Rispondi 
Spi questi sconosciuti
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Spi questi sconosciuti
Ciao a tutti e sopratutto ciao Albert
spulciavo un po' di certificati e ho notato che le dimensioni degli spi variano un po' in generale
ho notato che a prescindere dalla SL alcuni optano per una SMG e una SF uguali sia per S1 che per S2 mentre altri prediligono una maggiore SMG ora mi domandavo a parità di mq è meglio uno spi con una SL maggiore o con una SMG maggiore?
Ho notato anche che piu' la SMG è grande piu' devi avercelo lungo...il tangone ...altrimenti è inutile ??
Di solito che differenz c'e' tra S1 e S2 a parte ovviamente la grammatura ...S1 deve avere la SMG piu' piccola?
Piu' è grande l' SMG piu' scendi in boa? Con poco vento è ovvio che si deve orzare di piu' ...vabbe' aiutooo Smiley30
(noto un sacco di cose ehhh)
ciaooo
13-10-2014 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Spi questi sconosciuti
Ciao Smiley64.

Diciamo che minime differenze potranno esserci per la filosofia personale di ciascun velaio, comunque in irc/orc sostanzialmente l'indirizzo dovrebbe essere quello di avere circa la stessa superficie di S1 ed S2, per non pagare per qualcosa che non si sta adoperando quando si usasse il più piccolo dei due.

Dunque a parità di superficie (da formula, non reale) l'S1 che deve essere meno potente e spallato, avrà una SMG inferiore alla SF mentre l'S2 che dovrà essere più pieno e andrà portato più inquadrato, avrà una SMG maggiore della SF (la SF corta su uno spi col tangone inquadrato porterà inoltre ad avere una maggiore esposizione di superficie fuori dall'ombra della randa).

L'S 1.5 o all purpose avrà probabilmente SMG = SF.

La misura del tangone + o - dovrebbe essere SMG / 1.8 per l'S2 e SF / 1.8 per l'S1, oppure se c'è differenza, la maggiore delle due.

CiaoSmiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014 15:17 da albert.)
13-10-2014 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Spi questi sconosciuti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=91827

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-10-2014 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Spi questi sconosciuti
(13-10-2014 15:13)albert Ha scritto:  Ciao Smiley64.

Diciamo che minime differenze potranno esserci per la filosofia personale di ciascun velaio, comunque in irc/orc sostanzialmente l'indirizzo dovrebbe essere quello di avere circa la stessa superficie di S1 ed S2, per non pagare per qualcosa che non si sta adoperando quando si usasse il più piccolo dei due.

Dunque a parità di superficie (da formula, non reale) l'S1 che deve essere meno potente e spallato, avrà una SMG inferiore alla SF mentre l'S2 che dovrà essere più pieno e andrà portato più inquadrato, avrà una SMG maggiore della SF (la SF corta su uno spi col tangone inquadrato porterà inoltre ad avere una maggiore esposizione di superficie fuori dall'ombra della randa).



L'S 1.5 o all purpose avrà probabilmente SMG = SF.

La misura del tangone + o - dovrebbe essere SMG / 1.8 per l'S2 e SF / 1.8 per l'S1, oppure se c'è differenza, la maggiore delle due.

CiaoSmiley64

Riciaoo
Che caratteristiche ha l' S1.5? la grammatura? oltre a SMG=SF
mi piace cosi' conservo S1 e S2 anche se vecchiotti e uso piu' questo
Con gli spi bassi ho una SL di 13,42 x un tot di 84,61 mq orc ( a proposito i mq orc corrispondono davvero ai mq dello spi? c'e' una formula per capire effettivamente quanti mq di tessuto servono per fare un 84,61? oppure basta usare le misure esatte SMG SL SF? (formula?) )
ora pensando di fare un S1,5 a 7,35 x 7,35 e avendo da base albero (mast coat) 1850 a spi bassa 14845 a spi alta 15780 pensavo di fare una SL di 14 mt con mq orc a 85,75 circa 1 mq in piu' , ma in questo caso posso sempre usare la spi bassa? o conviene a questo punto allungarmi a 14,30 e arrivare a 87,58 mq usando la spi alta e di conseguenza la perdita di un paio di sec miglio?
ho provato con uno spi piu grande un S1 ma con venti leggeri la diff di velocità è piccolissima e credo non valga la pena x 0,1 kn in piu' perdere due sec miglio ... differente è con ventone la velocità aumenta ma con il piccolo gia' faccio abbastanza capriole e non è il caso
vabbe' scusa le lucubrazioni mentali e forse la poca chiarezza
14-10-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali? kavokcinque 21 6.185 27-01-2018 20:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
  vele vecchie danno questi problemi??? Danilo85 15 2.805 12-08-2016 22:21
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  carrelli randa chi conosce questi ? rob5912 24 8.533 03-01-2015 21:04
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  Wake, come si fanno questi loop ??? Madinina II 7 2.086 05-02-2012 21:28
Ultimo messaggio: sailor13
  Dove trovare questi pezzi? Frizzz 15 3.255 21-02-2011 20:10
Ultimo messaggio: umeghu
  A cosa servono questi rinvii ghibli4 31 7.295 26-10-2009 17:43
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)