.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 20:47 da ganzuria069.)
13-10-2015 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #129
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
compralo compralo ma fatti mettere la mura libera, fatichi la meta a rullarlo e non si "srulla" piu, cosa che coi rulla normali di quelli che le vele le lascino su tutto l' inverno, succede e spesso.

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #130
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Avete ragione e torto entrambi: il jiber (come l'antico e identico progenitore Top-Reff:smiley2Smile avvolge contemporaneamente la mura agganciata al tamburo e la penna la cui girella si incastra nella fessura del sifolotto in cima che è solidale con lo strallo.

È la parte centrale che non è solidale con lo strallo e se si avvolge in ritardo, oppure è soggetta alla tensione creata dal vento, cede e crea il "sacco".
13-10-2015 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #131
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo e' il frullino che ha reso importante quella ditta, con un po di attenzione si capisce che la mura e' libera di ruotare rispetto allo strallo che in questo caso e' previsto in tessile.
nel jiber questa finezza non c'e'! lo strallo e' solidale sia col tamburo che con la caneletta in cima.(ma io speravo che ad ale avessero dato il tipo da "ganzi"
la canaletta serve a trasmettere alla penna della vela la rotazione del tamburo.
si albert e' un quattro ruote motrici, come lo sono i vecchi frullini, e quasi tutti i rulla economiciSmiley32

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #132
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Giovedì porto questa discussione a chi ha inventato il jiber ubi e vi faccio rispondere direttamente da lui.
13-10-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #133
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Chiedi anche se è vero che ogni due anni bisogna cambiare lo strallo in tondino

https://www.facebook.com/ondablusail
13-10-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #134
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
gli faccio leggere tutto....
13-10-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #135
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:03)easy221 Ha scritto:  Giovedì porto questa discussione a chi ha inventato il jiber ubi e vi faccio rispondere direttamente da lui.

Inventato ?? 91 .... poco tempo fa ho smontato per problemi ai cuscinetti reggispinta un Top Reff di almeno 25 anni che è identico nel principio di funzionamento e nella sostanza al jiber.... ce l'ho in veleria, dunque non ho problemi a postare qualche foto per gli increduli Smiley2....
13-10-2015 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #136
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
A me la cosa che affascina è che riducendo non hai un bordo d'attacco che crea turbolenze e fa lavorare in maniera pessima la vela di prua come i classici rollafiocco.
Però mi pare anche un controsenso rollare una vela coi garrocci.
Boo

Birbante di un Frap!!!
13-10-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #137
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:21)Edolo Ha scritto:  A me la cosa che affascina è che riducendo non hai un bordo d'attacco che crea turbolenze e fa lavorare in maniera pessima la vela di prua come i classici rollafiocco.

???????? Affascina ????????

Non essendo inferita in una canalina, la ghinda si avvolge in ritardo rispetto a base e balumina oppure si svolge quando la vela va in lavoro, ingrassandone il profilo nella parte mediana.

Se col classico rollafiocco lavora in maniera pessima, la stessa vela con l'immagazzinatore senza profili, semiavvolta, lavora in maniera anche peggiore....
13-10-2015 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #138
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
io non penso che ci siano grandi invenzioni, anche la puleggia + tessile da drizza parancata l' ho gia rivista, sicuro avranno problemi di brevetti, la qualita e' molto alta rispetto alla concorrenza (e non mi sembra poco) .. e pure i prezzi non sono da meno, e' una ditta che lavora bene, sulle invenzioni pure io non me la menerei tanto.. la rotazione bloccabile? c'era gia sulle macchine da guerra di leonardo.. e mi sa che c'era da prima.

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #139
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
Domanda per velai e affini: In caso di genoa (quindi non il 107 di Ale) quanto é fattibile (anche in base alla tecnologia della vela) inserire una stecca a tutta lunghezza parallela alla ghinda?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-10-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #140
RE: L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior)
(13-10-2015 22:32)albert Ha scritto:  
(13-10-2015 22:21)Edolo Ha scritto:  A me la cosa che affascina è che riducendo non hai un bordo d'attacco che crea turbolenze e fa lavorare in maniera pessima la vela di prua come i classici rollafiocco.

???????? Affascina ????????

Non essendo inferita in una canalina, la ghinda si avvolge in ritardo rispetto a base e balumina oppure si svolge quando la vela va in lavoro, ingrassandone il profilo nella parte mediana.

Se col classico rollafiocco lavora in maniera pessima, la stessa vela con l'immagazzinatore senza profili, semiavvolta, lavora in maniera anche peggiore....
Ma infatti Albert ti confesso che tutte le volte che il fascino ha avuto la meglio sul lato razionale, ho fatto delle cacate Smile
Comunque confermi un dubbio che avevo, ovvero la latenza della penna rispetto alla mura nell'avvolgere trovandosi con, di fatto, un'altra vela.
Però io parlavo di bordi d'attacco, mi immagino una vela parzialmente avvolta sullo strallo rispetto ad una avvolta su un estruso. Da quel punto di vista io penso che sia un vantaggio, ma ripeto... ridurre coi garrocci? E trovarsi con una vela "tagliata"dall'ubi major? Piuttosto cambio vela!
Sempre sul bordi d'attacco... la vela lavorerà meglio rispetto ad una con rollafiocco, non ridotta si intende. Su questo siamo d'accordo?
Ritratto.... diciamo che... mi incuriosisce Smile
Grande Albert! Ciao

Birbante di un Frap!!!
13-10-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JB jiber esperienze di uso Gundam 5 967 31-10-2022 20:12
Ultimo messaggio: Gundam
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.175 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.846 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  come é fatto: figaro 3 marcofailla 1 1.293 05-10-2017 09:20
Ultimo messaggio: ilfede
  Che ne pensate? Rollafiocco jiber scud 2 2.370 09-06-2016 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Trasformare spi a gennaker: qualcuno che l'ha fatto? marcofailla 4 2.404 26-10-2015 09:09
Ultimo messaggio: F347
  URC che fine ha fatto? Klaus 4 3.020 07-05-2015 08:44
Ultimo messaggio: sailyard
  JIBER - Avvolgifiocco senza canalina kawua75 6 4.511 07-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Jack1976
  Che rating IRC hanno i FARR40 in Adriatico? easy221 2 2.375 18-11-2012 05:51
Ultimo messaggio: Sarabanda
  Vele, oggi ho fatto il bucato! doge49 8 2.846 09-11-2012 21:30
Ultimo messaggio: doge49

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)