Rispondi 
Quali carrelli per il mio albero
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Quali carrelli per il mio albero
Ciao a tutti.
Mi serve un suggerimento sul tipo di carrelli da montare sull'albero di Sir Biss.
L'albero (australiano, della Whalespar) ha una rotaia integrata nel profilo, la foto mostra il profilo della rotaia. Io ho sempre usato vele inferite, ma sto pensando di fare una randa da crociera su carrelli.
Le dimensioni della rotaia sono: larghezza max 25mm, min 20mm, profondità 13.
La randa è di circa 53mq, i carrelli luffshuttle secondo voi sarebbero adeguati o i carichi cono eccessivi?
Altrimenti quali carrelli sono compatibili con la rotaia?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-10-2014 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Quali carrelli per il mio albero
I carichi non credo siano un problema considerando che vanno di pari passo con la stazza della barca e la tua è una barca leggera ma i luffshuttle li avevo su kermit e non sono il massimo per scorrevolezza (lavorano sul tondo interno).
Fossi in te verificherei con attenzione le misure della rotaia per valutare i facnor o meglio gli harken che lavorano con sfere ricircolanti sui due incavi esterni. Su Jolie ho i facnor e se apri lo stopper della drizza randa viene giù e si impacchetta alla velocità della luce considerando che ho anche la drizza parancata che come è logico ha maggiori attriti.

I carrelli Harken hanno il sistema che rende le sfere imperdibili quando cambi la vela ed hanno anche i perni rapidamente sfilabili se cambi la vela lasciando i carrelli sulla rotaia, soluzione che prima o poi devo realizzare perchè vorrei fare una randa da regata ma sempre lavorante sui carrelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 16:36 da kermit.)
08-10-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Quali carrelli per il mio albero
Quel profilo è stato fatto apposta per usare o la ralinga di inferitura oppure qualche tipo di slitta a sfere o matite che scorra sull'esterno della rotaia (sono fatte così le rotaie "groove" di ultima generazione per gli alberi in carbonio).

Ti consiglierei, dato che altrimenti dovresti procurarti dei carrelli da provare, di chiedere al produttore dell'albero o al cantiere, che ne avrà le specifiche, marca e tipo di carrello adatto.

I luff-shuttle sarebbero "a rischio" e i Rutgerson non appoggerebbero con le rotelle sui 25 mm di piano.......

Ciao
08-10-2014 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Quali carrelli per il mio albero
Hai ragione Albert, in realtà ho già provato a scrivere all'alberaio, su indicazione del cantiere, ma non mi ha risposto ...

Ora gli ho mandato un sollecito, speriamo bene.

Ma i velai non hanno in casa un mazzo di carrelli da provare????
09-10-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Quali carrelli per il mio albero
Più che carrelli hanno i garrocci.....
09-10-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Quali carrelli per il mio albero
:smiley32:Salve, se posso dire la mia esperienza di qualche anno con gli universali ed economici luffschattle decisamente negativa, il perno a sfera filettato tende con le vibrazioni a svitarsi dal corpo puntastecca, nel tempo si forma tra l'altro perno in alluminio ed il corpo stesso del carrello un ossidazione che tende con il tempo a spaccare nella parte del perno il carrello stesso. il velaio mi ha fornito una serie di garrocci campione, o spessori per vedere quale di questi adattasse meglio alla canaletta, si è optato per la sostituzione con i Rutgerson, tutta un'altra cosa. Ciao

MEOLO
12-10-2014 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Quali carrelli per il mio albero
il carrello zk.
manca una ruota perche ovviamente me la sono persa mentre lo facevo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mo.. tocca provarlo.
la piastra e' in 304, la viti A2 sempre 304 e', le sfere in acciaio martensitico (potrebbero durare).. la parte metallica delle ruote e' in acciaio cementato che temo si rovinera velocemente (il canale e' stagnato) e polipropilene a contatto con la rotaia.

amare le donne, dolce il caffe.
14-10-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Quali carrelli per il mio albero
L'idea è buona ma il gioco non vale la candela, le sfere in acciaio dopo un po' diventano un ammasso di ruggine che ti cola sull'albero e le vele, penso che se quelli della Walhe spar non sono scemi il profilo di alluminio si adatta a qualcosa di esistente
15-10-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Quali carrelli per il mio albero
Anche come tenuta assiale non mi convincono molto quelle ruotine

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-10-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Quali carrelli per il mio albero
(15-10-2014 16:09)shein Ha scritto:  Anche come tenuta assiale non mi convincono molto quelle ruotine
si su questo ho molti dubbi pure io.. l' ho montato su una stecca e ci sono salito.. so solo 85 kg ma scorreva bene.
col tempo il rivestimento delle ruotine si rovinera di sicuro e tocchera cambiarle.
il produttore da un carico di lavoro assiale di 80 kg a rotella e non dichiara nulla sui carichi perpendicolari all' asse. per simmetria il carico normale dovrebbe essere della meta, visto che le sedi di rotolamento sono inclinate di 45 gradi.

ci sono tre famiglie di acciai inossidabili, martensitici, austenitici e ferritici.
i martensitici sigla da 4xx a 5xx sono i piu usati per le sfere dei cuscinetti per le loro proprieta meccaniche... e di buono per gestire le sfere...sono ferromagnetici.
una sfera inox austenica costa 0,027 euro, una martensitica il doppio.

sicuramente il tutto e' una bella pila, acciaio cementato, zinco, stagno, cromo... non ci si fa mancare nulla.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Quali carrelli per il mio albero
Ma provare se ci va per esempio un carrello Ronstan serie 26 ?? Smiley2

Ciao
15-10-2014 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Quali carrelli per il mio albero
questa:

http://www.sydneyyachts.com/owners/servi...nance.html

e' l' unica foto che ho trovato in rete dove la randa sembra su garrocci..
ma la barca e' diversa parecchio.. due timoni poppa chiusa ecc ecc. magari pure l' albero e' diverso? il boma di sicuro.

i ronston serie 26 sono abbastanza sicuro che non ce li abbiamo provati, dai disegni direi che non ci stanno, il solco del sydney e' piu grosso e l' altezza della rotaia eccessiva, ne andrebbero tolti due mm per farci entrare i cursori.
pero tu insisti che una cosetta andando dietro alla tua considerazione l' ho trovata.. il prezzo negli usa.. 300.000 varrebbe la pena della traversata.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Quali carrelli per il mio albero
(15-10-2014 23:30)ZK Ha scritto:  questa:

http://www.sydneyyachts.com/owners/servi...nance.html

e' l' unica foto che ho trovato in rete dove la randa sembra su garrocci..
ma la barca e' diversa parecchio.. due timoni poppa chiusa ecc ecc. magari pure l' albero e' diverso? il boma di sicuro.

i ronston serie 26 sono abbastanza sicuro che non ce li abbiamo provati, dai disegni direi che non ci stanno, il solco del sydney e' piu grosso e l' altezza della rotaia eccessiva, ne andrebbero tolti due mm per farci entrare i cursori.
pero tu insisti che una cosetta andando dietro alla tua considerazione l' ho trovata.. il prezzo negli usa.. 300.000 varrebbe la pena della traversata.

Quello è un 47 cr, non un 39.
16-10-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Quali carrelli per il mio albero
Grazie Albert!!!

Effettivamente la Serie 26 di Ronstan ha una rotaia molto simile, c'è un 1,4mm di larghezza di differenza. Però non danno la larghezza minima.

Marco, non è che il Giannoni ne ha uno da provare? Altrimenti chiedo a Luca di Traiana Nautica ...
16-10-2014 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Quali carrelli per il mio albero
Ronstan è pure australiana ...
Ora gli ho scritto mandandogli foto del profilo e dati, vediamo se almeno loro rispondono ...
16-10-2014 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Quali carrelli per il mio albero
Ronstan ha risposto (almeno lei, e velocemente), la rotaia è quella del loro Sistema 7000, fuori produzione, e non è compatibile con la nuova Serie 26 Sigh....

Loro consigliano di tirar giù l'albero, sfrullinare la rotaia e montarne una nuova, cosa che mi guarderò bene dal fare.
A questo punto o carrelli ZK o garrocci o randa inferita (che in crociera o da solo non è proprio il massimo ...).

Oppure dovrei trovare dei fondi di magazzino Ronstan 7000 ...
17-10-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Quali carrelli per il mio albero
Trovati!!!

Mi ha risposto l'alberaio, i carrelli sono della WindSlyce http://www.windslyce.com/fbmtext.html

Ora vediamo quanto costano e se consegnano in Italia ...
18-10-2014 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 504 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.379 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.612 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.156 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Carrelli per randa. Frappettini 17 3.540 27-07-2022 06:00
Ultimo messaggio: Frappettini
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.372 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Cover scorrevoli carrelli rutgerson Giovanni Di Prima 14 2.256 23-08-2021 17:05
Ultimo messaggio: cptgood
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.732 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)