Rispondi 
peeling spi
Autore Messaggio
napetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
peeling spi
ho avuto qualche problema nel peeling di spi.....si accettano consigli da prodieri esperti e descrizione della manovra migliore!!!!
06-09-2014 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: peeling spi
E' molto dura (lunga) da spiegare a lettere, eppoi chiedendo aiuto a "prodieri esperti" finisce che nessuno si prende la briga di fare quello esperto del caso (anche se i prodieri, si sa, sono quelli che se la tirano di più di tutti)!
Ti consiglio di guardare su youtube, ci sono diversi filmati (di cui molti in inglese -spin peels, spinnaker peels ecc..-)
Qualora hai specifiche domande su specifici passaggi riprovaci che nei dettagli è capace che ci scriviamo 20 pagine, ma se vuoi un manuale scritto con dovizia di particolari mi sa che non si prende la briga nessuno ;-)
09-09-2014 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: peeling spi
l'unico passaggio che mi crea difficoltà è sul braccio. fai passare la scotta del braccio del 2 spi nella varea (infilandola dalla coda al tylaska) o usi uno accessorio tipo spinlook brs-strop e come lo usi
09-09-2014 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: peeling spi
Come da testo "SPINNAKER":
1) Il sacco del nuovo spi viene portato in coperta.
2) Si arma uno stroppo ( provvisto di due moschettoni rapidi alle estremità) tra la bugna del vecchio spi e la varea del tangone.
3) Si libera il moschettone del braccio dalla bugna del vecchio spi, che viene trattenuto dallo stroppo.
4) Si incoccia la bugna del nuovo spi nel moschettone del braccio.
5) Si incocciano drizza (ben in chiaro) e scotta provvisoria o nuova coppia di scotta-braccio.
6) Si mette a riva il nuovo spi (all'interno del vecchio)e lo si fa portare.
7) Si apre il moschettone dello stroppo, si fa andare a bandiera il vecchio spi e si ammaina.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-09-2014 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.833
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: peeling spi
Bella manovra, ma mai fatta però, purtroppo frequento barche con solo uno spi...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-09-2014 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro L. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: peeling spi
mi associo all'ultima descrizione , mi doterei anche di un tlask
13-10-2014 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  peeling con l'avvolgifiocco??? cicciopettola 8 3.702 12-09-2010 00:38
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)