Rispondi 
Franchini 37
Autore Messaggio
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Franchini 37
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa barca ?
11-10-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Franchini 37
Ciao,
sono capitato qui di rimbalzo da una ricerca su google.
Forse sono fuori tempo massimo e forse la barca l'hai già comprata, quella o un'altra.
In ogni caso conosco bene il Franchini 37 anche se non ci ho mai navigato, ma ho parlato con molti armatori confrontando le sue caratteristiche con il mio 42.
Parliamo di un motor-sailer puro, pesante, non certo veloce ma sicuro e comodissimo.
Ha però dei difetti che possono emergere in maniera evidente dopo oltre trent'anni di servizio, specialmente per quanto riguarda le sovrastrutture in legno.
Se vuoi saperne di più: antonio.ca.roma@gmail.com
B.V.
17-09-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Franchini 37
Segue.....
quanto sopra vale ovviamente per il Modulo o Atlantide 37.
Se invece si parla del "nuovo" 37, ovvero il 37 L le cose stanno diversamente.
E' sostanzialmente una vera barca a vela proposta solo come sloop, per quanto ne so io discretamente performante.
Ovviamente ha le caratteristiche costruttive di tutti i Franchini, vale a dire rifiniture di pregio, alta qualità dei materiali ecc.
Non sono sicuro, ma potrebbe essere un progetto Starkel come altri Franchini degli anni '90.
In questo caso non troverai la paurosa riserva d'acqua del vecchio 37 nè la potente motorizzazione (quello arrivava a 96 HP con un esemplare dotato di un 125, se non erro). Qui parliamo di 40 hp salvo soluzioni optional.
Ovviamente la costruzione è interamente in VTR e quindi meno bisognosa di attenzione, teak a parte.
17-09-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FRANCHINI - IT - ATLANTIDE 45 DRAGONFLY 5 5.123 17-09-2016 19:30
Ultimo messaggio: ALMIRANTE GRAVINA
  Franchini 42 Jo Della Gatta 25 14.651 16-11-2012 15:34
Ultimo messaggio: marbr
  FRANCHINI 37 marcomanovelli 6 3.028 28-06-2011 03:47
Ultimo messaggio: marcomanovelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)