Rispondi 
antenna per AIS
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
antenna per AIS
Devo montare un'antenna per AIS nel pulpito di poppa.

Che cavo mi consigliate? Voglio dire... logico che ci vada un cavo antenna, ma ha delle prescrizioni particolari o uso un normale cavo per VHF?
E l'antenna?

Suggerimenti vari sono sempre bene accetti...

Grazie
13-10-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: antenna per AIS
(13-10-2014 14:47)kpotassio Ha scritto:  Devo montare un'antenna per AIS nel pulpito di poppa.

Che cavo mi consigliate? Voglio dire... logico che ci vada un cavo antenna, ma ha delle prescrizioni particolari o uso un normale cavo per VHF?
E l'antenna?

Suggerimenti vari sono sempre bene accetti...

Grazie

Ti suggerirei un'antenna in gomma tipo G;omex che posizioni all'interno della barca, fissata su un quadrato di legno incollato allo scafodentroad uno stipetto. Viene fornita con il suo cavo che puoi tenere arrotolato .
13-10-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: antenna per AIS
(13-10-2014 14:51)umeghu Ha scritto:  
(13-10-2014 14:47)kpotassio Ha scritto:  Devo montare un'antenna per AIS nel pulpito di poppa.

Che cavo mi consigliate? Voglio dire... logico che ci vada un cavo antenna, ma ha delle prescrizioni particolari o uso un normale cavo per VHF?
E l'antenna?

Suggerimenti vari sono sempre bene accetti...

Grazie

Ti suggerirei un'antenna in gomma tipo G;omex che posizioni all'interno della barca, fissata su un quadrato di legno incollato allo scafodentroad uno stipetto. Viene fornita con il suo cavo che puoi tenere arrotolato .

Non sono un esperto, ma ad occhio e croce non va bene.
Da quello che ne so io, l'AIS trasmette e riceve in VHF, che ha una portata ottica; quindi con l'antenna nello stipetto limiti di molto l'efficienza dell'apparato.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014 15:19 da ITA-16495.)
13-10-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: antenna per AIS
Io ho montato un'antenna della banten "viene fotrnita con il cavo" sul pulpito di poppa. Rispetto ad avera in t.a. perdi ,ma io riesco a vedere tutti i bersagli fino a 20 nm ,sincereamente non mi serve vedere oltre.
13-10-2014 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: antenna per AIS
...io per evitare la doppia antenna e sopratutto dovendo acquistare un nuovo vhf ne ho preso uno con il ricevitore ais incorporato
13-10-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: antenna per AIS
(13-10-2014 15:30)The Prince Ha scritto:  Io ho montato un'antenna della banten "viene fotrnita con il cavo" sul pulpito di poppa. Rispetto ad avera in t.a. perdi ,ma io riesco a vedere tutti i bersagli fino a 20 nm ,sincereamente non mi serve vedere oltre.
Infatti.
13-10-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: antenna per AIS
Io ho montato una glomex fornita con 9 metri dì cavo che sono appena bastati ad arrivare sul pulpito ,
Ho fatto una prova collegando l'apparato all' antenna del vhf in testa e la differenza è notevole , ma non mi sembra valga la pena affrontare il lavoro; come detto dagli amici la portata dal pulpito è comunque accettabile .
Il cavo è un normalissimo RG coassiale .
Se può esserti utile su qualche sito di radioamatori trovi dettagliate e illustrate istruzioni su come realizzare un perfetto collegamento tra cavo e spinotti
14-10-2014 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: antenna per AIS
Io ho montato una normalissima gol ex a stilo sul pulpito di poppa. Va benissimo. E poi, potrebbe funzionare anche nel malauguratissimo caso che nemmeno specifico, staccando la connesione dallAIS ed usando la seconda antenna come antenna principale. ( in alcune regate lunghe e richiesta l'antenna di rispetto per vhf ) . E poi, nessun fastidio in ormeggio o in navigazione . Bv
14-10-2014 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: antenna per AIS
Sul pulpito ! mi aggrego all'osservazione dei vari che indicano il vantaggio di essere anche antenna di rispetto.
14-10-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: antenna per AIS
grazie amici!
le vostre indicazioni sono sempre preziose!
intanto ieri ho verificato la via per arrivare al pulpito.
Il cavo lo faccio passare attraverso un foro che ora contiene un cavo antenna GPS che però non è più utilizzata.
La userò da testimone.
14-10-2014 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: antenna per AIS
Sto procedendo con l'installazione di un'antenna dedicata all'AIS. HO preso un'antenna Glomex di quelle corte, per poterla mettere sul pulpito di poppa.
Il problema è quello del connettore di ingresso sull'AIS che è di tipo BNC... e non avendo io nessuna esperienza di quella roba li ho comperato su RS un connettore BNC che però non va bene per il cavo dell'antenna... che è di tipo RG 58...
pensavo che fossero tutti uguali, invece ho scoperto che ci sono tanti tipi diversi.

Adesso ho ordinato un nuovo BNC su Amazon... che va bene per il cavo RG 58 ma non c'è scritto se è da 50 op 75 Ohm...
Che scocciatura sti connettori che devi sempre cercarteli con il lanternino! E poi mettessero le caratteristiche complete.
16-10-2014 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: antenna per AIS
(16-10-2014 11:18)kpotassio Ha scritto:  Sto procedendo con l'installazione di un'antenna dedicata all'AIS. HO preso un'antenna Glomex di quelle corte

Dato che dovrò anche io fare il lavoro, quanto gli hai dato? Presa su internet? Dove? Grazie, ciao
16-10-2014 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: antenna per AIS
L'antenna l'ho presa su magellanostore, che però ha la sua sede a Cattolica che è il mio porto di stazionamento.
€ 63,38
Poi ho buttato via decine di euro per quel cavolo di connettore... che ancora mi girano le scatole.
16-10-2014 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: antenna per AIS
(13-10-2014 14:47)kpotassio Ha scritto:  Devo montare un'antenna per AIS nel pulpito di poppa.

Che cavo mi consigliate? Voglio dire... logico che ci vada un cavo antenna, ma ha delle prescrizioni particolari o uso un normale cavo per VHF?
E l'antenna?

Suggerimenti vari sono sempre bene accetti...

Grazie

Per le antenne in banda VHF si usa il cavo Cavo RG58, che presente un'impedenza di 50 ohm.

A riguardo del montaggio dell'antenna, ovviamente piu la metti in alto e meglio è, ma sul pulpito va già piu che bene. Andrebbe bene anche dentro uno sportello sottocoperta come ti ha suggerito qualcuno, ma SOLO se hai un ricevitore AIS (riceve solo) e NON un trasponder (riceve e trasmette).

O per meglio dire, nel caso tu abbia un trasponder, il rischio di metterla dentro uno sportello è quello di avere un r.o.s. troppo alto e compromettere la trasmissione e nel caso peggiore bruciare il trasponder. Quindi, non dico non si possa fare, ma è opportuno prima verificare con il rosmetro che sia tutto nei parametri giusti.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014 16:35 da roxima.)
18-10-2014 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: antenna per AIS
Si... il cavo è RG58, fornito con l'antenna. E l'AIS è solo ricevitore.
Ho finito oggi di passarlo... un pezzettino al giorno, partendo da dentro...
Sulle barche anzianotte non è semplice passare i cavi, ma ormai la mia la conosco benino, e ho fatto poca fatica... ma qualche contorsione ci vuole.

Finalmente oggi sono uscito sul pulpito di poppa... il prossimo intervento sarà quello di montare l'antenna e saldare il connettore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2014 14:59 da kpotassio.)
21-10-2014 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: antenna per AIS
(21-10-2014 14:59)kpotassio Ha scritto:  Si... il cavo è RG58, fornito con l'antenna. E l'AIS è solo ricevitore.
Ho finito oggi di passarlo... un pezzettino al giorno, partendo da dentro...
Sulle barche anzianotte non è semplice passare i cavi, ma ormai la mia la conosco benino, e ho fatto poca fatica... ma qualche contorsione ci vuole.

Finalmente oggi sono uscito sul pulpito di poppa... il prossimo intervento sarà quello di montare l'antenna e saldare il connettore.

Ottimo!!!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
21-10-2014 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: antenna per AIS
Finito il lavoro: funziona. Anche dal porto l'AIS riceveva alcuni bersagli.
Adesso lo provo meglio alla prima uscita, ma penso che vada bene.

Certo, di notte sarebbe abbastanza comodo che ricevesse anche da lontano, oltre le 15/20 miglia.
03-11-2014 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: antenna per AIS
>...sul pulpito di poppa
ma direttamente sul pulpito o su un asta\palo che la faccia arrivare + in alto?
se sul pulpito non impiccia la cima di poppa al momento di ormeggiare?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
03-11-2014 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
RE: antenna per AIS
No, nessuna asta o palo.
Appena faccio una uscita vedo se funziona tutto più o meno come prima.
Per ora pare di si, anche se la portata di ricezione potrebbe essere inferiore.

Per l'ormeggio nessun problema, l'antenna è piccolissima.
03-11-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
RE: antenna per AIS
(03-11-2014 23:13)kpotassio Ha scritto:  No, nessuna asta o palo.
Appena faccio una uscita vedo se funziona tutto più o meno come prima.
Per ora pare di si, anche se la portata di ricezione potrebbe essere inferiore.

Per l'ormeggio nessun problema, l'antenna è piccolissima.

Lo colleghi al plotter o ad un pc?
Grazie per la risposta
Sergio

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
04-11-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 82 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.020 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 724 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.446 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)